Hotspot USB su iPhone senza iTunes
Non avendo a disposizione la connessione di rete di casa, ho avuto la necessità di utilizzare il mio iPhone come modem, dapprima in Windows 7 e successivamente in Windows 10.
L'hotspot wi-fi di iPhone è facilmente attivabile da PC ma, per varie ragioni, ho preferito sfruttare il tethering via cavo, collegando cioè l'iPhone a una porta USB. Per far questo, però, è necessario svolgere un'operazione preliminare.
Il metodo più diretto sarebbe quello di installare iTunes per PC, l'apposito software di Apple disponibile nelle versioni a 64 e 32 bit. Questo software contiene tutti i driver necessari alla bisogna.
Tuttavia, dato che iTunes ha molte funzioni che potrebbero non interessare, si può evitare di installare l'intero pacchetto, limitandosi a fare quanto indicato di seguito.
Dal setup di installazione di iTunes, che per i PC a 64 bit si chiama iTunes64Setup.exe, estrarre con WinZip o WinRar soltanto i due file seguenti:
- AppleApplicationSupport64.msi
- AppleMobileDeviceSupport6464.msi
Nell'installare i due file suddetti è importante seguire l'ordine indicato, cioè AppleApplicationSupport64.msi va installato per primo. Un'altra cosa che viene raccomandata è di accettare i percorsi di installazione proposti.
Nel mio portatile con Windows 7, l'operazione non è andata subito a buon fine. Ho scollegato e ricollegato l'iPhone e poi ho reinstallato il secondo pacchetto AppleMobileDeviceSupport6464.msi, senza preventivamente disinstallarlo, e scegliendo l'opzione repair. Invece nel PC con Windows 10 il procedimento ha funzionato al primo colpo.
Ricordarsi di:
1) nelle impostazioni dell'iPhone, attivare l'interruttore Hotspot personale,
2) collegare l'iPhone a una porta USB del PC con apposito cavo.
Il PC inizierà automaticamente il tethering al termine della sincronizzazione.
Chi desidera può prelevare qui i due file sopra indicati.
Giuliano Artico