BIBLIOTECA DIGITALE PER I CIECHI |
Regolamento |
1.2. I soggetti che forniscono i file della Biblioteca Digitale per i Ciechi, ed eventualmente altri servizi collegati, sono detti distributori.
1.3. I distributori attualmente attivi sono:
1.4. Chiunque intende usufruire della Biblioteca Digitale per i Ciechi deve essere registrato presso uno dei distributori.
2.2. Le pratiche per l'iscrizione vengono espletate on-line presso il sito Web del distributore prescelto.
2.3. Non è consentita l'adesione simultanea a più distributori, pena l'immediata sospensione d'ufficio di ogni servizio, incluso il prelievo dei file della Biblioteca Digitale per i Ciechi.
2.4. La registrazione viene concessa solo a chi possiede i requisiti richiesti. All'atto dell'iscrizione l'interessato deve fornire i propri dati e inviare l'idonea certificazione medica e gli altri documenti richiesti dal distributore prescelto.
2.5. Ciascun distributore si riserva il diritto di respingere le richieste che a suo insindacabile giudizio dovessero risultare incomplete o non adeguatamente giustificate.
2.6. Chi è già iscritto ha la facoltà di cambiare distributore dopo una permanenza di almeno dodici mesi consecutivi presso il distributore attuale. Per effettuare il cambio deve comunicare la propria volontà via e-mail al distributore attuale prima di iniziare la nuova pratica di iscrizione. Contestualmente alla cessazione dell'utenza, il distributore cancellerà tutte le copie della documentazione presentata all'atto dell'iscrizione. Pertanto, richiedendo una nuova iscrizione, l'interessato dovrà sempre espletare tutte le pratiche richieste e inviare nuovamente i documenti prescritti.
La gestione della Biblioteca Digitale per i Ciechi da PC (consultazione del catalogo, prelievo delle opere, eccetera) può essere svolta con i programmi elencati nel paragrafo 5, che sono messi gratuitamente a disposizione degli iscritti, oltre che mediante la versione Web, fruibile con il solo uso di un browser Internet. È inoltre prevista la possibilità di abilitare l'accesso alle risorse della Biblioteca Digitale per i Ciechi mediante applicazioni prodotte da terzi, funzionanti su PC o altro dispositivo.
Nota bene. L'assistenza individuale, tramite telefono o altro canale di comunicazione, viene fornita esclusivamente se il distributore ne dichiara esplicitamente la disponibilità. In caso contrario si deve intendere che l'assistenza consiste unicamente nella documentazione a corredo del software e nelle indicazioni presenti nel sito Web del distributore.
4.2. I soggetti che possono aderire alla Biblioteca Digitale per i Ciechi sono le persone affette da deficit visivo grave o da altra patologia che impedisce o rende difficile la lettura autonoma dei testi stampati (ad esempio ciechi assoluti, ipovedenti gravi, dislessici) e che, in seguito a detta condizione, debbono accedere ai contenuti in forma elettronica usufruendo di speciali ausili tecnici hardware o software come barre braille, sintetizzatori vocali, software ingrandenti. Pertanto ciascun richiedente deve esibire la certificazione medica che, a seconda dei casi, attesta la minorazione visiva oppure descrive chiaramente la causa della grave difficoltà di lettura.
4.3. L'aderente si impegna a conservare con cura le credenziali di accesso (username e password) e a non cederle a terzi nemmeno temporaneamente.
4.4. L'aderente prende atto che le operazioni di scaricamento dei file della Biblioteca Digitale per i Ciechi vengono registrate.
4.5. L'aderente si impegna a detenere per proprio uso esclusivo e personale tutti i file della Biblioteca Digitale per i Ciechi, qualunque sia la modalità con la quale li ha ottenuti. In particolare, l'aderente si impegna a non fornire o condividere con chicchessia materiale estratto dalla Biblioteca Digitale per i Ciechi, né in forma integrale né in forma parziale né in forma compressa, includendo in ciò la proibizione di divulgare il materiale con qualunque mezzo, sia privatamente sia ricorrendo a risorse tecnologiche di qualunque tipo. I distributori declinano ogni responsabilità per eventuali comportamenti illeciti o scorretti, responsabilità che ricade in toto sul soggetto che commette l'infrazione, iscritto o meno che sia presso uno dei distributori stessi.
4.6. Gli organizzatori della Biblioteca Digitale per i Ciechi evidenziano che, qualora dovessero riscontrare che le raccomandazioni del punto precedente vengono disattese, si riservano di prendere le opportune contromisure, che potrebbero arrivare fino all'annullamento dell'iscrizione del responsabile delle violazioni.
5.2. Chiunque installa e utilizza uno di questi programmi si impegna a rispettare integralmente sia il presente regolamento sia le norme indicate nella rispettiva licenza.
5.3. Gli autori del software suddetto hanno fatto ogni sforzo per renderlo efficiente e funzionale e, per quanto possibile, esente da difetti. Ciò premesso, essi declinano ogni responsabilità per eventuali conseguenze riconducibili in qualunque modo a questo software o ai file ad esso acclusi. Ciascun utilizzatore è informato che egli assume implicitamente in modo completo e in prima persona tale responsabilità nel momento in cui installa il software o inizia a servirsene e non potrà rivalersi in alcuna forma né sull'autore né su soggetti a lui collegati per danni o conseguenze di qualunque natura, reali o presunti, che si possano far risalire direttamente o indirettamente all'uso di questo software.
5.4. Gli utilizzatori sono invitati a fare buon uso della documentazione fornita a corredo, la cui stesura ha richiesto un impegno rilevante per fornire uno strumento completo, particolareggiato e il più possibile chiaro. In ogni caso si precisa che gli autori non sono disponibili né a ripetere le spiegazioni già esposte nella documentazione né a fornire assistenza nell'installazione e nell'utilizzo di alcuno dei programmi suddetti.
6 giugno 2024.