Biblioteca Digitale per i Ciechi
Distributore BDCiechi
 
Versione Web


Frase del giorno: Chi è diventato amico per convenienza, per convenienza finirà di esserlo (Seneca)
Santi del giorno: Presentazione Beata Vergine Maria, San Romeo di Llivia, Santi Celso e Clemente, San Mauro di Parenzo, San Liberale di Embrun, Beata Clelia Merloni, Beato Nicolò Giustiniani




Domande frequenti

Contatto

Area riservata



Premere qui per andare alla versione mobile

Elenco opere aggiunte recentemente

Aggiornamento 15/11/2024 — Numero di opere elencate: 254

Nuove opere aggiunte al catalogo

Adams Sarah: Provaci ancora, Annie


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Sarah Adams

PROVACI ANCORA, ANNIE

Traduzione di Mara Gini
Titolo originale Practice Makes Perfect

Annie Walker è alla ricerca del partner perfetto: qualcuno che completi la sua vita felice e tranquilla a Rome, nel Kentucky, dove gestisce un negozio di fiori. Ma trovare l’uomo dei suoi sogni in un piccolo paesino, in cui tutti conoscono tutti, è più difficile di quanto immagini. E dopo che il suo ultimo date l’ha definita incredibilmente noiosa, Annie inizia a pensare che il problema potrebbe essere lei.
...ero allo sportello della cassa ho sfruttato il mio unico momento di estroversione dell’anno per invitarlo a uscire. Miracolosamente ha detto di sì e quindi ho dedicato la settimana successiva a riprendermi dallo stress e dall’ansia provocati dall’invito.
A ogni modo, quando gli ho proposto di vederci fuori Rome per un cambio di scenario (e per non finire sulla bocca di tutti i miei concittadini ficcanaso), lui ha suggerito il Peppercorn, un ristorante elegante a una mezz’ora da qui.
...

Agamben Giorgio: Che cos'è un dispositivo


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Giorgio Agamben

Che cos’è un dispositivo?

2006 nottetempo srl
ISBN 88-7452-087-5

Se i dispositivi che circondano ormai la nostra esistenza - dal cellulare alla televisione, dal pc all’automobile - non stanno di fronte all’uomo come oggetti neutri di consumo ma, al contrario, creano la personalità di chi li usa, quale strategia dobbiamo seguire nel nostro quotidiano corpo a corpo con loro?
“Agli occhi del potere nulla assomiglia a un terrorista come l’uomo ordinario."

Che cos’è un dispositivo?
...(1795-96): la prima è “Lo spirito del cristianesimo e il suo destino” e la seconda - quella da cui proviene il termine che ci interessa - “La positività della religione cristiana” (Die Positivität der christliche Religion). Secondo Hyppolite, “destino” e “positività” sono due concetti-chiave del pensiero hegeliano. In particolare, il termine “positività” ha in Hegel il suo luogo proprio nell’opposizione fra “religione naturale” e “religione positiva”.
...

Amado Jorge: In giro per le Americhe


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Jorge Amado

In giro per le americhe

Ci sono tanti tipi diversi di viaggiatori. In questo libro Jorge Amado, mentre attraversa il Sudamerica, descrive i paesaggi, le persone, le abitudini, le tradizioni in cui si imbatte mettendo alla prova il suo eccezionale talento letterario. Ci mostra le città, i loro porti, le loro attività e le variegate e a volte pittoresche abitudini dei loro abitanti, oltre alla bellezza delle donne che ci vivono. Noi lettori siamo con lui in Brasile e in Uruguay
...troverà alla terribile carrozza ristorante, i compagni di viaggio che attaccano bottone. Ma se fosse un tipo capace di capire e amare l’umanità del Nordeste, un tipo a cui piaccia conversare, amerebbe questo treno della Leste Brasileira che sferraglia pieno di uomini forti e ridanciani, di donne belle e timide. E denso di misteri, come un treno indiano.
Ricordo bene un vecchio. Non so a quale stazione sia salito. Quando l’ho notato, era seduto vicino a me e non stava ancora piangendo.
...

Amato Giuliano: Antonio Giolitti. Una riflessione storica


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
La storia. Temi

25

Fondazione Lelio e Lisli Basso-Issoco
Istituto della Enciclopedia Italiana

Antonio Giolitti
Una riflessione storica

a cura di Giuliano Amato

viella

Copyright © 2012 – Viella s.r.l.

Tutti i diritti riservati

Prima edizione: settembre 2012

ISBN 978-88-8334-930-0

Cura editoriale di Roberto Giannotti

Introduzione

di Giuliano Amato

Sono tre le direttrici lungo le quali questo libro tratteggia e mette a fuoco la figura di Antonio Giolitti.
...teoriche, ma perché lo si percepiva come l’unica organizzazione davvero capace di combattere contro il fascismo. Così fu prima di tutto per Giorgio Amendola e poi per altri più giovani di lui, da Giorgio Napolitano a Miriam Mafai, ad Alfredo Reichlin, che negli anni successivi troveremo acquisiti alla politica e che all’Italia repubblicana daranno quella prima generazione di dirigenti, caratterizzata da un livello culturale mai più eguagliato dai politici delle generazioni successive.
...

Amato Giuliano: C'era una volta Cavour. La potenza della grande politica


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Giuliano Amato

C’era una volta Cavour
La potenza della grande politica

2023 Società editrice il Mulino, Bologna.
ISBN 9788815387592

Dieci discorsi immortali di Cavour riletti come guida alla buona politica.
Tra lampi di intelligenza e straordinaria abilità nel preparare le sue mosse, Cavour mostra, in questi dieci discorsi parlamentari, una formidabile capacità di costruire la sua visione di futuro. Negoziatore e polemista, mette a fuoco distanze da scavare e vicinanze da far
...tempo e realizzata perciò con atti eversivi e sollevazioni popolari. Sul fronte internazionale Cavour aveva a che fare con potenze straniere, abituate ciascuna ad avere in Italia una propria sfera di influenza e disposte ad arretrare solo davanti alla prospettiva di guai peggiori, quale poteva essere il successo dei movimenti rivoluzionari, visti come la malattia contagiosa più pericolosa d’Europa. E quindi l’Austria, la più insediata in Italia e perciò la nemica naturale dell’unità.
...

Anonimo: Cento e una notte


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Anonimo

Cento e una notte

Titolo originale: 101 Nacht
Traduzione di Isabella Amico di Meane

2017 Giulio Einaudi editore s.p.a., Torino
ISBN 9788858427149

INTRODUZIONE

Come si approda, prendendo le mosse da India e Iran e passando per la Terra dei Boccioli e il Uadi dei Barbari, in Nordafrica e Andalusia? Dov’è che sorprendiamo astute mogli amoreggiare con i loro appassionati amanti, imbattendoci un attimo dopo in draghi che sputano fuoco e in bellicose amazzoni in lotta con c
...prosperano, vengono promosse dai potenti e dai seguaci delle tre religioni. Sotto il dominio arabo anche la poesia ebraica raggiunge l’apice del suo sviluppo. Si realizzano capolavori architettonici decorati con straordinari mosaici di piastrelle mudéjar, si coltivano e si esportano in altri paesi europei nuove piante provenienti dall’Oriente, come canna da zucchero, carciofi e limoni. In questa feconda atmosfera vede la luce la sorella minore delle Mille e una notte: le Cento e una notte.
...

Antefermo Antonio: Il linguaggio segreto delle stagioni. Vivere al ritmo del Giappone


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Antonio Antefermo

IL LINGUAGGIO SEGRETO DELLE STAGIONI
Vivere al ritmo del Giappone

La millenaria tradizione giapponese ha allenato uno sguardo unico sul mondo. Dalle migrazioni delle rondini, dai fiori di loto che sbocciano nel fango, dalle piantine di riso che germogliano dopo l’ultimo gelo possiamo trarre vere lezioni di vita. L’anno nipponico è scandito infatti dai piccoli, preziosi cambiamenti della natura. Ma per decifrare questo linguaggio segreto è necessaria una guida: è c
...impegnata, è un modello scientificamente fondato che mira a incrementare la flessibilità psicologica, per migliorare il benessere personale e vivere una vita ricca e appagante. Costruire una mente flessibile significa sviluppare la capacità di adattarsi e rispondere in modo efficace alle diverse situazioni della vita.
La mindfulness, o consapevolezza, è una pratica che ci invita a essere pienamente presenti nel qui e ora, osservando i nostri pensieri e le nostre emozioni senza giudizio.
...

Apelt Otto: La dottrina delle categorie di Aristotele


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Otto Apelt

La dottrina delle categorie di Aristotele

Il saggio di Otto Apelt La dottrina delle categorie di Aristotele presenta una delle interpretazioni più significative della dottrina aristotelica delle categorie all'interno dell'ampio dibattito che, nel corso dell'Ottocento, ha coinvolto personalità di spicco come Trendelenburg, Zeller, Brandis, Bonitz, Prantl, Steinthal e Brentano. Apelt muove da una concezione antiparmenidea dell'essere, a partire dalla quale propone un'interpretaz
...pensatori greci hanno dato molta rilevanza alle coppie filosofiche, segno che le opposizioni - a questo deve aver pensato chi ha incluso quello che attualmente è il decimo capitolo delle Categorie in questo trattato - sono forme del pensiero categoriale, ci servono per apprendere il mondo, per organizzare le nostre conoscenze, per distinguere.
Le domande filosofiche implicite in questi processi molto comuni sono, in realtà, fra le più rilevanti e classiche della storia della filosofia.
...

Arellano Martin: ChatGPT per principianti. Consigli e trucchi per usare ChatGPT


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
ChatGPT per Principianti:
Consigli e Trucchi per Usare ChatGPT

Martín Arellano

Prefazione
Benvenuti al terzo libro di questa serie. Se sei arrivato fin qui, è probabile che tu abbia una solida conoscenza di cosa sia l'intelligenza artificiale, in particolare nel campo dell'elaborazione del linguaggio naturale (NLP) e di come queste tecnologie si manifestano in strumenti pratici come ChatGPT.
Se il primo libro si concentrava sul darti un'introduzione a questo mondo affascinante, il se
...del nostro tempo. Spero che troverai questo libro molto utile e che ti piacciano i contenuti che abbiamo preparato per te.

Capitolo 1: Suggerimenti basilari ma potenti

Frasari: come porre domande
L’arte di fare domande può sembrare semplice. Dopotutto, impariamo a fare domande fin dalla tenera età. Ma quando interagiamo con un’intelligenza artificiale come ChatGPT, capire come porre domande in modo efficace diventa un aspetto importante per ottenere il massimo dalla tecnologia.
...

Arena Giovanni: Il tempo di una candela


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Giovanni Arena

Il tempo di una candela

Il Rio delle Amazzoni è enorme, tanto grande da sembrare un mare in cui perdersi. È un mondo a sé stante, è l’unica via per insinuarsi all’interno della foresta più selvaggia e incontaminata del mondo. È il luogo perfetto in cui scappare per cercare di ritrovarsi. Ed è proprio quello che fanno Ruberval, con il suo nome così strano e un passato da cui proteggersi, Classandra, con il suo silenzio che trasmette voglia di solitudine, Tom, uno
...«Mi scusi, sono io» dico raggiungendola allo sportello, sentendomi addosso gli occhi delle altre persone in coda. C’è una signora dall’aria aristocratica e un uomo con lunghi capelli biondi ricci, un’umanità variegata che raramente si vede raccolta nello stesso luogo.
«Che nome particolare» dice, e io sorrido senza commentare, sforzandomi di assumere l’espressione di chi ha già sentito quell’osservazione infinite volte.
...

Bada Dejanira: Il libro tibetano dei morti


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Il libro Tibetano dei morti

Prefazione di Dejanira Bada

Titolo originale
Bar-do-thos-grol
L’Editore si dichiara disponibile a regolare eventuali spettanze agli aventi dìritto che non è stato possiile reperire.
Progetto grafico di copertina
Enrico Albisetti
© 2024 Giunti Editore S.p.A.
Via Bolognese 165 - 50139 Firenze - Italia
Via G. B. Pirelli 30 - 20124 Milano - Italia
ISBN: 9791223207192
Prima edizione digitale: ottobre 2024

Tornare alla luce
di Dejanira Bada
Credo ch
...nobili verità, indica il Nobile ottuplice sentiero, ovvero il cammino da imboccare per comprendere che tutto è sofferenza, da cosa ha origine questa sofferenza, come liberarsene, e la via che conduce alla cessazione del dolore. Una volta raggiunta l’Illuminazione e colta la vacuità del tutto, ecco il nirvana, l’estinzione, lo spegnimento, la liberazione. Il “principio cosciente” ambisce proprio al ritorno a quel nulla assoluto, a quel luogo-non luogo da cui non si torna indietro.
...

Bakker Richard Scott: Il Principe di Nulla


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Richard Scott Bakker

Il Principe di Nulla

Contiene i romanzi:
Il buio che precede
Il Guerriero Profeta
Il Pensiero dalle Mille Forme

A cura di Massimo Scorsone
Traduzione di Davide De Boni

Un capolavoro dell’epic fantasy contemporaneo, un’epopea visionaria che ha la potenza espressiva di Dante, il ritmo narrativo di Conrad, la capacità di creare mondi di Dune e del Signore degli Anelli.
Contiene i romanzi: Il buio che precede, Il Guerriero Profeta, Il Pensiero dalle Mille Forme.
...il mio mantra dell’epoca. Ma, come adoratore del gran dio Procrastidemus, non ci credevo mai troppo. Quando sei un pessimista radicale, la vita è piena di piacevoli sorprese.4
Non la minore di tali sorprese dovette consistere nel successo che, di lì a poco, avrebbe infine arriso alla oceanica subcreazione dello scrittore canadese, e dato addirittura adito dal 2003, senza apparente soluzione di continuità fra opera narrativa e riflessione teoretica, a sviluppi metanarrativi inusitati.
...

Balbi Amedeo: Cercatori di meraviglia. Storie di grandi scienziati curiosi del mondo


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Amedeo Balbi

CERCATORI DI MERAVIGLIA
Storie di grandi scienziati curiosi del mondo

2014 RCS Libri S.p.A. Milano
ISBN 978-88-58-66786-6

Tutti i grandi protagonisti della storia della scienza hanno qualcosa in comune: un’ingenua, entusiastica curiosità, l’abitudine di osservare, la consapevolezza di non possedere a priori la verità.
È l’atteggiamento dei “cercatori di meraviglia” che da sempre anima chi tenta di capire il mondo interrogando direttamente la natura (con risultati migliori dopo Galileo, grazie all’uso sistematico del metodo sperimentale).
...Si poteva vedere l’origine dell’universo? Questa sì che era una via interessante per cercare una risposta.
Lessi anche molte altre cose, una più stupefacente dell’altra, ma tutte basate sull’evidenza: che tutto quanto, anche il nostro corpo, è fatto di minuscole particelle vecchie quanto l’universo; che il moto di ogni particella nell’universo è governato da poche forze fondamentali; che la luce viaggia a velocità pazzesca ma non infinita;
...

Balbi Amedeo: Il cosmo in brevi lezioni. Big bang, pianeti, galassie e buchi neri. I segreti dell'astrofisica


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Amedeo Balbi

Il cosmo in brevi lezioni
Big bang, pianeti, galassie e buchi neri: i segreti dell’astrofisica

Che cos’è davvero il big bang? Fino a quando brillerà il sole? Qual è l’origine dell’acqua sulla Terra? Come si è formata la Luna? E l’universo è sempre stato un luogo pieno di stelle?
In tutti noi il cosmo suscita meraviglia e moltissima curiosità, ed è proprio da queste e altre domande che parte Amedeo Balbi - astrofisico e noto divulgatore scientifico - per provare a spiegare fino a dove arrivano le nostre conoscenze oggi e che cosa dobbiamo ancora scoprire.
...attorno e a tentare di capirlo, e ci abbiamo preso gusto. A un certo punto abbiamo alzato gli occhi al cielo e abbiamo provato a comprendere il cosmo.
I progressi che abbiamo fatto sono strabilianti. Ancora più strabiliante è rendersi conto che quasi tutto quello che sappiamo sull’universo lo abbiamo messo insieme solo a partire da circa quattro secoli fa, con un’accelerazione nell’ultimo secolo e un balzo in avanti prodigioso negli ultimi decenni. Viviamo in un’epoca straordinaria:
...

Balzano Angela: Eva virale. La vita oltre i confini di genere, specie e nazione


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
culture radicali / 25
Collana diretta da Gruppo Ippolita
La marginalità è un luogo radicale di possibilità, uno spazio di resistenza. Un luogo capace di offrirci la condizione di una prospettiva radicale da cui guardare, creare, immaginare alternative e nuovi mondi. Non si tratta di una nozione mistica di marginalità. È frutto di esperienze vissute.
bell hooks

Angela Balzano

Eva virale
La vita oltre i confini di genere, specie e nazione

culture radicali

Con "Eva virale" capi
...anni fa c’erano i nanobatteri, mentre fiori non sembra ce ne siano mai stati e oggi sono di sicuro più numerosi i Rover della Nasa2. Marte è un pianeta del sistema solare interno e forse dentro, molto in profondità, c’è la presenza di qualche cubetto di ghiaccio. È anche vero che le tecnoscienze della vita, grazie a editing genomico e clonazione, biobag ed ectogenesi3, possono rendere la gestazione di molte forme di vita tanto facile da ridurre la sua gestione a una pratica di routine.
...

Barberini Urbano - Siringo Elvira: La bellezza nel destino


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Urbano Barberini
con Elvira Siringo

La bellezza nel destino

L’ultimo erede di una delle dinastie più prestigiose dell’aristocrazia italiana è oggi il piccolo Maffeo. Suo padre, il principe Urbano Riario Sforza Barberini Colonna di Sciarra, rievoca per lui in questo libro le avvincenti vicende famigliari attraverso quattro secoli di sfide, passioni, trionfi e cadute. Dal primo Maffeo destinato a diventare Papa Urbano VIII, uomo di potere e di cultura, che fece della bellezza una miss
...Mio amato figlio, vorrei poterti spiegare l’importanza del nome che porti, ma hai solo sei anni e forse, quando arriverà il momento opportuno e avrai voglia di sapere, io non ci sarò più.
È per questo che ho deciso di lasciarti una piccola mappa che ti aiuti a orientarti tra i vari incroci di una complessa storia secolare con cui, crescendo, ti piaccia o no, dovrai fare i conti.
...

Barolini Teodolinda: Il vento di Aristotele. Saggi danteschi 2009-2023


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
i Fari.168

Teodolinda Barolini

Il vento di Aristotele
Saggi danteschi 2009-2023

Teodolinda Barolini esplora il carattere rivoluzionario dell’opera di Dante attraverso la sua intera produzione letteraria, a partire dalla Divina Commedia. I saggi raccolti in questo volume mostrano la straordinaria modernità del sommo poeta nel rapporto con la differenza e la molteplicità, e sottolineano l’ampiezza della sua eredità nei secoli successivi.
La rivoluzione dell’opera di Dante era g
...14. Dante e Cecco d’Ascoli sulla compulsione d’amore
L’epistola a Cino, Io sono stato, il terzo cielo
15. Voi che ’ntendendo il terzo ciel movete, una drammatizzazione di “Utrum de passione in passionem possit anima transformari”
Conflitto, compulsione, consenso, conversione
16. Il vento di Aristotele. Dante e Aristotele sull’azione volontaria e involontaria
Etica Nicomachea 3.1 in Inferno V e Paradiso III-V
Parte quinta.
...

Bayron Kalynn: Cenerentola è morta


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Kalynn Bayron

Cenerentola è morta

Traduzione di Silvia Rosa
Titolo originale: Cinderella is Dead

2024 Fandango Libri s.r.l.
ISBN 979-12-5636-008-6

Sono passati duecento anni da quando Cenerentola ha trovato il suo Principe Azzurro, ma la favola è finita. Le ragazze del regno ora devono partecipare al ballo annuale per essere scelte dagli uomini in virtù della loro bellezza ed eleganza.

Tutte si affannano per trovare un pretendente con il quale comporre il match perfetto, le ragazze la cui mano non viene reclamata scompaiono nel nulla.
...Erin solleva le sopracciglia per la sorpresa. “Andarcene?” Si avvicina e mi guarda negli occhi, mortalmente seria. “Non c’è modo di andarsene, Sofia. Né per te né per me né per nessun altro. Andremo al ballo perché questo vuole la legge. E perché è la nostra unica speranza di farci una vita, in un modo o nell’altro.”
“L’una senza l’altra”, dico. Al pensiero sento una fitta al petto.
Erin si raddrizza ma tiene lo sguardo a terra.
...

Bazzocchi Marco Antonio: Cento. Un grattacielo di racconti


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Marco Antonio Bazzocchi

Cento
Un grattacielo di racconti

2022 Società editrice il Mulino, Bologna.
ISBN 9788815294937

100 non è un numero che concede confidenza. Anzi, con quella sua aria di completezza, sembra indicare una sfera dentro la quale è impossibile vedere. Ma 100 è stampato nella nostra mente come il numero che tiene insieme grandi opere come la Commedia e il Decameron, e che ci riporta a molte raccolte e a una sorta di enciclopedia di combinazioni. Immaginiamo allora
...ma anche una caduta precipitosa. Tutta la tradizione delle raccolte di racconti si aggira intorno a questo numero che compendia in sé una sorta di enciclopedia di combinazioni: 10 per 10, 3 per 11 più uno, 5 per 20 ecc. ecc. Il primo autore che usa il 100 in modo esemplare è Dante, facendone un insieme che implica la completezza del suo cammino, composto di due fasi, la prima discendente e la seconda ascendente. Il 100 imprime all’immaginazione un limite finale, un approdo, una chiusura.
...

Benedict Alexandra: Quattro delitti prima di mezzanotte


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Alexandra Benedict

Quattro delitti prima di mezzanotte

Il 19 dicembre, la rinomata risolutrice di giochi enigmistici Edie O'Sullivan, solitaria e refrattaria al Natale, trova un regalo sulla soglia di casa.
Scartandolo, scopre una scatola al cui interno ci sono sei tessere di un puzzle. Unendoli, i pezzi mostrano una parte di una scena del crimine: piastrelle
bianche e nere macchiate di sangue e parte di una sagoma delineata con il gesso. Nel pacco è incluso un messaggio: «Quattro persone, forse più, saranno
...Srotolò della carta a quadretti bianchi e neri sulla scrivania e ne tagliò un pezzo. Le forbici avanzarono sospirando. Ci posò sopra la scatola e impacchettò il regalo con il nastro adesivo già tagliato in lunghi pezzi, aggiungendo strato su strato come per impedire la fuga a un ostaggio.
Mentre misurava con la lunghezza del braccio un pezzo di nastro rosso, ripensò alle candele fatte con la buccia d'arancia tanti anni prima. Il rimpianto gli bruciò dentro, come sempre.
...

Benjamin Walter: Charles Baudelaire. Un poeta lirico nell'età del capitalismo avanzato


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Walter Benjamin

Charles Baudelaire
Un poeta lirico nell’età del capitalismo avanzato

a cura di Giorgio Agamben, Barbara Chitussi e Clemens-Carl Härle
ISBN: 978-88-545-1041-8
2012 NERI POZZA EDITORE

Questo libro presenta in prima edizione mondiale la ricostruzione - resa possibile dai manoscritti benjaminiani ritrovati da Giorgio Agamben nel 1981 nella Biblioteca nazionale di Parigi - del libro su Baudelaire cui Benjamin aveva lavorato negli ultimi due anni della sua vita, quando,
...capitolo. Man mano, però, che il lavoro di ricerca e di articolazione dei materiali procede, Benjamin si rende conto che il progettato «capitolo» sta acquistando un’importanza e un’ampiezza in parte già scontate. Il 16 aprile 1938, mentre è impegnato in una Schematisierung dell’opera in tre parti, in una lettera a Horkheimer egli presenta il lavoro in questi termini:

Risulta che la trattazione sta diventando più voluminosa e che vi convergeranno i motivi essenziali dei Passagen.
...

Beria Martino: Il grande libro della fermentazione. Esplorazioni nei sapori segreti dei microrganismi


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Martino Beria

IL GRANDE LIBRO DELLA FERMENTAZIONE
Esplorazioni nei sapori segreti dei microrganismi

Come il nostro pianeta, anche nell’alimentazione ogni vaso di fermentazione è un pianeta a sé, brulicante di vita, una sorta di brodo primordiale, dove tutto nasce, si trasforma, e nuovi super alimenti prendono vita sotto il nostro occhio vigile. Verdure, yogurt e kefir, lievito madre, aceti, birra, sidri, ma anche fromagerie e charcuterie vegetale, e poi koji, kombucha... per quanto po
...come un qualcosa di statico, una ricetta da preparare in modo meticoloso, senza avere la percezione reale delle molte variabili che sarebbero potute entrare in gioco e sulle quali avrei potuto far leva per ottenere un risultato completamente guidato da me.
Ero deciso a saperne di più di fermentazione per integrarla nella mia cucina, per questo cercai dei riferimenti bibliografici autorevoli, ed ecco che incappai in L’arte della fermentazione di Sandor Katz, che consiglio caldamente.
...

Bernabè Franco - Pagliaro Paolo: In trappola. Ascesa e caduta delle democrazie occidentali (e come possiamo evitare la Terza guerra mondiale)


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Ritagli
collana diretta da Massimo Franco

FRANCO BERNABÈ
PAOLO PAGLIARO

In trappola
Ascesa e caduta delle democrazie occidentali (e come possiamo evitare la Terza guerra mondiale)

«È stata fatale l’idea di esportare la democrazia liberale, la globalizzazione, la liberalizzazione dei mercati finanziari e della tecnologia, di fare insomma un mondo a immagine e somiglianza degli Stati Uniti, pensando che essi rimanessero al centro del nuovo sistema.» Tra la caduta del Muro di Berl
...petrolifero cinese ma anche autore di saggi provocatori e anticipatori, Bernabè analizza i sintomi della crisi in corso (guerre, debolezza europea, trappola demografica, minacce digitali e affermazione delle autocrazie), indica alcuni colpevoli del naufragio (dalle riforme introdotte dalla presidenza Clinton al radicalismo fondamentalista di molti politici e intellettuali in campo economico, sociale ed ecologico) e suggerisce le manovre necessarie a mettersi in salvo, a partire dall’Italia.
...

Biagini Mauro: C'è un cadavere sui bastioni di porta Venezia. Un cold case per la magliaia Delia


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Mauro Biagini

C’è un cadavere sui Bastioni di Porta Venezia
Un cold case per la magliaia Delia

2022 Fratelli Frilli Editori
ISBN 978-88-6943-616-1

Nel quartiere milanese di Porta Venezia, la vecchia e bizzarra magliaia Delia osserva tutto e tutti dal suo laboratorio di via Lecco. Un giorno, il ritrovamento di alcune vecchie Polaroid in una cantina, finite per caso nelle sue mani, le riporta alla memoria un delitto del passato: quello di Tommaso Marangon, un diciannovenne veneto tra
...Poi c’erano gli spacciatori. A loro non interessava vendere il proprio corpo, bensì il fumo. Ventimila lire per un grammo di cioccolato, tagliato più del dovuto a dire il vero, ma la cifra richiesta poteva salire con gli acquirenti più sprovveduti.
E infine, ogni due per tre, facevano irruzione anche i rapinatori. Quelli dal colpo facile, non certo i professionisti. Perché sapevano bene che un uomo derubato di orologio e portafogli sui Bastioni non avrebbe mai sporto denuncia.
...

Bisio Claudio: Il talento degli scomparsi


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Claudio Bisio

Il talento degli scomparsi

© Giangiacomo Feltrinelli Editore Milano

Comico e dissacrante. Ma anche introspettivo e visionario. Spaziando con felice leggerezza da un registro all’altro, Claudio Bisio ci regala un romanzo ricco di lucidissima follia, con un finale a sorpresa che farà venir voglia di rileggerlo tutto da capo.

Marco è un noto attore milanese sul viale del tramonto. I film in cui recitava vincevano Oscar, adesso interpreta “prestigiosi” ruoli da def
...qualcosa nell’orecchio del vicino, che scuote la testa sconsolato. E anche altri parlottano tra loro. Prima sommesso, poi sempre più incalzante, si alza un brusio generale, come in una classe prima che entri il professore.
All’improvviso, dal fondo della sala, un grido sgraziato squarcia quel vociare: “Nooo! Nooo!”.
Tutti si girano verso la fonte dell’urlo, che peraltro continua a urlare: “Vi ho detto che dovete fare finta di parlare, muovere la bocca senza fare rumore!
...

Blackmore Rachel: Costanza


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Rachel Blackmore

Costanza

Newton Compton editori

Roma, 1636. Le strade acciottolate ronzano di pettegolezzi e peccato. Costanza Piccolomini è una rispettabile giovane moglie, finché non si imbatte in Gian Lorenzo Bernini, il famoso scultore dagli occhi neri come la pece e un'indole tenebrosa. Dal momento in cui i loro sguardi si incrociano, nasce un'attrazione fatale. Il loro amore segreto brucia di una passione che li consuma. Ma con ogni bacio rubato e incontro proibito la reputazio
...il mese di gennaio, dal dio Giano. Una divinità pagana. Il dio della fine e dei nuovi inizi, bifronte, che guardava davanti e dietro di sé. In certi giorni il sole sale lentamente, bagnando la città di Roma di una luce mielata, morbida e tiepida come il respiro di un neonato. In altri, il gelo ti attraversa come una spada.
Questo è uno di quei giorni.
Due tazze di vino di Porto sono posate sul tavolo a cui sono seduta, sfregato a dovere con sale e limone, tanto da essere quasi sbiancato.
...

Boatti Giorgio: Inganno di Stato. Intrighi e tradimenti della polizia politica tra fascismo e Repubblica


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Giorgio Boatti

Inganno di Stato
Intrighi e tradimenti della polizia politica tra fascismo e Repubblica

Gli storici lavorano con metodo per comprendere quanto di ancora ignoto, sul passato, merita di venire alla luce. Questo libro prende un’altra direzione. Pur aderendo puntigliosamente alla realtà dei fatti, sviluppa una narrazione che fa emergere, nel ruolo svolto dalla polizia politica della dittatura fascista, quanto di così ovvio vi ha preso posto, tanto da risultare ancora oggi p
...incrociarsi, nella Roma occupata dai nazisti, del giovane cospiratore antifascista Pavone con Guido Leto, capo della polizia politica del regime e personaggio che accompagna tutta questa narrazione. Connotando proprio una continuità troppo spesso rimossa.
In queste pagine viene resa evidente. E interpella tutti coloro che hanno a cuore le libertà duramente conquistate da quegli intrepidi che, seppur pochi, non si piegarono alla dittatura. Né si rassegnarono al conformismo dei più.
...

Bollani Magoni Frida: La mia musica. Quella che suono, quella che ascolto, quella che vi consiglio


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Frida Bollani Magoni

La mia musica
Quella che suono, quella che ascolto, quella che vi consiglio

Che cos’è la musica? Per Frida, da sempre immersa nel mondo dei suoni, è molto più di una passione. Presenza fissa e compagna fedele, è diventata nel tempo la cifra della sua vita, un filtro per leggere il mondo: «È la mia essenza più profonda, è ciò che sono».
A due anni aveva già le mani sul pianoforte, a cinque era capace di suonare a orecchio e adesso che ne ha venti è un’
...si è dedicato ad altro, ma a lui va senza dubbio il merito di aver trasmesso questa passione profonda alla nostra famiglia.
Mi ascoltò con attenzione, ci pensò un attimo e mi rispose con la definizione che più amo: la musica è un linguaggio universale, accessibile e comprensibile a tutti.
Lì per lì non capii completamente cosa intendesse, non mi sforzai di riflettere sulle sue parole e approfondire il concetto: ritenevo sufficiente, per la scuola, la definizione che mi aveva suggerito.
...

Bonny Joanne: C'eravamo tanto odiati


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Joanne Bonny

C’eravamo tanto odiati

2021 Newton Compton editori s.r.l., Roma
ISBN 978-88-227-5346-5

Olivia Ferrari è una cattiva ragazza. Arrogante, narcisista e libertina, cambia uomini come fossero calzini e guarda il resto del mondo dall’alto in basso, forte del suo successo e della sua popolarità. Olivia, infatti, conduttrice di Questa Mattina, un programma televisivo di successo, è anche appena stata eletta la presentatrice più sexy d’Italia. La sua incrollabile autostim
...La porta del bagno si apre e una biondina troppo insipida perché possa conoscerla ci occhieggia incerta dalla soglia.
«Ehm, ciao...», balbetta, prima di cacciare un colpo di tosse per il fumo che riempie la stanza.
«Non lo vedi che è occupato?», esclamo scocciata.
«Ma io...», mormora lei torturandosi un brufolo sul mento. Che schifo. «Ecco, devo fare pipì!».
Faccio un passo in avanti e le soffio in faccia il fumo della sigaretta. «Te la tieni».
...

Braccaioli Riccardo: L'ultimo crittogramma. Un Thriller dell'ispettore Álex Cortés


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Riccardo Braccaioli

L’Ultimo Crittogramma

Un Thriller dell’ispettore Álex Cortés

Il finale. L'Assassino del Criptogramma lancia la sua ultima sfida. Altri cadaveri per la città, una profezia e gli ultimi criptogrammi.
L'assassino non uccide più a caso, ma prende di mira persone con un passato oscuro.
Álex e Karla si trovano di fronte alla scacchiera più complicata delle loro vite e una corsa contro il tempo per salvare la moglie del giudice Del Pozo.
Verrà finalmente svelato il passato dell'assassino seriale più crudele di Barcellona, per capire la sua diabolica voglia di uccidere?
...Pensò che, se fosse capitato a lui, non avrebbe avuto dubbi: avrebbe ucciso Néstor Luna con un colpo di pistola. Inoltre, con il senno di poi, così facendo avrebbe evitato una scia di morti innocenti.
Javier stava per sparare al vampiro, ma aveva deviato la pistola all’ultimo momento. In quel modo, la sua vendetta era stata compiuta, ma in modo sano e giusto, consegnandolo alle autorità.
“Tua sorella, ovunque sia, sarà orgogliosa di te,” disse Álex, guardandolo di sottecchi.
...

Braidotti Rosi: Il ricordo di un sogno. Una storia di radici e confini


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Rosi Braidotti

Il ricordo di un sogno
Una storia di radici e confini

Più di cinquant’anni fa una bambina trova una foto nascosta in un baule pieno di vestiti e comincia a fare domande a sua madre. Dimmi cosa ti è successo, io sono qui. Raccontami, che io ti ascolto, e crederò a tutto quello che mi dici. Non avere paura del buio, io ci sono. È così che Bruna, la madre di Rosi, ascolta la storia della sua famiglia, delle sue donne e della loro sofferenza tramandata da generazioni. Po
...cercando di trovare il mio posto. A ogni passaggio generazionale, le foto mi guidavano e tracciavano un sentiero attraverso i rami spesso intricati della parentela. E in questo modo Bruna è riuscita a tessere una tela di rapporti fittissimi tra me e le sue antenate: sua mamma Maria e poi, più lontana nel tempo, la bisnonna Pasqua. Ma lo stesso è successo a riguardo della mamma di Mario, nonna Rosina, e la mamma di nonno Augusto, bisnonna Pia. Le ritroveremo tutte nel corso di questa storia.
...

Brando Andrea: Cercasi Anticristo


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Andrea Brando

Cercasi Anticristo
ROMANZO

ISBN 9788825414752
2021 Delos Digital srl

Il libro
Una neonata con una voglia rossa su un palmo viene rapita da una strana ragazza. Trentatré anni dopo, una ragazza del tutto identica alla prima viene sospettata di aver rapito un’altra neonata con una voglia rossa su un palmo. In entrambi i casi, al posto della bambina viene lasciato un rospo. Che cosa sta succedendo?
1985. A Milano viene rapita una neonata. La sequestratrice riconsegna al
...sua vita lui lo capì proprio quel 25 aprile. Il corteo era ormai arrivato in piazza San Babila, quando i suoi genitori scorsero dei conoscenti poco più avanti e, per raggiungerli alla svelta senza essere intralciati dal passeggino, lo lasciarono solo con Giulia. Pochi attimi e gli si avvicinò una ragazzina (sfitinzia, secondo il gergo paninaro) con una grossa sacca di tela a tracolla. Era giovanissima e non era neanche tanto alta, ma a lui che era un pischello dodicenne sembrava già grande.
...

Brautigan Richard: Centodue racconti zen


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Richard Brautigan

102 racconti zen

Postfazione di Daniele Brolli

Traduzione di Alessandra di Luzio

1999 Giulio Einaudi editore s.p.a., Torino
ISBN 88-06-15186-X

Titolo originale delle raccolte da cui le storie sono state tratte:
The Revenge of the Lawn, The Tokyo-Montana Express

Il libro
Il western e le ultime visioni di Big Sur, i piccoli fantasmi di Tacoma, la visione della bellezza femminile al culmine dei suoi difetti, la neve a Tokio letta come una pagine di parole in c
...il portico sul retro. Ci sono dei sacchi di spazzatura. Fisso la spazzatura e cerco di immaginare cosa lei abbia mangiato negli ultimi tempi studiando i contenitori vuoti e le bucce e le altre cose. Non riesco a riconoscere niente.
Adesso è marzo. L’acqua comincia a bollire. Ne sono lieto.
Guardo il tavolo. C’è il barattolo di caffè solubile, la tazza vuota e il cucchiaino, il tutto apparecchiato come per un servizio funebre. Sono le cose che servono per preparare una tazza di caffè.
...

Briceno Berru José Enrique: Cento sonetti d'amore passione e pazzia


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
José Enrique Briceño Berrù

Cento sonetti d’amore passione e pazzia

Cien Sonetos de amor pasión y locur

2024 Edizione Collana “I Diamanti - Poesia”
ISBN 978-88-591-9056-1

PREFAZIONE
DI ALESSANDRO QUASIMODO

Con stupore e interesse ci avviciniamo alla raccolta di José Enrique, scritta in lingua spagnola e seguita da relativa traduzione.
È notevole la perizia dimostrata dall’autore nelle forme chiuse: il sonetto.
In ogni testo troviamo uno schema preciso che implica quattro strofe: due quartine e due terzine; l’uso delle rime non sempre è rigido.
...)
1

Lo scrittore ha percorso un iter intenso, da pellegrino attento, caldo come i sogni della sua terra, il Nord del Perù.
Ha studiato a Lima, a Barcellona, a Roma, a Milano.
Giurista, studioso di economia, collabora a riviste specializzate; è stato docente all’università di Lima, ricercatore presso l’Università Statale di Milano e presidente del “Consejo Hispanoamericano de Artes y Letras”.
I suoi versi sprigionano quella forza che significa: non interrompere i sogni:
...

Brouwer Erik: Il pugile di Auschwitz. La storia incredibile di Leen Sanders che lottava sul ring per la sopravvivenza dei suoi compagni


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Saggi

ERIK BROUWER

Il pugile di Auschwitz
La storia incredibile di Leen Sanders che lottava sul ring per la sopravvivenza dei suoi compagni

Traduzione di
Luca Bernardi

Nel 1943, il campione olandese di pugilato Leen Sanders, ebreo catturato dai tedeschi, fu spedito nel campo di concentramento di Auschwitz. Sua moglie e i suoi due figli, scesi dal treno, finirono nel gruppo «a sinistra», subito uccisi nei forni crematori. Leen fu mandato «a destra» con gli altri idonei al lavoro
...implora. Vola nei Paesi Bassi alla ricerca di prove a proprio favore. Va da un medico che nel 1944 gli ha salvato la vita. Agli eventi di pugilato, si rivede con gli antichi compagni del mondo della boxe, che durante la resistenza, prima della guerra, gli hanno dato una mano. Passa a trovare un sopravvissuto di Auschwitz che è diventato psicologo e pensa sempre più spesso a eventi che preferirebbe dimenticare: il bombardamento di Rotterdam; il periodo da prigioniero di guerra; la fuga;
...

Burgio Don Claudio: Il mondo visto da qui. Riflessioni di un prete in carcere al tempo delle baby gang


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Claudio Burgio

Il mondo visto da qui
Riflessioni di un prete in carcere al tempo delle baby gang

«Siamo nel tempo delle baby gang e dei maranza, della generazione Z, dei ragazzi di seconda e terza generazione e dei minori stranieri non accompagnati: le etichette e le categorie sociali sono sempre state abili espedienti per non dover fare mai davvero i conti con la realtà e per non interrogarsi in profondità sulle nostre responsabilità adulte. Per me rimangono ancora ragazzi e basta. D
...ai cittadini di Vimodrone
(la città che da venticinque anni accoglie
la nostra comunità Kayròs),
alla comunità pastorale Santa Croce e ai suoi preti:
al loro coraggio,
alla loro lungimiranza politica,
alla paziente follia della loro carità.

Prologo
Il mio amico Ghali «ha spaccato».
Casa mia, la canzone presentata al Festival di Sanremo 2024, è una chiacchierata immaginaria di potente effetto tra il cantante e un alieno che raggiunge il pianeta Terra.
...

Böll Heinrich: Come si dovrebbe vivere. Perché la città si è fatta straniera


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Henrich Böll

Come si dovrebbe vivere
Perché la città si è fatta straniera

In una serie di dialoghi con Heinrich Vormweg, il grande scrittore e premio nobel per la letteratura Henrich Böll riflette su alcuni importanti temi della nostra civiltà e sui cambiamenti avvenuti nel secondo dopoguerra: il modello di sviluppo e la crescita economica, la qualità della vita nelle grandi città e l’educazione dei nostri figli. Completano il quadro le riflessioni sul ruolo della letteratura e
...Da quasi tre anni Solzenicyn vive in Occidente. In questo periodo la sua immagine, la sua funzione e il suo significato sono mutati. È un personaggio controverso. Si potrebbe dire che dello scrittore epico ovunque ammirato sia rimasto oggi soltanto l’anticomunista viscerale? Più o meno nella veste di un profeta che guarda all’indietro?
Questo giudizio mi pare ingiusto. E non penso neppure che la riduzione ad anticomunista viscerale sia adeguata.
...

Calvert Joshua T: Teleport. (Urania Jumbo 61)


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Joshua T. Calvert

Teleport
Urania Jumbo 61 - Novembre 2024

Nella zona nord-occidentale del Venezuela, un manufatto extraterrestre rimasto a lungo sul fondo dell’oceano scatena un disastro. Gli Stati Uniti inviano un team internazionale di ricercatori per studiare la fonte di un’instabilità magnetica che sta distruggendo qualsiasi dispositivo elettronico nella regione. All’interno del grande artefatto trovano una camera abbastanza ampia da permettere ai ricercatori di entrare. Solo
...che l’enorme cavità sotto al fondale marino – dato che in realtà il lago non era affatto un lago ma un’insenatura del Golfo del Venezuela – poteva anche essere una bolla di gas compatto. Non una prospettiva ideale.
«Perché fai quella faccia?» chiese Aleksej Evcenkov. Evcenkov, il capoingegnere russo, era in piedi accanto a lui, i gomiti sul parapetto. Adocchiò la sgradevole accozzaglia di navi segnate dallo sporco del loro lavoro, si accese una sigaretta e inalò con un sibilo.
...

Calvino Italo: Il sorpasso


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Italo Calvino

Il sorpasso

A cura di Stefano Campagnolo
Introduzione di Sabino Cassese

Nel 1976 Italo Calvino riceve dalla «New York Times Review of Books» l’incarico di scrivere un articolo per spiegare al pubblico americano la situazione politica italiana a cavallo delle elezioni del 20-21 giugno, quando, dopo trent’anni, il Partito comunista sembra sul punto di insidiare il primato della Democrazia cristiana con uno storico “sorpasso”. Calvino coglie l’occasione per valut
...sede. Insomma, per Calvino il sistema politico italiano «ha bisogno di mediazioni ed articolazioni e non ha niente da guadagnare dalle polarizzazioni nette».
Ultimo aspetto importante della diagnosi è quello in cui, nella descrizione dei leader, sembra prevalere il novelist: Berlinguer, pessimista; Moro, «affetto dalla malattia del sonno»; Fanfani, un politico che si era sempre sbagliato, ma questa volta aveva previsto giusto; Rumor, «un uomo piccolo e tondo e come spalmato di miele».
...

Carozzi Ivan: Che traccia hai scelto. Una classe di autrici e autori di nuovo alle prese con il tema di maturità


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
CHE TRACCIA HAI SCELTO
Una classe di autrici e autori di nuovo alle prese con il tema di maturità
a cura di
Ivan Carozzi

2023, De Agostini Libri S.r.l.
ISBN 979-12-212-0854-2

Barbara Alberti, Maria Grazia Calandrone,
Giulia Cavaliere, Gaja Cenciarelli, ChatGPT, Chicoria, Alessandro Gori, Djarah Kan, Diego Marcon, MEDUSA, Antonio Moresco, Sandra Petrignani, Bianca Pitzorno, Roberta Scomparsa, Tlon

Prefazione
Capita, di tanto in tanto, di sognare di rifare da capo l’esame di ma
...Candidata: Bianca Pitzorno
Anno di maturità: 1961
Bianca Pitzorno (classe 1942) è nata a Sassari. Laurea in Lettere antiche, Scuola superiore delle comunicazioni sociali. Vive e lavora a Milano. Ex funzionaria RAI, ex assistente di catalogo in editoria, autrice di sceneggiature per il cinema e la televisione e di testi di canzoni. Dal 1970 a oggi ha pubblicato più di sessanta titoli, tra saggi, biografie e romanzi, per ragazzi e per adulti, tradotti in tutto il mondo.

TRACCIA SCELTA:
...

Carr Robyn: La vista da Alameda Island


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
ROBYN CARR

La vista da Alameda Island

Titolo originale dell'edizione in lingua inglese: The View from Alameda Island
Traduzione di Alessandra De Angelis

Mira Books

La vita di Lauren Delaney è perfetta e invidiabile: un buon lavoro, un matrimonio solido con un noto chirurgo e due figlie belle e studiose. Tuttavia, spesso l'apparenza inganna e Lauren decide di ribellarsi alla sopraffazione e ai maltrattamenti a cui è sottoposta chiedendo il divorzio. Grazie alla passione per i giard
...e la mancanza di limiti; lei era al centro di tutto. La figlia minore Cassie, invece, aveva ereditato da Lauren la sua personalità cauta e reticente, forse purtroppo per lei. Lauren e Cassie evitavano i conflitti e detestavano essere invadenti.
«Quando ti farai valere, Lauren?» le diceva spesso Brad. «Sei priva di spina dorsale.» Ovviamente intendeva che doveva tenere testa a tutti tranne che a lui.
Oh, Brad sarebbe stato parecchio sorpreso quando finalmente l'avesse fatto.
...

Carrisi Donato: Ciclo di Pietro Gerber\04 - La casa dei silenzi


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Donato Carrisi

La casa dei silenzi

Mi chiamo Pietro Gerber ma qui a Firenze, dove vivo da quando sono nato, tutti mi conoscono come l’addormentatore di bambini. Sono un ipnotista, come lo era mio padre, e con l’ipnosi aiuto i bambini a elaborare traumi e a superare paure e fobie. Non sembrerebbe, ma il mio è un mestiere pericoloso. Perché la mente dei bambini è un labirinto ed è facile smarrirsi e non riuscire più a tornare.
Forse è proprio questo che sta succedendo a Matias. Ha nove anni e da tempo ha un sogno ricorrente. Da troppo tempo.
...fossero cambiate in così poco tempo. Una doccia, lenzuola pulite o perfino una brezza serale erano diventate quanto di più desiderabile esistesse.
Erica era una psicologa infantile. Accettando la proposta di trasferirsi per un anno in Africa come volontaria, aveva colto subito l’occasione di lasciarsi alle spalle la sua vecchia vita.
Al centro pediatrico del villaggio, per ventiquattro ore al giorno viveva e lavorava a stretto contatto con colleghi provenienti da ogni parte del pianeta.
...

Casario Marco: Investire nel breve e lungo termine. Decidi con metodo, investi con successo!


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Marco Casario

Investire nel breve e lungo termine
Decidi con metodo, investi con successo!

Il libro descrive il processo quantitativo messo a punto dall’autore nella sua pluridecennale attività sia come investitore sia come trader. Casario guida il lettore, passo dopo passo, nella costruzione di un processo che unisce analisi macroeconomica, orientamenti delle politiche monetarie, stagionalità, analisi fondamentale e analisi tecnica. In questo modo l’investitore può costruire un pr
...causato dalle continue oscillazioni del portafoglio sono il risultato inevitabile di una strategia basata su fonti superficiali, soggettive, non analitiche e disconnesse tra loro.
Se vi trovate in questa situazione, probabilmente vi sarete resi conto che affidarvi a “guru” della finanza sul web, su Twitter (ora X) o a video sensazionalistici su YouTube non vi sta dando i risultati che sapete di meritare.
Ho voluto scrivere questo libro anche per fornire l’opportunità di cambiare rotta.
...

Casati Modignani Sveva: Lui, lei e il paradiso


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Sveva Casati Modignani

Lui, lei e il Paradiso

Nell'arco di una vita Dino Solbiati si è costruito una fortuna diventando un grande imprenditore conosciuto in tutto il mondo per la generosità e la simpatia. Come un sovrano vive circondato da uno stuolo di amici e collaboratori dei quali non può fare a meno, perché teme la solitudine. Un giorno, ormai anziano, si ritrova da solo, seduto in poltrona e vestito con raffinata eleganza, in un luogo misterioso circondato dal nulla. Smarrito e stanc
...àˆ un nome che ho già sentito... Ci conosciamo? Sa, io frequento tanta gente, troppa, forse. Ultimamente tendo a dimenticare i nomi delle persone e me ne scuso».
«Benvenuto nel club. Alla nostra età capita di dimenticare i nomi di luoghi e persone. Comunque, non ci siamo mai visti prima d'ora» replicò la donna con un sorriso che irradiava serenità .
«Eppure, lei mi ha chiamato con il mio nome» osservò l'uomo.
«Non faccia l'ingenuo. Lei è famoso nel mondo. La conoscono perfino i bambini.
...

Cañaveras Fermina: Il treno delle donne


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Fermina Cañaveras.

Il treno delle donne.

Titolo originale: El barracón de las mujeres.
© Fermina Cañaveras, 2024.
First published by Editorial Planeta, S.A., 2024.
Espasa, sello editorial de Editorial Planeta, S.A.
Traduzione dalla lingua spagnola di Carlotta Turrini.
© 2024 Newton Compton editori s.r.l., Roma.

Al funerale di sua nonna Sole, la storica e ricercatrice Marìa incontra Isadora, un'anziana donna che sembra avere qualche misterioso legame con la defunta. Tempo dopo
...neppure la forza di rispondere; gli ultimi residui di alcol che avevo in corpo stavano svanendo, cedendo il passo a un doposbornia greve, persistente, di quelli che si smaltiscono solo con un bicchierino di brandy a colazione. Chiusi gli occhi, mi coprii il viso col cuscino e decisi di dimenticare tutto.
Riuscii a riposare solo qualche secondo perché il telefono squillò di nuovo.
«Non rompere! Tanto non ti rispondo. Lo sai che sono ubriaca», biascicai facendo il dito medio al cellulare.
...

Cerinotti Angela: Cattedrali del mistero


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Angela Cerinotti

Cattedrali del mistero

2020, 2005 Giunti Editore S.p.A.
ISBN 9788841218952

Introduzione
La parola “mistero” comprende una vasta area di significati. Mistero sono le verità di fede delle religioni rivelate; i disegni della Provvidenza che trascendono le capacità di comprensione dell’intelletto umano; gli eventi-chiave della vita di Gesù e della Vergine ricordati nella recita del Rosario e nelle sacre rappresentazioni che si tenevano nel Medioevo sul sagrato o
...sarebbero il prodotto di maestranze iniziate a conoscenze non rapportabili al sapere comune è stata applicata all’arte cosiddetta “gotica”. La tesi è suggestiva e suffragata da una serie di interessanti studi. Tuttavia non si deve dimenticare che, anche se la stagione gotica apre un capitolo nuovo nell’arte dell’Occidente subentrando abbastanza bruscamente e diffusamente all’arte romanica, tra l’una e l’altra manifestazione non c’è una totale soluzione di continuità.
...

Ciccarelli Marcello - di Marco Bruno: Il segreto del Mandylion


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Marcello Ciccarelli - Bruno Di Marco

Il segreto del Mandylion

Newton Compton Editori

Un grande thriller storico.
Una missione impossibile: recuperare il Mandylion, la reliquia più importante della Cristianità
Roma, 1210. Ancora sconvolto per gli orrori a cui ha assistito durante il sacco di Costantinopoli, il giovane converso Ventura viene inviato a Roma, per aiutare nella ristrutturazione dell'abbazia delle Tre Fontane. Presso la bottega del campanaro Flogisto, che deve realizzare
...la mia lunga vita per capire cosa è successo al mio femore destro. Ho assistito a tanti incidenti nei cantieri che ho diretto come maestro d’opera e quasi mai erano presenti medici o speziali per soccorrere carpentieri o muratori caduti dalle impalcature, quindi spettava a me decidere come intervenire. Ho imparato presto che se il profilo della gamba rotta non si modifica, significa che l’osso si è semplicemente incrinato. In quel caso basta steccare e mettere l’infortunato a riposo.
...

Clark Christopher: Il fuoco della rivoluzione. L'Europa in lotta per un nuovo mondo 1848-1849


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Cultura storica

Christopher Clark

Il fuoco della rivoluzione
L'Europa in lotta per un nuovo mondo 1848-1849

Traduzione di David Scaffei

Editori Laterza

C’è stato un momento nella storia in cui tutta l’Europa è stata in fiamme. Una scintilla accesa a Palermo si diffuse per tutto il continente producendo un incendio che fece cadere, uno dopo l’altro, governi e monarchie. Fu una ‘primavera dei popoli’ che ebbe breve durata, ma produsse un impatto profondissimo sulla vita pubblica e sulla politica in Italia come in Francia, in Germania come in Ungheria.
...Introduzione
Le rivoluzioni del 1848, per la loro combinazione di intensità ed estensione geografica, hanno un carattere unico, almeno nella storia europea. Né la grande Rivoluzione francese del 1789, né la Rivoluzione del luglio 1830, né la Comune di Parigi del 1870, e neppure le rivoluzioni russe del 1905 e del 1917 innescarono una comparabile serie di eventi a livello transnazionale.
...

Codeluppi Vanni: Il primo libro di sociologia dei consumi


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Vanni Codeluppi

Il primo libro di sociologia dei consumi

Parlare di «società dei consumi» non è più di moda. Oggi si preferisce ricorrere ad altre etichette per definire il mondo contemporaneo. Eppure è indubbio che i consumi continuino a essere uno dei fenomeni che caratterizzano maggiormente la vita delle persone e i sistemi sociali. Questo volume cerca di analizzarli in maniera sistematica adottando una prospettiva allargata, come quella propria dello sguardo sociologico. E propon
...agli occhi degli altri se vogliono sentire di far parte della società in cui vivono. Ne deriva che, come ha sottolineato il sociologo Zygmunt Bauman, la società «ridefinisce le relazioni interumane a modello e somiglianza delle relazioni tra i consumatori e gli oggetti di consumo»1. Se dunque gli individui sembrano cercare attraverso l’acquisto soltanto dei beni da consumare, in realtà tentano di disporre di strumenti utili per rendersi adatti a essere essi stessi consumati al meglio.
...

Colquhoun Matt: Narciso. Storia del selfie da Caravaggio a Kim Kardashian


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Matt Colquhoun

Narciso
Storia del selfie da Caravaggio a Kim Kardashian

Il narcisismo è considerato la patologia distintiva del XXI secolo: un'ossessione per il sé che si propaga come un virus tramite la nostra costante presenza online, una malattia aggravata dalla perenne immagine di noi che ci rimandano gli schermi degli smartphone. Secondo il mito, Narciso vede il proprio riflesso nelle acque e ne rimane catturato; incapace di sfuggirgli, muore gettandosi nel lago o annega nel tentat
...Non era una coincidenza: il narciso era già ben noto in quel periodo, e ciò suggerisce che il giovane avesse preso il nome dal fiore, e non il contrario. Potremmo in effetti dire che il giovane cacciatore altro non rappresentava se non la personificazione delle espressioni culturali del fiore, esattamente come Eco incarna il proprio omonimo.
Queste espressioni culturali sono senza dubbio correlate ai numerosi usi medicinali del fiore, già ampiamente documentati.
...

Congiu Daniele: Erano gli anni


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Daniele Congiu

Erano gli anni

Le vicende di una dinastia familiare caduta in rovina raccontate da un bambino di dieci anni la cui esistenza si divide tra il buio dell’inverno e l’accecante luce estiva del mare di Cala Cipolla. In un continuo alternarsi di epoche e personaggi, passando dalle due rovinose guerre mondiali al periodo del fascismo, dai “favolosi” anni ’60 all’avvento del web, pagina dopo pagina emergono i lati più drammatici o ironici dei protagonisti di un’opera
...di uomini e donne. Era magnifico. Mi voltai a guardare babbo. Sul suo viso, illuminato dal riverbero dello schermo, c’era un’ammirazione sconfinata. «Che uomo», commentò.
Il suo nome era Muhammad Alì. Un peso massimo che volava come una farfalla e pungeva come un’ape. Potente, ma elegante. Io lo conoscevo bene. Era l’idolo di babbo. Mi piacevano i discorsi che faceva. Non li capivo bene, ma parlava sempre di libertà. Del diritto di realizzare i propri sogni. Erano cose belle.
...

Conti Marcelo Enrique - Rapa Mattia - Matta Elias Jorge: Cellulosa e sostenibilità


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Marcelo Enrique Conti - Mattia Rapa - Elias Jorge Matta

Cellulosa e Sostenibilità

La produzione della pasta di cellulosa,
le tecnologie e l’impatto ambientale

2024 Edizioni Nuova Cultura - Roma
ISBN: 9788833656823
Prefazione
Un sogno, davvero un sogno ad occhi aperti, l’idea di questo libro ci ha tenuti uniti negli anni, resistendo alla disinformazione e a volte anche all’ignavia intrinseca di alcune ’politiche ambientali’.
Vent’anni!
Resistendo all’asimmetria infor
...allo sviluppo dell’economia globale. Il settore cartario impiega a livello generale circa 13,7 milioni di lavoratori, pari allo 0,4% della forza lavoro totale. Dieci Paesi concentrano più del 60% dell’occupazione totale, compresi i tre sottosettori: disboscamento, lavorazione del legno e pasta di legno e carta. Di questi, la Cina, con 3,5 milioni di posti di lavoro nel settore, rappresenta il 26% dell’occupazione mondiale. I primi dieci Paesi per occupazione nel settore cartario sono:
...

Corà Simone: Cellulosa


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Simone Corà

Cellulosa
ROMANZO BREVE

ISBN 9788825416114
2021 Delos Digital srl

Il libro
Un pacco misterioso capace di alterare la realtà e trasformare le persone in terribili creature che sembrano arrivare da un altro mondo...
Il pacco divora ogni umanità. Chi lo sfiora, perde qualsiasi inibizione e abbraccia il suo istinto più primitivo, l’odio, la rabbia. Paolo, un corriere stremato dal lavoro, deve compiere la scelta più difficile se vuole riabbracciare la sua famiglia.

L'autore
...Il vecchio lo stava fissando immobile, gli occhi piccoli e ravvicinati e la bocca storpiata in una smorfia di disappunto. Dava l’impressione di attenderlo con una certa seccatura, come se il colloquio che Paolo aveva chiesto di fare al termine della giornata fosse passato da “ultima grana da sbrigare prima di tornare a casa” a “sfogo totale dopo una giornata di merda”.
Be’, era anche comprensibile.
...

Crewe Tom: Una nuova vita


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Tom Crewe.

Una nuova vita.

John Addington e Henry Ellis sono entrambi sposati, ma i loro matrimoni nascondono un segreto. John è omosessuale, o "invertito", come si diceva nell'Inghilterra vittoriana; ha avuto tre figlie con Catherine per conformarsi. Henry è legato a Edith, che però non ricambia il suo amore e trascorre con l'amica Angelica lo stesso tempo che dedica al marito.
Quando Henry, medico esperto, inizia a scrivere un testo sull'omosessualità sostenendo che sia una variazio
...davanti a lui. Quando tese le dita, sfiorò giacche, vestiti, cartelle, bastoni, ombrelli. La carrozza della metropolitana sferragliava nella sua intelaiatura, procedendo con un rumore sordo, sottoterra. Le luci vacillavano, tremavano sullo zigomo dell'uomo davanti a lui. John non l'aveva notato, non si era accorto che poteva vedere anche l'angolo della mandibola e la sporgenza dello zigomo. C'era un accenno di baffi. Il buio correva oltre i finestrini. Il pavimento ruggiva sotto i suoi piedi.
...

Croce Benedetto: Indagini su Hegel


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Benedetto Croce

Indagini su Hegel

A cura di Michele Ciliberto

Adelphi eBook

Sul finire dell’estate del 1831, Francesco Sanseverino, giovane napoletano, fa visita a Hegel e in una irruente requisitoria - dove tuttavia la veemenza scaturisce da un’amorosa devozione - gli espone quella parte del suo sistema che reputa inaccettabile: la «Filosofia della storia», per esempio, che nega l’unità della filosofia con la storia e tradisce la disistima nei confronti dei «narratori di f
...Croce insiste sul carattere occasionale di queste pagine ‘sconosciute’: sarebbero state scritte, di impulso, in una notte in cui, non riuscendo a prendere sonno, si era messo a rimuginare su temi filosofici che gli stavano particolarmente a cuore.
Ma, va detto subito, questa «novella» tutto è, fuorché un testo d’occasione: veniva da molto lontano, scaturiva dagli strati più profondi della sua meditazione, era frutto di una lunga riflessione.
...

Curie Marie: Autobiografia


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Marie Curie

AUTOBIOGRAFIA

Prefazione di Daniela Monaldi
Traduzione di Massimo De Pascale

La prima donna a insegnare nella prestigiosa università della Sorbona. La prima donna a vincere un Nobel. La prima (fra uomini e donne) a ottenerne due, di premi Nobel. La vita di Marie Curie, memorabile scopritrice della radioattività, sembra una lunga sequenza di primati che hanno sconvolto la storia della scienza e dell’umanità. Questa autobiografia fu scritta nel 1923 su richiesta degli am
...I libri, gli articoli, i lavori teatrali, i film e altri lavori di cultura sia popolare che accademica dedicati a lei, che parlano di lei, che si ispirano a lei, o che usano la sua vicenda per analizzare il difficile rapporto fra le donne e la scienza sono troppi per essere elencati. Nell’immaginario collettivo, Madame Curie rimane, come fu per gli sponsor americani che risposero all’appello della Meloney, un nobile esempio da usare per propagandare le scienze e le associate industrie.
...

Daverio Philippe: Che cos'è la bellezza. Una lezione di storia dell'arte


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
PHILIPPE DAVERIO

Che cos’è la bellezza
Una lezione di storia dell’arte

2022 RCS MediaGroup S.p.A., Milano

«La bellezza salverà il mondo», si dice pensando al ruolo cruciale giocato da arte e cultura. Ma non dovremmo forse preoccuparci di «salvare la bellezza», interrogandoci anzitutto su che cos’è davvero e che cosa rappresenta per noi, italiani ed europei di oggi?
È quello che fa Philippe Daverio in questa lezione di storia dell’arte che sconfina - come da copione del
...una soluzione salvifica per il mondo bisognerebbe quindi, almeno, cominciare con l’andar d’accordo sulla parola bellezza, trovare un punto d’appoggio più solido rispetto alle convenzioni che nel corso del tempo si affermano e poi vengono rimesse in discussione. Dobbiamo scavare sotto la superficie per trovare una radice, un’essenza che possiamo condividere. Questo si può fare analizzando le parole usate dalle diverse lingue per esprimere questo concetto e risalendo alle loro origini.
...

De crescenzo Daniela - Montanino Tommaso: La storia di Raffaele Imperiale da Scampia a Dubai, dal contante alle criptovalute fino al mercato globale della cocaina


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Daniela De Crescenzo - Tommaso Montanino

IL NARCOS
La storia di Raffaele Imperiale da Scampia a Dubai, dal contante alle criptovalute fino al mercato globale della cocaina

© 2024 Paper First
by il Fatto Quotidiano

Quella che raccontiamo è la vita rocambolesca e spericolata del narcos che ha dominato per trent’anni il traffico della cocaina tra l’Europa e il Sudamerica. Si chiama Raffaele Imperiale, che per ottenere sconti di pena ha consegnato allo Stato nel 2016 due quadri di
...alle autorità italiane un’isola di sua proprietà di fronte a Dubai e due quadri di Van Gogh per trarne benefici carcerari e sconti di pena.
Qui si parla di un’economia “parallela”, sconosciuta a tanti e alimentata da soldi sporchi. Gli stessi soldi che inizialmente circolano anche tra le strade di Caivano e che puzzano di cocaina, ma che poi assumono il profumo dell’economia “legale” e diventano funzionali alle esigenze di aziende quotate in borsa o di Paesi sotto embargo.
...

Deaver Jeffery: La mano dell'Orologiaio


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Jeffery Deaver

La mano dell’Orologiaio

Traduzione di Rosa Prencipe

Una gru, una delle tante che affollano lo skyline di Manhattan, si abbatte su un cantiere edile causando morti e feriti. La dinamica del crollo non è chiara, ma una cosa è certa: non si è trattato di un incidente. La responsabilità del disastro è subito rivendicata dal Kommunalka Project, una cellula terroristica che promette di sabotare una gru ogni ventiquattr’ore se l’amministrazione cittadina non si decide
...«No. Bashilda. Il mio pony immaginario di quando avevo dieci anni.»
Kierkegaard e Bashilda, avrebbero detto ai genitori, per poi passare in fretta a un altro argomento. Che reazione avrebbero...
L’allarme riprese a suonare, la luce a lampeggiare. E stavolta sul monitor comparve un nuovo riquadro esagitato: l’indicatore del momento di carico. L’ago si stava muovendo a sinistra, sopra le parole Sbilanciamento del momento.
...

Del Boca Angelo: Israele anno dieci


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Angelo Del Boca

Israele anno dieci

Da uno dei più grandi storici del Novecento, il ritratto di un Israele giovane e progressista che celava in sé contraddizioni e fragilità. È il 1958 e lo Stato d’Israele ha appena celebrato i dieci anni dalla guerra fondativa, un conflitto che ha sì salvato il Paese ma anche aperto questioni ancora oggi irrisolte e problemi che ciclicamente si sarebbero ripresentati. Angelo Del Boca ha poco più di trent’anni, ha vissuto la Seconda guerra mondia
...anche di straordinario coraggio. L’autore racconta la mattinata in cui venne letto in classe il testo delle leggi razziali. Gli allievi non ne sono sconvolti, e neppure coinvolti; semplicemente, sperano che il testo sia molto lungo, in modo che all’insegnante manchi il tempo per interrogare.
In classe c’era un solo ebreo, che si sentiva protetto dal padre fascistissimo. «Mio padre» scrive Del Boca «diceva che gli ebrei erano scaltri. Mia madre diceva che avevano crocefisso Gesù.
...

Di Marino Stefano (Gunn Stephen) (Kaman Frederick) (LeNormand Xavier): Il Professionista. Nome in codice Loki. Il professionista non è morto


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Stephen Gunn

Il Professionista
Nome in codice: Loki
Il Professionista non è morto

Avventura, azione, spionaggio, esotismo ed erotismo. Chance Renard, il Professionista. Agente di ventura, impegnato in ogni angolo del mondo in missioni impossibili contro nemici sempre più feroci, sempre più letali. Al suo fianco donne troppo belle e troppo pericolose. E una sola regola: nessuna regola. Tornano tutte le avventure del Professionista, una vera leggenda di Segretissimo.
NOME IN CODICE: LOKI
...della metropoli. Tradizione, gioco d’azzardo, tecnologia, droga, violenza, sesso per ogni gusto e perversione, zen, musica rock e vecchi demoni oni che infestavano i canali, gli agglomerati residenziali, fluttuando nello smog. Insegne e schermi dappertutto. Un oceano di volti, di gente in movimento.
Pochi minuti all’arrivo del prossimo treno per Sennichimae-dori.
Chance si guardò in giro per cercare segnali di pericolo. Si trovava su una scalinata che portava alle piattaforme superiori.
...

Drago Nicola: Il premierato non è di destra. Perché cambiando la forma di governo (sempre che lo si faccia bene) si può aggiustare l'Italia


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Nicola Drago

Il premierato non è di destra
Perché cambiando la forma di governo (sempre che lo si faccia bene) si può aggiustare l’Italia

Non appena si parla di aggiornare la forma di governo, le posizioni dei partiti si cristallizzano secondo le convenienze e le opportunità del momento, mentre ai cittadini resta oscura la materia del contendere. Così è stato per la riforma del premierato proposta dal governo nel 2024: la maggioranza a favore, l’opposizione contraria, gli italia
...ministro dovrebbe essere nominato su specifica designazione mediante votazione da parte del parlamento senza nessuna possibilità eventuale di scelta da parte del capo dello Stato».
L’ordine del giorno Perassi del 4 settembre 1946, approvato dalla seconda sottocommissione dell’Assemblea costituente, prevedeva un sistema parlamentare «con dispositivi costituzionali idonei a tutelare le esigenze di stabilità dell’azione di governo e a evitare le degenerazioni del parlamentarismo».
...

Edwards Mark: Nella sua ombra


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Mark Edwards

Nella sua ombra

La vita di Isabel sembrava perfetta. Successo negli affari, una bella casa, un marito che la adorava. E subito dopo era morta.
Per quattro anni Jessica non ha mai dubitato che la morte di sua sorella Isabel sia stata un incidente. Ma quando la giovane figlia di Jessica dimostra di conoscere dettagli a lungo dimenticati sul passato della zia, Jessica non riesce a liberarsi della sensazione che dietro a quella tragedia si nasconda una verità più sinistra.
Men
...«Adora i libri» osservò lei mentre la maestra Rose si sedeva su una sedia minuscola che la faceva sembrare Alice dopo che aveva dato un morso alla fetta di torta con la scritta MANGIAMI. Anche Jessica si sedette. Nichola Rose, ormai prossima alla pensione, insegnava a Beckenham da quarant’anni, gran parte dei quali passati alla Foxgrove Primary. Era stata la maestra sia di Jessica di sua sorella Isabel, ai tempi in cui frequentavano la scuola dell’infanzia nei primi anni Ottanta.
...

Edwards Mark: Nessun luogo è sicuro


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Mark Edwards

Nessun luogo è sicuro

Due anni fa, durante un viaggio a Seattle per far visita al fratello Aidan, la quindicenne Scarlett è svanita nel nulla. Dopo molte false piste e vicoli ciechi, Aidan ha quasi rinunciato a cercarla. Ma quando una donna vede una ragazza attraversare di corsa una radura nella foresta della California settentrionale e si convince che si tratta della giovane Scarlett, in Aidan si riaccende la speranza. Dirigendosi verso sud, trova una città devastata dagli
...su un tavolo. Più avanti, in un angolo, un uomo americano con barba e berretto da baseball era seduto con gli occhi chiusi sul sedile che aveva occupato sin dalla partenza a Los Angeles. Accanto a lui, la moglie aveva la testa appoggiata sulla sua spalla ampia.
Francesca si accomodò a un tavolo e si domandò a che ora avrebbero cominciato a servire la colazione e quando sarebbe arrivata a casa. Il treno avanzava più lento del normale. Probabilmente era bloccato dietro un treno merci.
...

Epicoco Luigi Maria: La forza della mitezza. Un viaggio attraverso le pagine del Vangelo di Matteo


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Luigi Maria Epicoco

La forza della mitezza
Un viaggio attraverso le pagine del Vangelo di Matteo

I grandi libri hanno il potere di leggerci, ci forniscono una chiave per decifrare la nostra vita. Tra di essi alcuni hanno una valenza maggiore che sfora in un territorio superiore e in un certo senso più pericoloso. Mi riferisco a quei testi ritenuti sacri. Pericolo che è dato dalla straordinaria potenza che essi hanno. Se usate male, infatti, le motivazioni spirituali possono armare guerr
...Gli integralismi sono sempre forme ideologiche che possono poggiare anche su apparati religiosi. Lo spirituale, invece, è scevro da ogni ideologia, e proprio per questo gli apparati religiosi che lo preservano sono da considerare davvero strumenti di umanizzazione.
Dopo essermi cimentato nella rilettura di un testo classico laico come l’Eneide di Virgilio (La scelta di Enea, Rizzoli, Milano 2022), ho voluto concentrare la mia riflessione su un testo sacro come il Vangelo di Matteo.
...

Ervas Fulvio: Il tatuatore innamorato


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
GLI ALIANTI
346

FULVIO ERVAS

Il tatuatore innamorato

“Colline e risorgive, città e filari di prosecco: a caccia di soluzioni l’ispettore Stucky setaccia la marca trevigiana tra bellezze, debolezze e segni arcani. Complice Giuseppe Battiston che gli ha dato un volto sugli schermi e nella nostra fantasia.”
“L’amore è una strepitosa valigia in cui infiliamo mille significati. Ma se c’è possesso, non è più la valigia per un bellissimo viaggio, è la gabbia del canarino”
...Anche sì, avrebbe risposto Stucky, ma sapeva delle capacità culinarie delle sorelle e non si diede particolare preoccupazione.
La tavola era già imbandita: tovaglia di lusso, tovaglioli di stoffa, posate luccicanti e bicchieri di cristallo.
«Si accomodi!» Sandra era vaporosa e teneva tra le mani un cestino con fette di pane e l’oliera, mentre Veronica portava una terrina di farfalle condite con fagiolini, pomodorini, scaglie di grana e fili di rucola.
...

Evan Gio: Cento cuori dentro


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Gio Evan

Cento cuori dentro

2019 Mondadori Libri S.p.A., Milano
ISBN 9788865976067

Il libro
Uno scrittore, Leon, il suo manager, Bruce, che è anche il suo migliore amico, un consigliere-santone di origine guatemalteca, Bongo, che non esce mai di casa. O meglio, esce di casa solo per salire sul suo tetto, ad ammirare il cielo. Leon è nel pieno di una crisi creativa ed esistenziale, che non fa che aggravarsi quando incontra la ragazza: non sa il suo nome, non sa da dove venga e non ri
...la moka durante l’avvitamento. Che anche quando pressi troppo, il caffè non esce. Un po’ come la nostra vita, se non facciamo niente sappiamo di acqua, se ci pressano troppo non riusciamo.
A casa mia l’odore del caffè è il primo di tutti gli odori, avvia alla vita, campana tibetana degli aromi, via libera degli occhi, incenso della mia messa.
È il mio secondo cuore.
Oggi è il 26 maggio e il 26 maggio del 1897, centoventidue anni fa, lo scrittore Bram Stoker pubblicò Dracula.
...

Falkner Tammy: Intelligente, Sexy e Riservata


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Tammy Falkner

Intelligente, Sexy e Riservata
La Serie Sui Fratelli Reed - Vol. 2

Emily. Sono tornata a New York, pronta per cominciare la mia nuova vita con Logan. La situazione tra noi è ancora in alto mare e sono passati tre mesi dall’ultima volta in cui ho parlato con lui. Ma di una cosa sono certa: non posso vivere senza di lui.
Logan. Ho bisogno di lei come dell’aria che respiro. Ma ora è tornata, e suo padre e il suo ex-fidanzato stanno complottando per tenerci separati. Tro
...Sbuffo. Non sposerei quel coglione neanche se fosse l’ultimo uomo sulla terra.
"Fields è un bravo ragazzo" dice mio padre. La cosa veramente brutta è che ci crede, anche se Trip in realtà è solo uno stronzo opportunista che vuole salire la scala finanziaria e che vuole usarmi.
"Hmm hmm" faccio, senza sbilanciarmi.
"Fields è un coglione, tesoro" dice mia madre. Prende la sua borsa e scendiamo dall’aereo.
...

Falzani Alessandro: Codex secolarium. 03 - L'automa segreto di Vaucanson


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Alessandro Falzani

L'automa Segreto Di Vaucanson

Parigi, anno 1779
Il re Luigi XVI indice una festa a corte dove sono invitati esponenti politici di alto rango internazionale. Il suo amico, nonché famoso inventore Jacques de Vaucanson, ha l'incarico di dilettare gli invitati con la sua ultima creazione: il flautista.
Durante tale cerimonia, che riserva obiettivi ben più importanti, Jacques fa la conoscenza di un misterioso uomo; da quel preciso istante la vita dell'inventore cambierà per sempre.
...I numeri lo avevano sempre affascinato ma ancor più la meccanica e le leggi che ne governavano i movimenti, e il suo stesso mentore più volte, si era detto interessato agli stessi argomenti.
Di questo e di altro lo ringraziava ogni santo giorno che il buon Dio aveva fatto, ma già dopo quel breve periodo della sua nuova vita sentiva che non gli era più sufficiente e che quell'uomo così misterioso e dall'animo imperscrutabile gli stava nascondendo dell'altro.
Trentacinque, trentasei...
...

Falzani Alessandro: Codex secolarium. 04 - La strategia delle ombre


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Alessandro Falzani
 
LA STRATEGIA DELLE OMBRE

Dopo gli ultimi accadimenti, Ettore e Cormoran tornano alle loro abituali mansioni di agenti CIA, mentre l'occhio vigile della direzione generale dell'agenzia grava su di loro per via degli eventi pregressi.
Ma una serie di nuovi e misteriosi indizi cattura l'attenzione di Ettore in particolare, che non ha mai dimenticato il suo fidato amico e collega, Luca Blasi. Egli è deciso in tutto e per tutto a riportarlo a casa.
Inizia un'incessante ri
..."Buttala Fallen, il gioco è finito."
I nervi di Cormoran tesi come corde di violino.
"Va a farti fottere stronzo! Questa viene con me, tu mi lasci andare e io faccio altrettanto: semplice e conciso."
Cormoran fece fuoco senza ripensamenti e il vetro della finestra scheggiò il volto spigoloso della spia, l'uomo indietreggiò lasciando per un attimo libera la donna.
"Va via, allontanati!", ringhiò l'agente verso di lei, la quale, con molta calma lasciò scivolare la mano dietro la schiena.
...

Falzani Alessandro: Codex Secolarium. Quadrilogia


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Alessandro Falzani

Codex secolarium

I volumi sono separati da una stringa di 4 asterischi.

01
IL CODICE TESLA

Nikola Trbojevic è il pro nipote di una delle più grandi menti della storia: Nikola Tesla. Lo scienziato, sul finire della seconda guerra mondiale, viene contattato dal Vaticano e gli viene chiesto di realizzare un particolare e misterioso cinematismo, sfruttando la tecnologia dell'epoca ma anche le sue straordinarie abilità.
L'allora segretario di Stato Vaticano, Filipp
...a cliccare sul tasto inoltra, quando venne interrotto da un insistente bussare. Era solito non rispondere subito e chi era dall'altro lato sapeva di non dover insistere e che passati quei soliti dieci secondi, Lanzetti avrebbe detto a mezza bocca avanti. Ne passarono appena tre e le nocche tornarono prepotenti sulla superficie di legno massello. Lanzetti sbatté il mouse sul tavolo.
«Carlo! Misericordia! Un momento!», disse quasi meravigliato dall'insolita impazienza del fidato inserviente.
...

Ferri Linda: Il nostro regno


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Linda Ferri

Il nostro regno

Una storia familiare irrompe in una maniera quasi prepotente nelle carte di una scrittrice, Linda Ferri, che della misura, della discrezione, dell’eleganza narrativa ha fatto cifra distintiva nei suoi libri e nei suoi romanzi. E quando accade che, come diceva James Joyce, “la vita ti chiama a voce alta”, non puoi che mettere sulle pagine il racconto dei nonni, emigrati negli Stati Uniti, dei genitori, dei fratelli, e in generale di un mondo che ha attraver
...Avrei potuto dirle: mamma, da quando sei andata via, non esisto più, ho smesso anche di scrivere. L’ho sempre fatto solo per te.
Ti ho persa per così tanti anni e, se sono venuta a vivere su questa isola greca, è stato nella speranza o nell’ingenua convinzione che solo qui avrei potuto ritrovarti. Mi accorgo degli inconsapevoli stratagemmi che ho predisposto perché nulla me lo possa impedire:
...

Fittarelli Alberto: Il legionario


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Alberto Fittarelli

Il legionario

Un contributo fondamentale alla storia occulta della nostra Repubblica
Chi è Giustino De Vuono, l'uomo a cui è dedicata l'indagine che avete tra le mani? La sua figura, mitizzata quando non romanzata, è in gran parte inafferrabile: killer infallibile e semianalfabeta rapinatore di uffici postali; affiliato delle 'ndrine calabresi più potenti e goffo rapitore e aguzzino; misterioso latitante, avvistato in diverse parti del mondo, e abile «scacchista» strategico, capace di farsi arrestare al momento giusto
...È oggettivamente affascinante constatare come il personaggio al centro di questo libro sia riuscito a toccare diversi di questi fatti e a uscirne quasi sempre indenne, pur venendo spesso sospettato di una propria partecipazione a essi, sino a scomparire dai radar nel momento in cui su di lui si addensavano i sospetti più cupi su un possibile «salto di livello»: la partecipazione da protagonista nell’evento chiave degli anni Settanta (e della storia del Paese):
...

Fitzpatrick Noel: Io e Kira


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Noel Fitzpatrick

Io e Kira
(Keira & Me, 2023)

Noel Fitzpatrick è un chirurgo specializzato in neuro-ortopedia veterinaria, fondatore delle cliniche Fitzpatrick Referrals nel Surrey, nel sud dell’Inghilterra, protagonista del programma The Supervet (il Super Veterinario), autore di libri di enorme successo e famoso in tutto il mondo per le sue innovazioni nella chirurgia veterinaria. Ha sviluppato decine di tecniche, alcune delle quali pionieristiche, che hanno offerto nuove speranze pe
...Posso avvertirne l’assenza quando non c’è più.

Ho paura del buio fuori.
Io ho paura del buio dentro.
Potremmo essere luce l’uno per l’altra. Potrei essere fortequando tu sei debole, e viceversa.
Domani sarà un giorno miglioreperché tu ci sarai.

Non voglio perderti.
Che paura sciocca. Non si può perdere ciò che è infinito.
Che intendi?
Parlo dell’amore.
Adesso quindi sono ‘tua’?
Be’, tutti mi chiamano ‘il tuo padrone’.
...

Foss Lexi C: Cercatore di Sangue


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Lexi C. Foss

Cercatore di Sangue

Traduzione dall’inglese di Well Read Translations

ISBN: 978-1-68530-115-6

A Casey, per avermi convinta a riflettere e giocare con un certo Ichoriano biondo ;)
A Jean, Katie e Bethan per aver reso possibile la realizzazione di questo libro. Sarei persa senza di voi!
A Heather, per il tuo affetto e supporto verso la serie e per farmi sempre sorridere. Kylan ti manda un abbraccio <3

I Seraphim non provano emozioni.
I Seraphim non amano.
I Seraphim non reagiscono.
...condivido un legame, è in grado di controllare la vista. La sua progenie, Tristan, controlla il suono e l’altra creatura, Mateo, è un mago dell’informatica.
Scientificamente parlando, queste abilità derivano da un’affinità presente in loro fin da quando erano umani. Durante il processo di resurrezione quel gene viene attivato e da lì nascono i talenti soprannaturali.
Gli Hydraiani sono un po’ diversi. Vengono creati quando un maschio Ichoriano si accoppia con una femmina mortale.
...

Frank Adam - Gleiser Marcelo - Thompson Evan: Il Punto Cieco. Perché la scienza non può ignorare l'esperienza umana


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Adam Frank
Marcelo Gleiser
Evan Thompson

Il Punto Cieco
Perché la scienza non può ignorare l’esperienza umana

Traduzione di Vincenzo Santarcangelo

Siamo abituati a pensare che lo sguardo che la scienza getta sulla realtà provenga da una sorta di occhio di Dio. A partire dall’Illuminismo, l’umanità ha chiesto alla scienza di dirci chi siamo, da dove veniamo e dove stiamo andando, inducendoci a pensare perfino all’universo prescindendo dalla nostra posizione all’interno di esso. Ma trascurare il ruolo che l’esperienza umana ricopre nella conoscenza comporta gravi pericoli.
...Questa concezione della natura, della mente e della scienza ha finito per costituire il fondamento dei nostri sistemi politici, delle nostre strutture economiche e della nostra organizzazione sociale. Ma oggi è proprio questa prospettiva filosofica, e la sua presenza all’interno delle nostre teorie scientifiche, a essere in crisi, come dimostra la sua incapacità di spiegare la mente, la produzione di significato e la coscienza - elementi che vanno considerati la fonte della scienza stessa.
...

Frazer James George: Matrimonio e parentela


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
La Cultura
1241

James G. Frazer

Matrimonio e parentela

A cura di Giulio Guidorizzi
Postfazione di Maurizio Bettini
Traduzione di Raul Montanari

© il Saggiatore S.r.l., Milano 2019 Titolo originale: Folk-lore in the Old Testament: Studies in Comparative Religion, Legend and Law (volume ii, parte ii, capitolo vi)

«Andare a nozze con la cugina? In uno studio che torna in libreria, Frazer spiega perché in Occidente è stato un tabù (molto trasgredito). Con un indizio: la famiglia naturale non c'entra...» - Robinson
...o meno glorioso della scienza ufficiale. Oggi forse non sarebbero molti quelli disposti a tributargli lo stesso onore. Nel cinquantenario che inizia con la sua morte sembra che la sua fama si sia irrimediabilmente offuscata; Frazer - scrive Mary Douglas
2
- sembra essere quel particolare gigante sulle cui spalle pochi ammetterebbero di voler montare per scrutare più lontano. Frazer dunque ha cessato, oggi, di essere uno stimolo per lo sviluppo delle scienze umane? È difficile crederlo;
...

Friedman Alan: La fine dell'impero americano


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
i Fari. 169

Alan Friedman

La fine dell'impero americano

È davvero la fine del “secolo americano”? Ci stiamo dirigendo verso un nuovo disordine mondiale, sempre più pericoloso e instabile, in cui dittatori come Putin e Xi sfideranno sempre più a viso aperto le democrazie occidentali?
L’appassionante racconto di Alan Friedman ripercorre l’ascesa del dominio americano dalle origini fino al suo crepuscolo, quando dittatori conclamati e nuovi leader dispotici più o meno “masch
...E in effetti è innegabile che mentre il dominio di Roma è durato un millennio, già negli anni ottanta e novanta del Novecento Vidal suonava le campane a morto per l’impero americano, tratteggiando una traiettoria discendente piuttosto brusca dopo l’apice della forza e del potere globale raggiunto nei decenni successivi alla seconda guerra mondiale.
In America, naturalmente, il più fervente paladino del destino imperiale di Washington era Henry Luce, il magnate dei media.
...

Féval P. - Grabinski S. - Barron L: Cerimonie nere


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
P. Féval - S. Grabinski - L. Barron

Cerimonie nere

2017 Mondadori Libri S.p.A., Milano
ISBN 9788852081460

Il libro
Questo corposo volume estivo offre tre testi ordinati cronologicamente, in modo da costituire un’ideale galleria dell’horror classico e contemporaneo:
LA CITTÀ VAMPIRA di Paul Féval, con la sua metropoli di tombe: non la prima ma certo la più godibile variazione europea sulla voga del romanzo vampirico nata in Inghilterra.
IL VILLAGGIO NERO di Stefan Grabinski
...del secolo XIX: l’apocrifo di Lord Byron scritto in realtà da John William Polidori e, in Francia, il dubbio apocrifo di Nodier (ancora su Lord Ruthven, Il vampiro per antonomasia del primo Ottocento). Se molti scrivevano di succhiasangue e lemuri solitari, che effetto avrebbe avuto sui lettori un’intera metropoli, anzi necropoli, di morts vivants? L’idea era talmente buona che Féval, romanziere nato, decise di seguirla fino in fondo, senza ignorarne i risvolti paradossali e ironici.
...

Galati Ida: Il linguaggio segreto della moda. L'abito Giusto può cambiarti la vita


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Ida Galati

Il linguaggio segreto della MODA
L'abito Giusto può cambiarti la vita
c
Cosa racconta di noi il nostro abito preferito? Ci rappresenta appieno? Sarà proprio vero che "non fa il monaco"? E che ruolo giocano gli altri nella definizione dello stile personale?

Se da un lato c'è il contesto da considerare, dall'altro ci siamo noi, con il nostro carattere e la nostra personalità: destreggiarsi fra trend, idoli e messaggi pubblicitari può sembrare difficile, ma amare la moda, e
...Ora, immagina che uno stilista ti metta davanti a uno specchio e si offra di realizzare un abito su misura pensato proprio per te, che rispecchi esattamente il tuo stile e i tuoi gusti: un vestito che quindi sia esattamente come lo desideri, in ogni particolare. Ecco: immagina di avere questa possibilità.
Sapresti dire esattamente chi sei e cosa vorresti che ti disegnassero addosso?
...

Gazzaniga Michael S: Chi comanda. Scienza, mente e libero arbitrio


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
MICHAEL GAZZANIGA

CHI COMANDA?
SCIENZA, MENTE E LIBERO ARBITRIO

Titolo originale
Who’s in Charge?
Traduzione di Silvia Inglese

2014 Codice Edizioni

Per Charlotte, senza dubbio l’ottava meraviglia del mondo

Introduzione
Da oltre centoventicinque anni le Gifford Lectures vengono diffuse in tutto il mondo per volontà di Sir Adam Gifford, avvocato e giudice con la passione per la filosofia e la teologia naturale, vissuto a Edimburgo nel diciannovesimo secolo. Il suo scopo era
...pensiero filosofico, sostengono che la nostra esistenza non ha altro significato se non quello che noi le attribuiamo. Tutto sarebbe nelle nostre mani, insomma, anche se il pressante interrogativo che ne consegue resta tale e quale: le cose stanno davvero così?
Oggi alcuni scienziati e filosofi suggeriscono addirittura che il significato che attribuiamo all’esistenza non dipenda del tutto da noi: ecco, queste sono alcune delle verità del sapere moderno, con le loro scomode implicazioni.
...

Giammattei Emma: Il redivivo. Benedetto Croce e il quaderno segreto


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
EMMA GIAMMATTEI

IL REDIVIVO
Benedetto Croce e il quaderno segreto

EDITORE ULRICO HOEPLI MILANO

Il ritrovamento di un quaderno autografo di Pasquale Croce, che il figlio Benedetto avrebbe tenuto sul suo scrittoio per tutta la vita, aiuta a rileggere in una luce nuova e radente la biografia del grande filosofo. 'Il Redivivo' è il titolo del poemetto di Victor Hugo, 'Le Revenant', tradotto dal filologo Isidoro Del Lungo. Fu trascritto nel febbraio 1866 a Pescasseroli dal padre di Croce,
...la sua interiorità. Sotto questa luce, Benedetto Croce si presenta in modo unico e speciale. Nel 1907, nella pienezza dei quarant’anni, aveva avvertito i biografi futuri: «... la mia individualità non importa, o ben poco, agli altri; importa ora a me che cavalco questo cavallo; e quando ne sarò disceso, gli altri faranno bene a non occuparsene. Come Catullo una volta voleva essere totus nasus, così io vorrei essere giudicato tutto pensiero» (Memorie della mia vita..., infra).
...

Giromini Elisabetta: Centomila tulipani


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Elisabetta Giromini

Centomila tulipani

ISBN: 979-12-5527-022-5 Data di pubblicazione: aprile 2024

Daria è una giovane universitaria incerta sul suo futuro e in perenne conflitto con la madre, anche a causa dell’abbandono del padre quando era solo una bambina. L’archeologia le cambia la vita. Parte per una missione archeologica a Persepoli e lì incontra Payam, con cui il rapporto è da subito intenso. Gli scontri in vista delle elezioni in Iran si inaspriscono e Daria è costretta
...«L’influenza di mia madre.»
«Dariana Jones! Almeno questa volta le hai detto che partivi.»
«Quelli erano solo pochi giorni, questa volta mica potevo sparire per due mesi. E tua madre?»
«“Sono venuta da Pilipine, e tu devi andare in mezzo a gente con barba lunga che esplode bombe!”»
«Sei sicuro che sia politically correct essere razzisti con la propria madre?»
«Perché tu non sei razzista con la tua?»
Daria unì le punte di indici e pollici: «Ooohm».
...

Gold Hannah: La balena perduta


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Hannah Gold

La balena Perduta

Un'impresa travolgente per salvare il pianeta, una storia di amicizia sulla connessione tra un ragazzo e una balena e su un legame che li renderà entrambi liberi. Immergiti in questa avventura profonda e affascinante come l'oceano!
Quando Rio viene mandato in California a vivere con una nonna che conosce a malapena, si sente completamente solo. Ma tutto cambia quando incontra Marina, una ragazza che gli svela il segreto delle maestose balene grigie che migr
...da solo - Rio la seguì oltre l’uscita e al parcheggio, dove si fermò vicino a un fuoristrada rivestito di uno spesso strato di sporcizia.
Salì dalla parte del passeggero, mise la cintura e si morse un labbro tentando di ignorare un improvviso, impellente bisogno di fare pipì.
Quasi avvertendo il suo disagio, Fran si girò verso di lui come per dire qualcosa. Ma, anche stavolta, qualunque cosa fosse lì lì per dire le morì sulle labbra, e lei si limitò a schiarirsi la gola. «Mi...
...

Goldoni Carlo: Tutte le commedie


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
CLASSICI ITALIANI
COLLEZIONE FONDATA DA
FERDINANDO NERI
DIRETTA DA
MARIO FUBINI

Carlo Goldoni

Tutte le commedie

A cura di NICOLA MANGINI, GIUSEPPE ORTOLANI

UNIONE TIPOGRAFICO-EDITRICE TORINESE

ISBN: 978-88-418-8918-3
Prima edizione eBook: Marzo 2013
Tutti i diritti sono riservati.

La casa editrice resta a disposizione per ogni eventuale adempimento riguardante i diritti d’autore degli apparati critici, introduzione e traduzione del testo qui riprodotto.

L'indice, molto esteso, è stato spostato alla fine del volume
...impegno. Infatti la prima crisi nella scelta tra la carriera d’avvocato e il palcoscenico si risolse solo nel 1734, quando cioè il giovane veneziano aveva già oltrepassato i 27 anni. Ma va aggiunto che comunque si trattò di una decisione coraggiosa, che andava contro le aspettative materne e che non gli assicurava certo l’agiatezza economica, né contribuiva ad innalzarlo nella scala sociale. Del primo tempo della sua attività artistica, quando cioè egli s’era impegnato col teatro S.
...

Gomez de la Serna Ramòn: Sghiribizzi


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
I DELFINI CLASSICI

Ramón Gómez de la Serna

SGHIRIBIZZI

Scelta e traduzione di Gesualdo Bufalino

TASCABILI BOMPIANI

“Il massimo di pietà che ci concede il Monte di Pietà è di impegnare l’orologio”.

“... Greguerías: piroette e volteggi mentali, matrimoni morganatici fra creature di sangue diverso combinati da un mezzano illusionista... Giochi di prestigio adorabilmente datati, che domandano orecchie e occhi bambini... La greguería è il razzo matto del pensiero; Sg
...e dove fiori, pietre, animali, tavole pitagoriche e abbecedari, meteore e wagons-lits s’intrecciano con allegria, come in una quadriglia dei lancieri o in una tela di Miró. Giochi di prestigio adorabilmente datati, che domandano orecchie e occhi bambini.
Non senza che vi risuoni dentro talora, a turbare il carnevale, un presagio funebre, un sentimento di cenere. Sì, Ramòn pensa spesso alla morte e da molti segni, sebbene costi fatica prestargli fede, si deduce che parla sul serio.
...

Guerri Giordano Bruno: Italo Balbo


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
i Fari. 170

Giordano Bruno Guerri

Italo Balbo

“Se il fascismo nacque a Milano, fu a Ferrara, con Italo Balbo, che trovò la formula del successo nell’accordo con gli agrari e nell’organizzazione militare dello squadrismo. Si trattava di una rivoluzione che aveva molti punti di contatto con la reazione e si basava anche su una violenza spesso gratuita. Come capo e uomo d’azione, Balbo fu inflessibile e determinante nel portare a compimento la conquista del potere e nell’instaur
...squadrismo era superiore a quello su Balbo aviatore e governatore della Libia. Era vero, allora, perché non era ancora stato sciolto il nodo del violento scontro politico che contrappose fascisti e socialisti, dell’insufficiente reazione della classe dirigente liberale e della conquista dello stato da parte di Mussolini. Questi problemi storiografici appaiono ormai meno rilevanti, specialmente dopo gli studi di Roberto Vivarelli, anche in merito alla sempre esecrabile violenza dei fascisti.
...

Guglielmetti Rosella: Pietro di Pietra e il piccolo popolo della montagna


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Rosella Guglielmetti.

Pietro di Pietra e il piccolo popolo della montagna.

Pietro ha dieci anni e sa di non essere un bambino come gli altri. Lo sa da quando, mentre era ancora in fasce, sua mamma ha esclamato: "Un barattato!". Secondo lei, infatti, il suo vero figlio è stato scambiato con un folletto del Piccolo Popolo della Montagna. Forse è colpa dei capelli gialli come paglia o del naso schiacciato come un bottone, oppure degli occhietti che assomigliano ad acini di uvetta, fatto sta
...in una valle sovrastata da montagne altissime. Vi abitavano persone semplici e un poco aspre, per l'isolamento e la fatica di dover lottare ogni giorno per sopravvivere. Accanto a loro, in uno spazio invisibile e parallelo, viveva un altro mondo, popolato da esseri in grado di compiere azioni stupefacenti e impossibili per i mortali. Li chiamavano: il Piccolo Popolo.

Di fronte al marito che la fissava inebetito, la madre non la finiva più di starnazzare: "Lo sapevo, lo sapevo! Non capisci?
...

Haratischwili Nino: La gatta e il generale


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Nino Haratischwili

La gatta e il generale

traduzione dal tedesco di Francesca Bonomi e Fabio Cremonesi

Marsilio

Nel dicembre del 1994, una truppa delle forze armate della Federazione Russa è di stanza in un villaggio del Caucaso con l’obiettivo di placare i separatisti ceceni. Da quelle montagne, dove i clan la fanno da padroni e la guerra minaccia di schiacciare ogni speranza di libertà, Nura sogna di fuggire. Ha diciassette anni, ed è bellissima. Una notte, davanti agli occhi di un giovane soldato, testimone e forse complice, la ragazza cecena è vittima di una feroce violenza.
...e appiccicosi, bruciarle sulla pelle. Sicuramente stavano malignando su di lei perché andava in giro per il villaggio con il capo scoperto.
La nebbia si era raccolta nella gola in un batter d’occhio. Pesante e silenziosa, si era insinuata nei villaggi e aveva inghiottito tutti e tutto con la sua bocca infinita. Si faceva davvero fatica a riconoscere chi stava vicino.
La nebbia e il freddo umido rendevano le persone nervose, l’atmosfera già gelida del villaggio era quasi insopportabile.
...

Herngren Moa: Il divorzio


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Narratori

MOA HERNGREN

Il divorzio

Traduzione di
Margherita Marvulli

«Non torno a casa.» Comincia tutto così: una lite coniugale, scatenata, come spesso accade, da un banale motivo, e Niklas sparisce dai radar di Bea, sua moglie da più di trent’anni. Una relazione apparentemente inossidabile, cementata dall’amore, ma anche da un dolore originario che li ha spinti l’uno verso l’altra con la forza di un destino. Una famiglia felice, all’apparenza, con due figlie adolesce
...Perché, come al solito, era stata Bea a pianificare l’intera vacanza, prenotando i ticket, lasciando la chiave di riserva ai vicini e prendendo accordi per innaffiare le piante, controllando che ci fosse tutto il necessario per il viaggio.
Lui aveva un compito solo, uno, e adesso gli saltava pure in mente di irritarsi? Con lei?
Bea, il corpo teso per il nervoso, si gira un’altra volta. Un deficiente fatto e finito. Le finestre sono tutte spalancate, ma lei è in un bagno di sudore.
...

Hunter Samantha - Etherington Wendy: Un assaggio di desiderio. L'isola del piacere


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
SAMANTHA HUNTER

Un assaggio di desiderio

Traduzione di Elisabetta Frattini
Titolo originale dell'edizione in lingua inglese:
Make Your Move

WENDY ETHERINGTON

L’isola del piacere

Traduzione di Viola Marchi
Titolo originale dell'edizione in lingua inglese:
Her Private Treasure

Harlequin Blaze

2 ROMANZI IN 1.
UN ASSAGGIO DI DESIDERIO di Samantha Hunter. I biscotti di Jodie Patterson non sono solo buoni, sono un'esperienza afrodisiaca indimenticabile. Per questo v
...sulla terra di cui Jodie si fidasse e con cui riuscisse a essere sempre se stessa, ma era comunque uno scienziato. Un vero genio, che aveva bruciato le tappe scolastiche ottenendo la seconda laurea quando Jodie si era iscritta al primo anno di università.

Avrebbe mentito se non avesse ammesso, almeno a se stessa, che Jason le sarebbe servito per realizzare una fantasia che cullava da qualche tempo.

Più di una volta Jodie si era chiesta come sarebbe stato fare l’amore con Dan.
...

Hurwood Bernhardt J: L'attacco delle tarantole. (Urania 792)


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Bernhardt J. Hurwood
L’attacco delle tarantole

Dalla sceneggiatura di Alan Caillou e Richard Robinson
su soggetto originale di Stephen Lodge e Jeffrey M. Sneller

Titolo originale: Kingdom of the Spiders
Traduzione di Beata della Frattina
© 1977 Arachnid Productions, Ltd.
© 1979 Arnoldo Mondadori Editore S.p.A., Milano
Urania n. 792 (15 luglio 1979)

Copertina di Karel Thole

TRAMA
Minuto per minuto, come nel film che è stato tratto da questo libro: la preparazione e i primi atta
...ruspavano soddisfatti fra la casa e la stalla passando sotto le macchine agricole, sorvegliati senza parere da un grosso cane bastardo di pelo chiaro.
Di fianco alla casa c’era Walter Colby, intento a tagliare legna con una vecchia sega elettrica. Era ben piantato, sulla cinquantina. Le rughe che gli segnavano la faccia ricordavano i solchi dei suoi campi. La tuta e la camicia che indossava erano sbiadite da troppi lavaggi, e le sue mani erano piene di calli dovuti a tanti anni di duro lavoro.
...

Ide Joe: IQ


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Joe Ide

IQ

Nella Los Angeles più nera e corrotta arriva un risolutore. Si chiama Isaiah Quintabe ed è un genio.

«Joe Ide è la migliore scoperta in cui mi sia imbattuto da molto tempo a questa parte. - Michael Connelly

Long Beach Est. La polizia di Los Angeles non riesce a tenere il passo con l’alto tasso di criminalità. Ogni giorno c’è un anziano che viene rapinato, un bambino che scompare e un omicidio destinato a restare irrisolto. Intanto però si è sparsa una voce: se
...A undici anni una stronzetta di nome Yolanda lo aveva soprannominato Humpty-Fottiti-Dumpty intanto che lei e le sue amiche della squadra di calcio lo riempivano di pedate con le scarpette coi tacchetti, fino a ridurgli le gambe a una collezione di lividi verdi e viola. Yolanda glielo aveva pur detto di non salutarla dicendo ehilàààà Yolanda, ma lui lo faceva lo stesso. Era una sorta di firma, qualcosa che gli veniva di fare pur sapendo che dava fastidio a molti.
...

Iosivoni Bianca: Midnight Chronicles. 01 - Lo sguardo dell'ombra


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Bianca Iosivoni

LO SGUARDO DELL’OMBRA

Titolo originale: Midnight Chronicles. Schattenblick

Londra, oggi. Roxana Blake è una cacciatrice di esseri soprannaturali con una missione particolare: respingere nell’aldilà tutte le 449 anime che ha erroneamente liberato e farlo entro una data ben precisa, o finirà anche lei agli inferi. Roxy sa che quel compito potrebbe aiutarla a ritrovare Niall, suo fratello gemello, che teme sia stato rapito da creature infernali.
Perciò quando, dur
...sguardo ai pantaloni neri attillati, al top a fiori dalle maniche ampie, alla collana d’oro con il ciondolo blu di circa tre centimetri, e in ultimo si era posato sulla mia bocca. A fine serata e dopo quel delizioso menu non ero affatto preoccupata per la tenuta del rossetto rosso scuro, né temevo sbavature. Lo avevo già testato nelle condizioni più difficili: di notte e con la nebbia - e con la pioggerella! - nelle vie di Londra quando ero stata a caccia con il mio partner di caccia Finn.
...

Jandial Rahul: Il cervello che sogna. I segreti che la mente racconta mentre dorme


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Rahul Jandial

Il cervello che sogna
I segreti che la mente racconta mentre dorme

Sognare è una delle attività del cervello umano meno comprese e più sottovalutate. Eppure tutti sogniamo e lo facciamo sin dagli albori della nostra storia. Studi recenti dimostrano che la capacità di sognare è un lascito evolutivo dei nostri antenati primitivi che, notte dopo notte, potevano così "allenarsi" ad affrontare situazioni di pericolo in modo da essere pronti a fronteggiarle da svegli. I sog
...I sogni affascinano, spaventano, emozionano e stimolano perché sono, allo stesso tempo, realistici e irreali. Siamo i registi dei nostri sogni e, contemporaneamente, i principali attori intrappolati in queste nostre strane creazioni. Le visioni oniriche escono dalla nostra mente ma, in qualche modo, sembrano anche separate da noi, film amatoriali girati senza seguire le regole del tempo o della natura, profondamente intimi ma, insieme, fuori dal nostro controllo.
...

Jio Sarah: Tutti i fiori di Parigi


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Sarah Jio

Tutti i fiori di Parigi

Titolo originale: All the Flowers in Paris

Parigi, oggi. Dopo un brutto incidente, Caroline Williams si risveglia in ospedale senza alcun ricordo del suo passato, a eccezione di alcune immagini confuse di un uomo e di una bambina. Con l’aiuto di Victor, lo chef di un ristorante del quartiere, Caroline cerca faticosamente di ricomporre i tasselli della sua vita. Il percorso è difficile e le provoca una pesante sensazione di dolore, che Caroline non ri
...Con un brivido, mi giro per accertarmi che lui non mi stia seguendo. Pare di no, quindi pedalo più forte e, svoltato l’angolo, un uomo in giubbotto di pelle incrocia il mio sguardo e mi sorride come se ci conoscessimo. Dire che gli uomini francesi siano sfrontati è un eufemismo. La verità è che secondo loro ogni donna non vede l’ora di bearsi della loro bellezza, del loro fascino, della loro intelligenza.
...

Joas Hans: Come nascono i valori


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Hans Joas

Come nascono i valori
(Die Entstehung der Werte, 1997)

Nei dibattiti politici, mediatici e accademici si parla spesso di valori. Eppure, una questione rimane spesso senza risposta: come nasce un valore? Come emerge e come si costituisce qualcosa che è importante per noi, e a partire da cui valutiamo persone, cose, eventi, situazioni della nostra vita?
In Come nascono i valori, Hans Joas presenta una risposta originale a tale interrogativo: i valori nascono da esperienze indivi
...In questo saggio mi propongo di introdurre e discutere i contenuti del volume di Joas in cinque passaggi. Nel paragrafo 1 verranno pre-

Pagina 8

sentati tre testi di Joas precedenti Die Entstehung der Werte, che permettono di inquadrare correttamente la prospettiva in cui si inserisce il saggio qui tradotto. Nel paragrafo 2 ricostruirò brevemente la rassegna critica di autori che costituisce la struttura centrale di Come nascono i valori.
...

Johannis L. R: C'era una volta un pianeta. (versione integrale)


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
L. R. JOHANNIS

C'ERA UNA VOLTA UN PIANETA
Libra Editrice
1954, 1955 by Arnoldo Mondadori Editore
Edizione integrale

C'era una volta un pianeta, un pianeta azzurro che ruotava nello spazio tra l'orbita di Marte e quella di Giove, e il suo nome era Rhan, e il suo popolo era molto simile a quello della nostra Terra di oggi. Da quel pianeta, in epoche remotissime, giunsero sulla Terra gli scampati a una catastrofe siderale: scesero portati dai loro
carri-di-fuoco,
e i cieli si aprirono co
...era Luigi Rapuzzi Johannis, e la cui vita turbinosa e sfortunata potrebbe costituire un'ottima base per un romanzo - ebbe l'intuizione di applicare la sua segreta passione per i misteri del passato alla narrativa del futuro, come nessuno prima di lui aveva fatto con tanto rigore, come nessuno dopo di lui avrebbe fatto con altrettanta efficacia. Johannis ebbe anche la sfortuna di lasciare una vita per molti versi amara e priva di quelle soddisfazioni che egli avrebbe meritato troppo presto:
...

Johannis L. R: Quando ero aborigeno. (Urania 110)


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
L. R. Johannis.
(Luigi Rapuzzi).
Quando Ero Aborigeno".

I ROMANZI DI URANIA.
1955.

Biblioteca Uranica 110
Urania 110 – 22 dicembre 1955.

I lettori di Urania già conoscono L. R. Johannis, autore di numerose trame spaziali, tra cui ricordiamo in particolar modo "C'era una volta un pianeta..." pubblicato nel numero 41 della nostra Collana. In questo romanzo, Johannis riprende il motivo conduttore già abbozzato nelle sue precedenti narrazioni. Il troglodita Vhar è un mutante n
...a forma di disco (dischi volanti?), e con essi si recavano nei loro Palazzi-Celesti (Marte o Venere?) avvolti in un turbine di fiamme (astronavi a razzo?).
Una leggenda egizia racconta come un tempo una enorme pioggia di meteoriti colpì la Terra provocando grandi terremoti e maremoti; ma «il popolo del Re venne salvato a bordo di grandi "uccelli" bianchi scesi dal cielo». Un'altra leggenda racconta come la formidabile ondata che distrusse l'Atlantide (o provocata dal suo sprofondamento?
...

Kang Han: Non dico addio


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Han Kang

Non dico addio

SINOSSI
Un vasto cimitero sul mare. Migliaia di tronchi d’albero, neri e spogli come lapidi, su cui si posa una neve rada. E intanto la marea che sale, minacciando di inghiottire le tombe e spazzare via le ossa. Da anni questo sogno perseguita la protagonista Gyeong-ha che, dopo una serie di dolorose separazioni, si è rinchiusa in un volontario isolamento. Sarà il messaggio inatteso di un’amica a strapparla alla sua vita solitaria e alle immagini di quell’i
...Le notti di caldo torrido si succedevano ormai da quasi tre settimane. Come al solito, mi ero sdraiata per terra in soggiorno, sotto il condizionatore rotto, sperando di addormentarmi. Malgrado ripetute docce fredde, il mio corpo sudato non trovava refrigerio neppure così, con la schiena poggiata sul pavimento nudo. Verso le cinque del mattino la temperatura sembrava calare appena. Una grazia breve, perché di lì a mezz’ora sarebbe sorto il sole.
...

Kosslyn Stephen M. - Wayne Miller G: Cervello alto, cervello basso


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Stephen M. Kosslyn - G. Wayne Miller

Cervello alto, cervello basso

2015 Bollati Boringhieri editore Torino
ISBN 978-88-339-7385-2

Presentazione
Sono così tanti i libri su questo tema che i due autori, consapevoli della cosa, si chiedono fin dalla prima pagina: «Perché un ennesimo libro sul cervello?». E con buon senso dell’umorismo si rispondono da soli, baldanzosi: «Perché questo è diverso».
Se Stephen Kosslyn fosse una persona qualunque non ci sarebbe da fidarsi molto, ma
...e sui relativi aspetti psicologici, basata su una distinzione anatomica essenziale che viene invece spesso tralasciata. La «teoria delle modalità cognitive» che qui presentiamo si fonda su conclusioni derivanti da decenni di ricerche che, in gran parte, sono circolate soltanto all’interno della comunità scientifica. Una «modalità cognitiva» è un attitudine generale di pensiero che costituisce il sostrato del modo in cui un individuo affronta il mondo e interagisce con gli altri.
...

Lerner Davide: Il sentiero dei dieci. Una storia fra Israele e Gaza


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Davide Lerner

Il sentiero dei dieci
Una storia fra Israele e Gaza

«In fondo, che piaccia o meno ai diretti interessati, le storie di israeliani e palestinesi rimangono indissolubilmente legate. Sono, da un certo punto di vista, la stessa storia: quella di due popoli che da più di cento anni non riescono a trovare pace.»
Il sentiero dei dieci (“Netiv Ha’asara” in lingua ebraica) è il nome evocativo di un moshav (una comunità di agricoltori) che è stato uno dei luoghi centrali
...2012
Operazione israeliana «Colonna di difesa» a Gaza.
2014
Operazione israeliana «Margine protettivo» a Gaza.
2021
Operazione israeliana «Guardiani del muro» a Gaza.
2023
Nell’attacco di Hamas e dei militanti palestinesi del 7 ottobre venti residenti rimangono uccisi. Il villaggio viene sfollato.

Prologo
Non dire «solo»
«Non c’è nessun “solo” quando si tratta di persone che sono state uccise.
...

Louis Édouard: Chi ha ucciso mio padre


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Édouard Louis

Chi ha ucciso mio padre

2019 Giunti Editore S.p.A./Bompiani
ISBN 978-88-587-8212-5

Il libro
Con il suo primo libro, Farla finita con Eddy Bellegueule, Édouard Louis ha fatto scalpore parlando di sé: un giovane omosessuale avido di conoscenza in un mondo che condanna qualsiasi forma di diversità e non comprende l’utilità della cultura. In questo bruciante pamphlet che coniuga il tono letterario della sua scrittura con la vampa dell’intervento, l’autore torna a
...che soffri di una forma di diabete grave e di colesterolo, che avresti potuto avere un arresto cardiaco in qualsiasi momento. Mentre mi spiegavi questa cosa ti mancava il respiro, il torace ti si svuotava di ossigeno, come se ci fosse una perdita, perfino parlare era uno sforzo troppo grande, troppo intenso. Ti vedevo lottare contro il corpo ma cercavo di far finta di niente. La settimana prima eri stato operato per un’eventrazione, così la chiamano i medici - non conoscevo questa parola.
...

Lovecraft Howard Philips e altri: Chi di vampiro ferisce...


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
H.P. Lovecraft e altri
CHI DI VAMPIRO FERISCE...

Traduzione di
G. Cossato e S. Sandrelli
Titolo originale
THE DARK OF THE SOUL
1972 CASA EDITRICE LA TRIBUNA - PIACENZA

Con questo volume Galassia risponde alle richieste di molti lettori, presentando finalmente un’antologia di racconti dell’orrore. Un numero tutto particolare, dunque, ma estremamente affascinante e variegato.
I temi trattati dagli autori (tra cui vogliamo citare almeno, oltre a Lovecraft, M.R. James, N. Hawthorne,
...parlare della moderna genetica e della biochimica molecolare, che spiegano i mostri con semplici spostamenti d’atomi all’interno degli acidi nucleici.
Ma possiamo benissimo anche lasciar perdere questi argomenti giustificativi. La reviviscenza del romanzo e del racconto neri ha consentito di disseppellire della polvere, accanto, diciamolo pure, a montagne d’ignobile paccottiglia, anche autentici capolavori, e coi conclamati Lovecraft e Jean Ray, possiamo citare Cartmill, M.R. James e A.
...

Lunde Maja: Il sogno di un albero


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Maja Lunde

Il sogno di un albero

traduzione dal norvegese di Giovanna Paterniti

Marsilio

Alle Svalbard, nelle viscere di un monte alla periferia settentrionale del mondo, un caveau raccoglie i semi provenienti da ogni angolo della Terra. È quassù, in questa natura gelida, che Tommy, addestrato alla caccia e amante dei libri, vive con la nonna Louise, custode della banca delle sementi.
Dopo l’ennesimo cataclisma, è uno dei sei sopravvissuti dell’arcipelago, confinati in un pae
...31 • 32 • 33 • 34 • 35 • 36 • 37 • 38 • 39 • 40 • 41 • 42 • 43 • 44 • 45 • 46 • 47 • 48 • 49 • 50 • 51 • 52 • 53 • 54 • 55 • 56 • 57 • 58 • 59 • 60 • 61 • 62 • 63 • 64 • 65 • 66 • 67 • 68 • 69 • 70 • 71 • 72 • 73 • 74 • 75 • 76 • 77 • 78 • 79 • 80 • 81 • 82 • 83 • 84 • 85 • 86 • 87 • 88 • 89 • 90 • 91 • 92 • 93 • 94 • 95 • 96 • 97 • 98 • 99 • 100 • 101 â
...

Luvino Alfredo a cura di: Il libro egiziano dei morti


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Il libro egiziano dei morti

Testo introduttivo, note e traduzione di Alfredo Luvino

Il Libro dei morti era per gli Egizi una vera e propria guida per l’aldilà. Era chiamato anche Libro del ritorno nel giorno, per indicare la possibilità per il defunto di uscire durante il giorno dal sepolcro, attraverso il suo corretto impiego.
Il Libro dei morti egizio era infatti una raccolta di formule rituali, inni e preghiere, che il defunto doveva recitare davanti al tribunale presieduto dal dio Osiride, per discolparsi dalle accuse mosse dai 42 giudici e poter così continuare a vivere nel regno dei morti.
...1
per non citare che i più noti, l’Egitto visse un periodo di sconvolgimenti sociali, conosciuto in egittologia come Primo periodo intermedio (2100-1990 a.C. circa), nel quale i valori precedenti e le certezze si sfaldarono, generando una maggior insicurezza verso il futuro; anche la figura e il ruolo del sovrano stesso mutarono, come testimoniato dai testi in cui il faraone, ad esempio, dava più risalto al suo aspetto umano.
...

Mac Tea Liz: Cercasi lieto fine


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Liz Mac Tea

Cercasi lieto fine

2022 Blueberry Edizioni

Essere una scrittrice di romanzi rosa da milioni di copie vendute non è sempre semplice; lo sa bene Peggy Cennevan che, alla soglia dei trent’anni, dopo
aver pubblicato una serie di grandi successi, sembra aver smarrito la sua vena creativa. Questo è davvero un disastro soprattutto adesso che il suo editore
attende con trepidazione il suo nuovo manoscritto. Quello che le serve, forse, è proprio una pausa: allontanarsi dai ritmi frenetici e da una vita fatta
...Dopo alcuni istanti nei quali, immagino, avrà bevuto un sorso del suo adorato cocktail ai mirtilli, aggiunge:
«Allora tesoro, come procede la stesura del tuo prossimo romanzo? I tuoi fans sono già in fibrillazione e non vedono l’ora di poter acquistare il tuo libro!»
Vorrei dirgli la verità ma invece mi sento dire:
«Tutto alla grande, devo lavorarci ancora un po' ma posso ritenermi soddisfatta: trama scorrevole e personaggi intriganti».
...

Maglienti Biagio: Vale. Le storie dietro le vittorie


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Biagio maglienti

VALE. Le storie dietro le vittorie

La prima vittoria di Valentino Rossi fu a Brno, il 18 agosto 1996, quando era ancora un giovane pilota in classe 125; in quel momento, come disse il diretto interessato, cominciò un'altra storia. E lì non si sapeva ancora, ma forse lo si poteva intuire, che storia fantastica sarebbe stata quella di Valentino Rossi, e quanto ci avrebbe fatto divertire nelle 115 vittorie ottenute in tutte le categorie della MotoGP lungo quasi due decenni.
...Lunghezza 6049 m
Curve
26
Giro più veloce 2'02"662, Valentino Rossi su Honda NSR 500 (2001)
Le vittorie di Valentino Rossi
1997 (classe 125), 1998 (classe 250)
2
Anno di inaugurazione 1926; rimodernato e utilizzato in questa configurazione dal 2002 al 2004
Lunghezza 6027 m
Curve
26
Giro più veloce 1'59"472, Valentino Rossi su Yamaha YZR-M1 (2004)
Le vittorie di Valentino Rossi
2002, 2004
3
Anno di inaugurazione 1926;
...

Maniscalco Kerri: Il trono dei caduti


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Kerri Maniscalco

Il trono dei caduti

Traduzione di Maura Dalai

Peccatore. Malvagio. Spietato.
Il Principe Invidia sa benissimo di non essere un santo. Quando un misterioso biglietto annuncia l’inizio di un gioco mortale, è consapevole che gli servirà ben più di un pizzico di peccato per vincere e salvare così la sua corte demoniaca in declino. Enigmi, oggetti stregati, rivali anonimi: nulla riuscirà a fermarlo. Ma nessuno dei suoi diabolici piani per trionfare ha previsto l’arrivo di questa donna, capace di scatenare la sua gelosia come nessun’altra.
...«LURIDO FAE BASTARDO!»
Il Principe Invidia fissava la piuma smeraldo appena scivolata dalla pergamena che stringeva nella mano, con il cuore in rivolta per l’oltraggio. La pelle tra le scapole iniziò improvvisamente a bruciare, il bisogno di evocare le ali era così intenso da fargli male.
Quello stronzo sapeva dove colpire per ferirlo di più.
L’incantesimo impresso sulla piuma scintillava come a sbeffeggiarlo.
Lesse il messaggio sulla pergamena.
Preparati.
L.
...

Manni Fiore: Il tempo delle volpi


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Fiore Manni

Il tempo delle volpi

La vita di Marian è profondamente cambiata. Ora che Aleister è al suo fianco, non c’è prova che non si senta in grado di affrontare, compreso il fatidico pranzo di Natale in cui il suo fidanzato verrà ufficialmente presentato in famiglia. Decisa a contenere le domande indiscrete di sorelle e cognati come farebbe di fronte a un’orda di hobgoblin all’assalto, sa che l’ostacolo vero sono in realtà i suoi genitori: non le permetteranno mai di trasf
...la fata trattenne il fiato, turbata. Il viso pallido aveva gli occhi neri come la pece, il viso scuro bianchi, come se fossero ciechi.
«Ti stavamo aspettando.»
A parlare fu il primo.
La voce risuonò nell’aria immobile, carica di minaccia. L’ombra di un sorriso gli tese le labbra.
La fata non rispose, si poggiò invece una mano su un ginocchio e si rialzò a fatica. Si maledisse per non aver portato uno dei suoi bastoni. Continuava a fare troppo affidamento sulle sue vecchie gambe.
...

Manzini Antonio: Il passato è un morto senza cadavere


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
La memoria
1318

Antonio Manzini

Il passato è un morto senza cadavere

Sellerio editore
Palermo

Quando viene chiamato su una strada di montagna, al vicequestore Rocco Schiavone basta uno sguardo per capire di trovarsi di fronte a una rottura del decimo livello della sua personalissima classifica. Un ciclista, infatti, è stato vittima di un incidente. Il morto si chiama Paolo Sanna, un cinquantenne che da un po’ di tempo abita in zona ma che apparentemente nessuno conosce. Dai pri
...mai parlato della bicicletta che manco era di Furio, era a mezzo fra Brizio e Sebastiano. Ma il viso di sua madre che si affacciava era quello, e Furio invitato a pranzo pure. Succedeva spesso, Patrizia lavorava dove poteva, non aveva orari. Andava dove la portavano straccio e scopettone e spesso il figlio lo lasciava al miglior offerente. La madre di Brizio invece la chiamavano la Zanzara, perché faceva le punture a domicilio. Conosceva le chiappe di mezza Trastevere, uomini donne e bambini.
...

Marchetti Federica: Chi ha paura di Agata Cristi


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Federica Marchetti

Chi ha paura di Agata Cristi?
ROMANZO BREVE

2017 Delos Digital srl
ISBN 9788825401592
Il libro
Tutte le famiglie si fondano su un malinteso. Anche quella di Pierina e Antonio, uccisi durante una tentata rapina in villa finita male.
Agata Cristi, un nome che evoca il giallo, che cela misteri anche se non si tratta della famosa giallista ma di una libraia. Cos’hanno in comune? La stessa capacità di trovarsi coinvolti in un delitto.

L'autore
Federica Marchetti Ã
...Anche Pierina lo aveva fatto. Era andata nel pollaio a raccogliere le uova e aveva colto l’insalata per pranzo, passando dall’orto. Antonio, concentrato sul motore di un vecchio trattore, si era svegliato anche prima di lei per fare il pane. Dopo aver venduto il forno, Antonio impastava di sabato per tutta la settimana, giusto per non perdere il vizio.
- Antò, dobbiamo prendere un cane che faccia la guardia! - Il vecchio marito aveva annuito rimanendo in silenzio, come succedeva spesso.
...

Mari Michele: Cento poesie d'amore a Ladyhawke


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Michele Mari

CENTO POESIE D’AMORE A LADYHAWKE

2007 Giulio Einaudi editore s.p.a., Torino
ISBN 9788858423066

Il libro
Esordio poetico di uno dei migliori scrittori italiani in circolazione, questo libro è un concentrato di contraddizioni. Colto e citazionistico, ma immediato alla lettura, autobiografico e «vero» nei contenuti. Romantico e sentimentale nella tonalità di fondo, ma attraversato da un’ironia che si incastona negli snodi strutturali del libro, oltre che nelle sue pi
...Il mio amore è un trapano tremendo
con punte
al tungsteno
al molibdeno
al vanadio
che fanno paura soltanto a vedersi
Il guaio è che da ragazzo
mi han fregato il mandrino
e ancora
lo sto cercando

Se aveva ragione Cavalcanti
nel dir ch’ogni sospiro è un nostro spiritello
che tremulo e perplesso
si mette in viaggio
alla ricerca della persona amata
e giunto al suo cospetto sbigottisce
che resta ormai di me
sputnik
che ha esaurito i suoi messaggi
per il pianeta Terra?
...

Marklund Liza: La donna della palude


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Liza Marklund

La donna della palude

traduzione dallo svedese di Laura Cangemi

Marsilio

Sono passati molti anni dalla notte nebbiosa di fine estate in cui la moglie del capo della polizia di Stenträsk, Wiking Stormberg, è scomparsa nella torbiera, lasciando dietro di sé la figlia piccola in un porte-enfant e un cesto di more artiche. Nonostante le ricerche, di lei non si è saputo più nulla. Il suo corpo sembra essere stato inghiottito dalle acque melmose e gelide di Kallmyren, dove le leggende narrano che bestie, persone e cose riposino cullate da muschi e alghe.
...verde chiaro marca BabyBjörn, una sorta di culla portatile fatta di tessuto imbottito e munita di manici, abbastanza comune all’inizio degli anni Novanta. Accanto c’era una cesta di vimini piena a metà di more artiche.
Il cane poliziotto Charlie, uno dei più abili del distretto, fiutò abbastanza rapidamente una pista: partendo dalla cesta, le tracce della donna formavano cerchi e archi intorno a zolle e cespugli. Chiaramente aveva vagato per un pezzo raccogliendo le bacche lì intorno.
...

Marshall Paula: La passione nel cuore


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Paula Marshall

La passione nel cuore

Titoli:
La fortuna dei Compton
Partita a scacchi con l'amore
L'eredità di Pandora
La passione nel cuore

ISBN 9788861832503
Titoli originali delle edizioni in lingua inglese:
Major Chancellor's Mission
Lord Hadleigh's Rebellion
Jack Compton's Luck
Harlequin Mills 6
Boon Historical Romance
©2001 Paula Marshall ©2001 Paula Marshall © 2002 Paula Marshall

Traduzione di Anna Polo

Harmony è un marchio registrato di proprietà Harlequin Mondadori S.p.A. All Rights Reserved.
...«Pandora, tu non dovresti nemmeno sapere queste cose!» esclamò la zia, scandalizzata.

«E come potrei ignorarle, visto che ho dovuto sistemare tutto? Il nonno è un invalido smemorato, tu sei fin troppo accondiscendente e gentile con tutti, il mio fratellastro William non è mai qui e Jack ha solo tredici anni. Non resto che io, a occuparmi di mandare avanti Villa Compton.
...

Martin Simon: Il martire. Storia di Giovanni Berta


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Storia e Società

Simon Martin

Il martire
Storia di Giovanni Berta

Traduzione di Andrea Branchi

Editori Laterza

Siamo a Firenze nel 1921, le squadracce fasciste imperversano in città e si organizzano i gruppi di autodifesa socialisti e comunisti. Gli scontri sono all’ordine del giorno e il giovane fascista Giovanni Berta viene prima malmenato e poi gettato da un ponte nell’Arno. Immediatamente i fascisti trasformarono questo fatto in un martirio, enfatizzando la brutalità e
...ma straordinariamente lugubre, e ho citato la versione ufficiale degli eventi intorno alla sua morte senza metterla in discussione. La narrazione era coerente e presumevo fosse vera, anche se gli aspetti più impressionanti apparivano un po’ esagerati. Come se la caduta dal Ponte Sospeso sopra l’Arno non fosse già abbastanza raccapricciante, la presunta amputazione delle mani di Berta da parte dei comunisti mentre si aggrappava al parapetto era comunque di una brutalità indelebile.
...

Martín Luisgé: Cento notti


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Luisgé Martín

Cento notti

Con il contributo degli scrittori detective
Edurne Portela, Manuel Vilas, Sergio del Molino, Lara Moreno e José Ovejero

Traduzione di Danilo Manera
Titolo dell’opera originale
CIEN NOCHES

2022 Giangiacomo Feltrinelli Editore Milano
ISBN: 9788858847893

Questo romanzo indaga il desiderio sessuale e il suo curioso rapporto con l’amore (che dura al massimo “cento notti”, ma spesso molto meno, poi scompaiono il desiderio e la meraviglia). Guarda
...erotico. Dai topi fino agli esseri umani. La causa di questo comportamento non è spirituale: dipende dalla secrezione di dopamina nell’organismo. L’amore, in termini chimici, è un’overdose di dopamina che agisce come bloccante per un certo intervallo di tempo, ma non eternamente.
L’esperimento presenta una variazione basata sul genere: le topoline non sono sensibili come i maschi al cambio dei partner. Hanno bisogno di altri stimoli, reagiscono alla novità sessuale in misura minore.
...

Mastrocola Paola: Il dio del fuoco


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Paola Mastrocola

Il dio del fuoco

«Gli dèi non sempre si accorgono di ciò che accade. Guardano altro, pensano ad altro. Si lasciano distrarre. Così anch’essi si smarriscono. Non capiscono, sbagliano, si confondono. E ogni tanto si perdono qualcosa, che forse era importante».
Una madre getta nel vuoto suo figlio appena nato, perché debole e deforme. Quella madre è Era, regina del cielo; quel figlio è un dio, Efesto. Che precipita dall’Olimpo per nove giorni e nove notti, finchÃ
...Suo nipote è il dio messaggero, il dio alato che può volare e in un attimo raggiunge le terre più lontane. Incrocia anche lui l’oggetto che vola, e anche lui non sa. È notte. Ermes, che di notte sfida il buio per accompagnare le anime nell’Aldilà, segue per un breve tratto l’oggetto che sembra volare e invece cade. Precipita, è chiaro che precipita. Gli s’avvicina e vede che si muove, si agita, cambia posizione e a volte si capovolge.
...

Matteoli Michela: La fioritura dei neuroni. Come far sbocciare la nostra intelligenza per tutta la vita


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Michela Matteoli

La fioritura dei neuroni
Come far sbocciare la nostra intelligenza per tutta la vita

Sonzogno

A tutti noi piace pensare che il cervello non debba per forza peggiorare con l’età. Per questo motivo risulta entusiasmante il filone di studi, sempre più rigoglioso, sulla neurogenesi negli adulti, cioè sulla nascita di cellule nervose anche quando lo sviluppo dell’organismo è completato. Michela Matteoli la chiama, con una metafora, «fioritura dei neuroni» e immagi
...1 Giornalista e divulgatrice scientifica, è autrice di bestseller come La dieta Smartfood e L’età non è uguale per tutti. Il suo ultimo libro è La vita non è una corsa (La nave di Teseo).

PARTE PRIMA
Neuroni che sbocciano
Dipingo i fiori
per non farli morire.
frida kahlo

1
Il cervello siamo noi: perché vogliamo restare giovani
A tutti noi piace pensare che il cervello non debba per forza peggiorare con l’età.
...

McKanagh Kristen: La gattina che incontrai il giorno di Natale


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Kristen McKanagh

La gattina che incontrai il giorno di Natale

Newton Compton Editori

Un’adorabile gattina.
La magia del Natale.
Un romanzo tenero e pieno d’amore

«Il regalo perfetto sotto l’albero.» - Booklist

Jocelyn Becker farebbe di tutto per la sorella gemella Ilse. Anche se questo significa prendere il suo posto come conduttrice in un programma televisivo e girare cinque episodi a tema natalizio alla Weber Haus, una locanda in stile vittoriano. In qualche modo, Joce
...Li guardo come se stessero parlando una lingua incomprensibile, e forse è davvero così. Perché non ho mai visto la signorina Tilly tanto preoccupata per le decorazioni natalizie. Voglio dire, vuole che Weber Haus sia sempre perfetta per gli ospiti che vi soggiornano a dicembre, ma non si è mai agitata a questi livelli.
E di cosa sta parlando poi? Una troupe? E cos’è? Una specie di squadra?
...

McMaster Bujold Lois: I confini dell'infinito


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Lois McMaster Bujold

I CONFINI DELL'INFINITO

traduzione Annarita Guarnieri

1992 Editrice Nord, Milano

I CONFINI DELL'INFINITO

Com'è possibile che sia morto e sia finito all'inferno senza accorgermi della transizione?
L'opalescente cupola di forza sovrastava un paesaggio surreale e alieno, immobilizzato per un momento agli occhi di Miles dal proprio senso di disorientamento e di sgomento. La cupola descriveva un cerchio perfetto di mezzo chilometro di diametro e lui si trovava ap
...contro l'impulso di torcere il collo per cercare di vederli comunque, anche se spesso infilava la mano sotto la casacca per grattare un prurito che era esclusivamente psicosomatico in quanto non era possibile neppure avvertire la presenza dei numeri stampigliati.
D'un tratto nella scena apparve una traccia di movimento, costituita da quattro o cinque uomini che si stavano avvicinando: era forse finalmente arrivato il comitato di benvenuto? Miles aveva un disperato bisogno d'informazioni.
...

Mercedes Sylvia: The Moonfire Bride. Sposa della luna


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
SYLVIA MERCEDES

THE MOONFIRE BRIDE
SPOSA DELLA LUNA

Titolo originale: The Moonfire Bride
Traduzione di: Laura Locatelli

QUEEN EDIZIONI

La giovane Valera ha dedicato tutta la sua vita a proteggere la sorellina e provvedere alla sua famiglia. Tuttavia, la sua vera preoccupazione è il costante pericolo rappresentato dalla foresta dei Fae, che sembra avere un’oscura presa sulla piccola Brielle. La sua paura diventa però realtà quando un Fae, apparso inaspettatamente dall’ombra,
...nessuno: mio padre e mia sorella erano usciti, e l’ultimo boccone di pane di avena rimasto nella dispensa era ridotto a briciole mangiucchiate dai topi.
Non importa. Mi è capitato abbastanza spesso di andare a letto affamata.
Appoggio il pettine sul davanzale, accanto alla candela; poi, separo con cura i capelli in tre parti e inizio a fare le trecce. I miei occhi stanchi osservano la fiamma crepitante senza vederla veramente.
Una volta messa a fuoco, però, la mia fronte si corruga.
...

Merlin Bella: Il primo libro dell'attore


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Bella Merlin

Il primo libro dell’attore

Edizione italiana a cura di Matteo Paoletti
Traduzione di Annagiulia Canesso

Chi è e che cosa fa realmente un attore? Cosa significa recitare? Questo libro, divenuto negli anni un autentico punto di riferimento e continuamente aggiornato, costituisce un’originale introduzione teorica e pratica all’universo artistico e professionale dell’attore e ai ruoli fondamentali di mago, narratore, guaritore e agente di trasformazione sociale che le diverse culture hanno attribuito alla sua figura.
...bianca, europea, normodotata e cis (con una lieve discalculia e un dottorato su Stanislavskij), a volte mi capita di commettere involontariamente qualche errore che, purtroppo, ha un impatto sulle persone che mi circondano. Mi sforzo però di essere un’alleata di tutti - sarò tutta occhi2 - per ampliare le mie conoscenze e potenziare l’accessibilità delle strategie pedagogiche che utilizzo in aula e delle metodologie che adotto in sala prove, pur riconoscendo di non essere un’esperta.
...

Meschiari Matteo: Landness. Una storia geoanarchica


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
ATLANTIDE / 3
E a coloro che procedevano da essa si offriva un passaggio alle altre isole, e dalle isole a tutto il continente che stava dalla parte opposta, intorno a quello che è veramente mare.
Platone
a cura di Meltemi editore

Matteo Meschiari

Landness
Una storia geoanarchica

Per millenni ci siamo concentrati sull'umanità, ma è di territà che dovremmo parlare. La questione è urgente, riguarda la comprensione dei tempi e la salvezza di ogni specie. Landness non è la vecchia
...nel nesso ipotetico e paradossale che lega la Terra a un’idea di scrittura che sopravvive, carsica, che resiste. E poteva anche finire lì, a pensarci bene, come tante cose che non diventano niente.
Invece, vent’anni fa, sono inciampato in una storia irrinunciabile, qualcosa che veniva da lontano, che funzionava come uno specchio: seconda metà dell’Ottocento, Élisée Reclus, Pëtr Kropotkin, Mosè Bertoni, tre geografi e tre anarchici che hanno messo la Terra al centro delle loro vite.
...

Meyer Marissa: Instant Karma


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Marissa Meyer

Instant karma

Traduzione di Maria Carla Dallavalle

Prudence Barnett è sempre pronta a sparare giudizi sui suoi concittadini pigri, cafoni, arroganti. I suoi sogni di “giustizia karmica” sembrano realizzarsi quando, una mattina, si sveglia con la capacità di assegnare a ciascuno il destino che, secondo lei, gli spetta. Vandali e pettegoli vengono sistematicamente puniti. Solo su una persona i suoi poteri paiono non avere effetto: Quint Erickson, il suo compagno di cla
...E pensare che gliel’ho anche fatto presente ieri. Ricorda, Quint, domani tocca a noi. È il giorno in cui presenteremo il nostro lavoro. Devi portare il materiale da distribuire e prepararti a fare l’introduzione con me. Perciò, ti prego, per amore di tutte le cose buone e giuste di questo mondo, per una volta, vedi di non fare tardi.
La sua risposta?
Un’alzata di spalle.
“Sono un ragazzo impegnato, Prudence. Ma farò del mio meglio.”
Giusto.
...

Miller Walter Jr. e altri: C'era una volta un mondo


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Walter Miller Jr. & Altri

C'ERA UNA VOLTA UN MONDO

Traduzione dall'inglese
di Maria Teresa Guasti

Titolo originale
DEATH OF A SPACEMAN & OTHER STORIES

Casa Editrice La Tribuna, Piacenza, 15 gennaio 1971

PRESENTAZIONE
Sono quarantaquattro anni che Amazing Stories,ha creato ufficialmente il “genere science-fiction”. Ai posteri l'ardua sentenza se sia stato un bene o un male, per la science-fiction, affrontare il giudizio del grande pubblico sotto forma di rivista tascabile (e
...e allora Vecchio Donegal avrebbe cessato di esistere. Sarebbe stato crudele, lasciar capire che sapeva. Un giorno, qualche settimana prima, aveva scherzato sulla sua morte:
“Martha, voglio un pezzo di terra dove la gente non mi cammini sopra,” aveva detto. “Vicino alla siepe, sotto i cedri. Non ci sono molte tombe, laggiù. Mi piace star solo.”
“Non parlare così, Donny!” Aveva balbettato sua moglie. “Tu non morirai!”
Lui l'aveva guardata maliziosamente:
“Ascolta, Martha:
...

Missiroli Antonio: La difesa dell'Europa. Chi garantisce la sicurezza del continente


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Antonio Missiroli

La difesa dell’Europa
Chi garantisce la sicurezza del continente?

Come devono agire gli stati europei per proteggere i loro cittadini e difendere i valori democratici, in un contesto internazionale caratterizzato da equilibri sempre più fragili? Quali lezioni trarre dai conflitti recenti per affrontare i pericoli di domani?
In un mondo sempre più complesso, in cui le minacce per il continente europeo si moltiplicano, rafforzare la sicurezza comune è diventato un im
...Quale che possa essere lo sbocco immediato della guerra in Ucraina, infatti, la Russia resterà un grande paese vicino, probabilmente ostile e ben armato, e l’America sarà presumibilmente sempre più assorbita dalla competizione strategica e «sistemica» con la Cina, oltre che dallo scacchiere mediorientale e da altri impegni su scala globale. Chi potrà o dovrà garantire la sicurezza e la difesa dell’Europa, e come? E quale ruolo potrà o dovrà assumere l’Unione in quanto tale?
...

Morellini Maico: Cesare Lombroso. Per tutta la vita


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Cesare Lombroso
Per tutta la vita
di
Maico Morellini

ISBN: 9788887224863
2021 Watson edizioni

Un giovane Cesare Lombroso, per dimenticare le pene d'amore, fugge a Vienna dove conosce il barone Karl Von Rokitansky, anatomopatologo dai talenti eccezionali e dal grande carisma. Ben presto Lombroso diventa il pupillo del barone e una mattina Rokitansky chiede a Cesare e a i suoi due compagni di corso, Philippe e Marcus, di accompagnarlo per una misteriosa escursione. Durante il viaggio
...«Certo, non riceverete mai ringraziamenti troppo calorosi dai vostri pazienti» aggiunse l’insegnante tendendo le guance in un sorriso astuto. «Ma vi assicuro che il signor Krause qui presente» piegò la testa verso il tavolaccio, «ha un modo tutto suo per dimostrare gratitudine.»
I favoriti dell’uomo si arricciarono proiettando una luce strana sugli occhi chiari e un risolino contenuto strisciò sulle labbra degli studenti presenti.
...

Morici Claudio: La malattia dell'ostrica


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Claudio Morici

La malattia dell’ostrica

Una notte Claudio Morici viene svegliato dal figlio per parlare di dove si finisce quando si muore. Il bambino ha sei anni e il padre - giustamente - comincia a capire quanto sia impegnativo essere un bambino, ma anche essere padre.
Inizia davvero a preoccuparsi quando il figlio gli comunica di voler diventare scrittore, come lui, anzi come Michael Ende.
Solo che la vita di Ende più che ricordare La storia infinita è stata la sfiga infinita. Da
...Sì, ora lo scrivo minchia, giuro che lo scrivo! Adesso o mai più, adesso o mai più, adesso o mai più...
Poi però non c’ho avuto tempo. Ed eccomi qui.

2
Lo sapete come vanno queste cose, no? La vita. Gli impegni. Le file alle Poste per ritirare le raccomandate. Diciamoci la verità: negli ultimi anni gli scrittori e le scrittrici non sono state la cosa a cui ho pensato di più. Magari.
...

Muraresku Brian: La chiave dell'immortalità. Le radici psichedeliche della cultura occidentale


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Brian Muraresku

La chiave dell’immortalità
Le radici psichedeliche della cultura occidentale

Traduzione di Andrea Libero Carbone
Prefazione di Michael Pollan
Premessa di Graham Hancock

Uno dei maggiori storici delle religioni del XX secolo, Huston Smith, una volta lo definì il «segreto meglio custodito» della storia: gli antichi Greci usavano sostanze psicotrope per connettersi con la divinità? E hanno trasmesso questa usanza anche ai primi cristiani? C’è forse una profonda
...sotto forma di domande: gli esseri umani hanno una qualche predisposizione all’esperienza mistica e, se sì, perché? Se una dose elevata di psilocibina può «dare luogo» al tipo di visioni profonde e di esperienze mistiche che hanno ispirato le religioni, è possibile che i composti psichedelici abbiano avuto un ruolo chiave e non riconosciuto nella nascita e nella pratica di alcune religioni? E se così fosse, perché questi fatti straordinari sono stati occultati per migliaia di anni?
...

National Geographic Traveller: Canada


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
NATIONAL GEOGRAPHIC TRAVELLER

Michael Ivory

CANADA

Copertina: Il Lago Moraine nel Banff National Park. (Valentyna Zhukova/123RF).
Pag. 2-3: una gita in canoa sul Lago Louise, in Alberta.
Pag. 4: orso polare a Churchill, in Manitoba.

Il sommario, molto esteso, è stato spostato alla fine dell'opera.

VIAGGIARE CONSAPEVOLI

I viaggiatori attenti partono con uno scopo e ritornano con un beneficio.
Se viaggiate in modo responsabile, potrete aiutare a sostenere la salvaguardia della
...fuoco. Il loro rispetto per la natura e gli animali è esemplare. Tutto questo oltre all'amore per lo sport, specialmente l'hockey sul ghiaccio.
I principali punti d'ingresso nel Paese sono gli aeroporti internazionali di Vancouver (tel. 604/207-7077, www.yvr.ca), la città più bella del Canada, e Toronto (tel. 416/247-7678, www.torontopearson.com), centro di arte e intrattenimento e punto di partenza per la gita alle inevitabili Cascate del Niagara. Anche Montréal (tel. 514/633-3333, www.admtl.
...

Nicholson Scott: Cenere alla cenere. Storie di fantasmi


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Scott Nicholson

CENERE ALLA CENERE
Storie di fantasmi

Traduzione di Chiara Beltrami

Una raccolta di sei storie soprannaturali dall’autore di e-book per Kindle, Scott Nicholson, comprendente “Il raduno”, “Tre dollari per un cadavere” e “La scala a chiocciola”.

Dall’autore di LA CHIESA ROSSA, PRESENZE, LIQUID FEAR, DISINTEGRATION, IL TAMBURINO e dalla raccolta FLOWERS, CURTAINS, e THE FIRST, questi racconti visitano isole infestate, famiglie con disagi, e passati dimen
...non erano, come dicevo, frutto di scrittori horror. Sono fesserie preconfezionate il cui scopo è di stuzzicare con carne giovane e fresca e poi indulgere in violenza gratuita che non ha valore tematico né eleganza artistica. Sono come caramelle per la mente, cibo dal valore nutrizionale insignificante. I film horror si scontrarono con un altro sotto genere horror, i film sugli assassini seriali. Esistono racconti molto ben scritti e confezionati e altrettanti film sugli assassini seriali.
...

Novik Naomi: Temeraire\06 - Lingua di serpente


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Novik Naomi.

Lingua di serpente.

«Tongues of Serpents» è ambientato otto mesi dopo Victory of Eagles. Sebbene Laurence e Temeraire abbiano combattuto contro Napoleone per l'Inghilterra, non sono riusciti a eludere completamente le conseguenze del tradimento. La vita di Laurence viene risparmiata, ma viene mandato in Australia come prigioniero e destinato a vivere in esilio.

NAOMI NOVIK è l'acclamata autrice di His Majesty's Dragon, Throne of Jade, Black Powder War, Empire of Ivory e
...sono state migliorate... Tuttavia, ritengo che le mie informazioni siano sufficienti per illustrare l'intera follia, che al momento sembra dominare la conversazione riguardante l'entroterra, di affermare la presenza di un vasto mare interno centrale, dolce o salato, che dovrebbe prestarsi convenientemente all'agricoltura. Il lago che ho segnato sulla mappa era l'unica distesa d'acqua considerevole che abbiamo incontrato durante il nostro viaggio, e si è dimostrato potabile solo stagionalmente.
...

Odifreddi Piergiorgio: C'è del marcio in Occidente


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Piergiorgio Odifreddi

C'è del marcio in occidente

2024 Raffaello Cortina Editore
ISBN 978-88-3285-681-1

Piergiorgio Odifreddi, come molti italiani nati nel dopoguerra, è cresciuto nel mito degli Stati Uniti e dei soldati americani “liberatori”: sono stati loro, d’altra parte, ad aver salvato suo padre e suo nonno, entrambi deportati dai nazifascisti. Eppure, a partire dalla guerra del Vietnam, il suo rapporto con gli Stati Uniti inizia a cambiare. Ci studia per due anni, e ci i
...le medie ci chiesero improvvisamente di pregare per gli “americani”, con l’ingenuo proposito di scongiurare in tal modo il rischio di una Terza Guerra Mondiale.
Nella seconda metà degli anni Sessanta gli Stati Uniti riapparvero in Vietnam nelle vesti di difensori del “mondo libero” dal pericolo dei “musi gialli rossi”. Un pericolo poco chiaro per un adolescente, che dell’Indocina sapeva solo che distava più di 10.000 chilometri dall’America, e poco meno dall’Europa.
...

Offutt Chris: La legge delle colline


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Sotterranei 261

Chris Offutt

La legge delle colline

La legge delle colline è l’attesissimo terzo capitolo di una serie noir che ha entusiasmato critici e scrittori, e che ha consolidato la fama di Chris Offutt come narratore e testimone dell’America profonda, dove vige ancora la legge del taglione e le questioni, di famiglia e non, sfociano troppo spesso nel sangue.

Dopo quasi vent’anni di onorato servizio, Mick Hardin è finalmente pronto a congedarsi dall’esercito e a gode
...aprì la zanzariera con un dito, la spalancò col piede ed entrò. Sotto all’odore forte degli uomini che abitano da soli distingueva ancora il profumo del sapone per le mani e della lozione per il corpo di sua madre. Insieme, quegli odori le ricordavano sempre il passato, un tempo migliore.
«Papà», disse. «Ti ho portato la cena».
Non arrivò risposta, ma non significava niente. Lui spesso si appisolava nella stanza degli ospiti, quella che una volta la ma dre usava per cucire.
...

Oliva Gianni: Il pendio dei noci


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Gianni Oliva

Il pendio dei noci
ROMANZO

1918. Il sergente Julien Vertou osserva la neve che ancora ricopre il monte Grappa, in un aprile senza primavera. Lì dove si è spostata l’ultima linea di difesa italiana dopo Caporetto, gli alpini del battaglione Susa hanno allestito il loro campo. Ma Julien non è uno di loro, la cicatrice sulla mano destra racconta un’altra storia. Negli ultimi sedici anni, la Legione Straniera è stata il suo rifugio e la sua penitenza. Ciò che è stato pr
...margherite. Quando le sembrò di essere abbastanza distante, si stese nell’erba, rialzò la veste fin sopra la pancia e strinse forte tra i denti il fazzoletto che si era tolta dai capelli. Nessuno le aveva insegnato a partorire, ma sapeva che una zingara si sgrava sotto il cielo e non deve far sentire che grida.
Adesso le spinte diventavano più frequenti, erano un graffio senza pietà che saliva lungo il petto e poi su, attraverso la gola, su per le guance, la fronte, fin dentro la testa.
...

Orlando Mila: Le indagini di Nina e il commissario 01. Che fine ha fatto Caterina


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Mila Orlando

Che fine ha fatto Caterina?
(Le indagini di Nina e il commissario #1)

IL LIBRO
Una telefonata squarcia il silenzio di un venerdì notte. A svegliare Antonia Romano non è Jean Claude, il suo capriccioso capo, ma Maria, sua sorella, che da Napoli le comunica che nonna Caterina è sparita nel nulla. Antonia, per tutti Nina, è costretta così ad abbandonare la sua vita a Parigi, all’apparenza perfetta, e a tornare al Borgo Marinari. Per scoprire che il commissario responsabile delle indagini è Andrea Nugnes, il suo grande amore di sempre.
...seguente. Nina, la sua seconda nipote, era a Parigi presa dalla sua carriera. Insomma, nessuna delle due avrebbe scoperto il suo segreto e, poi, lei non era certo tipa da badante. Quelle due ci avevano anche provato, per poi alzare bandiera bianca. Diamine, quella storia che in vecchiaia bisognava essere seguiti come dei bambini in fasce proprio non la digeriva. Lei che di bambini ne aveva cresciuti tanti e di cui ancora si prendeva cura quando c’era bisogno di dare una mano in parrocchia.
...

Ortese Anna Maria: Il porto di Toledo


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Anna Maria Ortese

Il porto di Toledo

Adelphi eBook

Pubblicato per la prima volta nel 1975, Il porto di Toledo ebbe la sorte dei grandi libri in anticipo sui tempi o da essi radicalmente discordi: non fu capito, se non in minima parte. Oggi, a distanza di oltre vent’anni, e dopo che opere successive come Il cardillo addolorato hanno contribuito a illuminarne la complessa natura, Il porto di Toledo si presenta in una nuova edizione rivista. E apparirà tuttora sconcertante, questo roman
...decide il suo incontro con la doppia natura umana, con l’ebbrezza e la perdita. Allora si compie il suo sfinito destino.

Toledo non è dunque una storia vera, non è un’autobiografia, è rivolta e «reato» davanti alla pianificazione umana, alla sola dimensione umana che ci è stata lasciata.

NATURALE E NON NATURALE
Altre volte ho detto cosa penso del puro Naturale. È inganno e pietrificazione dell’uomo. L’uomo senza mutamento di animo e linguaggio non è che contraddizione.
...

Padellaro Antonio - Truzzi Silvia: C'era una volta la sinistra


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
C’ERA UNA VOLTA LA SINISTRA
di
Antonio Padellaro - Silvia Truzzi

Introduzione

In un paese immaginario (ma non troppo) si verifica un fenomeno stupefacente. Milioni di elettori cominciano a svanire nel nulla. Non tutti insieme contemporaneamente, ma nell’arco di alcuni anni. Succede che gli altri, i sopravvissuti, non sembrano farci caso. Nessuno chiede conto degli scomparsi, e neppure ci si interroga sulle cause della sparizione collettiva. Un po’ come nella serie televisiva The Le
...O mentre si decideva di abolire le Feste dell’Unità, un marchio popolarissimo, oltre che universalmente riconosciuto, per sostituirlo con un brand tristanzuolo (Feste democratiche o qualcosa del genere) fallito miseramente. Oppure, quando si dichiarava guerra a «l’Unità» (a guida Furio Colombo-Antonio Padellaro), resuscitata con successo dal fallimento, ma per nulla docile alla strategia dell’inciucio con il cavaliere di Arcore, portava avanti dal combinato disposto ds-pd. E ancora:
...

Panatero Marina - Pecunia Tea: Che colore ha il vento. Insegnamenti zen per questi tempi terribili


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Che colore ha il vento?
Insegnamenti zen per questi tempi terribili
A cura di
Marina Panatero e Tea Pecunia

Traduzione di Yoko Dozaki

2018 Giangiacomo Feltrinelli Editore Milano
ISBN: 9788858833537

A quanti condividono con me il sentiero, breve o lungo che sia il tratto percorso insieme.
MARINA

A Zen, Axel, Marco, e a Genevienne, amati, nello splendore.
“Quante volte / le farfalle con le loro ali / hanno superato la cinta del muro.”
(Matsuo Basho)
TEA

Introduzione di Marina Panatero e Tea Pecunia
...ch’an cinese, ricollegandola al Buddha. Però, a volerci credere, e noi lo crediamo, esisterebbe una trasmissione continua del Dharma che dal Buddha in persona è passata dall’India alla Cina, e di qui al Giappone, e dura pertanto da millecinquecento anni. Ma in questo racconto c’è di più: lo zen si erge infatti su una trasmissione silenziosa, che i giapponesi chiamano “I shin den shin”, vale a dire “da cuore a cuore”, senza la mediazione di scritture, concetti e parole.
...

Papini Giovanni: Cento pagine di poesia


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Giovanni Papini

Cento pagine di poesia

2013 Quodlibet srl
ISBN: 978-88-7462-915-2

Ricordato dai più come polemista e infaticabile promotore culturale, Giovanni Papini fu “inguaribilmente un poeta” secondo Borges e, secondo il Gianfranco Contini della Letteratura dell’Italia unita , scrisse le sue cose migliori in poesia: una vocazione che lungamente coltivò nel corso della sua vita. Oltre ai versi propriamente detti, il “poème en prose” e il frammento alla maniera vociana
...purtroppo soverchiato e travolto con smodata ambizione filosofica, dall’ideologo e polemista. Si tratta, per un lato, dei versi di Opera prima (1917), nei cui punti felici spunti sensibili avviano la riflessione alogica (precorritrice del cosiddetto ermetismo) in moduli di discorso esteriormente tradizionale; per l’altro dei “poemetti in prosa” inclusi in Cento pagine di poesia (1915) e Giorni di festa (1919)»[10].
Il giudizio di Contini sembra ancora sostanzialmente accettabile.
...

Pappalardo Massimiliano: Che fine hai fatto, papà. Bussola per padri smarriti


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Massimiliano Pappalardo

Che fine hai fatto, papà?
Bussola per padri smarriti

2023 Giangiacomo Feltrinelli Editore Milano
ISBN: 9788858855775

A Cesare, che ha generato Pericle,
e a Pericle, che ha generato Cesare,
e a Nunzio, padre paziente.
“Il bambino nasce filosofo: pone domande, ascolta, elabora risposte. Poi arriva l’adulto con i suoi ‘Non puoi capire’, ‘È così e basta’, ‘Quando crescerai, capirai’, “Ascolta quello che dico, perché sono più grande’, ‘Zitto quando parlano i grandi’, ‘È così, è sempre stato così’, ‘Il tuo lavoro è andare bene a scuola’.
...Queste sono solo alcune delle domande cui si proverà a dare ipotesi di risposta, con la speranza che, attraverso questa lettura, prevalga soprattutto la gioia di poter sempre ricominciare da un grido che ha finalmente trovato la sua bocca.

INTRODUZIONE
Breve storia del padre
Una delle maledizioni tipiche di chi scrive libri sulla paternità è quella che, cambiato il contesto, mutano inevitabilmente gli esempi e, di conseguenza, gli eventuali suggerimenti.
...

Partridge Norman: Il ragazzo d'ottobre


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Norman Partridge

Il ragazzo d’ottobre

Traduzione di Berta Smiths-Jacob

Halloween, 1963. Lo chiamano il Ragazzo d’Ottobre. Tutti, in questo piccolo villaggio del Midwest, sanno chi è. Sanno che si erge dai campi di mais ogni 31 ottobre, e che si dirige verso il paese, dove bande di ragazzini eccitati aspettano l’occasione per affrontarlo, e impedire che arrivi alla campana della chiesa entro la mezzanotte. Un appuntamento rituale in cui bisogna combattere per sopravvivere. Pete Mc
...È così a lungo. Poi piomba l’oscurità.
Arriva una macchina. Una portiera sbatte. Passi nel campo di grano, il rumore di un uomo che si fa largo con le spalle tra gli steli rinsecchiti. Il coltello da macellaio che stringe in mano brilla sotto la luna nascente. Quando l’uomo si china in avanti, la lama si tinge di nero.
I grossi viticci intrecciati e i giovani virgulti sono radicati alla base del palo.
...

Patterson James e altri: Morte in Alabama


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
James Patterson

Morte in Alabama

In tutta Washington, non esistono due persone più diverse e con meno motivi di incontrarsi di Kay Willingham e Randall Christopher. Lei è una socialité
sempre sotto i riflettori, impegnata nella beneficenza sin dai tempi del matrimonio con l'ex marito, il vicepresidente degli Stati Uniti. Lui è il rispettabile
preside di una scuola, con qualche ambizione politica. Un giorno di luglio, i due vengono ritrovati nella Bentley decappottabile in cui, a quanto sembra,
...una grossa pietra e glielo sfilava dal dito. I braccialetti, due a sinistra e uno a destra insieme all’orologio, vennero via più facilmente del previsto.
Credeva di aver preso tutto quel che c’era da prendere quando gli cadde l’occhio sulla collana di perle. Sollevò la testa della morta, trovò la chiusura, la sganciò e se la mise in tasca.
«Trentotto secondi» sussurrò Lever dal lato opposto. «Io ho finito. Orologio e portafogli.»
«Anch’io ho quasi fatto» replicò Devon.
...

Philippon Benoît: Il nonno killer


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Benoît Philippon

Il nonno killer

La più improbabile coppia di eroi, una formidabile storia on the road

«Philippon è capace di far ridere, piangere, riflettere come nessun altro giallista in circolazione»
France Info

«Un romanzo pieno di umorismo, di sorprese e di tenerezza. Filo conduttore, il commovente rapporto nato per caso tra un uomo anziano e una giovane donna, che troveranno l'uno una figlia, l'altra un padre»
Le Nouvel Economiste

«Due personaggi indimenticabili per un romanzo che parla di memoria e di oblio: una commedia nera di gran classe»
...se qualcuno avesse dato un calcio alla ruota degli eventi che l’hanno catapultata fin lì. Un mese, un anno o un’ora fa. Come è possibile? È andato tutto a puttane. Sempre peggio. La sua vita è diventata un caos da quel maledetto video.
Quello che le è appena capitato ha solo peggiorato le cose. Ha accelerato la linea temporale.
E a proposito di accelerazione, c’è un ponte laggiù. Forse ha un’idea.
Un’idea nera.

Capitolo secondo
Il coniglio rosa gratta sull’asfalto.
...

Piro Nico: Uno strano dono. Storia di un giornalista di guerra che ha imparato a far pace con la disabilità


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
NICO PIRO

Uno strano dono
Storia di un giornalista di guerra che ha imparato a far pace con la disabilità

Solferino Libri

Sono nato così, morirò così, e qualsiasi cosa abbia fatto nella mia vita, l’ho sempre fatta così come sono. E credetemi: ho messo la faccia dove molti di voi normali non mettereste nemmeno i piedi.» Nico Piro è un giornalista di guerra che è stato sui fronti più difficili del mondo contemporaneo: dall’Afghanistan al Donbass. Ma è anche uno dei pochi in
...turni. La mia classe entra alle 14 ed è stata fusa con una dell’altro istituto. Adesso qui dentro non siamo più solo figli di piccola borghesia, dipendenti statali, commercianti, «quelli del centro» (che poi è a poco più di un chilometro di distanza).
Oltre a «Peppino ’a mutand’» c’era Nando, che dopo la terza media andrò a trovare in uno «scasso» - un autodemolizioni - dove aveva il compito di tagliare con il «cannello» (la fiamma ossidrica) i telai delle moto rubate.
...

Plokhy Serhii: Chernobyl. Storia di una catastrofe nucleare


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Serhii Plokhy

Chernobyl
Storia di una catastrofe nucleare

2019 Mondadori Libri S.p.A., Milano
ISBN 9788858698907

Il libro
Il 26 aprile 1986 l’Europa ha assistito a uno dei suoi peggiori incubi: l’esplosione di un reattore nella centrale nucleare di Chernobyl, nell’Ucraina sovietica, che ha contaminato più della metà del continente e ha messo il mondo davanti al rischio dell’annientamento.
In Chernobyl, Serhii Plokhy, rinomato storico e scrittore di origine ucraina, ricrea
...e li spegne, proprio come gli operai sovietici mandati a occuparsi delle conseguenze del disastro nel 1986. Avevano un lavoro da svolgere, e quei dosimetri mostravano livelli di radiazioni insostenibili... Anche Vita deve fare il suo lavoro. A quanto dice, nell’intera giornata che trascorreremo in zona riceveremo la stessa quantità di radiazioni che il passeggero di un aereo assorbe in un’ora. Insomma, ci rassicura che i livelli di radiazioni non sono poi così «folli», e noi ci fidiamo.
...

Quick Amanda: Charlotte


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Amanda Quick

Charlotte

1998 Arnoldo Mondadori Editore S.p.A., Milano

Baxter era l'uomo più interessante che avesse mai conosciuto. E il più pericoloso.

Per qualcuno è una professione scandalosa, per Charlotte è una missione: proteggere donne ricche e sole dalla malafede dei loro pretendenti, svolgendo discrete indagini prematrimoniali.
Ma Charlotte non è l'unica a investigare. Qualcuno si interessa a lei, e non solo per motivi professionali...

Titolo originale:
Affair

Prologo
...La debole fiamma della candela di Winterbourne non gettava luce sui suoi lineamenti. Non si era tolto il cappello. La tesa larga e il colletto alto del cappotto proiettavano fitte ombre sul suo viso.
- Ah - mormorò. - La sorella più grande, suppongo?
Charlotte si accorse di trovarsi nel chiaro di luna che dalla sua finestra si riversava attraverso la porta aperta. Lo sconosciuto poteva probabilmente vedere le linee del suo corpo profilarsi sotto la camicia da notte bianca di lino.
...

Quirico Domenico: Che cos'è la guerra. Il racconto di chi l'ha vissuta in prima persona


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Domenico Quirico

Che cos'è la guerra
Il racconto di chi l'ha vissuta in prima persona

ISBN 978-88-3100-312-4
2019 Adriano Salani Editore s.u.r.l.

Domenico Quirico ha vissuto la guerra sulla propria pelle. Ne ha respirato l'odore aspro e feroce, ne ha ascoltato il clangore stridente, ne ha sopportato la vista, camminando tra le macerie delle città distrutte e mescolandosi alle folle in rivolta. Dalla sua esperienza di giornalista nasce questo libro, che ripercorre un decennio di stor
...Non c’è una magnifica pace, la firma di un accordo, non ci sono i reduci, i sopravvissuti che tornano a casa, guardano le rovine, si rimboccano le maniche e cominciano, faticosamente, piangendo, a ricostruire. Il combattente, ma anche il civile travolto dal conflitto, non riesce a uscirne. Il dopoguerra è ancora la guerra. Perché non c’è una via di uscita, non c’è una soluzione: il conflitto rimbalza su se stesso.
...

Ragonese Rita: La vita contro


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Rita Ragonese

La vita contro

Umberto e Angela si incontrano. Lui alla soglia della pensione, alcolista, cresciuto al CEP - esperimento di aggregato popolare affacciato sulla laguna
di Venezia - e lei poco più che ventenne, appena uscita dal carcere della Giudecca, proveniente da una rispettata famiglia ottusamente cattolica, la cui
infanzia è stata scandita dalle ossessioni di un padre bigotto. Quando si incontrano per la prima volta, Umberto è il serio, scorbutico e apprezzato macellaio
...il suo numero di telefono. «Ti chiamo quando esco», le ha detto mentre Angela veniva scortata fuori dalla cella, «ci vediamo, andiamo a mangiare la pizza». Ma Annah, così si chiama la compagna, anzi la ex compagna di cella che si presenta come «Anna con l'H», ha dato da bere acido muriatico a sua figlia di cinque anni, perciò è finita dentro, e perciò Angela non la chiamerà mai. Odia chi fa del male ai bambini. Annah, che non basta dire «con l'H», deve anche dire «alla fine»;
...

Rao Nicola: Il tempo delle chiavi. L'omicidio Ramelli e la stagione dell'intolleranza


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Nicola Rao

Il tempo delle chiavi
L’omicidio Ramelli e la stagione dell’intolleranza

In Italia l’intolleranza, la violenza politica e il terrorismo hanno caratterizzato tutti gli anni Settanta e i primi anni Ottanta. Dalla strage di piazza Fontana allo smantellamento delle organizzazioni armate di sinistra e di destra sono trascorsi ben 13 anni. 13 anni di stragi, omicidi, ferimenti, mutilazioni, attentati dinamitardi, scontri, devastazioni. 13 anni di violenze fisiche e psicologiche, pubbliche e private.
...Ma restiamo a questi due istituti «siamesi».
Perché non sono delle scuole qualsiasi.
In realtà il Settimo e il Molinari sono gli avamposti dell’antifascismo militante della città.
Le punte di lancia dell’assalto al cielo che la sinistra rivoluzionaria spera di sferrare da un momento all’altro.
Eh sì, perché la militanza politica è un altro dei must giovanili di questi anni in bianco e nero.
E la città ne è il cuore.
...

Rava Cristina: Serie Anatomopatologo Ardelia Spinola\05 - Il pozzo della discordia


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Cristina Rava

Il pozzo della discordia


2021 Mondadori Libri S.p.A., Milano

Bartolomeo Rebaudengo e Ardelia Spinola sono una strana coppia. Commissario in pensione lui, pacato, cortese e incline solo al vizio di gola; schietta e ruvida lei, che di mestiere fa il medico legale. Amici da una vita ed ex amanti, non smettono mai di punzecchiarsi, ma insieme sono formidabili. Se c'è un segreto da svelare, un pettegolezzo da confidare, una voce da riportare, la gente di Langa è a loro che si rivolge.
...qualche conoscente. Già è stato imprudente a farlo in macchina, sul ciglio della strada sterrata che si ricongiunge alla provinciale. Sandra è molto provocante: si concede come se non gliene fregasse niente, ma gode sempre, quasi di nascosto. Esercita un fascino misterioso e corrotto che lo fa impazzire. Ma a lei può rinunciare.
Che novità idiota è questa, di voler parlare con sua moglie? È ammattita?
Discutono. La giovane adesso ha indossato la maschera della sacra indignazione.
...

Rava Cristina: Serie Anatomopatologo Ardelia Spinola\06 - Il sale sulla ferita


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Cristina Rava

Il sale sulla ferita

Tempi duri per la dottoressa Ardelia Spinola. Sta rimuginando sul rapporto un po’ troppo intimo tra i suoi carissimi amici, il commissarnio in pensione Bartolomeo Rebaudengo e la pianista Norma Picolit, quando riceve una strana telefonata dal suo ex fidanzato Arturo. Strana perché ha come la sensazione che lui taccia il vero motivo della chiamata. Passano pochi giorni e Ardelia è sul luogo di un crimine per esaminare un cadavere, ma il corpo che viene
...in mano, solleva il lembo della custodia e legge: ARTURO. Arturo? E cosa cavolo vuole ancora? Conflitto. Richiamare o non richiamare? Non farlo sarebbe una manifestazione di debolezza, lui potrebbe pensare che lei abbia paura, e comunque sarebbe da maleducati. Però anche richiamare potrebbe apparire un segno di fragilità: il vanesio potrebbe credere che lei sia impaziente di sentirlo. L’ideale sarebbe far passare un po’ di tempo, come se non avesse visto subito la chiamata persa.
...

Rava Cristina: Serie Anatomopatologo Ardelia Spinola\07 - Dalla parte del ragno


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Cristina Rava.

Dalla parte del ragno.

Ad Albenga, nell'arco di poche settimane, si susseguono dei fatti alquanto stravaganti: un noto avvocato dà i numeri, si spoglia per strada e si mette a correre forsennatamente per il centro storico, un prestigioso medico si spara nella solitudine dell'entroterra, il titolare di una rinomata gelateria scompare nel nulla.
E, come se non bastasse, sulla sonnolenta atmosfera autunnale della cittadina di provincia si abbatte un crimine efferato: viene sc
...algida come un paesaggio lunare, dall'altra la ricerca di nuove fonti a cui abbeverarsi. Aveva scelto la seconda via.
Con un occhio vedeva l'asfalto umido di pioggia, contento di non sentire odore di benzina, ma comunque disperato per la sua drammatica situazione. Gli faceva terribilmente male una gamba e gli sembrava che i pantaloni fossero intrisi di sangue, ma non riusciva a controllare, perché aveva il braccio bloccato dalla cintura di sicurezza. Si sentiva debole e gli girava la testa.
...

Rava Cristina: Serie Commissario Rebaudengo\07 - I segreti del professore


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Cristina Rava.

I segreti del professore.
(Le indagini di Ardelia Spinola e del commissario Bartolomeo Rebaudengo)

© 2020 Mondadori Libri S.p.A., Milano
© Cristina Rava, 2020
Published by arrangement with Meucci Agency – Milano
Pubblicato per Rizzoli da Mondadori Libri S.p.A.

COPERTINA || ILLUSTRAZIONE © IACOPO BRUNO | ART DIRECTOR: FRANCESCA LEONESCHI | THEWORLDOFDOTI segreti del professore

Regna la pace al confine tra il basso Piemonte e la Liguria di Ponente, tra un ciel
...sarebbe riuscito a trasformare in parole la ferocia, accontentandosi di una vendetta “di carta”, da cui non si è più separato, anche guardandosi dal rileggere quelle righe. Tre fogli custoditi in un soffietto della cartella, chiusi da una cerniera mai riaperta.
Un diario-talismano che racconta un urlo muto. Ne esiste una sola altra copia, affidata al testimone che sa. Da quel giorno ha ritrovato la forza di riprendere il suo vero romanzo, interrotto dal fracasso dello schianto esistenziale.
...

Rava Cristina: Serie Commissario Rebaudengo\08 - Il tessitore


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Cristina Rava.

Il tessitore.

www.rizzoli.eu.
Proprietà letteraria riservata.
(c) Cristina Rava, 2022.
(c) 2022 Mondadori Libri S.p.A., Milano.
Published by arrangement with Meucci Agency - Milano.
Pubblicato per Rizzoli da Mondadori Libri S.p.A.
COPERTINA || ILLUSTRAZIONE (c) IACOPO BRUNO | ART DIRECTOR: FRANCESCA LEONESCHI / THEWORLDOFDOT

Il commissario Bartolomeo Rebaudengo e il medico legale Ardelia Spinola sono un pilastro l'uno per l'altra: tra alti e bassi, una storia d'amore e un'amicizia scoppiettante, hanno sempre condiviso ogni difficoltà che la vita li ha costretti ad affrontare.
...com'è non ti basta o non ti piace. Ma, davvero, è stato un mio problema per troppo tempo, d'ora in poi sarà solo tuo. Perché vedi, caro dottor Granero, non ti lascio perché sei andato in gita con tua sorella e tua nipote, sarei una stupida. Ti lascio perché non ho più voglia di domandarmi dove sei o cosa fai. Potrai esibire la tua cultura esoterica, le ricette spagiriche, lo champagne millesimato, tartufi e vestaglie di seta blu a qualcun'altra. Vedrai che la troverai con poco sforzo.
...

Raye Cyndi: Charity. Spose per corrispondenza


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Cyndi Raye

CHARITY
Spose per corrispondenza

Traduzione dall’originale a cura di Elisabetta Motta

Wichita Falls è una piccola città storica della frontiera occidentale nella prateria del Texas dove è ambientata la serie Spose per corrispondenza. Ogni libro racconta di una novella sposa per corrispondenza che arriva nella cittadina della celebre sensale, Miss Addie, parte integrante di ogni storia, a mano a mano che la città cresce.

Capitolo 1
Charity salì le due rampe di scal
...Fece come le fu detto. «Sir?»
«Chi è il giornalista citato sul pezzo che state tenendo in mano?»
«Jimmy Fallstown.» Charity esaminò con attenzione, non credendo a ciò che stava leggendo. «Non può essere! È stato rubato» dichiarò, il viso che irradiava rabbia. «È mio» ribadì.
«Forse sapete spiegarmi perché il vostro articolo è esattamente identico a quello di Jimmy?
...

Recami Francesco: Wunderland


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Francesco Recami

Wunderland

Bruno Stock ha una moglie, un figlio e due amanti. Rappresentante di articoli di cartoleria, abita in una località dalle caratteristiche singolari. Ogni cosa funziona a meraviglia, in particolare i trasporti, con una rete ferroviaria stupefacente. Certo, il luogo ha le sue regole: la corrente elettrica viene tolta dalle 9 di sera alle 8 di mattina, non piove mai, barriere invalicabili sembrano cingerne i confini.
L’esistenza di Bruno scorre tranquilla fra
...«Non ne ho mai vista una».
«E allora pensa alle vipere. Ti piacerebbe che le nostre campagne fossero infestate dalle vipere?».
«Non so neanche cos’è una vipera, papà. Sul libro non ci siamo ancora arrivati».
«Tu devi solo pensare che siamo in un posto privilegiato, creato per noi. Per il resto non ne so molto. Forse un giorno le stagioni torneranno, è per quello che te le fanno studiare».
«E gli uccellini?».
«Gli uccellini non servono a niente».
...

Reeve Philip: Macchine mortali. La saga completa


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Philip Reeve

Macchine mortali

Traduzione di Maria Bastanzetti

In un futuro remoto, dopo che la Guerra dei Sessanta Minuti ha quasi distrutto l’umanità e causato terribili sconvolgimenti geologici, le città si sono trasformate in enormi ingranaggi mobili che vanno in giro per il mondo a caccia di altre città di cui cibarsi per sopravvivere.
Tom, giovane Apprendista Storico di Terza Classe che lavora nel museo di Londra, una delle città più potenti, sventa fortuitamente il piano d
...mano alla parete per sentire la vibrazione che si propagava dalle grandi sale macchine a quello che tutti chiamavano il Ventre. Sì, c’era... il profondo sussulto dei motori ausiliari che erano appena stati avviati: bum bum bum, come un enorme tamburo i cui colpi si ripercuotevano nel corpo del ragazzo.
La porta all’estremità più lontana della sala si spalancò bruscamente e Chudleigh Pomeroy entrò come una furia, con il parrucchino di traverso e il volto paonazzo per l’indignazione.
...

Reichs Kathy: Il codice delle ossa


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Kathy Reichs

Il codice delle ossa

Traduzione di Luisa Piussi e Isabella Zani

Dopo giorni di tempesta un limpido cielo estivo splende su Montréal. Le piogge si sono lasciate dietro danni e vittime, tra cui un uomo folgorato da un fulmine e ripescato dalle acque del fiume. Chiamata a eseguire l’autopsia su quel che resta del corpo, Temperance Brennan nota un piccolo tatuaggio a forma di piovra sopra il gomito destro del malcapitato: un dettaglio trascurabile per un occhio meno esperto,
...Beccheggiavamo e rollavamo nel tumulto del fiume San Lorenzo. Il motore fuoribordo era andato, sopraffatto dalla violenza delle onde.
Più tardi i meteorologi avrebbero parlato di quell’evento climatico in toni quasi reverenziali usando termini come microraffica e tornado. La microrafale et la tornade. Avrebbero battezzato la tempesta «Clémence», non si sa bene se fieri o inconsapevoli dell’ironia della scelta.
...

Reynolds Alastair: Vendetta. (Urania 1732)


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Alastair Reynolds

Vendetta
(Machine Vendetta, 2024)
Urania 1732 - Novembre 2024

Il prefetto Ingvar Tench di Panoplia, nel sistema di Yellowston, è una degli agenti più esperti e affidabili. Eppure resta uccisa in una missione apparentemente avventata e non autorizzata. Mentre i suoi colleghi raccolgono le prove e cercano piste da seguire per scoprire come sia potuto succedere, il prefetto Tom Dreyfus deve fare i conti con la propria coscienza. Quattro anni prima, quando l’indagine le
...Sorella Drusilla guardò il massacro intorno a loro: i cadaveri carbonizzati, contorti e fumanti, le strutture sciolte, i danni causati dagli incendi e dalle esplosioni a catena.
Sfiorò il fiocco di neve che aveva ricamato sul petto.
«Quindi, avete deciso di restare a guardare… finché le minacce non si concretizzano?»
«Vorrei poter fare di più, sorella.»
«Questo è il meglio che avete, un inutile “vorrei”?
...

Reynolds Mack: Centro radicale


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Mack Reynolds

Centro radicale
Racconto lungo

Traduzione di Alessandro Rossi

Titolo originale: Recruitment Center
Traduzione: Alessandro Rossi
ISBN 9788865305942
2016 Delos Digital srl

Il libro
Una geniale estrapolazione politica di uno dei migliori autori della fantascienza sociale degli anni Sessanta
Questo lungo racconto, apparso su Analog Science Fiction nel marzo del 1967, è una delle migliori estrapolazioni politiche dell’autore e della fantascienza sociologica degli an
...in quella che era con tutta evidenza una discarica di rifiuti. In una mano teneva una bottiglia mezza vuota, ed era ovviamente ubriaco fradicio. Sbronzo, ma felice. Aveva gli occhi incrociati e la bocca aperta. La scritta diceva: Il NUOVO WHISKY DI MAIS non è fatto in Maryland o nel Kentucky. Non è invecchiato più di quanto imponga la legge. Non usiamo nessun tipo di acqua particolare per la sua distillazione e non riconosceremmo una miscela di fermentazione e un alambicco se li vedessimo.
...

Ricolfi Luca: Il follemente corretto. L'inclusione che esclude e l'ascesa della nuova élite


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
i Fari. 172

Luca Ricolfi

Il follemente corretto
L’inclusione che esclude e l’ascesa della nuova élite

Come aveva fatto con La società signorile di massa, anche in questo libro Luca Ricolfi inventa una categoria sociologica nuova - il follemente corretto - per descrivere un fenomeno prepotentemente esploso negli ultimi dieci anni.
Il politicamente corretto era nato, negli anni ’70, con lo scopo di promuovere coesione sociale e rispetto dei soggetti più deboli. Ma la sua metamo
...del politicamente corretto. In breve: forse avevo trovato un nome - follemente corretto - però mi mancava del tutto una definizione.
E la storia del politicamente corretto non aiutava più di tanto. Certo, sappiamo che quando è nato, negli anni settanta in America, era essenzialmente e semplicemente una sorta di “politica degli eufemismi”: non devi dire negro, meglio se dici nero; non devi dire cieco, meglio se dici non vedente; non devi dire donna di servizio, meglio se dici colf.
...

Riso Walter: Cenerentola è una sfigata e un rospo non diventerà mai un principe


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Walter Riso

Cenerentola è una sfigata E un rospo non diventerà mai un principe

Traduzione di Cristina Pradella
Titolo originale: Manual para no morir de amor

2012 - EdIzIOnI PIEmmE Spa, milano

«Morir de amor, despacio y en silencio» (morire d’amo re, adagio, in silenzio) canta miguel Bosé. non è solo una canzone, ma realtà, nuda e cruda. Per molti l’amore infatti è un peso, un dolore dolce e inevitabile, una croce che sono costretti a portarsi sulle spalle perché non s
...e convinzioni, ognuno lo costruisce o lo distrugge, lo sfrutta o lo soffre. morire d’amore non è un destino inevitabile, una determinazione biologica, sociale o co smica: puoi stabilire le tue regole ed evitare di soffrire inutilmente. È questo il compito.
Che fare allora? È possibile amare senza equivocare sul fatto che la sofferenza è l’eccezione e non la regola?
Come amare senza morire durante questo tentativo ma anzi goderne la positività e percepire la sua irrevocabile passione?
...

Rivista di Isaac Asimov: Asimov. Rivista di Fantascienza 1981-04. Dicembre


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Asimov. Rivista di Fantascienza n. 4
SIAD Edizioni - Dicembre 1981

SOMMARIO
Quando il «New York Time» ride (Introduzione) di Isaac Asimov
Il vento dei sette soli (Racconto breve, The Wind from the Seven Suns, 1981) di Jack Gaughan
Occhi da mercante (Racconto, Tradeground Eyes, 1981) di Coleman Brax
La variante dell'unicorno (Racconto, Unicorn Variation, 1981) di Roger Zelazny
Le impronte (Racconto breve, A Trail of Footprints, 1981) di Keith Minnion
Lezione di anatomia (Racconto breve, The Anatomy Lesson, 1981) di Scott Sanders
...tutti gli studenti delle superiori non più intelligenti di un editorialista del "New York Times" lo sapevano. Tuttavia, Isaac Newton e molti studenti delle superiori che avevano regolarmente superato gli esami sapevano che un razzo avrebbe funzionato anche nello spazio; e, in effetti, dopo qualche decennio furono proprio dei razzi a portare l'uomo sulla Luna. In questo caso, quando Neil Armstrong atterrò sul suolo lunare il "New York Times" presentò le sue scuse.
Il che ci porta a oggi.
...

Rivista di Isaac Asimov: Asimov. Rivista di Fantascienza 1982-05. Gennaio


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Asimov. Rivista di Fantascienza n. 5
SIAD Edizioni - Gennaio 1982

SOMMARIO
Attenti! (Introduzione) di Isaac Asimov
Chiedete a Penny Giove (Racconto, Ask Penny Jupiter, 1981) di Ron Goulart
Quintana Roo (Racconto, Lirios: A Tale of the Quintana Roo, 1981) di James jr. Tiptree
Niente donne nello spazio (Racconto breve, Without (General) Issue, 1981) di Reginald Bretnor
L'uomo sedia (Racconto breve, Bringing the Chairman to Order, 1981) di Tony Sarowitz
La ragazza e la luce (Racconto, The Dark Light Girl, 1981) di Alan Dean Foster
...Cosa sperano di ottenere da questo sprazzo di capovolgimento semantico, cioè dal definire se stessi «scienziati» e gli scienziati «religiosi»?
In primo luogo, si arrogano pretese di logica e ragionevolezza che non posseggono. Secondariamente, fanno dell'evoluzione (o, attraverso altre manipolazioni simili, di tutto ciò che a loro non va a genio) qualcosa di molto peggio di un errore scientifico: la trasformano in un'eresia religiosa.
Com'è comodo!
...

Rivista di Isaac Asimov: Asimov. Rivista di Fantascienza 1982-06. Febbraio


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Asimov. Rivista di Fantascienza n. 6
SIAD Edizioni - Febbraio 1982
Traduzione di Vittorio Curtoni

SOMMARIO
Le antologie di fantascienza (Introduzione) di Isaac Asimov
Fiocchi di neve (Racconto breve, Snowflake, 1981) di Freff
Seguendo il sole (Racconto lungo, Catch the Sun, 1980) di Barry B. Longyear
Scaccomatto (Racconto breve, Checkmate, 1981) di Edward Wellen
Deicidio (Racconto, The Deicides, 1980) di Gerald Pearce
Una folle avventura spaziale (Racconto, What Mad Diversion, 1981) di Ted Reynolds
...Best of Science Fiction, a cura di Groff Conklin. Per me si trattò di un’antologia di un interesse quasi spasmodico, perché era la prima a ospitare un mio racconto, Blind Alley ( Vicolo cieco). Non è mai stato uno dei miei racconti preferiti; anzi, lo consideravo allora, e Io considero ancora oggi, un lavoro di serie B. Comunque, in seguito ho scoperto che in genere si può fare affidamento sulle opinioni di Groff in fatto di qualità, per cui è possibile che io sottovaluti Blind Alley.
...

Rivista di Isaac Asimov: Asimov. Rivista di Fantascienza 1982-07. Marzo


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Asimov. Rivista di Fantascienza n. 7
SIAD Edizioni - Marzo 1982

SOMMARIO
Le pene degli scrittori (Introduzione) di Isaac Asimov
Figli della terra (Racconto lungo, Earthchild Rising, 1981) di Sharon Webb
Oh, le cose che queste galassie dicono! (Racconto breve, On the Things Those Galaxies Say!, 1980) di Ralph Roberts
Divoratori di morte (Racconto lungo, With Thimbles, With Forks and Hope, 1981) di Kate Wilhelm
Prima di partire (Racconto, Packing Up, 1981) di P. J. Macquarrie
Revisione a catena (Racconto, Wrong Number, 1981) di F. M. Busby
...bene, che ciò che stiamo scrivendo è un inno di chiarezza e perfezione, il giorno dopo, quando ci mettiamo a rileggere, può accaderci che le cose del giorno prima ci sembrino solo schiamazzi d’anitra.
È una tortura continua per tutti noi.
Poi si arriva allo stadio della riscrittura, della rifinitura; bisogna eliminare i difetti più evidenti (cioè, sembrano evidenti, ma saranno veramente difetti?) e sostituirli con qualcosa di migliore (o forse stiamo solo peggiorando le cose?).
...

Rivista di Isaac Asimov: Asimov. Rivista di Fantascienza 1982-08. Aprile


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Asimov. Rivista di Fantascienza n. 8
SIAD Edizioni - Aprile 1982
Traduzione di Vittorio Curtoni

SOMMARIO
Il peccato imperdonabile (Introduzione) di Isaac Asimov
Calintane spiega (Racconto, Calintane Explains, 1982) di Robert Silverberg
Memoria istantanea (Racconto, Lest We Remember, 1982) di Isaac Asimov
Esorciclo (Racconto, Exorcycle, 1982) di Joan D. Vinge
La marcia di cosa? (Articolo) di Somtow Sucharitkul
Il ritratto del barone Negay (Racconto, The Portrait of Baron Negay, 1981) di Barry B. Longyear
...mai scritto un racconto, probabilmente al primo tentativo scriverà un brutto racconto; eppure è probabile che proprio non riesca a scrivere male quanto un’infinità di studiosi con un quoziente d’intelligenza elevatissimo. Perché?
In primo luogo, non esistono pressioni economiche che spingano gli studiosi a migliorarli. Le pubblicazioni scientifiche specialistiche non rifiutano un articolo semplicemente perché è mal scritto. È il contenuto che conta, per quanto possa essere oscuro.
...

Rivista di Isaac Asimov: Asimov. Rivista di Fantascienza 1982-09. Maggio


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Asimov. Rivista di Fantascienza n. 9
SIAD Edizioni - Maggio 1982
Traduzione di Vittorio Curtoni

SOMMARIO
Tutto per il meglio (Introduzione) di Isaac Asimov
Philip K. Dick: in memoriam (Articolo) di Vittorio Curtoni
Origini (Racconto breve, Origin, 1982) di Timothy Zahn
Sangue dalle rape (Racconto breve, Bleeding Turnips, 1982) di Juleen Brantingham
Costernazione & Impero (Racconto, Consternation & Empire, 1981) di J. O. Jeppson
Compagni (Racconto lungo, Companioning, 1980) di Jo Clayton
...capacità di catturare l’attenzione degli spettatori per ore e ore. I suoi commenti coprono una quantità notevole di argomenti. Con vigore estremo, Harlan si batte per cause come il femminismo, la limitazione della vendita delle armi, il pluralismo, eccetera.
Ora, io sono assolutamente d’accordo con Harlan su tutte queste cose, e su molte altre. A dire il vero, mi sento dall’altra parte della barricata rispetto a lui solo quando sottolineo l’importanza della scienza in fantascienza.
...

Rivista di Isaac Asimov: Asimov. Rivista di Fantascienza 1982-10. Giugno


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Asimov. Rivista di Fantascienza n. 10
SIAD Edizioni - Giugno 1982

SOMMARIO
Ma non ci crede proprio? (Introduzione) di Isaac Asimov
Parcheggio notturno (Racconto breve, Park Your Car on Baychester Road Tonight, 1982) di Bill Bickel
Gli anni senza estate (Racconto breve, On the Years Without a Summer, 1981) di John Boardman
Spaziobuio (Racconto, Darkspace, 1982) di Robert F. Young
Dietro le quinte (Racconto, In the Wings, 1982) di George Alec Effinger
Amy, ai piedi delle scale (Racconto, Amy, at the Bottom of the Stairs, 1982) di John M. Ford
...Ma non è questo che intendiamo per telepatia. È possibile che qualcuno capti direttamente i pensieri di un altro?
Be’, riflettiamo...
Se foste nati con la capacità di leggere i pensieri altrui, è chiaro che questo vi darebbe un vantaggio considerevole. Sapere ciò che gli altri non si accorgono di dire; conoscere in anticipo le intenzioni altrui; scoprire che nessun segreto vi è nascosto: tutto ciò, senza dubbio, accrescerebbe all’infinito la vostra sicurezza.
...

Rivista di Isaac Asimov: Asimov. Rivista di Fantascienza 1982-11. Luglio


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Asimov. Rivista di Fantascienza n. 11
SIAD Edizioni - Luglio 1982
Traduzione di Vittorio Curtoni

SOMMARIO
Addio, George (Introduzione) di Isaac Asimov
Ritorno su Terra (Racconto, Earthscape, 1982) di Robert F. Young
Un gioco da bambini (Racconto breve, Playing for Keeps, 1982) di Jack C. II Haldeman
Coesistenza (Racconto, Co-Existence, 1982) di David Brin
La notte del quinto sole (Racconto breve, Night of the Fifth Sun, 1982) di Mildred Downey Broxon
Pagamento differito (Racconto, Payment Deferred, 1982) di Bradley Strickland
...Come mai?
Il fatto che Joel avesse fiducia nella rivista e sia stato disposto a rischiare investimenti continui ha significato moltissimo, però Joel è un uomo d’affari intelligente, non può buttare soldi al vento e finire col rovinarsi. Non avrebbe continuato a sostenerci se non avesse visto solidissimi motivi per farlo.
Il mio nome in copertina può essere stato utile; sia Joel che George insistono nel dire che è cosi. Il fatto, comunque, è impossibile da dimostrare;
...

Robecchi Alessandro: Le verità spezzate. Un cold case degli anni Quaranta


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Alessandro Robecchi

Le verità spezzate
Un cold case degli anni Quaranta

Il grande regista de Le verità spezzate, Manlio Parrini, ha deciso di tornare dietro la macchina da presa. Celebrato da pubblico e critica, all’apice del successo aveva abbandonato il cinema perché gli sembrava “un posto senza verità”. Ma ora, superati i settant’anni, ha in testa una storia speciale: un film su Augusto De Angelis, pioniere del giallo italiano negli anni Trenta. La morte violenta di August
...un cane, portalo a spasso e iscriviti alla bocciofila... Quanti anni hai, settantaquattro? Settantacinque? Coraggio, manca poco, ti tumuleranno nella storia del cinema.»
«Lì sono già tumulato da anni» aveva risposto il Maestro, sempre ridendo.
Ma poi si era fatto serio, e quasi sovrappensiero aveva aggiunto:
«Non sono così avido, mi basta un anno, Carlo, sto pensando di fare un film.»
Ecco.
Lo aveva detto.
Lo aveva detto senza volerlo, gli era scappato, in qualche modo.
...

Roberts Jason: Una prodigiosa moltitudine. Linneo, Buffon e l'ossessione per la conoscenza


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Jason Roberts

Una prodigiosa moltitudine
Linneo, Buffon e l’ossessione per la conoscenza

Traduzione di Pietro Del Vecchio

Quante sono le specie viventi che popolano la Terra? Il lettore di oggi potrebbe bollare questa domanda come un mero esercizio nozionistico o, al più, come una provocazione tesa a soddisfare una curiosità fine a sé stessa. L’appassionato di scienza potrebbe, invece, storcere il naso, ben sapendo che, a dispetto di tutti i progressi compiuti nel tempo, siamo a
...potesse contenere più di qualche migliaio di specie, ma con il passare dei decenni i loro grandiosi compendi rimasero largamente incompleti. La sorpresa dovuta alla ricchezza della vita, alla sua inaspettata diversità e alle sue sbalorditive sfumature li portò a sviluppare visioni ancora più nettamente divergenti sull’ambiente, sul ruolo del genere umano nel plasmare il destino del nostro pianeta e sulla stessa umanità.
Vissero esattamente nello stesso periodo ma furono agli antipodi.
...

Romero La Cruz Gabriela: Il sole e il vuoto


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Gabriela Romero Lacruz

IL SOLE E IL VUOTO

Reina è disperata. Da sempre ai margini della società, la sua speranza è l’invito di una nonna che non ha mai conosciuto. Ma il viaggio per raggiungerla è pericoloso, e le preghiere non bastano a evitare il disastro.
Attaccata dalle creature che si aggirano per le montagne, Reina è sull’orlo della morte, ma viene salvata proprio da sua nonna, una strega oscura. La sua vita ora dipende dalla magia della Doña, e Reina dovrà fare di tutt
...DOÑA ANTONIA JOSEFA MONTEVERDE DE SERRANO
DOÑA DULCE CONCEPCIÓN SERRANO DE JÁUREGUI, nata nell’anno 326 SR
DOÑA PURA MARIA JÁUREGUI DE VALDERRAMA
DÉCIMA LUCÌA SERRANO MONTILLA
EVA KESARÉ DE GALENO, umana per tre quarti, valco per un quarto, nata nell’anno 348 SR

DUVIANOS

Residenza: Sadul Fuerte, i Páramo
Vessillo: un fiore arancione con un sole rosso che sorge sul tessuto malva, a rappresentare i campi di fiori sotto il cielo dei Páramo all’alba
Membri illustri:
...

Ross Rebecca: Il Fiume Incantato


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Rebecca Ross

Il fiume incantato

Un mistero da risolvere, un’isola divisa a metà a causa di segreti ormai dimenticati, due protagonisti rivali sin da bambini, sullo sfondo di un paesaggio che ricorda le splendide brughiere e le scogliere a picco della Scozia. Dall’autrice di Divini rivali e Spietate promesse, una nuova avventura ricca di incantesimi, folklore e romance.
«Sono soltanto una strofa ispirata dal tuo ritornello, e ti seguirò fino alla fine, quando l’isola prenderà le mie ossa e il mio nome non sarà altro che un ricordo su una lapide accanto alla tua».
...Ci volle ancora qualche settimana prima che Jack venisse a sapere di una voce secondo cui i bambini nati e cresciuti sull’isola di Cadence fossero mezzo selvaggi e piuttosto strani. Non erano in molti a sbarcare sul continente, come Jack. E ancora meno erano quelli che rimanevano a lungo quanto lui.
Anche dopo dieci anni, per Jack era impossibile dimenticare il primo pasto che aveva consumato sul continente - quei sapori secchi e tremendi;
...

Russo Richard: La vita, secondo me


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
BLOOM
292

RICHARD RUSSO.

LA VITA, SECONDO ME.

È il giorno del Ringraziamento a North Bath, sonnacchiosa cittadina termale dello Stato di New York, ma al sessantenne Donald “Sully” Sullivan sembra di non avere molto per cui essere grato. È impantanato in una serie di sfortune: il ginocchio destro artritico, il pick-up che è ormai un rottame, un'ex moglie estremamente vendicativa e votata all'autocommiserazione e un'amante, ormai di vecchia data, che gli dedica ben poche attenzion
...alcune delle vittime più duramente colpite valutavano la possibilità di abbandonare di nuovo l'interstatale per ripetere l'esperienza, magari per fare addirittura una capatina all'agenzia immobiliare. Ma poi rammentavano che quell'uscita era scomoda, che in fondo North Bath non era così vicina alla highway, che con quella deviazione sarebbero arrivati a casa tardi, e che spiegare il motivo di quel giro all'irrequieta prole ammassata sul sedile posteriore sarebbe stata un'autentica impresa.
...

Sands Lynsay: Il tesoro dell'highlander


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Lynsay Sands

Il tesoro dell’highlander

Traduzione di Giuliano Acunzoli

Rory Buchanan è un guaritore, tuttavia lady Elysande de Valance scoprirà ben presto che quel prode scozzese che la sta scortando verso le Highlands è molto di più. In fuga dai soldati inglesi che l’hanno imprigionata, Elysande trova in Rory un alleato inaspettato e un abbraccio avvolgente. Sempre troppo impegnato a curare i malati per pensare a una sposa, Rory rimane sorpreso nello scoprire che il tesoro che
...a Betty, ma lo sforzo fu tale da lasciarla sudata e barcollante, in preda a vertigini che rischiavano di farla collassare a ogni istante.
- Pensate di poter camminare? - le sussurrò la cameriera con un filo di voce. Pareva terrorizzata e prossima alle lacrime, ma la sorresse passandole un braccio attorno alla vita.
Lei deglutì la bile che le riempiva la bocca e annuì cupamente. Avrebbe camminato anche a costo di morire. Posò un braccio sulle spalle di Betty, che rafforzò la stretta.
...

Santangelo Federico - Traina Giusto: Il mondo dei Romani


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Federico Santangelo
Giusto Traina

Il mondo dei Romani

Questo libro ripercorre milleduecento anni di storia romana, dalle origini dell’Urbs alla fine del v secolo d. C. Il lettore seguirà così l’ascesa di Roma, la sua progressiva affermazione come grande potenza imperiale e la sua trasformazione nel corso della tarda Antichità. Al tempo stesso vedremo l’evoluzione e la trasformazione delle istituzioni e della società, nonché le ripercussioni sulle ideologie del potere.
Il mondo
...e questo orgoglio di conquistatori non è condiviso solo dai nostalgici, come mostra il grande successo editoriale di una recente rivisitazione della storia di Roma, dall’eloquente sottotitolo Quando eravamo i padroni del mondo. Così si spiega anche il trend virale che nel settembre del 2023 ha coinvolto migliaia di fruitori dei social network, dove è stato chiesto prima a giovani uomini, poi a diverse personalità mediatiche, quante volte al giorno pensassero all’Impero romano.
...

Savatteri Gaetano: La magna via


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Gaetano Savatteri.

La Magna Via.

"No Peppe, non è una buona strada. È solo una strada grande, una Magna Via".
Saverio Lamanna deve lasciare il riposante mare di Màkari. Suo padre, il Professore, spinto dall'amico Mimì, è partito, in barba all'età, per un pellegrinaggio a piedi da Palermo ad Agrigento, seguendo le regie trazzere che datano fino dai tempi di Federico II. Saverio se ne va all'inseguimento dei due come Stanley fece con Livingstone, e sa che piomberà come "dentro a una
...Il libro delle novelle di Pirandello era ancora sul tavolo, da giorni ne stavo rileggendo alcune pagine a caso, mi era capitato sotto gli occhi un racconto che avevo dimenticato: la storia di un piccolo impiegato, angariato in ufficio, angariato in famiglia, che una notte dal suo letto sente il fischio del treno. E ne ricava una reazione da matto, al punto da finire in ospedale.
- Saverio - insisteva l'editore - quale treno?
- Ascolta, leggo.
...

Scabbia Cristina - Patrignani Leonardo: Il diavolo mi ha venduto l'anima


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Cristina Scabbia
con Leonardo Patrignani

Il diavolo mi ha venduto l’anima

Prefazione di Barbascura X
Postfazione di Francesco «Cydonia» Cilurzo

«Un respiro profondo, di diaframma. Gli occhi chiusi. Sistemo la cuffia, una voce da un’altra sala mi chiede se sono pronta. Sono qui, sono altrove.»
Altrove. Ovvero nei luoghi e nei tempi che Cristina Scabbia, leader dei Lacuna Coil, esplorerà in questo viaggio intimo dalla Milano di periferia ai palchi di tutto il mondo, ripercorre
...persone normalissime o, per lo più, banalissime adorabili teste di cazzo, ma che per qualche arcano traguardo tutti gli altri si ostinano a ignorarlo.
Facile giudicare un percorso dalla fine, a ritroso. Ogni risultato sembra scontato. Sotto questa lente distorsiva diventano tutti dei predestinati che hanno perseguito la loro via senza inciampi, senza dubbi, senza errori.
Citando Albert Einstein: «Cor cazzo».
O era Giallini?
Raga, ma quale via senza inciampi? Questa è una mulattiera!
...

Scavo Nello: Il salvatore di bambini. Una storia ucraina


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Nello Scavo

Il salvatore di bambini
Una storia ucraina

© Giangiacomo Feltrinelli Editore Milano

Nello Scavo racconta una storia straordinaria di coraggio e speranza. Questa è l'inchiesta che è costata a Vladimir Putin il mandato di cattura internazionale. Da una delle città più martoriate dalla furia di Putin, la vera storia dello “Schindler ucraino”.
«I bambini non sono un bottino di guerra.»
Marzo 2022. L'esercito russo conquista Kherson, la città ucraina a nord della C
...furioso, esclamò: “Chi osa sfidarmi? Nessuno è più forte di me! Portami subito da lui!”. La lepre allora condusse l’orso al pozzo: “Ecco l’ingresso della tana del tuo rivale, si è rifugiato qui dentro!”. L’orso si avvicinò all’imboccatura, guardò dentro e vide sul fondo un altro orso in tutto e per tutto uguale a lui. Allora gli urlò: “Vieni qui, sono io il più forte!”. “Vieni qui, sono io il più forte! Vieni qui, sono io il più forte!” gli rispose l’eco.
...

Sciascia Leonardo: Il metodo di Maigret e altri scritti sul giallo


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Leonardo Sciascia

Il metodo di Maigret e altri scritti sul giallo

A cura di Paolo Squillacioti

Adelphi eBook

Nel 1961, quando ancora Simenon era confinato fra gli scrittori di serie B, Sciascia, dopo aver dichiarato che i suoi romanzi valevano ben più di quelli dell'eÌcole du regard, aggiungeva: «... e forse anche qualcuna delle avventure del commissario Maigret ha più diritto di sopravvivenza di quanto ne abbiano certi romanzi che, a non averli letti, si rischia di sfigurare in
...non ha fiducia nelle giurie e che fa sbrigativamente giustizia dei colpevoli, con un gusto che davvero mette i brividi. Per questo poliziotto, che si chiama Mike Hammer, le donne si svestono con una frequenza e un entusiasmo tali da rendere scioccamente monotona la narrazione. Mai un libro ci ha dato tanta noia - se togliamo, per riguardo a quel che lo scrittore effettivamente è, Il conformista di Moravia. Siamo, insomma, all’insegna del divin marchese: e con tredici milioni di avventori.
...

Scirè Luciano: Il denaro è un affare di famiglia. Viaggio verso la sicurezza finanziaria con il Goal Based Investing


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
LUCIANO SCIRÈ

Il denaro è un affare di famiglia
Viaggio verso la sicurezza finanziaria con il Goal Based Investing

EDITORE ULRICO HOEPLI MILANO

Il libro racconta la storia finanziaria di una tipica famiglia italiana, sia dal punto di vista del consulente finanziario sia della famiglia stessa, ed evidenzia gli aspetti chiave che occorre considerare per realizzare una valida pianificazione patrimoniale. Il libro ha due “anime”. Nella prima parte l’autore illustra, in forma di dia
...così come è stato immaginato e scritto. Ringrazio anche i miei figli Chiara ed Emanuele per aver supportato il progetto.
La mia gratitudine va ad Andrea Sparacino di Hoepli Editore, che ha creduto nel progetto e mi ha dato la possibilità di vederlo nascere.
A livello accademico, ringrazio Paolo Legrenzi per la sua amicizia e per i suoi insegnamenti pratici sulla psicologia applicata al mondo della finanza negli anni in cui abbiamo lavorato insieme, diffondendo questi importanti concetti.
...

Scotto Di Carlo Antonio: La parabola dello scriddore


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Antonio Scotto di Carlo

La Parabola dello Scriddore

© Tutti i diritti riservati all’Autore

Un racconto cinico su come funziona realmente gran parte dell'editoria. Un giovane ambizioso partorisce un capolavoro letterario e va alla ricerca di un editore. Quando finalmente riesce a ottenere un colloquio col responsabile della Narrativa di una grossa casa editrice, scopre di essere uno scriddore...

La Parabola dello Scriddore

1. La Chance

«Ha cinque minuti per convincermi.»
...«Non sono parenti e amici. O meglio, adesso sono amici, ma perché li ho conquistati col mio manoscritto. Li contattai da estranei attraverso dei social network e alcuni di loro si dissero interessati a leggere il mio lavoro. È sulla base del loro incoraggiamento ardente e spassionato che sono qui a rivendicare una chance. Signor Pingo, questo manoscritto è la mia vita» e lo poggiai sulla scrivania davanti a lui, accanto a un cellulare. «Non mi è rimasto altro. Io sono il mio libro.
...

Scurati Antonio: M. 04 - L'ora del destino


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
NARRATORI ITALIANI

ANTONIO SCURATI.

M. L'ORA DEL DESTINO.
Romanzo

"La vittima è l'eroe del nostro tempo. Essere vittime dà prestigio, impone ascolto, promette e promuove riconoscimento, attiva un potente generatore di identità, diritto, autostima.” Ce lo insegnò Daniele Giglioli in un fondamentale saggio di qualche anno fa. Anche per questo motivo, probabilmente, decisi di provare a raccontare il fascismo attraverso i fascisti, attraverso i perpetratori della violenza più che at
...Allontanatosi dalla politica già alla fine degli anni venti ("La politica non mi interessa più. Facciano quello che vogliono. Io mi occupo di aeronautica”), temuto e invidiato dal Duce ("Balbo è l'unico che sarebbe capace di uccidermi”), a metà dei trenta è stato consegnato dal suo dittatore agli ozi esotici di un dorato esilio africano ("Mi ha mandato qui a morire di noia”).
...

Seelig Carl: Passeggiate con Robert Walser


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
PICCOLA BIBLIOTECA ADELPHI
111

CARL SEELIG

Passeggiate con Robert Walser

A CURA DI EMILIO CASTELLANI
CON UNA POSTILLA DI ELIO FRÖHLICH

ADELPHI EDIZIONI

Nel gennaio del 1929 Robert Walser si presentò, con la sorella Lisa, in una clinica per malattie nervose vicino a Berna. Da allora sino alla morte, avvenuta nel 1956, avrebbe vissuto sempre in casa di cura, dove veniva trattenuto sulla base di una diagnosi assai generica di disturbi mentali. I rapporti col mondo furono per lui
...Lo scrittore cinquantottenne, accompagnato da un infermiere, usci da un edificio attiguo. Fui colpito dal suo aspetto. Un viso rotondo, infantile, come diviso a metà da un colpo di fulmine, guance d’un rosso sfumato, occhi azzurri e baffetti color giallo oro. Già grigi i capelli sulle tempie; il colletto sfrangiato e la cravatta un po’ di traverso; la dentatura piuttosto in cattivo stato.
...

Sica Danilo: Il libro d'oro


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Danilo Sica

Il libro d'oro

2016 Danilo Sica
Proprietà letteraria riservata
Corponove Editrice - Bergamo
www.corponoveeditrice.it
Nota: Situazioni, avvenimenti, personaggi del racconto Il Libro d’Oro sono frutto della fantasia dell’autore che attraverso vicende particolari racconta semplicemente una storia. Qualsiasi riferimento a persone e fatti reali è del tutto casuale.

Storia di una tranquilla famiglia romana che affronterà un terribile dramma. Piter, uno scrittore im
...la voce proseguì. - Tua suocera è molto mansueta, ora che l’ho imbavagliata! - Fammi parlare con i miei figli! - Stai zitto e ascolta, ora farai ciò che ti dirò, altrimenti li uccido. L’uomo dall’altra parte del telefono era determinato, senza scrupoli. - Non fare scherzi, non avvisare la polizia, ti tengo sotto controllo. Hai capito? Hai capito bene? Piter, rimase in silenzio, cercava le parole giuste. - Fammi sentire la voce dei miei figli, non mi fido della vostra parola.
...

Solti Alessandra: Il lunedì non è mai in discesa


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Alessandra Solti

IL LUNEDÌ NON È MAI IN DISCESA

Un libro che parte dalla fine degli anni ’80 per arrivare agli anni 2000, che, commentando il diario di un’adolescente e poi attraverso uno scambio di email, racconta con ironia e disincanto la storia di una donna innamorata.
Questo libro è dedicato a tutte le donne che hanno o hanno avuto un amore impossibile, che hanno cercato per mesi o anni di capire cosa c’era di sbagliato in loro, che hanno rifiutato tutto il bello del mondo per seguire un rospo, e che hanno il coraggio di riderci sopra e di non prendersi troppo sul serio.
...E allontana da me ogni tentazione di rivederlo e buttarlo su un letto, e non per oscuri motivi di morale comune e nemmeno per orgoglio ferito (perché poi ripensandoci...) Ma perché a me la res pubblica non è mai piaciuta, nemmeno quella di Platone.

E ti prego, qualunque sia il tuo nome (puoi chiamarlo come vuoi , tanto non risponde. Quelo) ti prego liberaci dai comunisti.
...

Spalluto Ivanhoe: La mia canzone d'amore per te


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Ivanhoe Spalluto @unmoderated.ivanhoe

La mia canzone d’amore per te
Il bello di essere il tuo papà

«L’11 gennaio era stato un giorno zero non solo per te ma anche per la mia vita, che in qualche modo adesso aveva la possibilità di ricominciare insieme alla tua. È così che l’ho vissuto, con un carico di gioia e di novità che mi facevano vedere un futuro diverso e migliore per tutti noi.»
Per chi lo segue sui social, Ivanhoe è un ragazzo biondo, dallo sguardo limpido, che can
...tu a dare coraggio a me, abbiamo preso tante decisioni, sempre insieme, sempre all’insegna del gioco e del tuo divertimento, com’è giusto che sia per un bambino della tua età. Sei tu che scegli cosa fare, quando farlo e come farlo; tutto nasce da te e tutto è nato con te.
Il tuo papà ti ha avuto presto, non aveva neanche vent’anni quando sei nato: ma te lo dico spesso e lo sai bene che non sei arrivato per caso, anzi, sei stato la cosa che io ho più desiderato in tutta la vita.
...

Stine Robert Lawrence: Il mostro di slime


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
R.L. Stine

Il mostro di slime

Traduzione di Manuela Salvi

Il mondo è pieno di fratellini pestiferi, ma Arnie è davvero terribile, e sua sorella Amy non sa più cosa fare. Scherzi e ripicche, bugie e prese in giro le stanno rendendo la vita impossibile. E non solo a lei! Anche le sue amiche devono sopportare quella piccola peste.
Come se non bastassero i dispetti del fratello, Amy si trova anche a dover affrontare delle creature mostruose. Sono enormi, terrificanti, e la perseguitano
...Esitai. Io e Lissa siamo migliori amiche da tre anni, cioè dalla terza elementare. Andiamo d’accordo su tutto. Non discutiamo quasi mai di nulla. Ma lei ogni tanto se la prende con me perché dice che sono troppo gentile.
Troppo gentile e troppo disponibile, e non mi faccio valere. Lascio che gli altri mi dicano quello che devo fare.
Mi rimprovera questo, e forse ha ragione. Però a me non sembra che la gente mi tratti poi così male, e di certo non mi pesa.
...

Stine Robert Lawrence: Piccoli brividi - Gialli per ragazzi\61 - C'è qualcuno nel buio


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Robert L. Stine

C'è qualcuno nel buio

«Mi ritrovai intrappolato in un ammasso informe.»
Il protagonista è un dodicenne di nome Marco la cui madre è estremamente apprensiva nei suoi confronti e cerca sempre di fare in modo che tutto sia sicuro per lui. Tutto cambia nella vita del protagonista quando un giorno una sua coetanea di nome Gwynnie lo colpisce violentemente alla testa con una mazza da baseball.

1

“Non fare così. Vuoi cavarti un occhio?”
Ecco cosa mi dice mia mamma ogni cinque minuti. Qualunque cosa mi veda fare.
...A dire la verità, non avevo scherzato. Jeremy era davvero perfetto. Prendeva sempre il massimo dei voti, se la cavava egregiamente in diversi sport, si occupava della sorellina e non si cacciava mai nei guai. Per giunta, non toccava niente che potesse trasmettere germi.
Insomma, era perfetto. Superammo la fermata dell’autobus e attraversammo Fairchild Avenue. Arrivammo alla nostra scuola, un lungo edificio a un solo piano che si estendeva per un intero isolato.
...

Stine Robert Lawrence: Piccoli brividi. La casa del terrore. Creature infernali


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
R.L. Stine

Piccoli Brividi

La casa del terrore
Creature infernali

Traduzione di Beatrice Bellini

Aveva un muso da animale, coperto di pelo verde e con due orecchie a punta.
Mi fissò con i suoi occhi felini, neri e lucenti.
«Nooo!» gridai. Un goblin!
Cercai di dominare la paura, ma tremavo come una foglia.
La creatura si mosse velocemente. Ringhiando come un animale inferocito, si mise a quattro zampe e mi corse incontro.

R. L. Stine è nato in Ohio, Stati Uniti, nel 1943.
...«È per la neve» le spiegai. «Ho pensato di usarlo per fare delle sculture di neve e...»
«Non capisco neanche perché tu possieda un soffiatore» si inserì Todd.
«Mio padre aveva un negozio di ferramenta a Key West» dissi. «Ne vendeva un sacco. Ho cominciato a giocare con i soffiatori quando avevo quattro anni. Erano il mio giocattolo preferito.»
Todd e Jewel mi guardarono divertiti. Sapevo che volevano fare qualche battuta, ma si trattennero.
...

Stine Robert Lawrence: Piccoli brividi. La casa del terrore. Il libro più spaventoso di sempre


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
R.L. Stine

Piccoli Brividi

La casa del terrore
Il libro più spaventoso di sempre

Traduzione di Beatrice Bellini

«Di cosa parla il libro?» chiesi.
«Sì, perché fa così paura?» aggiunse Betty.
«Se qualcuno lo apre... il male si diffonderà nel mondo. Nessuno sarà più al sicuro...» Lo zio rabbrividì.
«La vita non sarà mai più la stessa.»

R.L. Stine è nato in Ohio, Stati Uniti, nel 1943. Ha iniziato a inventare storie a nove anni con una vecchia macchina da scrive
...«Diamoci tutti una calmata» si inserì la mamma.
«Io e Billy non vogliamo affatto calmarci!» replicò Betty. «L’hai detto tu stessa che lo zio Wendell è un tipo strano. Ti ho sentito mentre lo dicevi al papà. Allora perché ci portate da lui?»
«Perché è l’unico che può ospitarvi per due settimane» rispose la mamma. «Non abbiamo altri parenti. Se non sbaglio, ne abbiamo già parlato.»
«E poi anche voi siete piuttosto strani» aggiunse il papà con un sorrisino.
...

Stoker Bram: Il Creatore delle Ombre e altri racconti macabri


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Bram Stoker

Il Creatore delle Ombre
e altri racconti macabri

A cura di Giancarlo Carlotti

"Mi raccomando, fate ritorno prima di sera. Sai che questa non è la notte più adatta per andarsene a spasso." Dracula è un capolavoro che continua a stregare i lettori di tutto il mondo, ma gran parte della produzione di Bram Stoker rimane tuttora inesplorata. Prolifico autore di racconti, Stoker è stato capace di rielaborare gli stilemi dell'horror in chiave personalissima, con una voce macab
...Alla fine dissi: “Insomma, Johann, voglio passare da quella strada. Non ti chiedo di accompagnarmi se non ti va, però almeno dimmi perché non vuoi venire, solo questo ti chiedo”. Per tutta risposta, il cocchiere parve tuffarsi a capofitto dalla cassetta, tanto fu svelto a toccare terra. Poi allungò con fare implorante le mani e mi supplicò di non andare. Il suo tedesco era infarcito con un numero sufficiente di vocaboli inglesi da farmi capire il senso delle frasi.
...

Strasdin Kate: Il diario di Mrs Anne Sykes. Una vita in abiti e stoffe


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Kate Strasdin

Il diario di Mrs Anne Sykes
Una vita in abiti e stoffe

Traduzione di Mariagiulia Castagnone

Un originale diario intimo, composto da ritagli di stoffe. La trama segreta della vita di una donna raccontata attraverso i suoi abiti.

«Come un intrepido detective, mescolando con sapienza prosa, illustrazioni d’epoca e fotografie di tessuti vittoriani, Strasdin riannoda i fili della vita di Anne Sykes nel XIX secolo. Una narrazione avvincente, che sfida la percezione dell’abito come frivolo e irrilevante.» - The New York Times Book Review
...tre dei quali incorniciati con un bordo di carta cerata: frammenti di seta abbastanza importanti da essere conservati. Li accompagnava una breve nota scritta a mano in un corsivo ordinato, dov’erano riportati dei nomi e una data: 1838.
Sfogliando le pagine, mi si parò davanti agli occhi un caleidoscopio di stoffe e di colori: piccoli campioni di tessuto, a volte solo due, altre fino a dodici, rettangolari o ottagonali, e incollati in file così simmetriche da sembrare una decorazione.
...

Sullam Anna Vera: Caccia in laguna


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Anna Vera Sullam

Caccia in laguna

Venezia, 1946. La guerra è finita, con il suo carico di dolore e di sterminio. I veneziani riprendono a respirare e nelle sinagoghe riaperte da poco si
tornano a celebrare i riti banditi da tanto tempo. Ma la morte non ha finito di colpire. Il maresciallo Giuseppe Russo è alla sua scrivania, soffocato
dalle carte. Non ha nessuna voglia di lavorare e il suo pensiero torna di continuo alla giovane moglie, con cui preferirebbe stare piuttosto che passare
l
...per poterle passare il cavo attorno al collo. L'uomo avrebbe potuto accorgersi del suo assalitore e fare una mossa, spostare la testa, girarsi, alzare un braccio, e ciò avrebbe reso impossibile mettere in atto quel tipo di esecuzione.
Perché di un'esecuzione si trattava, questo era chiaro. Lui lo avrebbe ucciso perché quell'uomo meritava di morire.

1.
Rodolfo
Il 17 settembre 1945 era il giorno di Kippur, il giorno più solenne dell'anno.
La sinagoga Spagnola risplendeva di luci.
...

Teldy Naim Robert: I giorni dell'atomo. (Urania 77)


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Naim Teldy (Jacques Papy)

I Giorni Dell'Atomo
(Paradis Atomiques, 1949)
Urania 77 - 20 aprile 1955

L'autore in persona vi presenta questo piacevole significativo romanzo, che contiene sotto il velo della favola una sua profonda morale, la domanda stessa che angoscia gli uomini del nostro tempo: la nostra civiltà tecnica ci porterà alla felicità?
«Gli avvenimenti raccontati in questo libro» ci dice l'autore «sono la trascrizione e la traduzione fedele del contenuto di micropalinses
...la ragazza, tuttavia Broadway, con lo sguardo sognante, appoggiata alla balaustra della terrazza, pareva non accorgersene: contemplava assorta la vallata dell'Atibori, le morbide ondulazioni dei monti dell'Atakora che parevano stirarsi dolcemente al sole, coi loro oliveti e i loro campi di. grano.
Il giovane l'osservò, disse, leggermente ironico:
«Ma è mai possibile che Broadway Nehru stia diventando romantica?»
«Oh, direi che è poco probabile davvero!» rispose ridendo la ragazza.
...

Todaro Lucia: La felicità possibile. Piccoli indizi di quotidiana saggezza


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Lucia Todaro

La felicità possibile
Piccoli indizi di quotidiana saggezza

Il potere straordinario di dare senso alle cose ordinarie, nelle riflessioni e nelle parole di una psicopedagogista e formatrice che, da oltre tre decenni, guida ragazzi e genitori, educatori e insegnanti a immaginare e costruire il proprio percorso verso una felicità piena e una saggezza a portata di mano.
Se la felicità non fosse l’ideale irraggiungibile che ci immaginiamo e la potessimo scorgere in ogni situ
...sostenuto da studi e ricerche recenti e incoraggianti, creativamente basato su una mia prassi formativa a lungo sperimentata e basata su tutto ciò che si potrebbe trovare nel negozio di un rigattiere. Qualcuno si chiederà che cosa sia un rigattiere, perché ormai i negozi di quel tipo sono rari: negli ultimi tempi, in effetti, a causa o per merito della crisi economica, si sono diffusi negozi in cui l’usato fa tendenza, il vintage piace ancora. Non è proprio la stessa cosa, però:
...

Tolstoj Lev Nikolaevic': Chadzi-Murat


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Lev Nikolaevic Tolstòj

Chadzi-Muràt

Traduzione di Nadia Cicognini
Introduzione, bibliografia e cronologia di Igor Sibaldi

2015 Mondadori Libri S.p.A., Milano
ISBN 9788852064913

Il libro
Chadzi-Muràt, valoroso combattente caucasico le cui gesta erano già leggendarie quando il giovane Tolstòj prestava servizio militare in Georgia, difende invano la propria vita fino all’ultimo mentre è ormai solo sul campo di battaglia. Nella tempesta di angoscia e turbamento che permea il c
...in alcun modo a quello sforzo che il cristiano chiama preghiera, e che è sforzo non soltanto di impetrare, ma di credere, di vincere, attraverso una sforzata serietà, tutti i rovi del pensiero che il cristiano avverte dentro di sé ogni volta che si inginocchia - rovi, spine interrogative che tornano ogni volta a domandargli: “ma di’, è proprio così che si deve fare?”, “è bene che io chieda?”, “e c’è, quel Colui a cui io prego?”, “e mi sente? o sono solo?” ecc. ecc.
...

Trevi Mario - Trevi Emanuele: Invasioni controllate


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Emanuele Trevi
Mario Trevi

Invasioni controllate

Decano degli psicoanalisti junghiani e uomo di grande spessore intellettuale e umano, affascinato dal mondo degli artisti, attratto in particolare dai pittori, l'ottantatreenne Mario Trevi ripercorre le tappe più significative della sua esistenza. La sua esperienza da partigiano nel 21° reggimento di fanteria durante i difficili e amari anni della guerra, la conoscenza di Fenoglio, il periodo d'analisi con Bernhard, il grande analista ju
...a cavallo tra Otto e Novecento. Ma la loro sorte è cambiata radicalmente con la Prima Guerra Mondiale. Perché avevano molti affari in Ungheria. A questo proposito, ho un ricordo molto vivido dell’infanzia: ci lasciavano giocare con dei grandi contenitori - quelle casse di vimini che oggi non si fanno più - pieni fino all’orlo di corone ungheresi... che non valevano più nulla! Ci facevamo il gioco della banca, il gioco della posta... La nostra era quella che si dice una buona famiglia:
...

Tuti Ilaria: Cerberus


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Cerberus
di
Ilaria Tuti

ISBN: 9788867752034
2014 Delos Digital srl

Ilaria Tuti
Friulana, classe 1976, Ilaria Tuti ha intrapreso studi riguardanti materie economiche e ha fatto dei numeri il suo lavoro, ma la passione per le parole l’ha spinta qualche anno fa a dedicarsi alla scrittura e a partecipare a diversi premi letterari, pubblicando racconti principalmente di genere noir e horror in varie antologie. Il suo primo romanzo si intitola Isabel (Edizioni Montag) e ne ha realizzato a
...L’uomo pensò che non era il tipo che potesse avere affari in sospeso con Arcaj, di alcun genere: era indigente, lo capiva dai suoi abiti e dall’aspetto trascurato. E Arcaj non faceva affari con i poveri, semplicemente perché la merce che vendeva era fuori dalla portata della maggior parte della gente; talmente costosa che in città quelli che potevano permettersela si contavano sulle dita di una mano. Fortunatamente, non riuscivano a farne a meno e ne volevano sempre di più.
...

Tuti Ilaria: Risplendo non brucio


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Ilaria Tuti.

Risplendo non brucio.

La neve è macchiata di sangue, attorno alla torre del castello di Kransberg. A pochi metri di distanza, il Führer è asserragliato in un bunker, preda di deliri e paure dopo l'attentato del luglio 1944. Ma Johann Maria Adami non ha tempo di pensare al poco spazio che lo separa dal dittatore, ultimo responsabile del suo internamento a Dachau. Il professor Adami ha un incarico: scoprire la verità che si cela dietro la morte sospetta di un soldato nazista
...Il liquido pallido roteava sul fondo della ciotola, rare chiazze di unto si allargarono sulla superficie.
Il prigioniero annusò, come se gli fosse concesso scegliere - puro riflesso, antico istinto animale di conservazione.
Il vapore serbava una parvenza di cipolle fragranti e grasse frattaglie solo nei suoi ricordi di uomo, ma lui uomo più non era. Si sentiva più che mai bestia, più bestia del Kapò ungherese.
...

Varrasi Giuseppe - Lorenzetti Maria Elena: Il tuo pediatra di famiglia. Guida al benessere dei figli dai 3 ai 13 anni, per genitori più sereni e bambini più felici


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Giuseppe Varrasi, Maria Elena Lorenzetti

Il tuo pediatra di famiglia
La guida al benessere dei figli dai tre ai tredici anni, per genitori più sereni e bambini più felici

Come ogni pediatra ben sa, un genitore è in grado di produrre domande a getto continuo, ma in fondo ciò che vuole è una cosa sola: essere rassicurato. Ed è quello che Giuseppe Varrasi e Maria Elena Lorenzetti, conosciuti sul web come iPediatri, intendono fare con questo libro.
Sarebbe facile elencare sintomi, e fo
...certezze, voi che producete domande a ciclo continuo e vi aspettate in fondo un’unica sola fondamentale risposta: la rassicurazione.
Tanti libri, articoli, video e opinioni di esperti sono lì pronti per voi, pronti per approfondire ogni minimo dubbio e per fornirvi ogni dettaglio. Potete cercarli in ogni momento. Ma nessuno avrà l’ambizione di rassicurarvi, perché rassicurare non è facile. Ci vuole poco a elencare sintomi, complicazioni e possibili guai, facendo sfoggio di conoscenza.
...

Vasilyuk Sasha: Il vento è un impostore


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Sasha Vasilyuk

Il vento è un impostore

Ispirato a eventi reali e alla vera storia dei nonni dell'autrice, il romanzo “Il vento è un impostore” ci trasporta nel cuore della Seconda Guerra Mondiale
e ci svela una pagina poco conosciuta della Shoah. Yefim è un uomo apparentemente ordinario, con una moglie amorevole, figli che onorano le loro radici
e nipoti che lo vedono come un eroe di guerra. Ma Yefim nasconde un segreto che lo ha accompagnato per tutta la vita: per sopravvivere alla persecuzione
...una voce lamentosa che lei non aveva mai sentito prima. Nina provò un senso di sollievo per lo sprazzo di lucidità che ebbe nella Giornata della vittoria, così i pronipoti poterono congratularsi con lui a dovere. Era importante che quella generazione viziata del XXI secolo ricordasse che Efim era un eroe di guerra. Ma poco dopo peggiorò di nuovo finché una mattina, quando Nina si svegliò con il suo solito «Alzati e canta, Fima!», lui non rispose. Il suo silenzio sembrò uno schiaffo.
...

Veltroni Walter: Buonvino e il circo insanguinato


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Walter Veltroni

Buonvino e il circo insanguinato

Roma è nel pieno delle feste natalizie e al Parco dei Daini, nel territorio di competenza del commissariato di Villa Borghese, si è installato il colorato tendone di un circo. Invitato alla prima, il commissario Buonvino ha modo di conoscere i componenti della carovana e avverte tra loro strane tensioni sotterranee. La sera lo spettacolo inizia regolarmente e gli spettatori si lasciano catturare dalla inossidabile magia circense. Durante i
...corrispondeva però, guarda caso, al comando della difesa aerea, che allora si chiamava Conad, acronimo di Continental Air Defense Command, che sarebbe poi diventato il Norad, North American Aerospace Defense Command. Le ricorda nulla questa sigla?
«Tutto torna. Durante la Guerra fredda Babbo Natale veniva utilizzato per memorizzare numeri di telefono che poi sarebbero stati controllati dal potere. Siamo in pieno maccartismo, perfino Charlie Chaplin fu accusato di lavorare per i comunisti.
...

Veronesi Sandro: Cento piccoli Totti


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Sandro Veronesi

Cento piccoli Totti

2012 Arnoldo Mondadori Editore S.p.A., Milano
ISBN 9788852029806

Il libro
Un bambino che vuole iscriversi alla scuola calcio della Roma. Un padre che lo accontenta e lo accompagna. Arrivati al campo li attende una distesa di bambini con la maglietta di Totti. Mentre suo figlio viene messo coi più piccoli a correre dietro a un pallone, il padre comincia a seguire la sfida tra quattro ragazzini. Presto si accorge che uno di loro sta imbrogliando, sotto gli occhi compiacenti dell’istruttore. Decide di intervenire, ma l’esito non sarà quello previsto.
...portano la maglia numero 10, con la scritta Totti sulla schiena. Tutti, mi accorgo, tranne due: un biondino, capelli a tega, volto grazioso, che quando scatta s’ingobbisce, al quale, in un accesso di fiducia concessa agli articoli estivi del «Corriere dello Sport», i genitori hanno sciaguratamente comprato la maglia numero 7 di Bartelt; e un bambino massiccio, statico e tozzo come un idrante, che visto da qui sembra già stempiato, cui non poteva non toccare la maglia numero 4 di Di Biagio.
...

Villetta Amelia: Mina Lunastorta 04. Che cosa farò da grande


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Amelia Villetta

Mina Lunastorta vol 4.
Che cosa farò da grande

2024 De Agostini Libri S.r.l.
ISBN 9791221213720

Il libro
Postina, insegnante, pasticciera... una trollina alle prese con il mestiere dei sogni!
Alla scuola per fate Miss Bloom ha dato un compito un po’ speciale: scrivere un tema dal titolo “Che cosa farò da grande?”. In classe c’è già chi ha le idee molto chiare: Serafina diventerà una cantante, Gelsomino un maestro, Violetta una veterinaria... E Mina Lunas
...«Miss Bloom, non potrei svolgere un compito un po’ meno... sporco?» ha chiesto Serafina con tono petulante. «Tipo innaffiare quella pianta di rose?»
«Mi spiace, Serafina, ma tutte le fate devono imparare a lavorare la terra. Fa parte della nostra natura» ha replicato l’insegnante. «Perché non prendi esempio da Mina?»
Serafina sembrava mortalmente offesa dal suggerimento di Miss Bloom e io per tutta risposta le ho rifilato una bella linguaccia, senza farmi vedere dalla maestra.
...

Wallis Gordon: Jason Green. 05 - Il macellaio di Tangeri


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Gordon Wallis

Il Macellaio di Tangeri

Sulle montagne dell'Alto Atlante, in Marocco, viene fatta una magnifica
scoperta archeologica. Seppellita da oltre 500 anni, un'immensa fortuna in
oro e manufatti di valore inestimabile.
Ma c'è un problema. Un grosso problema.
Le reliquie stanno scomparendo, apparentemente nel nulla.
Può un uomo risolvere questo mistero inspiegabile?
L'ex soldato Jason Green viene assegnato al caso.
La compagnia di assicurazioni è in ansia.
A volte la mano è più veloce dell'occhio. Le domande sono pericolose e le
...settimane. Samuel aveva perso buona parte dei risparmi di una vita a causa degli scafisti che gli avevano offerto un passaggio sicuro e, se non fosse stato per la giovane Lucia, avrebbe potuto trovarsi venduto in uno dei famigerati mercati moderni di schiavi di Tripoli.
Fortunatamente erano riusciti a fuggire e avevano intrapreso un viaggio altrettanto pericoloso verso ovest, attraverso l'Algeria e infine in Marocco. Lì Samuel e Lucia avevano incontrato l'infermiera congolese Elizabeth Nkulu.
...

Wallis Gordon: Jason Green. 06 - Un atto di Guerra


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Gordon Wallis

Un Atto di Guerra

Una nazione trascurata, macchiata dall'eredità del conflitto. Un'enorme scoperta di gas naturale, destinata a cambiarne per sempre le sorti. Gigantesche multinazionali si sono accaparrate i ricchi giacimenti ma come sempre, in Africa, ci sono complicazioni.
Forti complicazioni...
Dissennati estremisti islamici stanno brutalizzando la regione. La loro stupefacente depravazione non conosce limiti. Qualcuno deve proteggere gli investitori.
L'ex soldato Jaso
...esportazione era l'eroina e, questo, non sarebbe cambiato nel prossimo futuro. Per chi ne aveva il controllo, la droga era liberamente disponibile e poteva essere ottenuta in quantità elevate; non poteva esserci una reale interruzione di un commercio così rimunerativo. Questo arraffare andava avanti da anni e sarebbe perdurato fintantoché ci fosse stata la domanda globale. Aveva anche fatto sì che la maggior parte dei giovani emarginati affiliati al loro gruppo diventasse tossicodipendente.
...

Weaver Tim: David Raker. 12 - L'ultimo saluto


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Tim Weaver.

L'ultimo saluto.

Titolo originale: The Last Goodbye.

Copyright © Tim Weaver, 2023.

© 2024 by Gruppo Editoriale Fanucci Srl
Sede secondaria: via Giovanni Antonelli, 44 - 00197 Roma
tel. 06.39366384 - email: info@gruppoeditorialefanucci.it
Indirizzo internet: www.timecrime.it.

Un giorno prima... Una sera, Tom Brenner e il figlio di nove anni vanno al parco divertimenti di Seven Peaks. Come prima tappa scelgono la casa infestata, ma una volta entrati, per quanto poss
...Alla fine, i Brenner entrano nella casa dei fantasmi.
I quattro ragazzi escono tre minuti e cinquantasei secondi dopo. Uno di loro fa una smorfia esagerata mentre racconta qualcosa e tutti scoppiano a ridere. L’orologio nell’angolo del filmato avanza per altri trenta secondi.
A questo punto, Tom e Leo dovrebbero uscire.
Ma l’orologio continua ad andare avanti.
Passano altri trentadue secondi e poi la madre e le gemelle escono. Una delle due sta piangendo.
...

White Angela: Cenerentola all'improvviso


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
ANGELA White

Cenerentola all’improvviso

“Avrò tutte le tue prime volte.”
È questa la promessa di Connor Hamilton a Lucinda. Lui è il primo ragazzo che lei ha baciato. Il primo di cui si è innamorata. Il primo a trattarla come una principessa. Il primo, anche, ad averle spezzato il cuore, allo scoccare della mezzanotte di un ballo da favola finito come un incubo da dimenticare.
Cinque anni dopo quella fatidica sera, Connor ritorna. È sempre un Hamilton: principe ribelle della s
...Schizzare il foglio di linee e colori, abiti e accessori, mentre intorno a me scorre la vita e mi passa accanto gente reale, autentica e vera.
Rivolgo un’ultima occhiata al panorama: ammetto che sarebbe fantastico poter disegnare nel parco là fuori, immersa nel profumo dei fiori e circondata dagli alberi e dalle alte siepi. Potrei studiare tutte le sfumature di verde che esistono, al variare della luce.
...

White Elizabeth B. - Sliwa Joanna: La lista di Josephine. La storia vera della donna ebrea che ingannò i nazisti per salvare migliaia di prigionieri


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Elizabeth B. White e Joanna Sliwa

La lista di Josephine
La storia vera e mai raccontata della donna ebrea che ingannò i nazisti per salvare migliaia di prigionieri dai campi di concentramento

Newton Compton editori

La storia vera, straordinaria e sconosciuta di Josephine Janina Mehlberg, una matematica ebrea che salvò migliaia di vite fingendosi una contessa.

«Un capolavoro.» - Andrew Nagorski

«Un racconto memorabile di eroismo individuale.» - The Wall Street Journal

«Davvero potente... Un esempio struggente di resilienza, ingegno e coraggio.» - Publishers Weekly
...Ma per Florstedt c’era un’altra faccia della medaglia: Majdanek era il deposito degli effetti personali di molte delle centinaia di migliaia di ebrei uccisi dalle SS nella Polonia centrale occupata dai tedeschi. I magazzini delle SS a Lublino contenevano montagne di vestiti, scarpe, pellicce e articoli in pelle, e scatole piene di denaro, gioielli, orologi, fedi nuziali e denti d’oro.
...

Winn Patrick: Narcotopia. Indagine sul cartello della droga asiatico che ha sconfitto la CIA


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
L'oceano delle storie
31

Patrick Winn

NARCOTOPIA
INDAGINE SUL CARTELLO DELLA DROGA ASIATICO CHE HA SCONFITTO LA CIA

Con una Prefazione di Roberto Saviano
Traduzione di Svevo D Onofrio

ADELPHI EDIZIONI

Narcotopia è la storia vera e mai raccontata dei Wa, una tribù birmana di ex cacciatori di teste che gestisce il più potente narco-Stato al mondo. Una nazione a tutti gli effetti, con le sue leggi, le sue strade, le sue scuole e un esercito permanente, la cui economia si fonda
...osservare questa immagine con i propri occhi, giacché la Birmania è un luogo quasi del tutto impermeabile alla presenza degli occidentali (e possiede ottime ragioni per continuare a esserlo). Che immagine è, quella di una chiesa che ha come batacchio una vecchia granata? È immagine di fede, certamente. Di una fede solo in parte religiosa, come si avrà modo di scoprire. Fede nella rinascita di un popolo, nella sua salvezza, nel suo destino. È immagine di violenza, sopra ogni dubbio.
...

Wylde Anya: Celine. Una folle storia romantica


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Anya Wylde

Céline
Una folle storia romantica

Traduzione di: Mirella Banfi
Titolo originale: Seeking Philbert Woodbead

La vita della signorina Céline Fairweather stava procedendo tranquilla come una barchetta su un fiume calmo quando la convocazione dell’amatissima sorella Penelope Radclyff, la duchessa di Blackthorne cambia tutto. Céline si precipita a Londra per aiutare la duchessa a gestire la residenza dei Blackthorne e scoprire dove si trova il suo perduto amore: Philbert Wo
...sorrise con durezza. Si chinò verso Tim e sussurrò tre parole nell’orecchio mezzo mangiucchiato: «Penne di piccione.»
«Arrgh.» Gli occhi scarsamente dotati di ciglia di Tim si sgranarono per l’ammirazione. Scosse la testa, meravigliato per l’intelligenza del capitano. L’uomo più istruito, pensò Tim orgogliosamente, era proprio lì.
Penne di piccione... Il Black Rover era un maledetto genio.

Capitolo Uno
Erano le sette del mattino del primo di aprile, un’ora indecente.
...

Yagisawa Satoshi: La libreria Morisaki


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Satoshi Yagisawa

La libreria Morisaki

I. I miei giorni alla libreria Morisaki
II. Una sera tra amici a Jinbocho

Traduzione di Gala Maria Follaco

Jinbocho, Tokyo. Un quartiere pittoresco e pieno di fascino, dove la maggior parte dei negozi vende libri. Ce n’è per tutti i gusti: volumi nuovi o di seconda mano, testi di storia, di filosofia, cataloghi. In totale sono circa centosettanta insegne, a formare il più grande quartiere di librerie al mondo. In questo angolo fuori dal te
...la frase che aveva appena formulato era tutto fuorché adeguata. Per non parlare del tono disinvolto con cui l’aveva pronunciata, che tutt’al più sarebbe andato bene per un’uscita del tipo “ho trovato per terra una moneta da cento yen”.
Era un venerdì sera di metà giugno. Usciti dal lavoro, ci eravamo fermati a cena in un ristorante italiano di Shinjuku. Si trovava all’ultimo piano di un hotel e piaceva molto a entrambi perché offriva una bella veduta della città illuminata.
...

Yarros Rebecca: Le parole che mi hai lasciato


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Rebecca Yarros

Le parole che mi hai lasciato

Sperling & Kupfer

Entrambi in cerca di un amico con cui confidarsi, Ella e Chaos non si conoscono, ma diventano amici di penna. Lui, senza famiglia, in missione al fronte, lei, ventiquattrenne, madre single di due gemelli, non avrebbero mai immaginato che tra loro nascesse un affetto profondo, e forse anche qualcosa di più. Ma la vita mette a dura prova la forza di Ella, già orfana, e quando le lettere di Chaos smettono di arrivare, finisce
...Se gli amici di penna non fanno per te, non mi offendo, ma niente biscotti. Quelli sono solo per gli amici di penna.
Se ti sta bene che io sia una mamma single che ama scrivere, continua a leggere.
I miei gemelli hanno cinque anni. Sì, hai fatto bene i conti, li ho avuti quando ne avevo diciannove. Dopo avere sconvolto questa piccola città decidendo di crescerli da sola, le ho quasi fatto venire un infarto quando, alla morte di mia nonna, ho rilevato Solitude.
...

Yokomizo Seishi: Il detective Kindaichi e la maledizione degli Inugami


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
La memoria
1308

Yokomizo Seishi

Il detective Kindaichi e la maledizione degli Inugami

Traduzione di
Francesco Vitucci

Sellerio editore
Palermo

Kindaichi Kosuke, detective di fama tutto logica e conoscenza della natura, viene avvisato per lettera che una tragedia sta per travolgere l’illustre famiglia degli Inugami. Kosuke si precipita a Nasu, paesino tra le montagne giapponesi in riva a un idillico lago. È il 1949 e lì, nel suo palazzo, è appena spirato il magnate d’in
...Secondo l’uso giapponese, il cognome precede sempre il nome. Tutti i termini giapponesi sono resi al maschile in italiano.
Per facilitare la lettura si è scelto di inserire un glossario alla fine del libro.

Prologo
Inugami Sahee, fondatore di un vasto impero industriale e conosciuto da tutti come il Re della Seta Grezza, si spense in un febbraio degli anni Quaranta alla veneranda età di ottantun’anni nella sua casa sul lago di Nasu, nella regione di Shinshu.
...

Opere preesistenti che sono state sostituite

Forlani Alessandro: Il buio e altri colori


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
ALESSANDRO FORLANI

IL BUIO E ALTRI COLORI

Manni Editori

Michele è un giornalista di 46 anni che nel giro di pochi mesi perde la vista.Deve ricalibrare la propria vita, reimparare a camminare, lavorare, fare la spesa, gestire lo sguardo pietistico degli altri. Tra i tentativi di corteggiare una collega, le truffe di chi cerca di approfittarsi della sua fragilità, le difficoltà tecniche connesse alla professione, le complicazioni burocratiche, Michele affina altre sensibilità: gli odori,
...sul fiume; far finta di guardare giù, e intanto provare
a calmare l’ansia; marciapiede senza ostacoli fino all’attraversamento;
semaforo; questo più facile rispetto a Cola di
Rienzo, perché è senso unico. Erano le 11:30 e tutto andava bene. Via Ferdinando di Savoia; benzinaio; cassonetti che
sporgono sul marciapiede; gradino smozzicato; attraversamento
a sinistra; cordolo a metà della via; marciapiede alto.
Qui l’imprevisto, potevano esserci i lavori in corso:
...

Girard René: La pietra dello scandalo


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
René Girard

LA PIETRA DELLO SCANDALO
(Celui par qui le scandale arrive, 2001)

A più di un trentennio dall’uscita del suo libro capitale - in cui con abbagliante nitidezza indicava nel sacrificio l’evento primordiale, costantemente ripetuto e trasfigurato, dal quale la società trae la sua origine mediante il legame fra violenza e sacro -, Girard riassume e insieme proietta in avanti i fondamenti della propria visione in un testo composito che include una lunga, serrata conversazione
...La questione principale del secondo saggio è relativa all’etnocentrismo spesso rimproverato al mio approccio antropologico. A coloro che protestano contro l'«etnocentrismo occidentale» piace immaginare di non dover nulla all’Occidente, come mostra il fatto che questo è l’obiettivo costante della loro polemica. Ma la verità è che la loro prospettiva è più occidentale che mai, ancor più occidentale di quella seguita dai loro avversari.
...

Girard René: Portando Clausewitz all'estremo. Conversazione con Benoît Chantre


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
René Girard

PORTANDO CLAUSEWITZ ALL’ESTREMO
CONVERSAZIONE CON BENOÎT CHANTRE
(Achever Clausewitz, 2007)

I rovinosi contagi dei terrorismi e dei fondamentalismi del nostro tempo testimoniano in modo definitivo che i rapporti fra gli uomini si fondano su quella violenza «mimetica» a cui Girard ha dedicato l’intera sua opera. Questa legge aveva trovato inopinatamente una prima e radicale formulazione, poco tempo dopo la caduta di Napoleone, in un ufficio dell’Accademia militare di
...Una religione guerriera
Il risentimento prussiano
Il genio guerriero e il superuomo
Il nemico che mi affronta
La svolta apocalittica
V. TRISTEZZA DI HÖLDERLIN
I due cerchi dei Vangeli
«Prossimo è il Dio e difficile è afferrarlo»6
Modelli razionali e modelli mimetici
VI. CLAUSEWITZ E NAPOLEONE
L’anti-modello napoleonico
«Mettersi nei panni dell’attore»
VII. FRANCIA E GERMANIA
Il viaggio di Germaine de Staël
Il concerto europeo
«La strana disfatta» del 1940
VIII.
...

Hua Yu: Cronache di un venditore di sangue


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
YU HUA

CRONACHE DI UN VENDITORE DI SANGUE

Titolo originale Xu Sanguan mai xue ji

EINAUDI

Una grande storia - al contempo commovente e ottimistica, grottesca e tragica - in uno dei più importanti romanzi della letteratura cinese contemporanea. Una storia per certi versi epica che racconta trent'anni della vita di Xu Sanguan, un lavoratore che trasporta tutto il giorno bachi in un grande setificio. Il protagonista vive con una moglie molto bella ma capricciosa e tre figli di cui va or
...di salute ? Allora l'ho invitato a pranzo per vedere quanto riusciva a mangiare. Se avesse mangiato due grandi tazze di riso ci si poteva tranquilliz-zare, se ne avesse mangiate tre, Gui Hua sarebbe stata sua... Ma lui, dopo averne mangiata appena una, ha detto che era pieno e non aveva più fame... Se un ragazzo grande e grosso non mangia, significa senza ombra di dubbio che non sta bene...

Lo zio annuì e le disse:

- Sei una madre attenta.

- Lo sono tutte le madri, - replicò lei.
...

Huston Charlie: A tuo rischio e pericolo


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Charlie Huston

A tuo rischio e pericolo

Traduzione di Matteo Diari
Titolo originale: Caught Stealing

Henry Thompson, 'Hank' per gli amici, vive nel Lower East Side di Manhattan, fa il barista, e la sua vita scorre tranquilla tra il lavoro, le partite di football in TV, il tifo per la sua squadra del cuore, i Giants, e qualche sbronza di troppo. Tutto cambia inaspettatamente quando il suo vicino di casa, Russ, costretto a partire all'improvviso, gli chiede di prendersi cura per un paio
...e l’acqua calda mi dà una sensazione di sollievo. Esco dalla doccia e tutto gocciolante vado verso il frigo, afferro una birra ghiacciata e me la porto nella doccia. L’acqua è piacevole, ma la birra è meglio. Attenua i postumi della sbornia, soffia la polvere dall’ebbrezza della notte passata e le infonde nuova vita. Prendo la spugna dal ripiano nella doccia e mi sfrego delicatamente i piedi.

Fuori dalla doccia finisco quel che resta della birra mentre mi taglio le unghie dei piedi.
...

Huxley Aldous: Lungo la strada. Annotazioni di un turista


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Aldous Huxley

LUNGO LA STRADA
Annotazioni di un turista

Traduzione di Graziella Cillario

FRASSINELLI Milano - 1990

Per un viaggiatore è decisamente un vizio. La tentazione di indulgervi è irresistibile, quasi come quella di leggere in maniera indiscriminata, onnivora e senza scopo. Sono le parole di Aldous Huxley, turista d’eccezione che, in questo libro brillante e arguto, scritto negli anni Venti, accompagna il lettore in un viaggio esclusivo alla scoperta di angoli pittoresch
...si ritorna a casa. Questi non sono di solito così numerosi da potersi permettere di trascurare un'opportunità per allargare il proprio repertorio.

Per giustificare questo snobismo si è andata formando col tempo tutta una serie di miti. I luoghi che è socialmente elegante aver visitato sono aureolati di fascino, tanto da apparire a chi non c'è mai stato altrettante leggendarie Babilonia o Bagdad. Chi ha viaggiato ha un in- teresse personale a coltivare e diffondere queste leggende.
...

Introna Vito: I figli di Cthulhu


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
VITO INTRONA

I FIGLI DI CTHULHU

Vito Introna (Bari 1970) è un avvocato e sindacalista di sinistra. Sposato e con una figlia, ha all’attivo due romanzi:
- Vorrei che il cielo Fosse imparziale ( EDS 2010),
- Antiche Guerre Cosmiche (EDS 2011);
In fase di pubblicazione con le edizioni GDS è il romanzo “La Maschera di Pazuzu”.
Il suo racconto “La mancata terraformazione di Venere” è presente nell’antologia “Fantastic Zen II” (EDS 2012).
Il suo racconto “La costumanza di Syuluth” è presente nell’antologia “Strani nuovi mondi 2012 (Edizioni la vigna 2012).
...molto, ma le sementi selezionate da sua moglie probabilmente avrebbero garantito un raccolto decente. Il frumento cresceva poco e malissimo sotto quel sole freddo e schermato, ma le rinomate cognizioni di Selka, capace di trascorrere nottate intere su vecchi libri di botanica, lo rinfrancavano. Quella terra ostile sarebbe stata loro, tutta loro, alla faccia dei briganti governativi e della vampira Spire. Con astio incrementò la spinta, sorprendendo i due traenti che allungarono il passo.
...

Irving John: In una sola persona


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
John Irving

IN UNA SOLA PERSONA

Traduzione di Letizia Sacchini
Titolo originale dell’opera: IN ONE PERSON

Billy ha tredici anni quando entra per la prima volta nella biblioteca della sua cittadina nel Vermont. È in cerca di libri su ragazzi che si sono presi una cotta per la persona sbagliata. Billy non ha mai conosciuto suo padre, è cresciuto in una famiglia di uomini eccentrici e donne puritane, e presto si rende conto di essere attratto anche lui dalle persone sbagliate: ragazzi
...era esclusivamente maschile. Per buona parte della mia prima giovinezza ho avuto la certezza che un giorno, quando fossi stato «grande abbastanza», sarei entrato alla Favorite River. La scuola era dotata di una biblioteca più moderna e meglio illuminata, ma la biblioteca pubblica di First Sister è stata la mia prima biblioteca, e la bibliotecaria responsabile la prima bibliotecaria della mia vita. (In caso ve lo stiate domandando, no, con la parola bibliotecaria non ho mai avuto problemi.
...

Isaacson Walter: Gli innovatori. Storia di chi ha preceduto e accompagnato Steve Jobs nella rivoluzione digitale


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Walter Isaacson

Gli innovatori
Storia di chi ha preceduto e accompagnato Steve Jobs nella rivoluzione digitale

Il computer e Internet sono innovazioni fondamentali della nostra epoca, eppure pochi conoscono come sono nati e i nomi dei loro inventori. Contrariamente a ciò che si crede, questi strumenti ormai indispensabili nella nostra vita quotidiana non sono stati ideati in soffitte e garage da scienziati solitari e un po’ stravaganti, ma sono il frutto dell’incontro e della collaborazione di tante persone diverse, alcune particolarmente intelligenti, altre addirittura geniali.
...1944

L’Harvard Mark I è operativo.

John von Neumann va alla Penn a lavorare sull’ENIAC.

1945

Nella Prima bozza di un rapporto sull’EDVAC von Neumann descrive un calcolatore i cui programmi sono archiviati in memoria.

Sei programmatrici dell’ENIAC approdano a Aberdeen e cominciano l’addestramento.

Vannevar Bush pubblica As We May Think e anticipa il personal computer.
...

Isnenghi Mario: 1915. Cinque modi di andare alla guerra


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
eBook Laterza

Mario Isnenghi

1915. Cinque modi di andare alla guerra

© 2007, Gius. Laterza & Figli

Si gioca sul filo delle settimane il destino dell'Europa, nell'estasi unanime delle folle che accompagna i soldati verso una guerra sentita come giusta e dovuta. L'Italia no, si divide e si lacera per mesi sul da farsi. Tengono banco gli interventisti; il fronte del no, anche se più numeroso, è sulla difensiva, ha perso la parola, è ridotto al silenzio. Ma chi vuole il conflitto? E
...in genere tra i 20 e i 30 anni, pensano diversamente l’Italia. «L’Italia così com’è non ci piace», dice uno di loro, esprimendo un disincanto generazionale che è di molti altri. E quest’uno è Giovanni Amendola. Amendola, il futuro capo dell’Aventino, dopo il delitto Matteotti del 1924, ma prima redattore del «Corriere della Sera», ministro delle Colonie e prima ancora redattore delle riviste, filosofo di formazione e non letterato: «L’Italia così com’è non ci piace».
...

Jaffe Hosea: Era necessario il capitalismo


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Hosea Jaffe

ERA NECESSARIO IL CAPITALISMO?

Titolo originale: Was capitalism necessary?
Traduzione dall’inglese di

Jaca Book

Il capitalismo era così inevitabile come spesso si afferma e si suppone? Il modo di produzione capitalistico e la sua struttura sociale furono migliori o peggiori rispetto ad altri modi sperimentati dalle società umane? Jaffe cerca la risposta sul piano storico e su quello politico.

Ripercorre a grandi tappe la storia delle maggiori aree del mondo e ne m
...colonie europee in America centrale e meridionale fino alla sua abolizione sancita per legge in Brasile nel 1888, così come lo schiavismo praticato negli Stati Uniti, cui mise fine il decreto di abolizione emesso da Lincoln nel 1865, e quello praticato in Africa e sui deportati dall’Africa durante il periodo del commercio europeo di schiavi, fu un portato del colonialismo europeo ma non costituì un modo di produzione precapitalistico: fu solo un aspetto del modo di produzione capitalistico.
...

James Henry: La protesta


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Le porte
95

Henry James.

La protesta.

Un uragano si sta abbattendo su Dedborought Place. I debiti di gioco contratti dalla sconsiderata Kitty minacciano di prosciugare le casse di famiglia costringendo il padre, il vedovo Lord Theign, a staccare dalle pareti il preziosissimo dipinto La bella duchessa di Waterbridge per venderlo al milionario nordamericano Breckenridge Bender. A dar voce e alimentare la protesta di chi si oppone all'art drain, il drenaggio di opere d'arte dall'Europa a
...ad esso collegati, James sa bene che anche i patrimoni d’arte europei – in particolare inglesi e francesi – sono a loro volta frutto di spoliazioni dei meno fortunati paesi del Sud europeo, del Medio o dell’Estremo Oriente, ovvero costruiti sul potere politico o del denaro (e lo richiama esplicitamente nel romanzo). Il fenomeno dello strapotere o dell’invadenza economici americani anche in quel campo tocca però in lui una corda che sul crinale fra Otto e Novecento si è fatta molto sensibile.
...

James Julia: Incontro con il destino


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Julia James

INCONTRO CON IL DESTINO

Titolo originale dell’edizione in lingua inglese: Penniless and Purchased
Traduzione di Maria Teresa Delladio

Harlequin Mills & Boon Modern Romance

Tempi difficili...
Sophie Granton non ha alternative, deve inventarsi qualcosa per far fronte alla difficile situazione economica nella quale si trova. Peccato che già alla prima sera del suo nuovo lavoro le cose vadano a rotoli nell'istante in cui si ritrova di fronte Nikos Kazandros.
... richiedono misure drastiche.
...Alcune avevano un’aria innocente, anche se per tutto il tempo...

No. Nikos s’impose di non lasciarsi andare ai ricordi. Aveva commesso un errore. Era stato uno sciocco, ma per fortuna se ne era accorto in tempo.

Per una frazione di secondo, si lasciò andare alla desolazione. Poi l’attimo passò e rimpiazzò quel sentimento con una durezza che traspariva in ogni lineamento del viso, dalle mascelle serrate agli occhi neri circondati da lunghe ciglia.
...

James Lorelei: The mastered Series. 01 - Legami


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Lorelei James

LEGAMI
The Mastered Series

Titolo originale: Bound
Traduzione dall’inglese di Federica Gavioli

Amery Hardwick, una ragazza che arriva dalla provincia, sta vivendo il suo sogno: lavora come grafico a Denver, in Colorado. È così concentrata sulla nuova attività che ha davvero poco tempo da dedicare alla sua vita privata. Quando un caro amico si iscrive a un corso di autodifesa, parte del suo percorso di riabilitazione dopo che ha subito un'aggressione, Amery si unisce
...«Amery Hardwick».

Corrugò la fronte. «Lei non è nella lista. Si è iscritta al corso?»

«Ufficialmente? No. Sono qui in qualità di spettatrice, per tifare per la mia amica Molly».

«Mi dispiace, ma è contro le nostre regole».

«Come?»

«Le è permesso accedere al dojo solo se partecipa alla lezione. Non sono ammessi spettatori, o tifosi».

«In nessun caso?»

«In nessun caso».

Amery guardò Molly. La ragazza arrossì.
...

Janifer Laurence M: Il pianeta degli schiavi. (Urania 328-760)


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Laurence M. Janifer

Il pianeta degli schiavi

Titolo originale: Slave Planet

URANIA
Periodico quattordicinale N. 760 - 22 Ottobre 1978
Mondadori Milano - 1978

Non c'è niente di male a far lavorare, senza pagarli, dei coccodrilli bipedi, di indole mansueta e disciplinata; ma le cose cambiano se si scopre che l'intelligenza di questa razza di schiavi è di gran lunga superiore all'intelligenza degli animali, anzi si avvicina al livello dei padroni, cioè degli uomini. La situazione
...la speranza del reparto psicologico; eppure anche tu hai paura di me, perfino tu nascondi qualsiasi reazione, per paura che la terribile dottoressa Anna Haenlingen non ne sia soddisfatta. - Fece una pausa. - Santo cielo, ragazza mia! Devo sapere se colgo nel segno.

Norma respirò profondamente. - Mi d'spiace - disse. - Cercherò di accontentarvi.

- Siamo daccapo. - La donna spinse indietro la sedia, si alzò e andò decisa verso la finestra, dove si mise di nuovo a fissare la foresta.
...

Jesurum Costanza: Guida portatile alla psicopatologia della vita quotidiana


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Costanza Jesurum

Guida portatile alla psicopatologia
della vita quotidiana

Datemi un uomo normale e io lo guarirò. Questo prometteva Carl Gustav Jung nel secolo scorso. Il tempo passato ha trasformato le sue parole in una profezia, rivelando come gli esseri umani non siano altro che dei fasci di nevrosi. Costanza Jesurum, psicoanalista e terapeuta, da anni tiene un blog amatissimo, Zauberei, con cui ci aiuta a districarci nella psicopatologia della vita quotidiana al tempo delle ansie onn
...il clima familiare, seda gli impulsi omicidi, aiuta i membri non ansiosi a cogliere il positivo del loro antifurto congiunto, e aiuta l’antifurto in questione a lavorare sul suo ruolo, a – diciamo – suonare in maniera più cassandresca che indifferenziata. Ossia, a stanare la sfiga imminente quando è imminente per davvero, non quando si tratta di scaramanzia pura oppure di – Dio non voglia – ansia generalizzata.

I modi per valorizzare il vostro ansioso domestico possono essere diversi.
...

Jodorowsky Alejandro: Le ansie carnivore del niente


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
ALEJANDRO JODOROWSKY

Le ansie carnivore del niente

traduzione di: Antonio Bertoli
Titolo originale: Las ansias carnívoras de la nada

Tre misteriosi personaggi dal cappello nero attraversano una lunga e stretta striscia di terra affacciata sul mare e pressata dalla cordigliera (come non riconoscervi il Cile, paese di nascita di Jodorowsky?), chiedendosi chi sono, perseguitati dalla mistica e politica figura di un capo supremo - il Generale - che parla solo in poesia tramite oscuri e on
...realista-magico o didattico-sociale, con la sua aristotelica costruzione in tre atti (inizio-trama-conclusione), colmo di piogge di fiori, sciamani drogati, patriarchi dall’odore di formaggio di capra, amori tra vecchietti, prostitute sante, gerghi indigeni, morti che non sanno di essere morti, ecc., mi dissi: presenterò un eroe col quale il lettore non possa identificarsi in alcun modo. Non sarà uno ma tre. Perché no? I teologi ci hanno diviso Dio in tre, Padre-Figlio-Spirito Santo;
...

Jones Raymond F: L'Incubo dei Syn


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Raymond F. Jones

L’incubo dei Syn

Titolo originale: « Syn »
Traduzione di Mario Galli Copertina di Karel Thole

Dopo la guerra atomica, un nuovo flagello minaccia l'umanità: quello degli uomini sintetici, detti comunemente Syn. La loro identificazione è affidata alla polizia, ma per scoprirli con una certa sicurezza ci vogliono attrezzati laboratori scientifici. All'interno e all'esterno, i Syn si presentano in tutto e per tutto come esseri umani. Soltanto le loro onde cerebrali
...Tornò a guardare il disco verde della Terra. Sembrava quasi che, durante la sua assenza, il mondo fosse impazzito. Se fosse stato possibile avrebbe firmato un altro periodo di contratto e fatto venire Ardyth su Cyprian II. Ma era impossibile. Da circa un anno era in vigore la legge che proibiva assolutamente di abbandonare la Terra. Solo agli equipaggi accuratamente scelti era permesso di lasciarla, e Arthur non ne aveva più visti da circa sei settimane.
...

Leonard Elmore: Jackie Brown


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Elmore Leonard

Jackie Brown

Elmore Leonard Inc., 1992

Gruppo editoriale il Saggiatore S.p.A., Milano 2004

Titolo Originale: Rum Punch
Traduzione di Pietro Formenton

Uno

Domenica mattina. Ordell portò Louis a vedere il corteo del potere bianco nel centro di Palm Beach.
«Giovani skinhead nazisti» disse Ordell. «Guarda, ci sono anche delle piccole nazistelle lì a marciare lungo Worth Avenue. Da non crederci! Ecco che arriva il Klan... oggi sono in pochi. Alcuni hanno il cappucci
...Ordell si allontanò dal corteo lanciandogli un'occhiata gelida: faceva sul serio.
«Sei stato tu a salire sulla mia macchina. Questa non è una semplice idea, amico, questa vale un sacco di soldi.»
«Perché mi fai vedere questo nazista?»
«Big Guy? Il suo vero nome è Gerald. Una volta l'ho chiamato Jerry e lui mi ha quasi sollevato da terra. Mi ha detto “Questo non è il mio nome, ragazzo”. Gli ho raccontato che sono a favore della segregazione delle razze, perciò pensa che io sia okay.
...

Nitobe Inazô: Bushido. L'anima del Giappone. (traduzione di Elena Cantoni)


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Inazo Nitobe

Bushido. L'anima del Giappone

Postfazione di Silvio Vita

Titolo originale: Bushido. The Soul of Japan. An Exposition of Japanese Thought
Traduzione: Elena Cantoni

Giunti Editore S.p.A.
ISBN: 9788809966581

Prima edizione digitale: novembre 2021

Dedico questo piccolo libro al mio amato zio Tokitoshi Ota che mi ha insegnato a rispettare il passato e ad ammirare le gesta dei samurai

Prefazione alla decima edizione riveduta e ampliata
Da quando fu dato alle stampe, sei anni fa, questo piccolo libro ha goduto una fortuna sorprendente.
...lato, e sir Ernest Satow e il professor Chamberlain dall’altro, è davvero scoraggiante scrivere qualcosa sul Giappone in inglese. Il mio unico vantaggio è che posso assumere il ruolo dell’imputato, mentre questi illustri scrittori sono al massimo avvocati della difesa. Spesso ho pensato: «Se avessi il loro dono per lo stile, potrei difendere la causa giapponese in modo ben più eloquente!». Ma chi scrive in una lingua presa a prestito può dirsi grato già solo se risulta intellegibile.
...

Quinn Victoria: Boss Lady


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Boss Lady (Italian)

Boss #1

Victoria Quinn

È la donna più ricca del mondo, la più potente e, oltretutto, la più bella.
Ci vuole molto per far colpo su un uomo come me, e inizialmente, Titan non mi aveva impressionato. In realtà, avevo notato una delle sue aziende in perdita molto prima di notare lei. Una casa editrice.
Ma lei non vuole vendere.
Anzi, rifiuta anche solo di ascoltare la mia offerta.
La mia assistente tenta per tre volte di prendere appuntamento, e Titan risponde sempre di no.
...Era come se fosse un soldato di leva e io il suo sergente istruttore. Aveva paura che anche il minimo errore le costasse dieci flessioni.

“Posso darti un consiglio, Jessica?”

“Certamente.” Strinse il piattino più vicino a sé, rimanendo in pieni con lo sguardo attento rivolto verso di me. I suoi occhi erano inusualmente grandi, sul suo volto una costante espressione di sorpresa.

“È normale fare errori.” Nel corso della mia vita, avevo imparato più dai fallimenti che dai successi.
...

Quinn Victoria: Obsidian 02. Diamante nero


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Diamante Nero

Ossidiana #2

Victoria Quinn

So che non cambierò mai.
Sono nato nell'oscurità, ed è proprio lì che resterò.
Rome è dolce, gentile e ordinaria.
Ma io cambierò tutto.
Le mostrerò chi sono per davvero.
E le infilerò quel diamante nero al dito.

1

Rome

Vivere con Christopher non era poi così strano come avevo temuto.
L'appartamento era ampio a sufficienza perché non dovessimo condividere troppo gli spazi. Lui aveva la camera da letto grande con il suo bagno e la d
...Christopher di solito mi informava quando aveva bisogno di restare da solo nell'appartamento, e gradivo questo tipo di preavviso in modo da poter trovare qualcos'altro da fare. Non volevo assolutamente restare lì a reggere il moccolo. “Andrò da Calloway.”
“Perfetto.”
Come se avesse saputo che stavamo parlando di lui, Calloway chiamò.
“Oh,” disse Christopher. “È il Principe Azzurro…”
Ignorai il nomignolo e presi la chiamata. “Ehi, Sexy.
...

Quinn Victoria: Obsidian 03. Promessa nera


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Promessa Nera

Ossidiana #3

Victoria Quinn

Ho abbandonato tutto per Rome.

Lei è la sola donna senza la quale non potrei vivere.

Ma riuscirò a mantenere la mia promessa e a voltare le spalle a tutto il resto?

Riuscirò davvero a smettere di essere un Padrone?

1

Rome

Mi trovavo a casa da sola perché Calloway era andato al Ruin. Mi aveva detto che doveva sbrigare degli affari importanti che non poteva ignorare. Aveva lasciato una guardia fuori dalla casa per controllarla, in modo che non fossi priva di protezione.
...Chiuse la porta dietro di noi e si girò immediatamente verso di me, con espressione cupa. Non riuscii a capire se quello sguardo fosse arrabbiato o semplicemente intenso. Ultimamente, con lui non si poteva mai dire. La rabbia gli aveva fatto perdere così tanto la ragione che era diventato imprevedibile. “Non so se riuscirò mai a darti tutto ciò che desideri, come una casa con staccionata e dei bambini... ma questo posso dartelo.
...

Quinn Victoria: Obsidian 04. Nero Per Sempre


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Nero Per Sempre

Ossidiana #4

Victoria Quinn

Non appena la frusta fu posata tra le mie mani, colpii.
Non potevo andarmene.
Ne avevo bisogno.
L'uomo che avevo combattuto per tanto tempo era ritornato, più feroce che mai.
Rome mi amerà ancora?
Oppure mi lascerà?

Nero Per Sempre
1
Calloway

Il rumore della frusta venne amplificato nelle mie orecchie, e sembrò tre volte più forte e tre volte più potente. Afferrai l’impugnatura in cuoio con forza, come se potesse sfuggirmi
...“Sculacciati, Isabella. Forte.”
Non le avevo mai ordinato di fare una cosa del genere, e per un istante esitò.
“Cosa ti ho appena detto, Isabella?” La mia voce tornò automaticamente a essere minacciosa.
Si diede uno schiaffo sul sedere, con un rumore che si diffuse in tutta la stanza.
“Puoi fare meglio di così.”
Si colpì nuovamente, con più forza di prima.
...

Rava Cristina: Le albicocche di Aglaia


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Cristina Rava

Le albicocche di Aglaia

Copyright 2011 COEDIT Edizioni s.r.l.genova
www.coedit.it – info@coedit.it

Cristina Rava

Le albicocche di Aglaia

Storie tra Liguria e Piemonte

COEDIT EDIZIONI

A Marco Goldberg,
perché ha creduto in questo libro
prima ancora che cominciassi a scriverlo!

Prefazione

Le nove storie (come chiamarle altrimenti: favole? racconti fantastici?) che compongono questa raccolta costituiscono una felice esemplificazione del talento narrati
...degli omosessuali ci andava giù pesantino. Quindi dovendo farsi perdonare l'evidente aspetto semitico, stava ben attento agli svolazzi del mignolo, a non indossare la sciarpa come un'attrice da operetta, a camminare da vero maschio sovietico. Insomma, una gioventù complicata.
Durante una tournée in Italia negli anni cinquanta, insieme ad altri giovani artisti socialisti, guardato a vista da neanche tanto discreti agenti del fresco KGB, era scappato in mutande dall'abbaino di un albergo.
...

Rava Cristina: Serie Anatomopatologo Ardelia Spinola\01 - Un Mare Di silenzio


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Cristina Rava

Un Mare Di Silenzio

È un freddo pomeriggio di Capodanno, in un paesino dell'entroterra ligure. Ardelia Spinola, genovese, è medico legale. Viene chiamata per un duplice omicidio: due algerini uccisi a fucilate in una casupola di campagna. Uno faceva il pediatra, l'altro era ancora un ragazzo. Poco lontano, mentre si avvicina al suo pick-up, Ardelia trova una chiavetta USB e prima di consegnarla al giudice decide di dare un'occhiata. Quando la apre, trova un testo in arabo...
...scaraventato dal colpo contro un vecchio divano. Il capo è piegato in avanti e il mento punta sul petto. Nel quadrante superiore dell'addome appare un buco brunastro grosso come un'arancia, intorno al quale gli abiti sono duri di sangue. Non posso distinguere bene il suo viso, ma sembrerebbe un ragazzo. Indossa una felpa grigia e un paio di jeans logori; ai piedi, scarpe da ginnastica.
Mi avvicino all'altro cadavere: è caduto all'indietro, la seggiola su cui sedeva incastrata sotto di lui.
...

Rava Cristina: Serie Anatomopatologo Ardelia Spinola\02 - Dopo il nero della notte


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Cristina Rava

Dopo il nero della notte

Fulmini e saette squarciano il cielo seguiti da assordanti tuoni. Nell’ascensore della vecchia biblioteca, nella tenebra totale, un uomo scivola contro lo specchio e muore. Accanto a lui, due polverosi libri dalle pagine ingiallite. Il caso viene assegnato al medico legale Ardelia Spinola, che conosce bene le procedure da seguire e i protocolli a cui attenersi. Ma a lei piace fare di testa sua. È impossibile mettere a tacere il suo istinto da investig
...che il dispositivo automatico che ristabilisce la tensione della rete non è bastato. Vuol anche dire che, per ripristinare il sistema, una squadra di operai dovrà uscire, individuare il guasto e rimediare all’inconveniente. Ma la faccenda potrebbe non risolversi in fretta, con un nubifragio biblico in atto. Così si lascia scivolare lentamente lungo la parete dell’ascensore, con un movimento cauto. Inutile disperdere energie restando in piedi. Per un po’ si ostina a trafficare con il cellulare.
...

Rava Cristina: Serie Anatomopatologo Ardelia Spinola\03 - Quando finiscono le ombre


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Cristina Rava

Quando Finiscono Le Ombre

Il lungo viale al centro della città è deserto. Solo un uomo anziano cammina sotto il sole, con una torcia elettrica accesa nonostante la luce estiva. È Spartaco Guidi. Qualche mese dopo, il suo corpo viene ritrovato in un terreno di campagna. L'autopsia viene affidata al medico legale Ardelia Spinola. Dopo tanti anni di esperienza, sa che il suo compito è solamente quello di circoscrivere l'ora della morte, di stabilirne cause e dinamiche. Ma non è
...con quel che ha scritto. Dà un'occhiata intorno per vedere se gli altri lo stanno osservando, ma nessuno fa caso a lui.
«Annibale, me lo segni?» grida al padrone, rimettendo tutto nel taschino. Quello annuisce, continuando ad asciugare un bicchiere.
Un uomo entra nel bar in quel momento, e deve fare un balzo per non urtare il giovanotto sulla soglia.
«Oh Spartaco, dove vai così di corsa?» gli chiede.
«A casa, vado a casa!»
«Va ben, ma non è mica tardi! Fermati! Un giro di scopa?
...

Rava Cristina: Serie Anatomopatologo Ardelia Spinola\04 - L'ultima sonata


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Cristina Rava

L'ultima sonata

Il sentiero della chiesetta di San Marco, nell’entroterra di Albenga, è la meta ideale per le gite degli innamorati. Ma i due corpi sdraiati sul prato, in quel pomeriggio di settembre, sono senza vita. La coppia, uccisa a colpi d’arma da fuoco, è disposta in una macabra messinscena, vestita di tutto punto con abiti d’epoca come in una stravagante cerimonia.
A eseguire l’autopsia è il medico legale Ardelia Spinola. Anche se non vuole ammetterlo, quello che ha
...vibrare l’abitacolo e lo sterno. Abbassa il volume, ma non troppo. Vuole che lei aprendo la portiera capisca subito. Bellezza pura.
La musica barocca fa sentire potenti.
Capirà? No, nessuna illusione: senza educazione alla bellezza non la si può distinguere dal banale, o meglio, si crede bello il banale. Ma non è detto: anche gli animali amano la musica classica, le galline fanno più uova, le vacche più latte…
Decide di guidare fino a Ceriale e d’invertire la direzione alla rotonda lunga.
...

Rava Cristina: Serie Commissario Rebaudengo\01 - Commissario Rebaudengo. Un'indagine al nero di seppia


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Cristina Rava.

Commissario Rebaudengo
Un'indagine al nero di seppia.

copyright © 2012 Fratelli Frilli Editori.
Via Priaruggia 31/1, Genova - Tel. 010.3074224; 010.3772846

isbn 978-88-7563-806-1

*****

Un grazie particolare al commissariato “vero” di Alassio.

***

Capitolo 1.

Era arrivata l'ora, non sarebbe servito a niente aspettare di più, ma intanto non si muoveva. Guardava fuori dalla finestra, quella sopra il lavandino della cucina, era inverno e d'inverno ci sono i p
...“Forse ha ragione... Solo che io adesso...”.
“Lo capisco, signora, ma la invito a venire qui appena può”.
“Di chi devo chiedere?”.
“Dell'ispettore Ravera, dell'ufficio denunce”.
“Va bene, buongiorno”.
“Buongiorno”.
Istintivamente asciugò con un lembo della vestaglia la cornetta del telefono, umida di sudore e lo fissò ancora un attimo. Era andata, il primo passo lo aveva fatto, adesso doveva prepararsi e raggiungere Alassio. Spense la luce nello studio e uscì dalla stanza.
...

Rava Cristina: Serie Commissario Rebaudengo\02 - Tre trifole per Rebaudengo. Un'indagine ad Alassio


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Cristina Rava

Tre trifole per Rebaudengo

È autunno, momento magico di silenzi, di foglie dorate e di funghi e il commissario Bartolomeo Rebaudengo passeggia nei boschi di Ceva. Ma la tranquillità dura poco, subito funestata da un delitto atroce, quasi un rituale che rimanda a un fatto di cronaca nera vecchio di dieci anni. Lo scenario è una bella villa sulla collina di Alassio, tra palme, eucalipti e profumo di mareggiate invernali. Nel frattempo gli uomini del commissariato indagano anche
...porta, impossibile vedergli la faccia nascosta da una matassa di ricci scuri. Corse sulla ghiaia, aprì il cancello che cigolò come d'obbligo e si diresse, sempre correndo verso valle. Si vedeva che non era una persona abituata a quell'esercizio, scivolava sulle suole di cuoio e mulinava con le braccia per tenersi in equilibrio. Si sporse dal muretto per scrutare la strada, dal basso apparvero i fari di un mezzo che doveva essere grosso, un camion o qualcosa di simile che si stava avvicinando.
...

Rava Cristina: Serie Commissario Rebaudengo\03 - Cappon magro per il commissario. Rebaudengo indaga nei carruggi di Albenga


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Cristina Rava

Cappon Magro per il Commissario
Rebaudengo indaga nei carruggi di Albenga

Albenga ha un cuore misterioso, nascosto nei suoi carruggi pieni d'ombre, dove i panni stesi asciugano più per il vento che per il sole. Accanto a povere case e minuscoli cortili, sorgono i palazzi delle famiglie nobili del tempo andato. E proprio in una di queste dimore viveva un'anziana zitella, intelligente e stravagante... Viveva, perché la sua morte viene denunciata dalla badante in una fredda mattina di febbraio.
...il vitto, ma soprattutto per la gestione del riposo e del tempo libero, che sono due importantissime occupazioni del vero gatto, oltre alla caccia che, si sa, in un appartamento è difficile da praticare, bisogna sapersi accontentare di ragni e prede immaginarie. Svetlana era ornata di pelliccia da lince, proprio come la sua parente più grande aveva graziosi ciuffi dorati sulle orecchie, vibrisse lunghe e mobilissime, un manto che l'avrebbe resa invisibile nella taiga, zampotte e ventre candidi.
...

Rava Cristina: Serie Commissario Rebaudengo\04 - Come i tulipani gialli. Il commissario Rebaudengo indaga con Ardelia


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Cristina Rava

Come i tulipani gialli
Il commissario Rebaudengo indaga con Ardelia

Il suicidio esprime una volontà senza appello e senza ritorno, ma conserva segreti che nessun biglietto d'addio rivela completamente. Rimangono comunque il mistero e il silenzio sugli ultimi pensieri e sull'estrema, sconfinata solitudine.
Alla dottoressa Spinola non bastano le risposte mediche, quella vita interrotta continua ad inquietarla e così si mette a indagare da sola. È estate ad Albenga, un'estate
...io. Tocca a me invece studiare il foro d'entrata. Vedo che c'è un segno di punzonatura, il quale indica che il poverino ha appoggiato la canna alla cute; osservo inoltre che la depressione generata dall'esplosione ha aspirato sangue e residui di materiale verso l'esterno e ha macchiato la mano dell'uomo e la canna dell'arma: ci si augura sempre che siano sporche entrambe, sia l'arma e che la mano, altrimenti si devono prendere in considerazione altre ipotesi, in genere molto più complicate.
...

Rava Cristina: Serie Commissario Rebaudengo\05 - Se son rose moriranno. Intrigo spinoso per Rebaudengo


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Cristina Rava

Se son rose moriranno

Un malato muore nell'afa opprimente di un'estate di qualche anno fa. Un dolore improvviso e ingiusto dissesta la vita di Ardelia Spinola. In una triste sera autunnale, il dottor Steiner si fracassa una caviglia cadendo dalle scale di casa. Nel frattempo Bartolomeo Rebaudengo si rigira tra le mani un pacco di cocaina senza mittente e senza destinatario, abbandonato come un rifiuto in una “fascia” di ulivi sopra la splendida baia di Alassio.
Questi sono g
...punto sarebbe aumentato il rischio di intrusioni esterne, quindi meglio darci un taglio. Gli avrebbe spiegato che il suo non era certo un gesto di eutanasia, lo avrebbe informato di averlo curato ‘al contrario' per farlo soffrire il più possibile e nello stesso modo lo avrebbe soppresso.
Oggi è il gran giorno! Gli ha fatto un bel riassunto di tutto.
Si alza dalla poltrona, sistema il necessario sul tavolino e va in bagno, orina e si sciacqua le mani.
Dalla porta aperta del bagno lo osserva:
...

Rava Cristina: Serie Commissario Rebaudengo\06 - Di punto in bianco


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Cristina Rava

Di punto in bianco


© 2019 Mondadori Libri S.p.A., Milano
© Cristina Rava, 2019
Published by arrangement with Meucci Agency - Milano.
Pubblicato per Rizzoli da Mondadori Libri S.p.A.

COPERTINA || ILLUSTRAZIONE © IACOPO BRUNO | ART DIRECTOR: FRANCESCA LEONESCHI | THEWORLDOFDOT

In autunno le colline piemontesi sono uno stato dell'anima: nebbia azzurrina che cinge i crinali, tenue malinconia a invadere i cuori. Lo sa bene il commissario Bartolomeo Rebaudengo che
...Martinengo risponde al telefono, sembra abbastanza lucido. Arriva subito, no, no, niente magistrati, niente indagini e strazio su strazio.
Graziano, lui lo sa cos'è successo nel corpo del figlio.
Dopo tre anni da quel giorno maledetto, è ancora vivo. Anzi, è sopravvissuto. Dimagrito e incanutito, è rimasto nella grande cascina, piena di dolore e di stanze vuote. Ha perduto anche Gina.
...

Reams Hudson Janis: Negli occhi del lupo


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Janis Reams Hudson

Negli Occhi del Lupo

Mondolibri Milano - 2000

Brianna è una giovane donna sola, con cinque fratelli più piccoli e un ranch da mandare avanti che fa gola al maggiore John Palmer, un ricco proprietario terriero, avido e prepotente.
Nonostante un carattere forte e combattivo, Brie può ben poco in una terra dove l'unica legge è quella del più ricco e del più forte. Eppure lotta quotidianamente per custodire quello che i suoi genitori le hanno lasciato, lotta per non far mancare nulla alla sua famiglia e lotta perché il sorriso che le illumina il viso non l'abbandoni mai.
...Quando alla fine si era liberato, aveva guardato il mondo e gli altri appartenenti alla sua specie con disprezzo e sfiducia, perché non lo riconoscevano come appartenente alla loro razza. Forse era davvero così.

Per loro, lui non era un uomo, ma un mezzosangue. Nelle sue vene scorreva il sangue dei guerrieri e in esse avvertiva una fiamma incessante, il desiderio di combattere contro un nemico che non riusciva a trovare, di difendere ciò che non era suo.
...




Ricerca nella Biblioteca Digitale


Immettere un termine in almeno uno dei campi seguenti «Autore» e «Titolo».



            

                        

Come inserire i dati nel form di ricerca



Collegamenti e scorciatoie da tastiera

Elenco delle opere aggiunte recentemente
Come inserire i dati nel form di ricerca
Salta al modulo di ricerca
Catalogo della Biblioteca Digitale, informazioni e download
Statistica di titoli e autori in catalogo
Statistica opere scaricate dagli iscritti
Informazioni generali sulla Biblioteca Digitale per i Ciechi
Breve cronistoria della Biblioteca Digitale per i Ciechi
Elenco degli aggiornamenti arretrati
Iscriviti alla Biblioteca Digitale per i Ciechi
Impostazione di invio delle comunicazioni agli iscritti
Ricettario di cucina
Testo con caratteri greci nei libri della Biblioteca Digitale
Accesso alla Biblioteca Digitale da smartphone
Suggerimenti e informazioni per l'uso di dispositivi con tecnologia assistiva
Visualizza o scarica il calendario
Accesso facile a Internet con il programma Lettura libri
Notizie e avvisi
Statistiche personali dell'utente
Maschera semplificata per traduzioni con Google

Supplementi della Biblioteca Digitale



Avvertenza importante

Il prelievo delle opere è consentito ai soli utenti registrati.


La ricerca nel catalogo, da effettuare mediante il form disponibile in questa pagina, può essere svolta per autore, per titolo o con le due chiavi combinate.
Si confida che il breve testo di assaggio delle opere, disponibile in questa pagina anche per i visitatori non registrati, possa costituire un utile canale informativo e una promozione della lettura a vantaggio di tutti, compresi autori ed editori.
Torna a inizio pagina

Leggi l'informativa sull'uso dei cookie


Curatore della Biblioteca Digitale per i Ciechi: Carmelo Ottobrino
Software Copyright © 2010-2024 Giuliano Artico