USO DI DISPOSITIVI CON TECNOLOGIA ASSISTIVA

Sabato 23 novembre 2024


Presentazione della pagina


Parte 09. Dalle Impostazioni, gli attrezzi per riparare, formattare o ripristinare

(cartella Windows 10. Spiegazioni pratiche)


Nunziante Esposito

Windows 10: spiegazioni pratiche

Nona parte: dalle Impostazioni, gli attrezzi per riparare, formattare o ripristinare

Scarica il file in formato Word

Dopo i problemi creati dagli ultimi aggiornamenti di Windows 10 di inizio anno, ho cercato su internet qualche software di terze parti o della stessa Microsoft per riparare il sistema operativo.

Con mia grande sorpresa ho appreso che la Microsoft ha cambiato sistema e non produce più quei software chiamati FIX, per riparare le funzionalità del sistema operativo.

Da quando è uscito Windows 10, pur se presto molta attenzione alle innovazioni, molte cose sono cambiate e non ne hanno dato notizia in modo ufficiale. Per esempio, non mi ero accorto che era stato abolito questo tipo di software che Microsoft produce già dall'apparizione delle prime versioni di Windows XP.

Da quello che ho letto sul sito italiano, però, sono venuto a conoscenza che ne ha aggiunto uno molto più importante ed è contenuto direttamente nel sistema operativo. Ecco cosa ho trovato sul sito italiano della Microsoft:

Usare uno strumento FIX-IT con Windows 10?

Gli strumenti FIX-IT non sono più disponibili in Windows 10. Usa invece uno strumento di risoluzione dei problemi per provare a risolvere i problemi con il tuo PC. Per trovare tutti gli strumenti di risoluzione dei problemi, seleziona Start -> Impostazioni -> Aggiornamento e sicurezza -> Risoluzione dei problemi.

Come abbiamo visto in precedenza, le impostazioni si aprono anche con il comando Windows più I. Avere entro-contenuto un sistema che ti fa riparare qualsiasi cosa è molto importante e dobbiamo essere a conoscenza di cosa fare.

Nota bene: nonostante molte cose sono state già rese accessibili nelle impostazioni del sistema operativo, abbiamo ancora delle schede di impostazioni che sono accessibili solo in parte, quindi, se non si riesce a raggiungere da soli certe opzioni e non si riescono a ripristinare opzioni come descritto, la cosa migliore è affidarsi per il momento ad un occhio in prestito, ovviamente, dopo aver provato con Jaws, con NVDA che ha raggiunto ormai una prestazione eccellente e, soprattutto, con l'assistente vocale che, all'interno del pannello di controllo e in queste impostazioni è il più adatto.

Ecco di seguito come si utilizza questa sezione Impostazioni del sistema operativo, utilizzando la tastiera e Jaws.

Acceso il computer, fare come segue:

1. Aprire il menu avvio premendo il tasto Windows. 2. Con freccia giù, scegliere Impostazioni e premere invio. Se si preme la lettera I, si fa prima. In alternativa, premere direttamente Windows più I. 3. Si apre la finestra delle impostazioni e siamo su un campo editazione di ricerca. Con tab, ci spostiamo su una lista di impostazioni. 4. Premendo freccia destra è possibile scorrere tutte le opzioni. Scegliere Aggiornamento e sicurezza e premere invio. 5. Siamo nella nuova finestra e siamo su un campo editazione di ricerca. Premiamo tab per spostarci sulla lista delle impostazioni di aggiornamento e sicurezza. 6. Con freccia giù, scegliere Risoluzione dei problemi e premere invio. 7. Premendo tab, troviamo una lista di voci simile a quella dei FIX precedenti. 8. Basta selezionare con le frecce la voce che interessa. Premere spazio per selezionare tale voce. 9. Premere tab e ci si trova sul pulsante per avviare il ripristino della funzionalità scelta.

10. Terminati i ripristini che servono, premere alt più F4 e chiudere tutte le finestre.

Visto come fare il ripristino delle funzionalità più importanti del sistema, torniamo un passo indietro: siamo sulla lista delle cose che si possono fare oltre alla risoluzione dei problemi.

Infatti, nella lista troviamo: Windows Update, Windows Defender, Backup, Risoluzione problemi (già vista sopra), Ripristino, Attivazione, Trova il mio dispositivo, Per sviluppatori, Programma Windows Insider.

Escludendo le due voci: Per sviluppatori e Programma Windows Insider che servono per gli addetti ai lavori o per chi vuole sperimentare, e l'opzione trova il mio dispositivo che può andar bene per un dispositivo portatile, vediamo di seguito qualcuna delle altre voci che ci mettono in condizioni di ripristinare addirittura il computer come all'origine.

Nota bene: se si entra in una delle impostazioni di seguito indicate, per tornare indietro, basta premere alt più freccia sinistra.

Windows Update.

Premendo spazio su questa voce, la si attiva e, se si preme tab ripetutamente, si trovano uno dopo l'altro una serie di comandi che ci servono per impostare tutta una serie di opzioni per gli aggiornamenti, come era possibile fare con le versioni precedenti da pannello di controllo.

Windows Defender.

Se si sceglie questa voce e si preme spazio, premendo tab ripetutamente, si può attivare questa sicurezza, leggere tutte le spiegazioni su questo software antivirus e leggere commenti e suggerimenti.

Backup.

Scegliendo questa voce e premendo la barra spazio, premendo tab ripetutamente, si possono usare dei comandi per creare un backup del computer, ripristinare un backup precedente, eccetera.

Risoluzione problemi.

Già vista sopra ad inizio articolo.

Ripristino.

Questa è la sezione più importante di tutte le altre, in quanto consente di ripristinare il computer come se venisse formattato, anche se viene ripristinato come se lo avessimo appena acquistato. Insomma, avviene come quando, con i computer con sistemi operativi precedenti, si ripristinava ai dati di fabbrica.

Se si sceglie questa voce e si preme spazio, premendo tab ripetutamente, si possono usare alcuni comandi per il ripristino della macchina. Vediamoli:

Introduzione al Ripristino del PC, pulsante.

Premendo invio su questo comando, si apre una finestra e dobbiamo scegliere se mantenere i file dell'utente o se rimuovere tutto. In pratica, mantenendo i file dell'utente, si mantiene tutto il contenuto della cartella Documenti. Vengono rimossi tutti i programmi installati ed il computer si riavvia tre volte. Avendo il solo screen-reader di Windows 10, possiamo usufruire della sua sintesi e non abbiamo problemi, l'assistente vocale è immediatamente attivo e non occorre un occhio in prestito. Microsoft avvisa che già dal primo riavvio si può attivare l'assistente vocale premendo Windows più control più invio. Siccome è stato provato, è una gioia poter essere indipendenti. Provare non è un problema: dopo il primo riavvio si può premere Windows più invio, oppure, control più Windows più invio. Ricordo a chi legge che occorre un minimo di esperienza per poter formattare un computer in questo modo.

Alla fine del terzo riavvio, Windows si avvia e con l'assistente vocale attivo, consente di impostare alcune opzioni per l'avvio, opzioni che possono essere anche saltate e impostate successivamente. Se è stata scelta la formattazione con l'eliminazione di tutto, programmi e dati personali, il computer si presenta come all'origine, praticamente con un sistema operativo vergine.

Inoltre, la procedura presenta sul desktop un file di testo che contiene tutti i nomi dei programmi disinstallati.

Se è stato deciso di mantenere i file dell'utente, si troverà la cartella documenti intatta.

Esegui ora il riavvio per visualizzare le opzioni di avvio avanzato, pulsante.

Dando invio su questo pulsante, il computer si riavvia e presenta tutte le opzioni di avvio da poter scegliere e ci vuole un occhio in prestito, perché se si tenta di avviare l'assistente vocale, dando il comando apposito, si avvia il computer con il primo comando impostato: avvio normale.

In pratica, si presenta un menu con tutte le possibilità avanzate di avvio. Con le frecce si sceglie quella che si desidera e, premendo invio, si avvia quella scelta.

Scopri come eseguire una installazione pulita di Windows, link.

Attivando questo link ci viene chiesto se vogliamo passare alle App. Se si risponde di no, si chiude la finestra e siamo di nuovo sul link. Se si risponde di si, si apre una finestra con la quale si possono usare delle App ma non si capisce quello che si può fare. Per chiudere, premere alt più F4 e siamo di nuovo sul link. Qui c'è da smanettare un poco e sicuramente avremo modo di trovare qualche procedura che si può usare per il ripristino delle app o di altre impostazioni. Personalmente non ho ancora sperimentato, quindi, se qualcuno vuole cimentarsi, lo farà a suo rischio e pericolo.

Di seguito troviamo i soliti due comandi: informazioni e commenti e suggerimenti.

Attivazione.

Questa opzione serve non solo a chi deve attivare la sua copia di Windows. Infatti, se scegliamo questa opzione e premiamo la barra spazio, premendo tab ripetutamente troviamo due link per collegarsi al sito Microsoft e allo Store di Windows, ed i comandi per cambiare il product Key e quello per creare un nuovo account. Sono tutti comandi molto intuitivi e che difficilmente si usano se si è in possesso di un computer con regolare licenza di utilizzo. Seguono i soliti due comandi: informazioni e commenti e suggerimenti.

Aver scoperto questa possibilità disponibile all'interno del sistema operativo Windows 10 creator, ho già avuto la possibilità di ripristinare un computer come all'origine e di ripristinare le impostazioni di gestione risorse del computer.


Anche se Microsoft ci sta facendo tribolare non poco con tutti gli aggiornamenti che ci sta propinando e che non è possibile bloccare, avere questa opportunità ci consente di stare un tantino più tranquilli, perché ci ha dato uno strumento che ci evita sicuramente di dover chiamare un tecnico anche per ripristinare cose serie come quelle di un ripristino totale del computer a seguito di malfunzionamenti generali.

Vi rimando alla prossima per svelarvi altre funzionalità nascoste di questo nuovo sistema operativo che ormai nuovo non è più.

Per contattare Nunziante Esposito:
www.bdciechi.it/contact.php?iden=nunziante&lang=it




Pulsanti di navigazione

Articolo precedente Windows 10. Spiegazioni pratiche/Parte 08. Personalizzazione dei programmi all'avvio e dati del sistema
Articolo successivo Windows 10. Spiegazioni pratiche/Parte 10. Approfondimento di alcune delle funzionalità per semplificare l'utilizzo del sistema operativo
Vai all'indice

Accedi a un articolo per numero


Premere questo pulsante per aprire l'articolo corrispondente.


Torna a inizio pagina


Risorse in rete

Biblioteca Digitale per i Ciechi-Informazioni generali
Salottopertutti
Domande frequenti sulla Biblioteca Digitale
Programma di videoscrittura adatto per non vedenti
Cosa sono le tecnologie assistive?
Universal Access - Notizie, Guide, Tutorial su iphone, Mac, Apple
Ricerca e Sperimentazione di Nuove Tecnologie Assistive per le STEM
Eccellente manuale PHP, chiaro ed esauriente
Centro Internazionale del Libro Parlato Feltre
Fuori serie-Esperienze d'informatica (hardware e software), elettronica, audio e altro
Accesso facile a Internet con Lettura libri
Servizi di traduzione

Aggiornamento: lunedì 30 settembre 2024
Software Copyright © 2011-2024 Giuliano Artico