Programma BDOnLine
|
App portable per l'accesso alla
Biblioteca Digitale per i Ciechi
|
1. Presentazione
BDOnLine è un'applicazione semplice e leggera che la
Biblioteca Digitale per i Ciechi (in breve
BDC) mette a disposizione degli utenti registrati per usufruire delle sue risorse on-line, affiancandosi agli altri metodi di utilizzo. Il programma consente, con comandi semplici, di consultare il catalogo sempre aggiornato, di aprire un testo di assaggio di qualunque opera presente in esso e di scaricare le opere desiderate.
Torna al sommario.
2. Requisiti tecnici e installazione
Il programma è costituito da un unico file eseguibile di nome
BDOnLine.exe che funziona in Windows 7 o versione successiva.
Dopo aver decompresso l'archivio di distribuzione, copiare il file BDOnLine.exe in una qualunque cartella, ad esempio in una chiavetta USB, e avviare direttamente tale eseguibile oppure creare sul desktop un opportuno collegamento.
Con questo software, lo staff della BDC ha voluto offrire uno strumento dotato della massima portabilità e leggerezza possibili, per un utilizzo nelle più svariate condizioni. Ad esempio, preparando una chiavetta contenente lo screen reader NVDA e il programma BDOnLine, ciascun utente della BDC può accedere rapidamente a quasi centoquindicimila opere da un qualunque PC all'unica condizione che il PC stesso sia collegato alla rete.
Il programma non richiede alcuna installazione, si appoggia unicamente alle risorse del sistema operativo, non necessita né di librerie né di altri file ausiliari, non tocca il registro di sistema, lavora esclusivamente in memoria e scrive su disco solo un piccolo file per conservare i segnalibri, oltre naturalmente ai file di cui l'utente richiede il salvataggio.
Torna al sommario.
3. Funzionamento
All'avvio inserire le credenziali di accesso (username e password) (non occorre specificare qual è il distributore presso cui l'utente è registrato perché il software provvede da sé a rilevare l'informazione dalla rete) oppure premere
Esc se si vuole passare alla modalità
fuori linea per leggere le opere già scaricate.
Una volta stabilito il collegamento con il server, il programma presenta un'unica casella di editazione nella quale va digitata una stringa per cercare le opere che interessano. Si possono compiere le azioni indicate di seguito.
-
Immettere una o più parole, o anche porzioni di parola, che facciano parte dell'autore o del titolo o di entrambi, senza preoccuparsi dell'ordine di tali termini, un po' come si fa nel campo di immissione di un motore di ricerca. Ad esempio, è perfettamente legittimo richiedere commedia dante oppure scrivere solo una porzione del nome dell'autore se non ci si ricorda l'esatta grafia.
-
Immettere una o più lettere singole separate da spazi: in questo caso si ottengono tutte le opere con autore che inizia con la lettera o le lettere specificate.
-
Digitando due lettere senza spazi intermedi si ottengono tutte le opere in cui l'autore inizia con le due lettere specificate.
-
Infine si può premere F6 e con ciò si fa comparire l'elenco delle ultime opere inserite in catalogo.
In tutti i casi suddetti la ListBox che compare può essere scorsa usando le frecce e gli abituali tasti di movimento.
Dopo aver selezionato una data opera, si può premere F5 per visualizzarne un testo di assaggio oppure si può premere Invio o F4 per procedere al download dell'intero file.
Normalmente le opere vengono scaricate in una sottocartella di nome DownloadBD contenuta nella cartella da cui il programma BDOnLine.exe è stato avviato. Se però il programma viene avviato dal desktop o dalla cartella dei programmi di Windows, la cartella di download è posta nella cartella dei documenti.
Torna al sommario.
4. Editor interno
A partire dalla versione 2.0.0,
BDOnLine è dotato di un proprio editor interno che viene utilizzato per aprire le opere scaricate e, volendo, qualunque altro file di testo presente nel sistema, anche di dimensioni molto grandi.
Premere F7 per sfogliare e aprire i file, F8 per aprire automaticamente l'ultima opera letta.
È possibile utilizzare l'editor interno per leggere le opere già scaricate, anche senza effettuare l'autenticazione: a tal fine premere il tasto Esc o il pulsante Annulla subito dopo aver avviato il programma.
Quando l'editor è aperto, premere F1 per conoscere le funzioni in esso disponibili (menù, pulsanti, scorciatoie). In particolare (v. il menù «Azioni») è possibile effettuare ricerche in rete usando come chiave una stringa contenuta nel testo oppure una stringa immessa liberamente. Ad esempio, per effettuare una ricerca con Google, premere Ctrl+G dopo aver posto il cursore all'inizio di una parola da cercare oppure dopo aver selezionato un testo a piacere. Analogamente utilizzare Ctrl+W per le ricerche su Wikipedia.
Le funzioni dell'editor interno sono analoghe a quelle di
GMEditor,
che è un vero e proprio editor autonomo fornito separatamente, integrato anche nel pacchetto Lettura libri.
Torna al sommario.
5. Descrizione delle variazioni
Variazioni nella versione 2.3.1
Corretto un malfunzionamento che poteva manifestarsi occasionalmente durante l'editazione di alcuni particolari file difettosi (v. la nota tecnica che segue). Si precisa che comunque l'inconveniente non riguardava in alcun modo né la correzione dei file con formato regolare né il download dei libri.
Nota tecnica.
I file difettosi di cui sopra sono quelli che contengono impropriamente il carattere di controllo
null, carattere che non dovrebbe essere presente nei file di testo, ma che per ignoti motivi viene ugualmente utilizzato, talvolta con il ruolo di trattino di separazione.
Si è riscontrato che in questi file, quando si cancellano le righe vuote, tasto
F9, una parte più o meno estesa del testo viene rimossa e di conseguenza il contenuto risulta irrimediabilmente danneggiato.
Il difetto ha origine nelle librerie Microsoft su cui l'editor è basato, tant'è vero che lo stesso identico problema è presente anche nell'applicativo
Wordpad facente parte di Windows 10 (non abbiamo approfondito il comportamento di
Wordpad in altre versioni del sistema).
Variazioni nella versione 2.3.0
Per effetto di modifiche apportate da Microsoft, dal 10 ottobre 2022 la versione precedente ha smesso di funzionare per mancata convalida del certificato di sicurezza (TLS). Scaricare e installare la versione 2.3.0 per risolvere tale problema.
Variazioni nelle versioni 2.2.2, 2.2.3 e 2.2.4
Sono stati corretti piccoli difetti estetici della schermata.
Variazioni nella versione 2.2.1
Le funzioni dell'editor interno di
BDOnLine sono state allineate a quelle di
GMEditor 1.2.0 e 1.2.1.
-
Finestre Trova e Sostituisci.
Se le caselle editazione sono già state valorizzate nel corso di una ricerca precedente, esse vengono automaticamente svuotate quando si inizia subito a scrivere un testo. Se invece si inizia l'immissione toccando uno dei tasti freccia, Home oppure End, è possibile editare il valore preesistente.
-
Aggiunto il sottomenù Vai a... nel menù Azioni per saltare a una posizione del file espressa con numero di riga, percentuale della grandezza oppure numero di carattere (tasti rapidi F12, Ctrl+F12, Ctrl+Maiusc+F12).
Variazioni nella versione 2.1.0
Alcune variazioni di entità minore, fra cui l'ottimizzazione della grandezza predefinita dei font di stampa.
Variazioni nella versione 2.0.0
-
Editor interno.
BDOnLine è stato dotato di un proprio editor interno che viene utilizzato per aprire le opere scaricate e, volendo, qualunque altro file di testo presente nel sistema. Premere F7 per sfogliare e aprire i file, F8 per aprire direttamente l'ultima opera letta.
Quando l'editor è aperto, premere F1 per conoscere le funzioni in esso disponibili (menù, pulsanti, scorciatoie).
Le funzioni dell'editor interno sono analoghe a quelle di
GMEditor.
-
Modalità fuori linea.
è possibile utilizzare l'editor interno per leggere le opere già scaricate, anche senza effettuare l'autenticazione: a tal fine premere il tasto Esc o il pulsante Annulla subito dopo aver avviato il programma.
Variazioni nella versione 1.0.2
è stato corretto un difetto che impediva l'utilizzo di BDOnLine quando l'eseguibile era collocato in una unità di rete priva di lettera di unità associata.
Versione 1.0.0
La prima versione di
BDOnLine è stata rilasciata in data 14/4/2017.
Torna al sommario.
6. Licenza per l'uso e l'accesso ai servizi
Gli utenti iscritti alla
BDC possono utilizzare liberamente il programma
BDOnLine e, al pari degli altri metodi di accesso, non c'è alcun costo né di attivazione né di abbonamento.
Chiunque utilizza il programma BDOnLine accetta e si impegna a rispettare integralmente il
regolamento della BDC:.
Gli interessati possono consultare le
informazioni generali sulla Biblioteca Digitale per i Ciechi.
Nota bene.
Il programma BDOnLine è stato realizzato da Guido Melani in collaborazione con Giuliano Artico (autore della componente lato server. Il programma è distribuito «com'è»: se decidete di usarlo, lo fate a vostro rischio. Gli autori declinano ogni responsabilità per eventuali conseguenze riconducibili in qualunque modo a questo software e a qualunque elemento ad esso associato, ivi incluse le procedure lato server con cui esso dialoga.
L'utilizzatore assume implicitamente in modo completo e in prima persona tale responsabilità nel momento in cui avvia il programma o inizia a servirsene e non potrà rivalersi in alcuna forma né sugli autori né su soggetti loro collegati per danni o conseguenze di qualunque natura, reali o presunti, che si possano far risalire direttamente o indirettamente all'uso di questo software.
Torna al sommario.