BIBLIOTECA DIGITALE PER I CIECHI
|
INFORMAZIONI GENERALI
|
Panoramica
La
Biblioteca Digitale per i Ciechi, in breve
BDC, è un'iniziativa nata per mettere a disposizione dei ciechi italiani, in modo esclusivo e gratuito, un'ampia raccolta di testi in forma digitalizzata con lo scopo di offrire loro uno strumento per la conoscenza, l'arricchimento culturale e lo svago.
L'adesione alla BDC è strettamente riservata a coloro che sono affetti da deficit visivo grave o da altra patologia che impedisce o rende difficile la lettura autonoma dei testi stampati (ad esempio ciechi assoluti, ipovedenti gravi, dislessici) e che, in seguito a detta condizione, debbono accedere ai contenuti in forma elettronica usufruendo di speciali ausili tecnici hardware o software come barre braille, sintetizzatori vocali, software ingrandenti.
Per poter usufruire della BDC è necessario iscriversi presso uno dei
distributori.
Nota. I servizi erogati agli aderenti possono variare da un distributore all'altro.
La BDC si compone dei seguenti elementi e servizi.
-
Una raccolta di file, a fine 2024 composta da circa 124.000 titoli.
Questi file non hanno un aspetto estetico gradevole per la lettura visiva perché sono di puro testo (formato .txt) ma, allo stesso tempo, sono idonei per la fruizione mediante le periferiche speciali usate dai ciechi.
Selezionare qui per alcuni esempi.
Vedere la statistica di inserimento titoli/autori.
-
Un servizio settimanale di raccolta e preparazione del materiale proveniente da varie fonti.
-
Uno o più distributori che accolgono le richieste di registrazione e rilasciano le credenziali necessarie per usufruire della raccolta.
-
Applicativi software in ambiente Windows realizzati in proprio e messi gratuitamente a disposizione degli iscritti per la consultazione e la lettura delle opere
(Biblioteca Digitale, BDOnLine, Lettura libri, LL-portable).
-
Una versione Web che richiede semplicemente una connessione a Internet, lasciando libero l'utilizzatore di adottare un dispositivo, un sistema operativo e un browser a piacere.
-
La possibilità di accedere tramite
applicazioni software di terze parti
debitamente autorizzate, le quali dialogano on-line con la BDC per mezzo di una API realizzata dal team della BDC.
Torna al sommario.
Raccolta e organizzazione del materiale
Il nucleo fondamentale del progetto è costituito dal lavoro del curatore che raccoglie e organizza il materiale. Si tratta di un'attività che egli ha condotto per molti anni a titolo personale, anche prima di mettere a disposizione di altri il frutto della sua opera.
Il materiale proviene da fonti svariate ed eterogenee e richiede un accurato lavoro di selezione, mediante l'applicazione di idonei criteri di organizzazione e un opportuno filtraggio dei file. Questo è un lavoro che, oltre ad essere impegnativo in termini di tempo, richiede costanza, competenza e dedizione.
Anche se una parte delle opere può essere inevitabilmente affetta da qualche imperfezione tecnica, si può affermare che il livello qualitativo generale è adeguato allo scopo. La buona qualità di molte opere si deve al lavoro di acquisizione che numerose persone non vedenti svolgono utilizzando lo scanner e correggendo pazientemente gli errori di riconoscimento del sistema OCR.
Torna al sommario.
Metodi per la fruizione
La fruizione della
Biblioteca Digitale può avvenire in diversi modi, che sono descritti sinteticamente qui di seguito. Ciascun iscritto
è libero di usare qualunque metodo, a seconda delle circostanze e delle proprie esigenze. Il software messo a disposizione può essere scaricato e utilizzato gratuitamente.
- Biblioteca Digitale versione Web.
-
Si tratta di una versione completa della Biblioteca Digitale che è utilizzabile su qualunque sistema dotato di un browser Internet, ad esempio su dispositivi mobili, e che non è vincolata ad alcun particolare sistema operativo.
Si accede a una pagina Web che mostra un modulo di ricerca e, previo inserimento di username e password, consente il prelievo delle singole opere desiderate.
Per navigare nelle pagine, si possono utilizzare i livelli di intestazione e alcuni tasti di accesso rapido.
Per usufruire del servizio, l'utilizzatore si collega alla
pagina Web del distributore presso cui è iscritto.
- Accesso con il programma «Biblioteca Digitale».
-
Biblioteca Digitale è una app di concezione moderna realizzata da Guido Melani, funzionante in ambiente Microsoft Windows, che viene distribuita come software autonomo con un proprio setup di installazione.
Tutte le funzioni (consultazione catalogo, ultimi arrivi, anteprima, download, lettura, conversione in MP3) sono gestibili con comandi semplici e naturali, anche grazie alle numerose scorciatoie perfettamente compatibili con qualunque tecnologia assistiva.
Anche questa app è liberamente utilizzabile in modo indipendente dagli altri metodi di accesso, a totale discrezione e secondo le preferenze di ciascun utente.
Per ulteriori informazioni andare a:
https://www.bdciechi.it/bd/
- Accesso con il programma «Lettura libri».
-
Lettura libri è un programma per Windows funzionante in modo testo o console che garantisce tutte le potenzialità offerte dall'accesso al database residente nel server del distributore (consultazione, anteprima, download, conversione in MP3).
Il programma consente anche lo svolgimento di ricerche in rete con varie risorse predefinite o configurabili dall'utilizzatore.
La visualizzazione dei testi può avvenire con l'editor in dotazione oppure con un programma esterno scelto dall'utilizzatore.
Al pari di Biblioteca Digitale, le credenziali di accesso non devono essere digitate ogni volta che si usa il software perché vengono conservate in memoria per un mese.
Preleva l'archivio di setup del pacchetto Lettura libri.
Per informazioni complete e particolareggiate consultare il manuale.
- Accesso con un'applicazione portable.
-
Anche
BDOnLine
e
LL-portable
sono applicazioni per Windows, la seconda con interfaccia console.
Ciò che le differenzia dai due programmi precedenti è la leggerezza, nel senso che entrambe sono costituite da un unico file eseguibile,
rispettivamente BDOnLine.exe e ll.exe, con i quali è possibile consultare il catalogo generale e l'elenco degli ultimi arrivi, aprire un testo di assaggio, scaricare e visualizzare le opere desiderate.
Entrambi i file possono essere copiati in una qualunque cartella, ad esempio in una chiavetta USB, e si avviano da tale posizione, senza effettuare alcuna installazione. Nessuna delle due applicazioni fa uso del registro di sistema.
Osservazioni.
-
BDOnLine
funziona in qualunque versione di Windows, ad eccezione di Windows XP. Non necessita di alcuna libreria e visualizza i testi con un proprio editor incorporato nella app.
-
LL-portable
funziona in qualunque versione di Windows, compreso Windows XP ed è dotata di una potente funzione di ricerca che consente l'utilizzo facoltativo di espressioni regolari per impostare criteri di ricerca molto sofisticati. Inoltre, tramite appositi tasti, consente di trasformare i libri in formato audio e di accedere ai motori di ricerca per visualizzare informazioni sulle opere.
Per visualizzare i testi utilizza l'applicazione che nel sistema è associata ai file di tipo .txt.
- Accesso con app di terze parti
-
È possibile accedere alla BDC anche utilizzando alcuni dispositivi e applicazioni di terze parti.
Selezionare qui per l'elenco e altri particolari.
- Ambiente diverso da Windows.
-
Eccezion fatta per quanto detto al punto precedente, se il dispositivo impiegato per l'accesso alla BDC funziona in un ambiente diverso da Windows (Linux, iMac, iPhone, iPad, Android), è possibile usufruire della BDC mediante un browser Internet (cioè con la BDC versione Web, il primo metodo descritto in questa elencazione), in quanto non sono attualmente disponibili app specifiche per tali sistemi.
Un'ottima soluzione per i dispositivi iPhone e iPad è la app Voice Dream Reader (v. la voce Accesso alla Biblioteca Digitale da smartphone nella pagina Web).
Nota.
In questi sistemi, volendo, sarebbe possibile installare un emulatore Windows e utilizzare così i programmi Biblioteca Digitale, Lettura libri, BDOnLine e LL-portable.
Si tratta tuttavia di una soluzione di ripiego che può aver senso soltanto se il dispositivo è stato scelto per impieghi specifici, dato che in un ambiente emulato qualunque programma funziona in modo molto meno efficiente rispetto a un equivalente sistema nativo.
- Supplementi della Biblioteca Digitale.
-
Gli iscritti hanno a disposizione anche la pagina dei supplementi, un servizio che costituisce un'estensione della BDC.
Qui vengono ospitate risorse di vario tipo che, per formato, natura o grandezza, non sono adatte ad essere inserite fra le opere ordinarie. Può trattarsi di informazioni accessorie, collegamenti interessanti, brevi suggerimenti o semplici curiosità, elementi che comunque fanno sempre riferimento agli autori censiti in catalogo.
Per informazioni più precise consultare il
comunicato del 7/12/2020.
- Informazioni e suggerimenti per l'uso di strumenti con tecnologia assistiva
-
Questa pagina raccoglie testi e risorse, predisposti dalla redazione o da collaboratori vari, che vengono messi liberamente a disposizione di chiunque sia interessato, senza obbligo di registrazione.
Torna al sommario.
Servizi on-line liberi
Come già precisato, i principali servizi offerti dai distributori della
Biblioteca Digitale sono ad uso esclusivo degli aderenti registrati. Alcune funzioni della versione Web hanno carattere informativo e sono aperte all'utilizzo da parte di qualunque visitatore.
Le opere che compaiono negli elenchi indicano l'autore, il titolo e un
testo di assaggio di poche righe. Accedendo al link, dopo aver immesso le credenziali, si ottiene uno stralcio un po' più esteso e si può scaricare l'opera.
- Ricerca libera
-
Con il modulo di questa pagina è possibile consultare il catalogo per autore e per titolo o con le due chiavi combinate. Si può effettuare una ricerca semplice oppure per mezzo di espressioni regolari. Nel caso della ricerca semplice, i termini (parole o porzioni di parola) trovano riscontro indipendentemente dall'ordine di immissione. Ad esempio, alighieri dante e dante alighieri individuano gli stessi risultati.
Il modulo di ricerca è disponibile anche nella pagina degli ultimi arrivi.
- Contenuto degli aggiornamenti
-
Nella pagina della BDC indicata più sopra, la sezione finale Collegamenti e scorciatoie da tastiera contiene, fra gli altri,
due link per consultare rispettivamente:
-
Gli ultimi arrivi, cioè l'elenco delle opere incluse nell'ultimo aggiornamento settimanale, che mostra l'anteprima e consente il prelievo delle opere.
-
L'elenco degli aggiornamenti arretrati, con le opere contenute in tutti gli aggiornamenti, in ordine cronologico inverso, iniziando dal penultimo.
Anche qui ciascuna voce è provvista di anteprima e di link per il prelievo.
- Catalogo completo.
-
Nella stessa sezione è presente un link alla pagina del catalogo, che può essere scaricato nei formati .txt e .csv (quest'ultimo per la consultazione mediante un foglio elettronico).
Il catalogo viene aggiornato in concomitanza con il rilascio degli aggiornamenti.
- Servizi di traduzione
-
Accesso semplificato ai servizi di traduzione di Google.
Torna al sommario.
Documentazione e segnalazione di difetti
Prima di inviare una segnalazione per un problema, si deve consultare con cura la documentazione fornita a corredo del software perché essa descrive accuratamente tutti gli aspetti di funzionamento e contiene già la risposta alla maggior parte dei dubbi che possono essere formulati.
Ciò premesso, gli autori dei programmi
(Lettura libri, Biblioteca Digitale, BDOnLine, LL-Portable)
invitano gli utilizzatori a segnalare eventuali difetti o anomalie di funzionamento.
Si raccomanda di fornire informazioni chiare e particolareggiate, senza le quali il team non potrà dare seguito alla richiesta.
Informazioni da accludere alla segnalazione.
-
Il programma e il suo numero di versione, ad esempio BDOnLine 2.3.1.
-
Informazioni sul sistema, in particolare le caratteristiche del PC e la versione di Windows.
-
Le circostanze dell'evento, il comportamento del programma e del sistema, i tasti premuti, il testo preciso dei messaggi di errore, i suoni, il tipo di connessione a Internet, eccetera.
-
Qualunque altra informazione su hardware e software installati ritenuta significativa, ad esempio il tipo e la versione della tecnologia assistiva (screen reader, barra braille, ingranditore).
Nel caso di
Lettura libri, una parte delle informazioni suddette è riportata nel file resoconto
Lettura libri.log che viene generato dal programma premendo la combinazione
Ctrl+F2 e che viene posto nella sottocartella
log\ della cartella di lavoro. In molti casi può essere utile allegare alla segnalazione il file suddetto perché il suo esame consente spesso di rilevare indizi importanti sulla natura dei problemi.
Torna al sommario.
Composizione del team e informazioni di contatto
Le attività connesse al progetto
BDC sono interamente condotte da un gruppo di non vedenti che danno il loro contributo in modo volontario e gratuito. Il gruppo opera autonomamente con risorse personali, non riceve alcun tipo di sostegno né economico né tecnico ed è indipendente da qualunque associazione, azienda e istituzione.
Contatta Salottopertutti
Contatta BDCiechi
Componenti e collaboratori
-
Carmelo Ottobrino:
curatore.
-
Bruno Scola: titolare e gestore del sito salottopertutti.it.
-
Alessandro Pannocchi:
Titolare del sito bdciechi.it. Organizzazione, consulenza e collaudo.
-
Barbara Simonetto:
segreteria BDCiechi.
-
Maria Grazia Almaviva:
revisione testi.
-
Giuliano Artico:
autore del software lato server e dei programmi Lettura libri e LL-portable, coautore del programma BDOnLine.
-
Guido Melani:
autore dei programmi Biblioteca Digitale, GMEditor e TestoToMp3, coautore del programma BDOnLine.
Torna al sommario.