Comunicato n.69, 16 ottobre 2021
Scarica il file in formato testo semplice
Dieci anni di attività della Biblioteca Digitale per i Ciechi
Nel 2021 la nostra biblioteca ha compiuto dieci anni di attività
e, in coincidenza con questo anniversario, abbiamo superato il traguardo di centomila titoli in catalogo.
Desideriamo ringraziare le numerose persone che in vario modo contribuiscono a far progredire l'iniziativa, o che l'hanno fatto in passato, in particolare scannerizzando o correggendo i testi e aiutandoci a collaudare i nostri servizi.
Per festeggiare la ricorrenza abbiamo pensato di introdurre una nuova iniziativa, che contiamo sia di gradimento in particolare per gli iscritti che sono appassionati anche di musica, oltre che di lettura.
Accedendo alla sezione supplementi, gli utenti registrati troveranno una cartella contenente i podcast della trasmissione Lezioni di musica della RAI, raccolti in archivi compressi di tipo Rar, relativi agli ultimi dodici mesi. Ciascun archivio contiene le puntate trasmesse nel corso di un quadrimestre.
È anche possibile che vengano rese disponibili puntate arretrate, ma solo occasionalmente e per periodi di durata limitata.
Note.
-
Per accedere ai supplementi, gli iscritti possono utilizzare l'apposito link che si trova alla fine della pagina Web della Biblioteca Digitale del proprio distributore. Qui di seguito sono comunque riportati i link diretti:
link per gli iscritti a BDCiechi
link per gli iscritti a Salottopertutti.
-
Nella trasmissione Lezioni di musica, che va in onda ogni sabato e domenica alle ore 9 su RAI Radio 3 e che è condotta da musicologi e musicisti italiani tra i più affermati e riconosciuti, vengono presentati i migliori capolavori musicali di ogni tempo con commenti ed esempi che sono sempre interessanti e coinvolgenti.
-
Ricordiamo che è sempre possibile ascoltare tutte le puntate arretrate nel sito
RaiPlay
(anche se il prelievo può risultare poco agevole per quanti accedono alla rete mediante tecnologie assistive).
- Un sentito ringraziamento va all'amico Carlo Merisio per l'aiuto che ci offre nel prelevare i Podcast.