BIBLIOTECA DIGITALE PER I CIECHI
Lettura dei libri
I libri offerti dalla Biblioteca Digitale per i Ciechi sono costituiti da file di testo semplice (TXT) che possono essere visualizzati con vari dispositivi (PC, smartphone, tablet). Se il dispositivo impiegato è dotato di un'opportuna tecnologia assistiva (sintesi vocale, barra braille o ingranditore) anche il disabile visivo può ottenere il massimo controllo sul testo, potendolo ad esempio leggere in modo continuo con la sintesi o ispezionandolo parola per parola o carattere per carattere (si pensi al caso di una parola difficile o a un termine in caratteri greci di cui non si conosce esattamente la grafia).

Il link qui di seguito mostra un esempio di file presente nella Biblioteca Digitale per i Ciechi:

I promessi sposi di Alessandro Manzoni.



Un'altra possibilità è di ascoltare il libro come audio, trasformandone preventivamente il formato da Txt a MP3. Questa trasformazione può essere facilmente svolta in modo autonomo anche dagli utilizzatori non vedenti, mediante strumenti hardware o software ampiamente diffusi e di facile utilizzo. Ad esempio:

TestoToMp3

Se si utilizza un player diverso dal PC, dopo aver prodotto i file MP3, occorre copiarli nel dispositivo esterno.

Audiolibri in voce sintetica e audiolibri letti da lettori umani

Proponiamo qui di seguito alcuni esempi per chiarire la differenza fra i due tipi di audiolibro.
AVVERTENZA IMPORTANTE:
la Biblioteca Digitale per i Ciechi non fornisce audiolibri di alcun genere
Voce sintetica.
Lettori umani
Gli audiolibri propriamente detti sono registrazioni audio nei quali il testo è letto da una persona reale. Questi audiolibri sono prodotti e distribuiti da diverse organizzazioni (vari centri del Libro parlato e anche case editrici commerciali). Un libro è comunemente costituito da un gruppo di file in formato MP3 che si ascoltano come si farebbe con qualunque brano musicale (su PC o altro dispositivo).
Segue un esempio tratto da un audiolibro letto da una persona.

Osservazioni. Per approfondire, andare alla

pagina delle informazioni generali.