Comunicato n.105, 1 dicembre 2024
Scarica il file in formato testo semplice
Nuove regole sul bonus di opere scaricabili dagli iscritti
Il team della Biblioteca Digitale per i Ciechi comunica che, a partire dall'anno 2025, entreranno in vigore nuovi limiti sul numero massimo di libri scaricabili dagli iscritti.
Il numero massimo di opere scaricabili in un mese (bonus mensile) rimarrà invariato. Verrà però introdotto un limite annuo complessivo di 300 opere.
Più precisamente:
-
il consueto bonus mensile sarà applicato da inizio anno fino al raggiungimento del suddetto limite annuo, e
-
una volta raggiunto il limite annuo, dal mese successivo il bonus mensile per l'iscritto viene ridotto a 5 libri per il resto dell'anno.
Facciamo un esempio.
Supponiamo che entro il mese di giugno l'utente abbia scaricato 300 libri. Ne consegue che per i successivi sei mesi, da luglio a dicembre, potrà scaricare mensilmente non più di 5 opere. Con questo ritmo di prelievi, a fine anno l'utente può arrivare a scaricare 330 libri.
Osservazioni
La necessità di scaricare in un mese tutte le opere consentite può verificarsi realmente in casi molto particolari: ad esempio, si devono consultare per studio le opere di una bibliografia oppure ci si assenta da casa per un lungo periodo e, prevedendo di incontrare difficoltà nell'accesso a Internet, si vuole disporre di una scorta di libri da leggere.
Anche con il nuovo limite, l'iscritto avrà comunque la possibilità di leggere approssimativamente un libro al giorno, che è senz'altro più di quanto sia materialmente possibile fare.
Statistica delle opere scaricate
Di seguito sono elencati i metodi utilizzabili da ciascun iscritto per esaminare la statistica delle opere che ha scaricato.
- Biblioteca Digitale versione Web.
-
Andare alla voce Statistiche personali dell'utente nella sezione Collegamenti e scorciatoie da tastiera (tasto rapido Alt+S) e premere Invio, quindi immettere le proprie credenziali di accesso alla Biblioteca Digitale.
- App Biblioteca Digitale 4
-
Aprire la pagina dei servizi con l'apposito pulsante o con la combinazione Ctrl+Shift+F1, quindi premere Freccia giù fino alla voce Statistiche dell'utente ... e premere Invio, infine inserire le proprie credenziali di accesso alla Biblioteca Digitale.
- App Lettura libri
-
Premere la combinazione Alt + S S (tasto Alt insieme con la lettera S premuta due volte in rapida successione).
Il cursore deve essere posizionato in uno dei primi tre campi (Autore, Titolo oppure Ricerca).
Le credenziali di accesso non sono richieste perché vengono inserite automaticamente dalla app.
- App LL-portable
-
Premere F11.
Le credenziali di accesso non sono richieste perché vengono inserite automaticamente dalla app.