BIBLIOTECA DIGITALE PER I CIECHI
|
Breve cronistoria
|
21 dicembre 2024
Questa pagina presenta un resoconto sull'evoluzione della Biblioteca Digitale per i Ciechi, indicata nel seguito con la sigla BDC, e dei metodi per accedervi.
Dopo una breve premessa di carattere generale, verranno descritte alcune tappe significative del percorso compiuto dalla BDC.
Gli interessati possono utilizzare i link a fine pagina per prelevare il software e per ottenere informazioni particolareggiate.
Prologo
La BDC è stata avviata nel 2003 come raccolta privata ad opera di Carmelo Ottobrino, il quale ha iniziato a riunire e catalogare per uso privato libri in formato txt provenienti da svariate fonti (Postalibro, Galiano, raccolte private, scansioni di amici). Nel 2010 la biblioteca aveva raggiunto la consistenza di 25.000 opere e il curatore diede il consenso per la sua distribuzione tramite il sito salottopertutti.it, subordinando la fruizione a due condizioni, entrambe inderogabili:
- i fruitori devono essere esclusivamente persone affette da deficit visivo grave e
- la distribuzione deve avvenire in modo totalmente gratuito.
Nel corso del tempo il curatore ha poi regolarmente preparato e fornito gli archivi di aggiornamento settimanale.
Il curatore stesso e alcuni collaboratori mettono costantemente in atto controlli per verificare la qualità del materiale (correzione dei titoli e dei contenuti,, eliminazione dei doppioni, questi ultimi ridotti a pochi casi isolati che vengono mantenuti intenzionalmente per ragioni particolari).
Nota bene.
I servizi offerti agli utilizzatori della BDC sono totalmente gratuiti, al pari dei programmi Biblioteca Digitale, BDOnLine, LL-portable e Lettura libri citati nel seguito.
Vedere la
pagina delle informazioni generali
e le
domande frequenti.
Situazione attuale
La BDC è una risorsa ricca, curata, versatile e altamente fruibile.
Alla data del 15/12/2024 essa comprende 124049 titoli per un totale di circa 50 Gbyte di dati memorizzati in un server remoto. L'utente registrato può consultare liberamente il catalogo, può scaricare mensilmente un buon numero di opere e può leggere senza limitazioni un'anteprima di tutte le opere che vuole.
Vedere la statistica di inserimento titoli/autori.
L'accesso può avvenire a scelta mediante vari tipi di strumento, come indicato di seguito.
-
Biblioteca Digitale 4, una app di concezione moderna da installare in ambiente Windows.
caratteristiche aggiuntive:
conversione in MP3, informazioni sull'account, ricerca in rete di informazioni sugli autori e le opere.
-
Lettura libri, un programma per Windows funzionante in modo testo o console.
caratteristiche aggiuntive:
visualizzazione dei testi mediante l'editor in dotazione oppure con un programma esterno scelto dall'utilizzatore, conversione in MP3, informazioni sull'account,
svolgimento di ricerche in rete con varie risorse predefinite o configurabili dall'utilizzatore.
-
BDOnLine, programma portable in ambiente Windows.
caratteristiche aggiuntive:
il programma è costituito dal solo file eseguibile BDOnLine.exe che può essere copiato in una qualunque cartella, ad esempio in una chiavetta USB, ed avviato da tale posizione senza effettuare alcuna installazione, lavora in memoria e scrive su disco esclusivamente i file che l'utilizzatore chiede di scaricare.
Il programma incorpora un ottimo editor per visualizzare o modificare i file.
-
LL-portable, app di tipo portable in ambiente Windows con interfaccia console.
caratteristiche aggiuntive:
Come la precedente, anche questa applicazione è costituita da un unico file eseguibile (di nome ll.exe) che può essere copiato in una qualunque cartella, ad esempio in una chiavetta USB, e può essere avviato da tale posizione senza effettuare alcuna installazione. Questa app è molto agile ed è dotata di una potente funzione di ricerca per selezionare le opere sia con semplici stringhe di ricerca sia con raffinate espressioni regolari. Inoltre, tramite appositi tasti, consente di trasformare i libri in formato audio e di accedere ai motori di ricerca per visualizzare informazioni sulle opere.
-
Biblioteca Digitale in versione Web.
caratteristiche aggiuntive:
non si impiega alcun software particolare ma solo un browser a piacere fra quelli presenti nel sistema, la consultazione e il download avvengono in modalità sicura collegandosi alla pagina web del distributore.
-
La Biblioteca Digitale per i Ciechi non dispone attualmente di una app specifica funzionante in ambiente diverso da Windows.
Nei sistemi Linux, iMac, iPhone, iPad, Android è sempre possibile accedere con la versione Web ad esempio utilizzando il browser Safari). Inoltre, su iPhone e iPad, è possibile utilizzare proficuamente la app Voice Dream Reader.
-
Infine è possibile utilizzare una delle
app di terze parti
che sono state autorizzate ad accedere alla Biblioteca Digitale.
Per altre informazioni andare a questo link
I programmi per l'ambiente Windows
Attualmente sono messi a disposizione degli utenti quattro programmi per l'ambiente Windows, fra i quali ciascun utente può scegliere tenendo conto sia delle circostanze di impiego sia delle proprie preferenze.
Il programma
Lettura libri
è stato il primo strumento di accesso, sviluppato a partire
dal 2011. Esso ha un'interfaccia di tipo console e nel 2014 è stato affiancato da un modulo con interfaccia grafica denominato Biblioteca Digitale.
Entrambi i programmi consentivano inizialmente di consultare le opere memorizzate localmente e solo nel 2016 è stato introdotto il cosiddetto modo smart, grazie al quale i programmi ora accedono alla raccolta di libri residente in un server remoto.
Nel 2017, poi, è stato aggiunto BDOnLine, un programma semplice e snello di tipo portable, che non richiede installazione, costituito da un unico file eseguibile che può essere memorizzato in un'unità a piacere di qualunque PC e avviato semplicemente da tale posizione.
Nel 2020 è stato realizzato il programma Biblioteca Digitale 4, una app completamente rinnovata e indipendente dal pacchetto Lettura libri.
Il programma più recente è LL-Portable, una app portable di tipo console molto agile e dotata di una funzione di ricerca che prevede anche l'uso di espressioni regolari.
15 aprile 2011
In questa data fu distribuita a un gruppo di collaudatori la prima versione di prova del programma Lettura libri. La prima versione rilasciata pubblicamente fu la 1.0B (24 maggio) e la prima versione stabile fu la 1.1 (2 luglio).
Il programma è stato realizzato per consentire all'utilizzatore di consultare il catalogo e di aprire le opere desiderate mediante un editor di sua scelta.
Nella prima versione stabile 1.1 è stata introdotta nel programma una funzione che gestisce l'installazione nel PC degli archivi (lettere complete e aggiornamenti settimanali) preparati dal curatore e disponibili per il download nell'apposita pagina Web.
Successivamente sono state via via rilasciate nuove versioni del programma con migliorie e nuove funzioni (sincronizzazione, automatismi per l'installazione degli aggiornamenti, accesso diretto a Internet). Per i particolari vedere la documentazione del software e i comunicati ad esso relativi (link a fine pagina).
La BDC distribuita in luglio 2011 conteneva 27.660 opere con 10604 autori per un totale di circa 12 Gbyte.
16 marzo 2014
La versione 3.0 del pacchetto Lettura libri ha introdotto due innovazioni importanti.
-
È stato aggiunto al pacchetto il programma Biblioteca Digitale, detto modulo grafico, che consente la consultazione e la visualizzazione operando nell'interfaccia ordinaria di Windows (mentre il programma Lettura libri, o modulo console funziona nell'interfaccia puramente testuale).
-
Gli archivi compressi sono stati dotati di cifratura con password e da questa data in avanti possono essere estratti e installati unicamente mediante il programma Lettura libri.
A questa data la BDC conteneva approssimativamente 34.000 opere per un totale di 15 Gbyte su disco.
31 dicembre 2015
L'attività di manutenzione del pacchetto Lettura libri è costantemente proseguita con l'ottimizzazione delle funzioni e l'introduzione di nuovi accorgimenti per facilitarne l'utilizzo.
A questa data la BDC conteneva circa 50.000 opere per un totale di 22 Gbyte.
29 maggio 2016
Viene rilasciata la versione 4.0 del pacchetto Lettura libri e contestualmente vengono introdotte importanti innovazioni.
-
La BDC viene fornita da due distinti distributori, salottopertutti.it e bdciechi.it. Le opere fornite sono identiche ma alcuni servizi possono differire (in particolare il metodo di iscrizione e l'assistenza individuale. Gli aderenti a ciascun distributore devono fornire i documenti che comprovano l'identità e la minorazione visiva (v. i riferimenti a fine pagina).
-
Per utilizzare il software occorre autenticarsi inserendo le credenziali specificate in fase di iscrizione.
-
Il software preleva direttamente dal distributore gli archivi delle lettere e degli aggiornamenti senza ricorrere al browser Internet.
-
La versione 2.0 del modulo grafico, inclusa nel pacchetto, è dotata di una nuova funzione per convertire in formato MP3 sia le opere della BDC sia file qualunque aventi estensione .txt e di vari altri tipi, quali .doc, .docx, .rtf, .epub, .chm, .mht, .htm e altri ancora. Successivamente, nella versione 4.31 del pacchetto (13 marzo 2017), è stato poi aggiunto il supporto per le sintesi SAPI5.
2 ottobre 2016
Viene rilasciata la versione 4.20 del pacchetto Lettura libri. L'introduzione del cosiddetto modo smart, che si affianca al modo classico, segna l'inizio di una svolta fondamentale nell'accesso alla BDC.
Grazie al modo smart e agli altri metodi di accesso, che sono stati introdotti successivamente, la BDC può essere facilmente utilizzata con PC o altri dispositivi senza occupare localmente un considerevole spazio di memoria. Infatti l'intera raccolta è ora ospitata nella memoria remota del distributore ed è in ogni istante completa e aggiornata. L'utilizzatore può scaricare e leggere immediatamente qualunque opera desiderata, non deve preoccuparsi di gestire la cartella della BDC nel proprio dispositivo, in particolare evita le operazioni di installazione delle lettere complete, degli archivi di aggiornamento settimanale, la sincronizzazione e la riparazione in caso di errori o guasti.
2 marzo 2017
Viene realizzata una versione Web della BDC, perfettamente accessibile e fruibile con le periferiche per non vedenti. La pagina Web consente l'accesso all'intera BDC utilizzando un browser Internet da qualunque dispositivo collegato a Internet, qualunque sia il sistema operativo e senza installare alcuna applicazione dedicata. Nella pagina è presente un form di ricerca delle opere per autore, per titolo o con le due chiavi combinate. Il form prevede alcuni accorgimenti che facilitano e potenziano la ricerca, fra i quali l'indipendenza dall'ordine dei termini immessi e l'uso facoltativo di espressioni regolari. I risultati sono accompagnati da una breve anteprima e mostrano due link che si appoggiano a Google per eventuali approfondimenti sull'autore o sull'opera. La consultazione è consentita liberamente a qualunque visitatore, ma solo gli utenti registrati hanno la facoltà di effettuare il download, previo inserimento delle proprie credenziali.
Aprile 2017
La gamma degli strumenti per accedere alla BDC viene ulteriormente ampliata. Diventa possibile
usufruire delle risorse on-line della BDC mediante l'applicazione BDOnLine, un programma semplice e snello di tipo portable in ambiente Windows costituito da un unico file eseguibile. Mediante BDOnLine, gli utenti registrati possono consultare il catalogo generale e l'elenco degli ultimi arrivi, scaricare le opere desiderate, visualizzarne l'anteprima, il tutto con azioni rapide e spontanee.
Una versione di BDOnLine rilasciata successivamente integra inoltre un ottimo editor per visualizzare le opere, rendendo così il programma totalmente autonomo, efficiente ed accessibile.
gennaio 2018
Il pacchetto Lettura libri rimane completamente funzionante in modo smart, mentre il modo classico è soggetto a limitazioni. In particolare, nel 2018 il prelievo e l'installazione degli archivi compressi sono consentiti solo nel corso di particolari finestre temporali. Inoltre le versioni antecedenti alla 5.0 sono state disabilitate.
Accesso on-line con app di terze parti
L'accesso è possibile anche mediante hardware e software realizzato da soggetti esterni che hanno stipulato uno specifico accordo con la BDC.
Selezionare qui per l'elenco delle app e dei dispositivi abilitati.
Agosto 2018
Viene rilasciata la versione 5.10 del pacchetto Lettura libri che risolve alcuni bug e aggiunge nuovi servizi.
In primo luogo, è stato risolto un vecchio problema di sfasamento della sintesi vocale rispetto alla posizione del cursore, che si riscontrava in presenza di Jaws versione 11 o successiva premendo i tasti freccia.
È stata inoltre potenziata la definizione delle risorse Internet. Per una sintesi delle variazioni in questa versione consultare il
comunicato 225.
Luglio 2020
Rilasciato il nuovo programma denominato Biblioteca Digitale 4, che l'autore ha rifatto ex novo in un ambiente di sviluppo più moderno ed efficiente. La visualizzazione dei testi e la conversione in MP3 sono realizzate con funzioni incorporate nel programma, che non richiedono l'appoggio di alcun software esterno.
Biblioteca Digitale 4 è indipendente dal pacchetto Lettura libri e viene distribuito con un setup di installazione autonomo.
Sono state rilasciate contestualmente le versioni aggiornate dei due software.
Dicembre 2020
Gli iscritti hanno ora a disposizione la pagina dei supplementi, un servizio che costituisce un'estensione della BDC.
Qui vengono ospitate risorse di vario tipo che, per formato, natura o grandezza, non sono adatte ad essere inserite fra le opere ordinarie. Può trattarsi di informazioni accessorie, collegamenti interessanti, brevi suggerimenti o semplici curiosità, elementi che comunque fanno sempre riferimento agli autori censiti in catalogo.
Per informazioni più precise consultare il
comunicato del 7/12/2020.
A fine 2020 le opere in catalogo sono oltre 92.000.
Ottobre 2021
Nel 2021 la BDC ha compiuto dieci anni di attività
e, nel mese di ottobre, ha raggiunto il traguardo di centomila titoli in catalogo.
Desideriamo ringraziare le numerose persone che in vario modo contribuiscono a far progredire l'iniziativa, o che l'hanno fatto in passato, in particolare scannerizzando o correggendo i testi e aiutandoci a collaudare i nostri servizi.
Per festeggiare la ricorrenza abbiamo pensato di introdurre una nuova iniziativa, che contiamo sia di gradimento in particolare per gli iscritti che sono appassionati anche di musica, oltre che di lettura.
Accedendo alla sezione supplementi, gli utenti registrati troveranno una cartella contenente i podcast della trasmissione Lezioni di musica della RAI, raccolti in archivi compressi di tipo Rar.
Premere qui per accedere alla pagina dei supplementi.
Novità del 2022
-
Per ragioni di sicurezza, viene attivato il redirect sui server della BDC: ogni connessione si attua mediante il protocollo TLS e gli URL vengono automaticamente interpretati come https://.
Qualunque sia il metodo di accesso, si continuerà a usufruire dei servizi senza cambiamenti, con l'unica eccezione dell'utilizzo nei PC con sistema operativo Windows XP. Precisamente:
- In Windows XP non funzioneranno più BDOnLine e Biblioteca Digitale 4, e
- il browser Internet Explorer 8, che non è compatibile con l'attuale versione di TLS, rifiuterà la connessione, per cui occorrerà utilizzare il browser Firefox.
Il programma Lettura libri, versione 7.30 o successiva, continuerà a funzionare in qualunque versione di Windows (compreso XP).
-
È stata realizzata una nuova applicazione chiamata LL-portable con interfaccia console in ambiente Windows
Si tratta di una app di tipo portable, cioè non richiede installazione, costituita da un unico file eseguibile che può essere collocato in qualsiasi disco, comprese le unità esterne collegate al PC tramite porta USB. L'applicazione è caratterizzata da un'estrema semplicità d'uso e consente di scaricare le opere, di leggere le anteprime e di aprire i file già acquisiti con comandi immediati. È inoltre dotata di una potente funzione di ricerca per selezionare le opere sia con stringhe di ricerca spontanee sia con raffinate espressioni regolari. Inoltre, tramite appositi tasti, accede ai motori di ricerca per visualizzare informazioni sulle opere.
-
È stata aggiunta una pagina che ospita
informazioni e suggerimenti
per l'utilizzo del PC o di altri dispositivi mediante tecnologie assistive come screen reader e barre braille.
Ottobre 2022
Il 10 ottobre 2022 BDOnLine e Biblioteca Digitale 4 hanno improvvisamente smesso di funzionare perché il certificato di sicurezza (TLS) non veniva più convalidato in seguito a modifiche apportate da Microsoft.
Il 20 ottobre siamo riusciti a trovare una soluzione e abbiamo aggiornato le due applicazioni. Per poter continuare ad avvalersene, gli utilizzatori devono scaricare e installare le nuove versioni accedendo alle rispettive pagine Web.
Luglio 2024
Al termine di un'attività sperimentale iniziata in aprile 2024, fra la fine di giugno e il 2 luglio è stato effettuato un aggiornamento del software nei server della Biblioteca Digitale per i Ciechi.
L'aggiornamento, che ha lasciato sostanzialmente immutato l'aspetto generale della pagina, è stato effettuato per ottimizzare il funzionamento 'dei server e per proteggere i dati personali in modo più efficace.
I benefici ottenuti si possono riassumere nei tre punti indicati di seguito.
- Una migliore fruizione della Biblioteca Digitale in versione Web, soprattutto per l'accesso da dispositivi mobili. In particolare, per scaricare i libri mediante un browser Internet, l'utente registrato non è più costretto a inserire le credenziali ad ogni download.
- Una riduzione dello spreco di risorse, dovuto principalmente a un'insistente azione di scandaglio delle nostre pagine Web da parte di sistemi automatici.
- Come conseguenza del punto precedente, un migliore utilizzo delle risorse a vantaggio non solo del sito Web ma anche di tutte le app che accedono alla Biblioteca Digitale.
Vedere il comunicato del 2/7/2024.
Cessazione del modo classico del pacchetto Lettura libri
A partire dal 2019 non vengono più distribuiti gli archivi compressi che in precedenza consentivano agli utilizzatori del pacchetto Lettura libri di detenere la Biblioteca nel proprio PC. Per usufruire della BDC aggiornata è necessario attivare il cosiddetto modo smart (condizione predefinita), che consente un accesso alle opere semplice, rapido e trasparente.
Per gli utenti registrati che nel proprio PC hanno ancora una copia della BDC, il modo classico continuerà ad essere utilizzabile per la consultazione, almeno per un certo periodo, ma la raccolta locale delle opere rimarrà congelata, senza la possibilità di effettuarne l'aggiornamento.
In modo smart non sussiste praticamente alcuna apprezzabile differenza, rispetto al modo classico, nel consultare il catalogo e nell'aprire le opere, dato che l'intero processo di acquisizione e di visualizzazione si svolge in modo trasparente.
D'altronde la collocazione remota dei file offre all'utente notevoli vantaggi: opere sempre complete e aggiornate, nessuna perdita di tempo per scaricare, installare e conservare gli archivi compressi, nessuna preoccupazione per la riparazione in caso di errori o guasti, si risparmiano almeno 50 Gb di spazio disco e si evita lo stress cui le memorie verrebbero sottoposte nelospitare una simile mole di dati.
Riferimenti
Informazioni generali sulla BDC
Domande frequenti
Regolamento della Biblioteca Digitale per i Ciechi
Elenco dei distributori della BDC
Download del programma Biblioteca Digitale 4
Manuale del programma Biblioteca Digitale 4
Programma BDOnLine
Programma LL-portable
Download del pacchetto Lettura libri
Manuale del programma Lettura libri
BDC in versione Web per gli iscritti a salottopertutti.it
BDC in versione Web per gli iscritti a bdciechi.it
Accesso alla BDC da iPhone e iPad.
Notizie e avvisi.
Comunicati sulle versioni del software
Torna a inizio pagina