Comunicato n.62, 25 luglio 2020
Scarica il file in formato testo semplice
Pacchetto Lettura libri edizione 7.10
È disponibile la versione 7.10 del pacchetto
Lettura libri.
Di seguito sono riassunte le variazioni rispetto alla precedente edizione 7.0.
Per approfondimenti utilizzare i link e i riferimenti al manuale sotto indicati).
-
È disponibile il nuovo programma Biblioteca Digitale 4 di Guido Melani, software che ora viene distribuito con un setup autonomo ed è del tutto indipendente dal pacchetto Lettura libri.
-
Gli utenti sono liberi di utilizzare entrambi i programmi Lettura libri e Biblioteca Digitale 4 oppure di mantenere uno solo dei due, a loro completa discrezione.
Si raccomanda comunque di installare sempre la versione più recente, servendosi unicamente del setup scaricato dal server.
-
Durante l'installazione del pacchetto Lettura libri versione 7.10, la vecchia versione di Biblioteca Digitale e tutti gli elementi ad essa collegati vengono eliminati.
-
Nella finestra degli Ultimi arrivi, che si apre con F7, sono ora disponibili i tasti F6, Ctrl+F6,
Ctrl+A per la memorizzazione di appunti, con lo stesso ruolo che hanno nella finestra principale del programma.
-
Correzione riguardante i sistemi con Windows 10 a 64 bit.
Nella finestra di scelta dell'editor (Shift+F9), l'assegnazione del programma Biblos non funzionava correttamente.
-
Correzione. Avviando il programma con l'opzione /W, per utilizzarlo in modo solo Web, le stringhe di ricerca immesse non venivano mantenute fra una sessione e l'altra.
-
Il setup include blb2txt.exe versione 1.93 (Balabolka Text Extract Utility) (paragrafo 7.2).
Installazione manuale del pacchetto (paragrafo 2.0.1)
È possibile installare manualmente il pacchetto
Lettura libri mediante un archivio compresso non autoestraente di tipo WinRAR. Tenere presente che l'installazione di questo tipo è soggetta ad alcune limitazioni e che essa è stata prevista per casi del tutto speciali, ad esempio quando la normale installazione del setup viene impedita da un software antivirus che l'utilizzatore non ha la possibilità di disabilitare temporaneamente (v. il paragrafo 2.0.1).
Può infatti accadere che alcuni programmi antivirus non consentano l'installazione mediante il file di setup oppure l'installazione automatica. In questi casi conviene disattivare temporaneamente l'antivirus o avviare il file di setup da una cartella impostata come eccezione.
Anche se la modalità di installazione tramite setup è quella consigliata, è stata predisposta una soluzione alternativa. Essa consiste nello scaricare e decomprimere manualmente l'archivio compresso llibri*.rar, reperibile all'indirizzo indicato più avanti. Dopo aver decompresso l'archivio, occorre completare l'installazione eseguendo l'accluso programma batch installa.bat con i privilegi di amministratore (voce Esegui come amministratore del menù contestuale).
Falso positivo da parte dell'antivirus (paragrafo 15.3)
A volte gli antivirus creano problemi nel prelievo o nell'installazione di programmi vari e in particolare ciò può verificarsi con l'archivio di setup di
Lettura libri. Ad esempio l'antivirus potrebbe dichiarare che il file è poco conosciuto e quindi potenzialmente dannoso. È una misura di prudenza generalmente utile, ma nel caso di
Lettura libri è basata unicamente su un criterio di «reputazione», al quale sono maggiormente esposti i file con un basso numero di download, e non significa assolutamente che l'antivirus abbia individuato minacce oggettive.
Se si presenta il problema, per effettuare l'installazione utilizzare uno degli accorgimenti indicati di seguito.
-
Disattivare temporaneamente l'antivirus, scaricare e installare il setup di Lettura libri e riattivare immediatamente l'antivirus.
-
In alternativa, se si riesce a completare il download del setup, collocarlo ed eseguirlo da una cartella che sia stata preventivamente dichiarata come eccezione, cioè come cartella il cui contenuto è stato escluso dai controlli dell'antivirus. Sia ben chiaro che questa operazione può risultare rischiosa e pertanto l'utilizzatore dovrà copiare in questa cartella soltanto file di cui abbia accertato la provenienza e l'affidabilità.
-
Infine, se le due soluzioni precedenti non sono praticabili, si può decomprimere manualmente il già citato archivio compresso non autoestraente llibri*.rar.
Download
Il setup di installazione e l'archivio da estrarre manualmente sono disponibili gratuitamente al seguente indirizzo:
https://www.bdciechi.it/lettura/
Nota.
Quando si effettua una nuova installazione, si consiglia di non disinstallare il pacchetto. Se questo è già installato (tutte le impostazioni preesistenti vengono mantenute automaticamente).
Per informazioni aggiornate visitare la pagina Notizie e avvisi all'indirizzo:
https://www.bdciechi.it/news/
Il manuale del programma è disponibile on-line all'indirizzo:
https://www.bdciechi.it/lettura/Lettura%20libri.htm
Per provare il programma Biblioteca Digitale 4:
https://www.bdciechi.it/bd/
Per informazioni generali sulla Biblioteca Digitale per i Ciechi consultare la pagina:
https://www.bdciechi.it/lettura/progettobibliotecadigitale.htm