TestoToMp3
|
Conversione di file di testo in formato audio MP3
|
|
manuale d'uso
|
Indice
1. Descrizione del Programma
TestoToMP3 è un software in ambiente Windows realizzato da Guido Melani.
Esso consente di trasformare il contenuto dei file di testo in file audio di tipo MP3 mediante una voce sintetica.
Le voci utilizzabili sono la Eloquence (Sapi4) oppure le voci Sapi5 installate nel sistema.
La conversione mediante il programma TestoToMP3 può essere effettuata nei modi indicati di seguito.
-
avviando il programma con l'icona sul desktop, oppure
-
da Esplora risorse di Windows selezionando il file desiderato e scegliendo dal menù contestuale
la voce Invia a TestoToMP3, oppure
-
dal programma Lettura libri premendo Ctrl+F9.
Il programma TestoToMP3 è fornito a complemento del programma Lettura libri e costituisce una parte integrante del pacchetto di distribuzione (Setup).
Conl'installazione del Setup vengono Installati il file eseguibile TestoToMP3.exe e le librerie necessarie per la compatibilità dei vari sistemi operativi.
Il programma TestoToMp3 è distribuito anche con un setup che ne consente l'installazione e l'utilizzo in modo autonomo:
scarica TestoToMp3 versione autonoma.
2. Conversione in Mp3
Le voci utilizzabili per la conversione sono la Eloquence (Sapi4) oppure le voci Sapi5 installate nel sistema.
Una volta avviato il programma, fra le altre possibilità, di significato autoesplicativo, è presente il pulsante Opzioni MP3 e sintesi che apre una finestra per impostare i parametri necessari alla conversione. In questa finestra va effettuata la scelta della sintesi (Eloquence oppure Sapi5) e, tramite il pulsante Opzioni sintesi vocale, si possono adattare i parametri della sintesi vocale, che sono differenziati fra i due tipi di sintesi (v. più avanti). Al termine uscire e salvare per mantenere le impostazioni selezionate.
Nota bene.
Ciascuna delle finestre dispone di un aiuto contestuale, richiamabile con F1, Con la descrizione dettagliata delle rispettive funzioni. Si raccomanda, soprattutto per le prime volte, di consultarlo con attenzione e di sfruttare i tasti rapidi che possono facilitare notevolmente le operazioni.
Per avviare la conversione premere F5 o attivare il pulsante Avvia conversione. Il procedimento può essere interrotto premendo nuovamente F5 oppure attivando il pulsante Interrompi conversione. L'elaborazione è completamente automatica e adotta valori predefiniti per tutti i parametri.
Il testo da convertire viene frazionato in segmenti e la durata dei corrispondenti file MP3 può essere regolata nella finestra dei parametri MP3. Si può anche scegliere di convertire l'intero testo in un file audio unico, ma questa scelta non è raccomandata perché il file risultante, per la sua grandezza, è scomodo da gestire con i lettori multimediali.
Per impostazione predefinita, i file MP3 risultanti dalla conversione sono posti all'interno della cartella TestoToMp3\Mp3\ nei file locali dell'utente, in una sottocartella che ha il nome del testo caricato e sono numerati progressivamente. Viene anche prodotta una playlist con estensione .m3u che elenca la sequenza dei brani.
Per scegliere una nuova cartella destinazione conviene utilizzare il pulsante Sfoglia, dove viene già incluso il nome della sottocartella relativa al file di origine scelto. Se invece si preferisce digitare a mano il percorso nella casella editazione, tenere presente che in tal caso il percorso viene adottato così com'è, senza aggiungere il nome del file e che è consentito modificare solo l'ultimo elemento del percorso proposto. Il percorso scelto verrà comunque ricordato dal programma e riproposto alla successiva elaborazione.
Oltre alle opere presenti nella Biblioteca Digitale è possibile convertire in MP3 anche file posti in altre cartelle. A tale scopo premere il pulsante File da convertire e scegliere il file desiderato navigando nel sistema con i metodi consueti di Windows.
Osservazioni.
-
Per aprire la cartella dei file locali, si può utilizzare l'icona sul desktop intitolata Impostazioni e file locali.
Di qui basterà entrare nella sottocartella TestoToMp3\Mp3\ per trovare i file risultanti dalla conversione.
-
Oltre ai file di testo con estensione .txt, il programma consente di convertire in MP3 vari tipi di file e precisamente quelli con le seguenti estensioni:
.azw, .azw3, .chm, .djv, .doc, .docx, .eml, .epub, .fb2, .fbz, .lit, .mht, .mobi, .odp, .ods, .odt, .ppt, .pptx, .pdb, .prc, .rtf, .tcr, .wpd, .wri, .xls, .xlsx, .txt, .htm, .pdf
La conversione dei file di tipo diverso da .txt è ottenuta mediante
blb2txt (Balabolka Text Extract Utility),
il cui eseguibile è incluso nel pacchetto di installazione. Esso supporta la conversione in Ansi di molti formati.
-
Per quanto riguarda i file di tipo .txt, il programma TestoToMP3 riconosce i files UTF8 e DOS e li converte in Ansi con una procedura interna, il tutto in modo automatico e trasparente all'utente (la trasformazione in Ansi è richiesta dalla sintesi che altrimenti pronuncerebbe male certi caratteri).
3. Finestre di impostazioni dei parametri
Notare che, dopo aver cambiato qualche parametro, occorre cliccare su Chiudi e salva per memorizzare le modifiche oppure su Chiudi (anche tasto Esc) per mantenere i vecchi valori. I parametri in vigore, predefiniti o modificati a seconda dei casi, vengono riportati nel file EciMp3.ini per essere riproposti alla successiva elaborazione.
- Parametri Mp3.
-
Come accennato in precedenza, qui vanno impostati i parametri che riguardano la conversione in Mp3. È possibile:
- scegliere il file unico o frazionato,
- scegliere la durata dei segmenti,
- aggiungere all'inizio del file la vocalizzazione del titolo del libro,
- aggiungere un suono all'inizio dei segmenti,
- inserire fra i segmenti una pausa di durata compresa fra 50 e 2000 millisencondi,
- scegliere il BitRate per il campionamento da 32 a 64 Kbps.
- Parametri della sintesi Eloquence.
-
Questa finestra è più complessa della precedente ed è sconsigliabile fare modifiche significative se non si conoscono esattamente il significato e l'effetto dei parametri. In particolare è possibile scegliere le persone della sintesi (Male1, Female1, eccetera), la lingua, l'intonazione e altro. Dopo aver selezionato una persona, si raccomanda di premere Shift+F9 per assegnare i valori predefiniti dei rispettivi parametri e di premere poi F9 per sentire il risultato. Ciò fatto, si può modificare a piacere la velocità del parlato.
- Parametri delle sintesi Sapi5.
-
Nel caso delle voci Sapi5 si può impostare la voce, il tono, la velocità e l'uscita audio per un breve saggio della voce scelta.
Le voci testate sono Paola, Valentina e Roberto. In ambiente Windows 10, sono state sperimentate con pieno successo le voci in dotazione Elsa per l'italiano e Zara per l'inglese. Su alcune voci come Elsa, è consigliabile abbassare il tono per ottenere una voce meno enfatizzata (naturalmente questa è una scelta che dipende dal gusto personale di ciascuno).
Torna all'Indice
4. Variazioni
In questa sezione sono riportate le modifiche di TestoToMp3 rispetto alle versioni precedenti.
Variazioni nella versione 1.0.5
-
Ora i file MP3 risultanti dalla conversione vengono posti, per impostazione predefinita, all'interno della cartella TestoToMp3\Mp3\ nei file locali dell'utente. Si ricorda che la destinazione dei file MP3 può essere modificata a piacere mediante il pulsante Sfoglia e che la nuova posizione viene riproposta nelle sessioni successive.
-
Per facilitare l'accesso ai file locali, viene posta sul desktop un'icona intitolata Impostazioni e file locali.
-
Prima di questa versione, i file MP3 venivano posti in una cartella all'interno dei documenti dell'utente.
Se lo spostamento della cartella TestoToMp3 dai documenti alla cartella dei file locali non dovesse avvenire in modo automatico al primo avvio del programma, l'utilizzatore potrà svolgere tale operazione manualmente con i comandi taglia/incolla del sistema (Ctrl+X e Ctrl+V).
-
Nelle versioni più recenti, Windows ha imposto restrizioni nell'accesso alle cartelle protette, ad esempio la cartella dei documenti.
Alcuni malfunzionamenti, provocati in particolare da Windows defender, sono comuni anche ad altre app e possono essere risolti nel modo descritto in questo
comunicato
ma ora, grazie alla nuova configurazione, i problemi dovrebbero essere superati senza svolgere impostazioni particolari.
Variazioni nella versione 1.0.4
Corretto un difetto della conversione in MP3 dei file UTF-8 che comportava la pronuncia, all'inizio del primo segmento, di alcuni caratteri indesiderati.
Variazioni nella versione 1.0.3
-
Se si effettua la conversione in MP3 di un libro che in precedenza era già stato convertito, con la versione 1.0.3 i file preesistenti con estensione MP3 nella relativa cartella vengono cancellati prima che abbia inizio il nuovo procedimento.
-
Aggiornato alla versione 1.95 il programma ausiliario blb2txt.exe (Balabolka Text Extract Utility), v. il paragrafo 7.2 nel manuale del programma Lettura libri.
Torna all'Indice
5. Licenza per la distribuzione e l'uso
Il programma TestoToMP3 è di libera distribuzione e non deve essere chiesto alcun compenzo per il suo uso o per la sua diffusione in qualsiasi forma.
Esso è costituito dal file eseguibile TestoToMP3.exe e viene distribuito come elemento del pacchetto Lettura libri nell'ambito del
Progetto Biblioteca Digitale per i Ciechi.
Il pacchetto Lettura libri è scaricabile gratuitamente dalla seguente pagina Web:
https://www.bdciechi.it/lettura/
Nota bene
Pur rimanendo a disposizione di chi desiderasse chiarimenti o volesse fare osservazioni, l'autore del programma TestoToMP3 declina ogni responsabilità per eventuali conseguenze riconducibili in qualunque modo a questo software o ai file ad esso abbinati. L'utilizzatore assume implicitamente in modo completo e in prima persona tale responsabilità nel momento in cui inizia a servirsi del programma e non potrà rivalersi in alcuna forma sull'autore per danni o conseguenze di qualunque natura, reali o presunti, che si possano far risalire direttamente o indirettamente all'uso di questo software.
Torna all'Indice