Biblioteca Digitale per i Ciechi
Distributore BDCiechi
 
Versione Web


Domenica 19 maggio 2024


Frase del giorno: Il sorriso è alla bellezza quello che il sale è alle vivande (Carlo Dossi)
Santi del giorno: San Celestino V P., Sant'Ivo Hélory, patrono degli avvocati, Santa Ivana, Santa Maria Bernarda (Verena Butler), San Crispino da Viterbo, Santi Partenio e Calogero, Sant'Adolfo di Cambrai, San Teofilo da Corte, Beato Raffaele Luigi Rafiringa, Beato Agostino Novello (da Tarano), Beata Bartolomea da Siena, Beata Pina Suriano




Domande frequenti | Contatto | Area riservata

Premere qui per andare alla versione mobile

Elenco opere aggiunte recentemente

Aggiornamento 15/05/2024 — Numero di opere elencate: 132

Nuove opere aggiunte al catalogo

Amidon Stephen: I figli del silenzio


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Stephen Amidon

I figli del silenzio

Traduzione di Federica Aceto

L’omicidio della ventenne Eden Perry scatena il terrore tra gli abitanti di Emerson, in Massachusetts. La domanda inevitabile è una sola: chi è il responsabile? L’indagine della polizia si concentra sui tre adolescenti che erano con lei la sera della sua morte: Hannah, dolce ma dal passato turbolento; Jack, il ragazzo popolare dall’animo crudele; Christopher, un emarginato in cerca di accettazione.
È proprio ques
...due metri. C’erano cartelli ovunque. E lui non era sicurissimo di essere sotto il limite legale. L’ultima cosa di cui aveva bisogno adesso era ritrovarsi a camminare in linea retta per dimostrare di essere sobrio davanti a un poliziotto assonnato. Torna a casa, si disse. Scolati quella bottiglia e infilati a letto. La routine la conosci. Poi sorgerà l’alba, seguita dall’ennesima giornata improduttiva.
Ma non se la sentiva di fare una cosa del genere. Aveva ferito un essere vivente.
...

Banerjee Abhijit V. - Duflo esther: L'economia dei poveri. Capire la vera natura della povertà per combatterla


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Abhijit V. Banerjee,
Esther Duflo.
L'ECONOMIA DEI POVERI.
Capire la vera natura della povertà per combatterla.
Feltrinelli, Milano.
Prima edizione in «Campi del sapere» maggio 2012.

Traduzione dall'inglese di Adele Oliveri.

Titolo dell'opera originale:
POOR ECONOMICS.
A Radical Rethinking of the Way to Fight Global Poverty.

Copyright © 2011 by Abhijit Banerjee and Esther Duflo.
All rights reserved.

Abhijit V. Banerjee è professore di economia al Massachusetts Institute of Tec
...- Le imprese dei poveri.
- Occupazioni di qualità.

10. Le politiche e il processo politico.
- La "political economy".
- Cambiamenti marginali.
- La decentralizzazione e la democrazia nella pratica.
- Contro la "political economy".

In luogo di una conclusione generale.

Ringraziamenti.

Note alla Prefazione.
Note al capitolo 1.
Note al capitolo 2.
Note al capitolo 3.
Note al capitolo 4.
Note al capitolo 5.
Note al capitolo 6.
Note al capitolo 7.
Note al capitolo 8.
...

Barnes Julian: Amore, dieci anni dopo


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Julian Barnes

Amore, dieci anni dopo

Una sofisticata tragicommedia sull’amore: che cosa succede, dopo dieci anni, al più classico dei triangoli amorosi?

Gillian ha lasciato Stuart per sposare Oliver, il suo spiritoso ex amico. Ma Stuart non è il tipo da dimenticare. Se ne è andato in America a far fortuna, ma solo per tornare ancora più innamorato e pieno di rancore. Le cose sembrano girare nel verso giusto, perché nel frattempo l’ex ragazzo brillante Oliver è diventato un quarantenne sulla via del fallimento. E Gillian non è insensibile al nuovo fascino di Stuart…
...Io, dici? Be’, preferirei piacerti che il contrario; normale, no? E poi dipende sempre da chi sei tu, in ogni caso.

STUART Neanche il minimo riferimento a quella canzone, giuro.

GILLIAN Senti, adesso non ho proprio tempo. Oggi Sophie ha lezione di musica. Ma ho sempre pensato a Stuart e Oliver come a due estremi opposti di uno stesso fenomeno… forse del modo di crescere.
...

Barron Thomas: Merlin. L'isola incantata


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
T.A. Barron

Merlin
L’isola incantata

Traduzione di Serena Tardioli

Merlin ha rischiato e perso moltissimo per raggiungere l’isola di Fincayra, il luogo in cui è nato, e per difenderla dalla minaccia rappresentata dal demone Rhita Gawr. Qui ha scoperto le proprie origini, si è fatto degli amici e finalmente si sente a casa. Ma l’isola incantata è ancora in grave pericolo. A causa della maledizione scagliata dal demone le foreste muoiono a poco a poco e la terra sta diventando s
...Celti, ha appena iniziato a comprenderla. E sebbene abbia scoperto il proprio nome e un indizio su ciò che gli riserva il destino, il segreto della sua essenza più profonda continua a sfuggirgli.
In poche parole, ancora non sa cosa significhi essere un mago.
Se vuole trovare il mago dentro di sé, il giovane Merlino, che già ha perso tanto, deve perdere qualcosa di più. Ma lungo il cammino potrebbe guadagnare qualcos’altro. Forse, finalmente, apprenderà la verità sulla sua amica Rhia.
...

Barsotti Diego: L'anima dei sassi


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Diego Barsotti.

L'anima dei sassi.

Jacopo, un professore di lettere che si è lasciato alle spalle un'adolescenza dolorosa. Eriko, una ragazza giapponese tanto affascinante quanto fuori dagli schemi. Intorno a loro, una Livorno eterea, impalpabile, multiforme. Ma soprattutto, contaminata dall'indolenza: un'energia maligna che fuoriesce dalla Grotta delle Due Lune e che rischia di distruggere il mondo intero. Guidati dall'impetuoso riemergere dei ricordi del proprio passato e da un flusso on
...da scegliere il sasso giusto da spaccare tra le migliaia a disposizione, dai mille colori, dalle venature iridescenti, con la superficie compatta o porosa, tra le rocce intrusive o le ultrafemiche. Bisogna tener conto che ci sono pietre che, pur avendo un aspetto amorfo, celano un cuore dalle venature strabilianti, mentre altre, esternamente meglio definite, promettono tesori che poi deludono.
Ma c'è anche tutto un mondo, mia cara Aurora, che va al di là delle conoscenze fisiche e chimiche:
...

Barzini Luigi: Gli italiani. Virtù e vizi di un popolo


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Luigi Barzini

Gli italiani
Virtù e vizi di un popolo

Prefazione di Sergio Romano

Nel 1964 Luigi Barzini, su commissione di un editore americano, tentò di intercettare la nostra identità in un saggio, Gli italiani , descrivendo l’Italia della civiltà immortale e quella delle sciagure nazionali, senza dimenticare l’Italia piena di fascino amata dai turisti. Erano gli anni del boom, la nostra democrazia si andava consolidando, il nostro design dettava legge, così come la nostra c
...e gli scrittori italiani, Barzini era probabilmente il più adatto all’incarico, l’unico che avesse la doppia formazione culturale e fosse perfettamente capace di «tradurre» l’Italia in concetti e immagini comprensibili al di là dell’Atlantico. Era nato a Milano nel 1908 da uno dei maggiori giornalisti italiani del primo Novecento. «Quando venni al mondo» scrisse in un libro, O America , apparso nel 1977 «mio padre era in servizio nel Nord Europa. Era il 21 dicembre del 1908.
...

Beghelli Chiara: Il grande telaio. Storie e segreti della manifattura tessile italiana


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Chiara Beghelli

Il grande telaio
Storie e segreti della manifattura tessile italiana

Prefazione di Antonio Marras

© 2024 Luiss University Press - LuissX srl
Tutti i diritti riservati
ISBN 979-12-5596-132-1
Luiss University Press - LuissX srl
Viale Romania 32
00197 Roma
Tel. 06 85225481 - 5431
E-mail universitypress@luiss.it
www.luissuniversitypress.it
Editing Tralerighe
Impaginazione Livia Pierini
Progetto grafico Maurizio Ceccato | IFIX
Illustrazioni S-R-G
Prima edizione aprile 2024
...Da ossessionato consumatore, da onnivoro divoratore, da accumulatore seriale di tessuti suggerisco vivamente di adottare nelle scuole medie come testo obbligatorio il libro di Chiara Beghelli Il grande telaio. Storie e segreti della manifattura tessile italiana. Tutti devono conoscere la storia del tessile in Italia. Il libro (affascinante, puntuale, minuzioso, interessante e prezioso) dà una visione completa del mondo del tessuto e delle aziende tessili in Italia.
...

Berizzi Paolo: Il ritorno della Bestia. Come questo governo ha risvegliato il peggio dell'Italia


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Paolo Berizzi

Il ritorno della Bestia
Come questo governo ha risvegliato il peggio dell’Italia

Nessuno pensa che possa tornare il fascismo storico, il regime dittatoriale dell’olio di ricino e del manganello, delle camicie nere e del fez. Ma il successo elettorale e l’arrivo al governo degli eredi diretti di un partito fondato dai reduci del Partito nazionale fascista e della Repubblica sociale italiana ha spalancato scenari imprevedibili fino a poco tempo fa e tuttora impensabili i
...donna - è la prima volta - che di quel partito è leader. Croce celtica al collo, la diciannovenne Giorgia Meloni disse alla tv francese che per lei Benito Mussolini era stato «un buon politico», perché «tutto quello che ha fatto, l’ha fatto per l’Italia»; non c’erano «stati altri politici come lui negli ultimi cinquant’anni». In età adulta non ha mai ritenuto - avrebbe potuto farlo - di rivedere e correggere questa definizione. E nemmeno di pronunciarsi nuovamente sul duce.
...

Blackwood Algernon: I salici


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Algernon Blackwood

I salici

Newton Compton Editori

Pubblicato per la prima volta nel 1907, "I salici" è, secondo H.P. Lovecraft, il più bel racconto soprannaturale della letteratura inglese. Due uomini, il narratore e lo Svedese, partono per un viaggio in canoa lungo il Danubio in un giorno qualunque. Alla ricerca di un posto dove passare la notte, approdano su un isolotto, ma l'oscurità nasconde presenze ostili: un orrore sconosciuto si insinua nelle fronde dei salici circostanti e
...strati di ghiaia e isole coperte di salici viene quasi del tutto sommersa dall’acqua, ma negli altri periodi dell’anno i cespugli si flettono e frusciano mossi dal vento, offrendo al sole le foglie argentee e creando una pianura ondeggiante di rara bellezza. Quei salici non possono aspirare alla dignità di alberi; non hanno veri e propri tronchi; restano umili arbusti, con chiome arrotondate e profili delicati, e oscillano sugli esili e sensibili steli alla minima sollecitazione del vento;
...

Bolognini Claudio: Stella Rossa. Romanzo partigiano


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Claudio Bolognini

Stella Rossa
Romanzo partigiano
2023

Bologna, 9 agosto 1944. I partigiani liberano dal carcere di San Giovanni in Monte i compagni prigionieri. E per creare confusione aprono le celle anche ai detenuti comuni. Paolo, un ragazzo finito in galera per un piccolo furto, si ritrova libero e finisce sull’Appennino bolognese tra i partigiani della Stella Rossa. Entra a far parte della Brigata: conosce il Vecchio, si azzuffa con Gallo, destinato in realtà a diventare il suo mig
...sezione femminile, che non è stato possibile liberare. Nei dintorni ci sono due caserme delle Brigate nere, quella della Polizia, il comando fascista e la Questura.
I fuggiaschi restano immobili in silenzio.
Nel buio si avvertono i loro respiri affannati. Rimangono fermi con il cuore in gola alcuni minuti, poi cessano grida e rumori. È giunto il momento di muoversi. I partigiani guidano i detenuti rasentando i muri. Proseguono in fila indiana e compiono un largo giro per raggiungere una base.
...

Bowen Sarina: Brooklyn nights


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Sarina Bowen.

Brooklyn Nights.

Flirtare con qualcuno che è off-limits non è mai stato così allettante...
Jason Castro, formidabile attaccante della squadra di hockey Brooklyn Bruisers, ha trascorso l'ultimo anno a lanciare sguardi infuocati in direzione di Heidi, la giovane stagista della squadra che li ha sempre ricambiati con interesse. Quando finalmente sembra che questo lungo corteggiamento stia per dare i suoi frutti, i piani di Jason vengono miseramente rovinati da qualche bicchieri
...dell'anno scorso. E secondo le voci più autorevoli, ogni dannato giorno della nuova stagione si rivelerà, nel bene e nel male, terreno conosciuto!»
I presenti mi rivolgono urla di apprezzamento perché sono riuscito a chiudere in bellezza. Quindi mi rilasso appoggiandomi contro il pannello in legno ancorato al muro del locale. Mando giù il resto della mia bionda, e qualche goccia mi schizza sulla maglietta della squadra.
«Che classe» ironizza Silas. Lui è uno dei nostri portieri.
«Ah, sì?
...

Brown Cindy: Mai dire Macbeth


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Cindy Brown

Mai dire Macbeth

Traduzione di Giuseppe Settanni

Ivy Meadows è un’attrice, questo non si discute. O almeno, lei se lo ripete quanto basta a convincersene. E finalmente, scritturata come strega in un allestimento a tema circense di Macbeth, ha l’occasione di dare una scossa alla sua carriera. Certo, Phoenix in Arizona non è Broadway, e agitarsi sulla scena in un costume improbabile forse non le assicurerà un posto nel pantheon dei grandi interpreti shakespeariani. Ma Ã
...residenziale dove ovviamente, a dispetto del nome, non c’era traccia di edera, ivy, né di prati, meadows, essendo a tutti noto che Phoenix ha un clima desertico.
Qualcosa sgocciolava. Abbassai lo sguardo. Rivoletti di sudore stavano tracciando strisce color indaco scuro sulla blusa blu pavone. Mancavano solo venti minuti all’inizio della mia audizione, stando all’orologio sul cruscotto. Non c’era tempo per tornare a casa a cambiarmi. Dannazione! Volevo a tutti i costi quella parte.
...

Caligiuri Mario: Maleducati. Educazione, disinformazione e democrazia in Italia


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
koinè
Terre e mari

Mario Caligiuri

Maleducati
Educazione, disinformazione e democrazia in Italia

2024 Luiss University Press - LuissX srl

Cosa succede a una società quando non viene assicurato a ogni cittadino un livello adeguato di educazione? Cosa accade a una persona che non possiede gli strumenti essenziali per comprendere il mondo? Come si fa a garantire il funzionamento di una democrazia quando chi la abita non è messo nella condizione di offrire il proprio contributo? Sec
...Sostiene Yuval Noah Harari: “Noi proprio non sappiamo a che cosa prestare attenzione, e spesso spendiamo il nostro tempo a indagare e a discutere su questioni marginali”. Inoltre, lo storico israeliano evidenzia che in una società come la nostra, alluvionata da informazioni irrilevanti, il vero potere è “sapere cosa ignorare”.4
Non so, allora, se riuscirò nell’intento di descrivere l’attuale situazione della pedagogia italiana, che è comunque un “vaste programme”.
...

Calwind Violet: Carezze sul marmo. (Collezione Harmony)


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
VIOLET CALWIND

Carezze sul marmo

Firenze, 1469
Da quando è rimasta sola, Matilde sembra aver perso la speranza di avere una vita felice. Il destino però la sorprende e ha le magnifiche sembianze di Federico Albaresi, noto scultore fiorentino. Salvandola da una vita di stenti, la porta a vivere a casa sua; non solo, accortosi del grande talento di Matilde come pittrice, la incoraggia a coltivarlo. Divorata dalla febbre artistica, lei scopre un altro tipo di passione, più carnale. Peccato c
...ragazze fin da piccole si erano date da fare come sarte. Non c’era stata occasione di far seguire a nessuna delle tre studi più approfonditi. Perciò, una volta cresciute, nessuna di loro sapeva né leggere né scrivere, ma erano doti che non servivano quando si svolgevano lavori manuali e faticosi.
Le professioni più distinte erano riservate agli uomini, le donne non avevano tempo o modo di sognare lavori prestigiosi o carriere importanti, avevano famiglie da crescere e fratelli da proteggere.
...

Cameron Cecil: Uno scandalo italiano. (Collezione Harmony)


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
CECIL CAMERON

Uno scandalo italiano

Fuggire in Italia avrebbe dovuto riabilitare la sua reputazione e invece la spingerà verso un amore ancora più pericoloso!
Inghilterra-Italia, 1859
Con la reputazione ormai rovinata a causa di un inaffidabile lord, Carina Temple è costretta a recarsi in Italia, in attesa che i pettegolezzi su di lei si sgonfino. Tuttavia in Sicilia la situazione è rovente e il popolo spaccato in due fazioni. Mentre Carina si muove goffamente in questa realtà di confli
...che udire lo scatto della maniglia, lo percepì. L’istinto sviluppato in anni di cospirazioni lo fece svegliare bruscamente. Prima ancora che la porta si aprisse, era già balzato in piedi, pugnale in mano. Vedendo la sagoma dell’uomo stagliarsi sulla soglia, socchiuse gli occhi insospettito. Sul viso dell’intruso era impressa chiara la smania di vendetta. Per quanto tempo poteva tenerlo a bada? Quanto ci sarebbe voluto, prima che qualcuno li udisse lottare e chiamasse le guardie?
«Ben Mavrone!
...

Carrera Alessandro: Il colore del buio


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Alessandro Carrera.

Il colore del buio.

Una cripta ultraterrena dalla quale si esce più vivificati che mai, una camera oscura dove la luce si fa oscurità e l'oscurità si fa luce: la Rothko Chapel è dedicata a nessuna religione, a tutte le religioni, ma soprattutto celebra il credo dell'artista che l'ha concepita, la religione della luce in ogni suo apparire, inclusa la sua assenza, incluso il nero. Nel percorso interiore tracciato dalla geometria ottagonale del luogo essa insegna a riconos
...di qualunque tinta Rothko li volesse dipingere, sarebbe stato ben diverso da ciò che il pittore vedeva mentre li preparava. Ma non era possibile far cambiare idea a Rothko. Nessuno era mai riuscito a fargli cambiare idea su niente, a dire il vero. Infine, Johnson si ritirò dal progetto, che porta ancora la sua impronta ma venne terminato da Howard Barnstone e Eugene Aubry, esattamente come Rothko lo voleva.
Aveva l'appoggio incondizionato di Dominique de Menil e lo sfruttò fino alla fine.
...

Cattaruzza Claudio (a cura di): Letteratura nei tempi inquieti. Scrivere, immaginare, cambiare il mondo


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Treccani Libri
Visioni • 47

LETTERATURA NEI TEMPI INQUIETI
Scrivere, immaginare, cambiare il mondo

a cura di Claudio Cattaruzza

Con le voci di
Amos Oz, Luis Sepùlveda, Paco Ignacio Taibo II, Gioconda Belli, Yasmina Khadra, Maylis de Kerangal, Dacia Maraini, Antonio Tabucchi, Cees Nooteboom, Björn Larsson, Javier Cercas, Claudio Magris

2024 Istituto della Enciclopedia Italiana
fondata da Giovanni Treccani S.p.A.

«La seconda chance dell’umanità». Così Nazim Hikmet ha
...uomo più che di sentirsi solo è talvolta di non poterlo essere realmente. Ci sono ore, che sarebbe vano negare, in cui si vorrebbe, anche per un istante, essere separati dall’universo degli uomini. Ma invano, e alla fine è un bene; abbiamo bisogno degli altri più di quanto essi non abbiano bisogno di noi. Che fare senza il loro amore, al quale aspiriamo prima di ogni cosa; il poco che ciascuno di noi ne riceve, trova qui la sua sola giustificazione. Ma anche la loro ostilità ci serve.
...

Cavallaro Nicolò: Il lama dell'Alabama


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
nicolò cavallaro.

il lama dell'alabama.

Roma, parco della Caffarella. Guido, un detective specializzato in oggetti smarriti, riceve un breve e anonimo messaggio: «La prego di ritrovare il mio orologio. Ha un valore inestimabile. E tale sarà per lei la ricompensa».
Inizia così Il lama dell'Alabama, romanzo d'esordio di Nicolò Cavallaro, la cui immaginifica scrittura intreccia sapientemente commozione e divertimento, nonsense e calembour, scherzi e tenerezze.
Il lettore si ritroverà allo
...mi permetto certo di scomodare gli Achei del Pelide Achille anche se invero, vedrai vedremo, un Ettore e un Ulisse ci saranno li avremo, e perfino un monte Circeo. E allora si dia inizio al racconto, lettrice lettore: con il lapidario messaggio che leggo in questo verde parco della Caffarella, il breve abbrivio motore notificatomi dall'app di messaggistica istantanea:
 
Se è davvero bravo come dice sulla sua pagina internet, la prego di ritrovare il mio orologio. Ha un valore inestimabile.
...

Celi Lia: London Killing. Un macabro mistero nella Londra di Dickens


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Lia Celi

London Killing
Un macabro mistero nella Londra di Dickens

Londra, 1831. Nella nebbia del crepuscolo due uomini spingono una carriola dov’è posato un grosso sacco. Sono John Bishop e Thomas Williams e passeranno alla storia come ladri di cadaveri. L’ombra dei loro delitti si allunga sulla scomparsa di Carlo Ferrier, quindicenne emigrato dall’Italia per sfuggire alla povertà. Ne sono convinti tutti i suoi amici, i ragazzi italiani della comunità di Saffron Hill, che vogliono portare a galla la verità, a tutti i costi.
...- Ci mancano solo altri topi qui dentro... Non bastano quelli che entrano in casa a rosicchiare, no! Il signorino George vuole i suoi topi... da tenere come animali da compagnia, magari! Avanti, riporta quel mostriciattolo all’ambulante, subito! E spicciati, prima che se la svigni.
George sporge il labbro inferiore e si sforza di trattenere le lacrime. Riluttante, solleva la tartaruga e se la rimette sottobraccio.
...

Cerone Gian Andrea: Le conseguenze del male


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Gian Andrea Cerone

Le conseguenze del male

In una Milano torrida e semideserta di metà agosto, una donna viene trovata annegata nel Lambro. Non è il primo caso, nelle ultime settimane altre tre donne sono morte in circostanze misteriose. Tutte sono rimaste senza identità. Due giovani poliziotte della UACV, l’Unità di Analisi del Crimine Violento, non sono convinte che si tratti di suicidi e approfittano delle vacanze del resto della squadra per mettere in piedi un’indagine in proprio.
...scapole, incollando la camicia alla schiena. Quando la deposita sul pianale, alla donna sfugge un gemito di sofferenza. Lui le accarezza il viso e scosta una ciocca di capelli dalla fronte madida.
«Sst... tranquilla, Gemma» sussurra. «Tranquilla, va tutto bene.»
Poi scava dentro una borsa sportiva, estrae un flacone di cloroformio, ne versa un po’ su uno straccio e glielo preme sul volto.
Appena lei si addormenta, richiude i portelloni del furgone e torna verso il ciglio della strada.
...

Chomsky Noam - Pappé Ilan: On Palestine. (In lingua inglese)


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Noam Chomsky and Ilan Pappe
On Palestine
Edited by Frank Barat
PENGUIN BOOKS
First published in the United States of America 2015

Contents
Introduction 1
1. The Old and New Conversations | Ilan Pappe 9
Part One: Dialogues
2. The Past | Noam Chomsky and Ilan Pappe 49
3. The Present | Noam Chomsky and Ilan Pappe 77
4. The Future | Noam Chomsky and Ilan Pappe 99
5. Inside Israel | Frank Barat and Ilan Pappe 119
6. Inside the United States | Frank Barat and Noam Chomsky 137
Part Two: Reflections
...Books changed me and I think that they are, more than anything else, one of the best tools we can use to learn, reflect on, and truly understand the world we are living in. They are a bridge between languages, continents, and people. A book will accompany you and will stay with you, it will mark you like nothing else. You will go back to it, quote it, argue about it. You will borrow one and lend one.
...

Copeland Rob: Il fondo. Ray Dalio, Bridgewater Associates e la vera storia di una leggenda di Wall Street


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
BUSINESS

Rob Copeland

IL FONDO
Ray Dalio, Bridgewater Associates e la vera storia di una leggenda di Wall Street

Traduzione di Valentina Muccichini

"Il fondo" è un interessante ibrido fra un’inchiesta sull’hedge fund più grande al mondo e una biografia (non autorizzata) del suo fondatore, Ray Dalio, mito della finanza e autore del bestseller "I principi del successo". È la storia del classico sogno americano: un giovane italoamericano (il cognome del padre, poi modificato per
...a ripetere che tutti i dipendenti di Bridgewater vengono valutati allo stesso modo, e che eventuali differenze in termini di grado o autorità sono dovute soltanto a un sistema rigoroso basato sul merito. La realtà è decisamente più orwelliana. Per Bridgewater alcuni sono più uguali di altri.
Questa è la storia di Ray Dalio, il più uguale di tutti.
ROB COPELAND
1 James B. Stewart, Disneywar: Intrigue, Treachery and Deceit in the Magic Kingdom, Simon & Schuster, New York 2005.
...

Corciolani Valeria: Abbaiare alla luna


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Valeria Corciolani.

Abbaiare alla luna.

È una fredda sera di un maggio che non cede il passo alla primavera quando il corpo senza vita di una giovane donna viene trovato in un bosco di Blavy.
Per l'ispettrice Piera Jantet della questura di Aosta si tratta di un lampante caso di omicidio, ma le evidenze si fermano qua: nessun nome, nessuna traccia e, soprattutto, nessun movente. Il vice questore Pezzolari però è stato chiaro: una settimana per arrivare in fondo alla faccenda, non un giorno
...Non oggi.
Lo ha capito subito, è bastato sbirciare come ha varcato la soglia della cucina per afferrare la sedia e stravaccarsi lì, in silenzio, con quel sorrisetto a sciabolare in due la faccia.
Tac tac tac, tac tac tac…
Una ciocca scivola dalla bandana per appiccicarsi alla fronte sudata. La sposta con un gesto nervoso del polso, poi abbassa la grossa mano per afferrare una patata bianca quarantina dalla montagnola che sta a sgocciolare nel grosso scolapasta di acciaio.
...

Cunningham Doreen: Il canto del mare. I miei viaggi in compagnia delle balene


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Doreen Cunningham.

Il canto del mare.
I miei viaggi in compagnia delle balene.

Ogni autunno le balene grigie si trasferiscono dall'oceano Artico alle lagune costiere del Messico per dare alla luce i loro cuccioli. Pochi mesi dopo, alla fine dell'inverno, mamme e figli intraprendono il viaggio di ritorno insieme. Fra i tanti pericoli e la minaccia di temibili predatori come le orche assassine, quello delle balene grigie è uno dei percorsi migratori più lunghi per un mammifero, con un total
...Il canto del mare.

Prologo:
Il vento mi bagna il viso di spruzzi. L'acqua scivola contro i fianchi del nostro piccolo peschereccio che esce fremente dal porto, in un'alba che sparge bagliori di fuoco sopra e sotto l'orizzonte. Max, il mio bambino di due anni, è davanti che «aiuta» a pilotare. Conosco lo skipper, Chris, da appena dodici ore. Abbiamo preso a nolo un papà, un uomo che conosce il mare, e che forse può aprire una porta in questo oceano geloso dei suoi segreti.
...

De Giovanni Maurizio: I Bastardi di Pizzofalcone\12 - Pioggia per i Bastardi di Pizzofalcone


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Maurizio de Giovanni

Pioggia per i Bastardi di Pizzofalcone

Giulio Einaudi editore, Torino 2024

Leonida Brancato era stato un penalista imbattibile. Il re del cavillo, lo chiamavano. Quando era andato in pensione, in procura avevano fatto festa. Da anni non si sapeva più nulla di lui, ma ora qualcuno lo ha ucciso e ha infierito sul suo cadavere. Un omicidio che appare privo di movente e che mette di nuovo alla prova i Bastardi. Sotto un diluvio che non concede tregua, circondati da nem
...dalle coperte, indosso il vecchio pigiama sformato con un buco sotto l’ascella - fingere di aver dimenticato. Che la notte non sia conclusa, con i sogni e gli incubi di cui è portatrice, e che i nodi non verranno al pettine.
Ma le orecchie non potete serrarle, come state facendo con le palpebre questo maledetto martedì mattina, lontani come siete dal fine settimana precedente e da quello seguente, senza scuse alle quali appellarvi per guadagnare un intervallo tra le decisioni da prendere.
...

De Rosa Deborah: Sorvegliare e punire oggi. Epistemologia della penalità contemporanea


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Linee
208

Deborah De Rosa

Sorvegliare e punire oggi
Epistemologia della penalità contemporanea

A quasi cinquant’anni dalla sua prima pubblicazione, Sorvegliare e punire di Michel Foucault rimane un testo chiave per comprendere la transitorietà dei sistemi penali e l’attualità delle dinamiche di sorveglianza. Nell’età della prigione, a cui ancora apparteniamo, cambiano i criteri dell'"ortopedia sociale" e gli strumenti per distinguere tra normale e anormale. Chi sorvegliamo o
...in prima persona e in maniera drammatica cosa significasse sentirsi ed essere visti diversi. Gli anni della giovinezza, in particolare da studente all’École Normale Supérieure, furono per lui particolarmente difficili, segnati da alcuni tentativi di suicidio, comportamenti autolesionisti ostentati in pubblico (cfr. Eribon 1989, tr. it. 1991, pp. 48-50), una dipendenza dall’alcol e un ricovero all’ospedale psichiatrico di Saint-Anne di poco evitato (Foucault 1961-1970, tr. it. 2014, pp.
...

Delly: Cuori Nemici. Orietta


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
DELLY

Cuori nemici
II. Orietta
(Coeurs ennemis II: Orietta)

I personaggi di questo romanzo sono già comparsi nel volume di questa collezione "Cuori Nemici: Quale?".
Duri avversari, l'odio, il tempo, l'intrigo, ma li affronta con indomabile coraggio lord Gualtiero, di ritorno dall'India e grande amico delle due giovinette già apparse in "Quale?".
Esse sono diventate ormai due ragazze e l'altera Orietta, dagli occhi di fuoco, suscita una tempesta di vicende appassionanti che daranno vita a grnadi lotte ed a una grande vittoria.
...lucidità.
- Dov'è questa casa di cura? - domandò
lord Shesbury precipitosamente. - Ci vado
subito. Nella lettera che scriveste a mio padre,
voi dicevate, non è vero, che donna Paola
era sola, vicino alla figlia, quando questa
dette alla luce la bambina?
- Almeno lo credo... Non potei scoprire
se era stata assistita da qualche altra persona...
Forse, se avesse uno sprazzo di lucidità
prima di morire, potreste sapere se osservò
un segno qualsiasi.
...

Delly: Fatalità


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Delly

Fatalità
(La douloureuse victoire)

Giovane e ardente, Bruno Fervières incontra sul suo
cammino la bella Floriana Jarlier.
Che importa se non ha le sue stesse idee, i suoi stessi
principi? Saprà ben lui plasmare la sua Flory! L'amore, un
amore come quello che li unisce, è capace di tutto...
La penna magistrale del grande Delly descrive vividamente
la storia di un grande amore.

Casa Editrice A. Salani, Firenze 1963

Capitolo I.

Il caldo venticello di giugno entrava, dalle
...alla Hermellière... seppure non vi siano costrette
per economia.
- Il signor di Glamont lasciò un bel patrimonio,
- disse la signora Harte, una brunetta
vivace, moglie del medico più quotato
di Sargé. - Non è vero?
- Sì, quel brav'uomo non spendeva quasi
niente e ha messo da parte per questi cugini
che veramente dovevano curarsi poco di lui,
perchè non sono mai venuti alla Hermellière. -
La signora Fervières faceva correre di
nuovo l'ago nel percalle nero di un grembiule
da bambino.
...

Delly: L'Esiliata


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
DELLY

L'ESILIATA
(L'Exilée, 1908)

ADRIANO SALANI, FIRENZE, 1940

La bellissima Mirto, nella magnifica tenuta del principe Milcza, si troverà avvolta da dolorose e difficili vicende che saprà affrontare con l'eroico coraggio
che è una virtù della sua stirpe. Riuscirà a spezzare il cerchio che l'avvolge? Si lascerà guidare dall'interesse o dall'amore? 

Capitolo I.

Le nubi si erano un poco dissipate e un vivo
raggio del sole d'aprile batteva sui vetri della
veranda dove Mirto riposava, con la leggiadra
...adorava i fiori, la luce, le stoffe chiare e lucenti,
incapace di un pensiero serio, e del tutto
ignara dell'andamento di una casa.
Dopo aver vissuto per due anni nella patria
di Cristoforo, essi erano venuti a stabilirsi a
Parigi. Il pittore prediligeva quella città dove
egli era nato, dove era morta sua madre, una
francese. Egli sperava più che altro di riuscire
a emergere, alfine, a conquistarsi una rinomanza,
a conseguire il sogno di gloria che
cantava nella sua anima.
...

Delly: La Gatta Bianca


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Delly

La gatta bianca
(La chatte blanche)

Adriano Salani Editore

Uno scherzo del destino avvicina Enrico, duca di Gesvres, a Nada e Iolana di Rambuges. Chi sono le due incantevoli stupende e inimitabili signore
da nessuno fino allora conosciute? E quale è il mistero di cui sembra intessuta la loro vita? Ecco l’affascinante problema che si propone al giovane Duca.
E dal quale hanno inizio molte avvincenti avventure e un sogno d’amore narrato con l’arte del grande Delly.

Capitolo I
...in cui si trovava incastrata una porticina con
graticolato di ferro.
Enrico si avanzò e cercò il campanello; ma
non riuscendo a scoprirlo, tirò il saliscendi
della porta che si aprì senza difficoltà facendo
squillare una scampanellata argentina.
Sulla soglia della porta principale comparve
allora una gigantesca ombra maschile, delineandosi
sulla luce dell'interno, e una voce
domandò con accento forestiero:
«Chi è?»
Enrico si avvicinò, rispondendo:
...

Delly: Mi affido a te


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
DELLY

mi affido a te
(Le rubis de l'Emir)

SALANI EDITORE

I.

Il vecchio palazzo era chiuso da cinquanta anni, cioè fin dal tempo in cui il proprietario, Alberic Yaudal de Fougerolles, era partito per il Messico dove aveva fatto fortuna. Al ritorno in Francia, aveva dato in sposa la sua unica figliuola al duca de la Roche-Lausac, e la dimora degli avi, nel Périgord, ritenuta troppo semplice, non l’aveva più rivisto.
Era una casa costruita nel 1715, come testimoniava la data incisa sopra il portone.
...Anche Nicolette rideva, ma quasi in silenzio; una risata che contrastava con quella di Meryem, limpida e argentina.
- Ho riconosciuto il notaro che accompagnava il proprietario della macchina, un giovane dall’aria molto distinta, a quanto ho potuto vedere.
- Forse è il signor de la Roche-Lausac. Può darsi che voglia affittare la casa, non credo davvero che voglia venire ad abitarla.
...

Delly: Mitzi


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Delly

Mitzi

LE EDIZIONI MONDIALI, MILANO 1965

Mitzi è accolta per carità dalla signora Debrennes. E in
quella casa, circondata dal disprezzo, quasi dall'odio, l'infelice
fanciulla trascorrerà la sua prima giovinezza.
Ma chi è quella bambina? e cosa temono la signora Debrennes
e il suo sinistro confidente quando, divenuta ormai
una ragazza meravigliosa, si accorgono della passione da lei
suscitata nel fiero visconte di Tarlay?

PARTE PRIMA.

Capitolo I.

In quel mattino di giugno un'amazzone e due cavalieri
...sua compagna portava al braccio una grossa sporta.
Nel momento in cui il cavallo di Florina passava vicino
a quella bimbetta, s'impennò, indietreggiò, e
buttò a terra la piccina.
Un grido di spavento sfuggì dalle labbra della donna.
Cristiano, che si trovava davanti ai compagni, si
voltò e domandò con vivacità:
- Ebbene, che è stato? La bambina è ferita?
Ma già questa si rialzava dicendo con voce tremante:
- No, non mi son fatta nulla...
...

Delly: Ourida


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
DELLY

Ourida

Romanzo

La serena e dolcissima fanciulla e la perfida dama dall'artiglio di velluto che strazia e tortura. La strenua lotta tra l'avida sete di ricchezze e di potenza e l'intrepido coraggio della protagonista dall'irresistibile fascino esotico.

Adriano Salani Editore, Firenze 1988

PARTE PRIMA
LA TELA DEL RAGNO

I.

L'automobile della principessa Falnerra saliva lentamente la costa che si svolgeva tra i magnifici faggi dorati dal sole di luglio. Il piccolo principe Salvatore aveva raccomandato :
...— Un incidente!.. Ah, disgraziati! —
Si avvicinò e scòrse l'autista che, stordito dal colpo, stava proprio allora riprendendo i sensi. L'uomo era caduto sul servitore in livrea. Il giovane sconosciuto lo sollevò e lo aiutò a uscire dalla vettura. Poi si chinò per guardare il servitore. Questi rimaneva immobile e il sangue gli colava abbondante dalla fronte che aveva battuto violentemente contro un tronco d'albero.
— Aiutatemi a tirarlo via di qui !
...

Diotallevi Francesca: L'ultimo mago


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
NERI POZZA
I NARRATORI DELLE TAVOLE

FRANCESCA DIOTALLEVI

L’ULTIMO MAGO

È la notte di Capodanno del 1960 e, in un lussuoso appartamento affacciato sul parco del Valentino, un gruppo di persone siede attorno a un tavolo. L'aria
è quasi elettrica e nessuno osa emettere un fiato. Aspettano l'inizio di quelli che il padrone di casa chiama «esperimenti» ma che per chi è lì hanno un
valore inestimabile, metafisico, soprannaturale. Gustavo Rol ha l'eleganza garbata e poco esibita di chi cammina con naturalezza in qualunque stanza del
...Il lampadario oscillò ancora, luce e oscurità si rincorsero confusamente sui volti dei presenti, mentre una voce, un mormorio che si fece via via più acuto, spezzò il silenzio.
«Sì, Anna era il mio nome. Avevo ventisette anni quando mi sono ammalata...»
Una donna portò le mani al petto, strabuzzando gli occhi. Altri girarono la testa, nel tentativo di capire da dove arrivasse quella voce. Stupore e paura si alternavano nei loro sguardi.
...

Doughty Louise: L'inverno di Bird


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Louise Doughty

L’inverno di Bird

Heather Berriman è una donna in fuga. Ha lasciato improvvisamente il posto di lavoro a Birmingham per dirigersi a nord. La verità è che lavora per i Servizi segreti britannici, come suo padre prima di lei − padre a cui deve il suo soprannome, Bird −, ed è costretta a scappare per sfuggire a un'altra, corrotta organizzazione che la vuole morta. Appassionante thriller di spionaggio, L'inverno di Bird aggiunge allo sfaccettato intreccio, un coinvolg
...Carmella è seduta davanti a me, di spalle rispetto a Kieron, e fissa dei documenti con un’espressione molto concentrata. James, Samuel e Kit sono raggruppati all’altro capo del tavolo come storni su una staccionata. In fondo sono solo ragazzi; credo che nessuno di loro superi i trentacinque anni. Preferiscono stare vicini quando c’è un problema: la sicurezza nei numeri.
...

Duchamp Pitti: Il ferro e la seta


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Pitti Duchamp

Il ferro e la seta

Il barone Ferrante De Martis ha tutto sotto controllo. Nessuno nelle sue terre si sognerebbe di disubbidirgli, tantomeno ora che Napoleone è arrivato in Toscana. Finché non giunge Antonia Moretti al seguito della cugina Bianca, la sua promessa sposa. Altezzosa, arrogante, Antonia è la creatura più bella che Ferrante abbia mai visto, e come tutta la famiglia crede che lui sia una bestia rozza e incivile. Loro saranno anche privi di titoli, ma almeno cono
...tonfi poderosi, seguiti dalle acclamazioni della folla che ingombrava la carreggiata, arrivarono fino ai quattro viaggiatori.
Il padre di Antonia aprì il finestrino e una folata di aria gelida lo schiaffeggiò. - Cosa succede? - domandò al cocchiere.
- C’è una gara, signor Moretti. Non si passa, la strada è piena di gente e attraversando i campi rischiamo di rimanere impantanati.
Lui spalancò lo sportello e scese dal predellino.
- Papà, no, è pericoloso, non sappiamo che gente sia.
...

Esposito Roberto: I volti dell'Avversario. L'enigma della lotta con l'Angelo


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Roberto Esposito

I volti dell’Avversario
L’enigma della lotta con l’Angelo

Qualcuno «lottò con lui fino allo spuntare dell’aurora». Lui è il patriarca Giacobbe. Ma chi è l’Avversario - colui che lo afferra e affronta per l’intera notte? Un uomo, un dio, un angelo, un demone o la sua stessa ombra che si stacca da lui per perseguitarlo? E ciò che li stringe in un nodo insolubile è davvero una lotta? O piuttosto un incontro, un abbraccio, una danza? Di questo episodio - un
...di quei versetti e del loro tema - la lotta del protagonista con un misterioso avversario di cui non è chiara l’identità, la provenienza, la motivazione, ma che tutto lascia pensare non venga dall’esterno, bensì dal suo fondo inconscio, fino ad allora rimosso e proiettato fuori di sé. Come vedremo più avanti, l’episodio di cui si parla, non preparato da nulla che lo annunci, fa letteralmente irruzione nel ciclo della Genesi, determinando una sospensione, una frattura inaspettata.
...

Faber Andrew: Cento secondi in una vita


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Andrew Faber.

Cento secondi in una vita.

Il signor Rebaf non è un libraio come tanti. Primo, perché la sua libreria si chiama La Piccola casa della musica e del libro. Secondo, perché chiunque può entrarci, sedersi al pianoforte e strimpellare la colonna sonora della giornata. Terzo, perché a tenergli compagnia nelle lunghe ore tra gli scaffali non è un aiuto libraio ma Mademoiselle Ansia, da anni fedele al suo fianco insieme a un nutrito gruppo di mostri e paure.
Di poesia Rebaf sa poco
...«Dica pure, dottoressa.»
«Come ha avuto il mio recapito telefonico?»
«Ho digitato su Google: “Psicoterapeuta Comune di Marino – Roma”. E lei è stata la prima che ho trovato in cima alla lista.»
«Capisco. E ora dove si trova, precisamente?»
«Sono in casa.»
«C'è qualcun altro insieme a lei?»
«No, sono da solo. Ho urgente bisogno di incontrarla di persona.»
«Signor Rebaf, attualmente mi trovo fuori Roma. Sono le sette di mattina del 31 dicembre. Comprenderà la mia difficoltà.
...

Faith Barbara: La luna di mezzanotte


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Barbara Faith

La luna di mezzanotte
(Midnight Man. Silhouette Intimate Moments, 1993)

Da quando il figlio le è stato sottratto, Jenny Cooper Hurani ha giurato che lo avrebbe riportato a casa, anche a costo di patire le pene dell'inferno per farlo. Sa che c'è solo un uomo che potrebbe aiutarla, una sorta di lupo solitario, che dorme con il pericolo e lo abbraccia come un amante. Il soldato di ventura Mike Brennan sa che è meglio non rimanere coinvolti emotivamente con un cliente, ma Jen
...di una donna i cui due figli erano stati rapiti dal marito, uno straniero che non abitava più negli Stati Uniti. La signora in questione aveva tentato tutte le strade legali possibili, si era rivolta alla polizia, al FBI, al Dipartimento di Stato, ma nessuno era stato in grado di aiutarla. Finalmente, qualcuno le aveva parlato della Command, Inc., un' organizzazione i cui membri cercavano di recuperare i bambini portati all'estero da padri non statunitensi, per restituirli alle loro madri.
...

Farina Michele: L'isola di Mandela. Storia di una pace incompresa


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Ritagli
collana diretta da Massimo Franco

MICHELE FARINA

L’isola di Mandela
Storia di una pace incompresa

Robben Island in Sudafrica simboleggia «il trionfo dello spirito umano» sull’ingiustizia, una memoria tormentata e affascinante lunga almeno 500 anni. Già lebbrosario e punto di attracco per le baleniere, è qui che sessant’anni fa, nel 1964, fu recluso il prigioniero più famoso e invisibile del mondo. In una cella di sei metri quadrati, il futuro presidente Nelson Mandela affinò un piano di pacificazione e convivenza che sembrava irrealizzabile.
...di Pretoria (la Vecchia Sinagoga) con parole che sarebbero passate alla storia e che quel mattino avevano riempito di lacrime gli occhi delle donne che ascoltavano nello spazio smilzo riservato al pubblico: «Ho accarezzato l’ideale di una società democratica e libera, in cui tutte le persone vivano insieme in armonia e con pari opportunità. È un ideale per il quale spero di vivere e che spero di poter realizzare. Ma, se necessario, è un ideale per il quale sono pronto a morire».
...

Ferrari Marco: Alla rivoluzione sulla Due Cavalli


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Marco Ferrari
Alla rivoluzione sulla Due Cavalli
con Ritorno a Lisbona 50 anni dopo
Editori Laterza
La prima parte di questo volume è apparsa in prima edizione presso Sellerio nel 1995.

Il 25 aprile 1974, una data che pare ormai lontana anni luce, avvenne in Portogallo un fatto straordinario: sulle note di Orandola, vila morena di José Afonso, un gruppo di ufficiali dell’esercito diede avvio a una rivoluzione che pose fine alla più longeva dittatura d’Europa, durata quarantasette anni, dieci mesi, ventiquattro giorni e qualche ora.
...che scivola veloce sull’asfalto appena bagnato dai mezzi della nettezza urbana. Gocce d’acqua schizzano sul marciapiede e entrambi, quasi giocando, le schivano. Forse stanno cercando un taxi oppure una parola da scambiarsi oppure hanno in testa un dettaglio del film che li ha affascinati o non li ha affatto convinti. Sì, un sorriso, una gag, una scena, come diceva quella battuta? che espressione aveva Carole Lombard? Per questo, probabilmente, continuano a passeggiare nella stessa direzione.
...

Fitzgerald Francis Scott: Il curioso caso di Benjamin But e altri racconti. (Traduzione di Bruno Armando)


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Francis Scott Fitzgerald

Il curioso caso di Benjamin Button e altri racconti

Newton Compton editori

«È un peccato che la parte migliore della nostra vita venga all’inizio e la peggiore alla fine». È stata questa frase di Mark Twain a dare a Francis Scott Fitzgerald l’ispirazione per Il curioso caso di Benjamin Button. Resa celebre dall’omonimo film con Brad Pitt, quella di Benjamin è un’esistenza al contrario: nasce con l’aspetto di un uomo anziano e ringiovanisce con il
...Il signor Roger Button, il presidente della Roger Button & Co., Ferramenta all’Ingrosso, cominciò a correre verso il dottor Keene con molta meno dignità di quanto ci si aspettasse da un gentiluomo del Sud di quel pittoresco periodo. «Dottor Keene!», gridò. «Oh, dottor Keene!».
Il dottore lo sentì, si voltò e si fermò per aspettarlo, con una curiosa espressione sul severo viso da dottore mentre il signor Button si avvicinava.
«Cosa è successo?
...

Fitzgerald Francis Scott: Il curioso caso di Benjamin Button. (Traduzione di Bianca Lazzaro)


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Francis Scott Fitzgerald

IL CURIOSO CASO DI BENJAMIN BUTTON

SAN PAOLO Titolo originale dell'opera: The curious case of Benjamin
Button Traduzione dall'inglese di Bianca Lazzaro

2009 Donzelli Editore, via Mentana 2b (Roma)

Edizione speciale per Periodici San Paolo - Famiglia Cristiana, Milano
su licenza Donzelli Editore

www.famigliacristiana.it

SCANSIONE DI SERENELLA

INDICE.

Introduzione Pag. 7

Capitolo 1» 13

Capitolo 2» 23

Capitolo 3» 27

Capitolo 4» 33

Capitolo 5» 37
...riferita agli anni Venti, sua la biografia che - dai drammi familiari
all'amore tormentato per la moglie Zelda - riassume le contraddizioni
della "generazione perduta". Il successo ottenuto nel 1920 con il
romanzo d'esordio Di qua dal paradiso si ripete nel 1922 (Belli e
dannati) e ha il suo apice nel 1925, anno del capolavoro Il grande
Gatsby.

Nel frattempo Fitzgerald pubblica diverse collezioni di short stories,
tra cui Racconti dell'età del jazz (1922).
...

Foer Franklin: L'ultimo dei politici. Perché con Joe Biden finisce un'epoca


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Franklin Foer

L’ULTIMO DEI POLITICI
Perché con Joe Biden finisce un'epoca

«Che Biden ti piaccia o no, per capirlo bisogna leggere questo libro.» - Politico
Il 20 gennaio 2021, quando Joe Biden ha prestato giuramento davanti agli Stati Uniti d'America, erano passate appena due settimane dall'assalto a Capitol Hill, il Covid-19 dilagava, gli economisti annunciavano un'imminente grave crisi finanziaria e i Democratici avevano una maggioranza minima al Senato. Eppure, il neopresidente
...di celebrare il trionfo della democrazia, la sua cerimonia di insediamento si svolse circondata da recinzioni metalliche e barriere di cemento, sorvegliata da veicoli blindati e ventiseimila uomini della Guardia nazionale chiamati a Washington per l’occasione, per prevenire altre proteste violente come quelle del 6 gennaio.4
E, anche se fosse stato possibile superare i posti di blocco che circondavano il centro, sarebbe comunque stato difficile per la popolazione partecipare all’evento.
...

Fortunato Mario: Il giardino di Bloomsbury


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Mario Fortunato

Il giardino di Bloomsbury

Virginia, Nessa, Leonard, Duncan, Quentin. E poi Maynard, Bunny, Carrington, Lytton. Mariti e mogli, amanti e ancora amanti. Ma soprattutto amici. Gli amici si chiamano (quasi sempre, quasi tutti) per nome: e dunque in questo romanzo troverete pochissimi cognomi. Il nodo della storia è la straordinaria, affascinante, libera complessità dei legami che hanno unito quegli amici - e la finezza e la molteplicità dei loro talenti, dalla letteratura al
...Sì, era estate. Ogni casa ha una stagione che le dà voce, e la stagione di Charleston era chiaramente l’estate. Non tanto perché tu e io la vedemmo per la prima volta in estate come era accaduto a Nessa molti anni prima, ma perché tu e io, proprio come Nessa, Duncan e gli altri, eravamo incredibilmente giovani e l’estate si addice alla giovinezza perché esige la luce e la elargisce, e volentieri invita a fare a meno degli abiti.
...

Galli Filippo: Il mio calcio eretico. Dai trionfi con il Milan al lavoro con i giovani


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Filippo Galli

Il mio calcio eretico
Dai trionfi con il Milan al lavoro con i giovani

«Mi hanno dato dell’eretico, per aver fatto mie e portato nel contesto di lavoro teorie sull’apprendimento tenute finora lontane dal calcio, per il mio desiderio continuo di
andare sempre avanti, di provare a educare i giovani sin dal principio a un’idea di calcio propositivo, di considerare il calciatore una persona nella sua interezza, curando e coltivando non solo le sue doti fisiche, tecniche
...non credo, un disco rotto, un professore che continua a cantare le lodi di un calcio che ha smesso di esistere. Da responsabile di un settore giovanile, ancora al Milan, e poi altrove, ho esplorato ulteriori confini della gioia, mi sono inorgoglito a vedere dei ragazzini giocare un calcio coraggioso, creare una bella armonia nel gruppo, crescere fino a realizzarsi come uomini e come calciatori. A volte mi sono scontrato, e tuttora mi scontro, con le resistenze di chi non vuole mai cambiare:
...

Giovanazzi Paolo: Bruce Springsteen. Tutte le Canzoni


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Paolo Giovanazzi.

Bruce Springsteen.
Tutte le Canzoni.

Questo libro si prende cura di tutte le canzoni di Bruce Springsteen ufficialmente edite nel corso della sua carriera, iniziata nel 1973 con Greetings from Asbury Parke e non ancora conclusa. Raccontando per esteso la genesi, la storia, la fortuna o sfortuna di tutte le canzoni, con aneddoti poco raccontati e, soprattutto, con le dichiarazioni dei protagonisti, siano Bruce, il suo storico produttore Jon Landau o i membri della E Stre
...il tastierista Danny Federici e il bassista Vinnie Roslin. Carl “Tinker” West, dopo averli ascoltati all'Upstage, si offre come manager, garantendo un impianto di amplificazione e offrendo disponibilità illimitata come sala prove del capannone sul retro della sua fabbrica di surf. Di fatto, i ragazzi finiscono col vivere lì, suonando continuamente. Lo stile vira verso il rock blues duro del periodo: Hendrix, Cream, Steppenwolf, Humble Pie, Allman Brothers sono alcuni dei nomi di riferimento.
...

Grace Fiona: La domestica di palazzo. 01 - Un misterioso omicidio


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
FIONA GRACE

UN MISTERIOSO OMICIDIO

(Il giallo della domestica di palazzo-Libro primo)

Nell’Inghilterra del secondo dopoguerra, la giovane e intelligente Mary Adams passa dal ruolo di operaia di fabbrica a quello di domestica presso una grande tenuta, ritrovandosi immersa in un mondo fatto di privilegi e segreti. Quando il suo ricco datore di lavoro si fa avanti con lei, Mary lo rifiuta e il mattino dopo, appena l’uomo viene trovato morto, diventa la sospettata numero uno.
Alla donna no
...La Adams si voltò. «Buon pomeriggio, signor Watson,» pronunciò frettolosamente, strofinandosi addosso il palmo sporco d’olio. «Dobbiamo fermarci per la manutenzione?»
Il capo fissò lei e le colleghe da sotto la tesa stretta del berretto in tweed. Il volto florido dell’uomo esibiva un’espressione nuova.
Con sua sorpresa, Mary si rese conto che si trattava di uno sguardo dispiaciuto.
...

Grace Fiona: La locanda di Dune Island. 01 - Un amore fortunato


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
FIONA GRACE

UN AMORE FORTUNATO

(La locanda di Dune Island — Libro 1)

In questa nuova serie di commedie romantiche scritta dall’autrice bestseller Fiona Grace, la vita di April Faith prende una piega inaspettata: alle prese con un lavoro sempre più noioso e mortificante, April vede sua figlia partire per l’università, mentre suo marito la lascia bruscamente. April si rende allora conto di aver vissuto troppo a lungo per gli altri, e di avere bisogno di un cambio radicale. Le torna in men
...Si sentiva in colpa, sola, e soprattutto insoddisfatta della vita che aveva scelto. Una vita in cui non poteva nemmeno aiutare la figlia a trasferirsi nel dormitorio dell'università perché doveva lavorare a un caso per far risparmiare un centesimo a dei miliardari.
Era deprimente, ne era consapevole. Ed eccola lì, a far finta di leggere un fascicolo che aveva già esaminato. E aveva anche trovato la soluzione:
...

Grace Fiona: Thistlewood Manor. 01 - Omicidio fra le siepi


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
FIONA GRACE

THISTLEWOOD MANOR:
OMICIDIO TRA LE SIEPI
(Un Thriller Leggero di Eliza Montague – Libro Uno)

Per secoli, Thistlewood Manor è stata la dimora della famiglia Montague, un faro per l’aristocrazia britannica nell’Inghilterra rurale. Ma è il 1928, e in questa nuova era di diritti delle donne, Eliza Montague, uno spirito libero di 27 anni, ha voltato le spalle alla sua famiglia per vivere una vita da artista a Londra.
Ma quando arriva un’inaspettata crisi di famiglia, Eliza non ha
...“Oh! Signore!” disse l’uomo con un sorrisetto. “Che ne dite...”
“Che ne dite cosa, caro?” disse Eliza a voce alta, sistemandosi il berretto rosso mentre si fermava di fronte all’uomo e lo fissava a testa alta.
All’inizio sembrò timoroso, ma poi scoppiò in una risata fragorosa e guardò gli altri presenti. “Ragazzi! A quanto pare abbiamo un paio di tipe facili qui.”
 “Caro... Cosa vorresti dire?
...

Grace Fiona: Thistlewood Manor. 02 - Un ciuffo di morte


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
FIONA GRACE

THISTLEWOOD MANOR:
UN CIUFFO DI MORTE

(Un Thriller Leggero di Eliza Montague – Libro Due)

Per secoli, Thistlewood Manor è stata la dimora della famiglia Montague, un faro per l’aristocrazia britannica nell’Inghilterra rurale. Ma è il 1928, e in questa nuova era di diritti delle donne, Eliza Montague, uno spirito libero di 27 anni, ha voltato le spalle alla sua famiglia per vivere una vita da artista a Londra.
Ma quando arriva un’inaspettata crisi di famiglia, Eliza non ha
...passo al terreno meno battuto. Quel posto era più selvaggio, più libero, e ben presto Eliza si accorse che anche la sua mente era più sgombra di pensieri.
Una volta oltrepassato il salice piangente, girato intorno alla fontana e fatto ritorno ai giardini principali, finalmente il suo cervello era abbastanza lucido, ma il suo corpo era esausto. Le sue gambe pulsavano e i polmoni bruciavano mentre rallentava davanti alle porte francesi che l’avrebbero condotta all’interno di Thistlewood Manor.
...

Guillaume Chantal: Charles Fourier. Un pensiero controcorrente


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Chantal Guillaume

CHARLES FOURIER
UN PENSIERO CONTROCORRENTE

Jaca Book

L'opera di Charles Fourier (1772-1837) sviluppa una filosofia della ricchezza e una critica dell'industrialismo e del commercio che prefigurano gli eccessi dell'economia di mercato e anticipano la riflessione socialista. Leggere il suo pensiero alla luce di una problematica - la decrescita - che gli è in parte estranea, si rivela quindi attività feconda, che consente di esplorarne una parte finora non indagata. Se
...SULL’ASSOCIAZIONE
UN NUOVO MONDO AMOROSO
BIBLIOGRAFIA ESSENZIALE

Parte prima
CHARLES FOURIER. UN PENSIERO CONTROCORRENTE
di Chantal Guillaume

Fare di Fourier un precursore della decrescita è qualcosa di paradossale. Non tanto perché, essendo un pensatore del XIX secolo, sarebbe un’assurdità teorica voler leggere il passato con gli occhiali del presente; ma perché egli mostra alcuni aspetti che sembrerebbero agli antipodi dell’analisi degli obiettori di crescita:
...

Harrison M. John: La città del lontanissimo futuro. (Urania 809)


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
M. John Harrison

La città del lontanissimo futuro
(The Pastel City, 1971)
Urania 809 - 11 novembre 1979

Questa Città di Harrison è stata giudicata negli USA il miglior romanzo di fantasy degli anni '70, destinato a restare un classico nel suo genere. URANIA, collana di fantascienza, non pubblica romanzi di pura fantasy, come non ne pubblica, evidentemente, di puramente polizieschi o di puro spionaggio, o di puro horror, di puro soprannaturale, eccetera. Ma il discorso cambia quando la
...ruggine del deserto, finché la città non riacquistò lo splendore di cinque secoli prima. Da essa l’Impero prese il nome.
Borring era un eroe.
Dopo di lui non ci furono più eroi, fino a Methven. Nei secoli successivi alla morte di Borring, Viriconium si consolidò, divenne ricca e prospera, e si dedicò esclusivamente ad accumulare ricchezze e a occuparsi di scambi commerciali e di meschini intrighi politici. Quello che era gloriosamente nato dal ferro e dal fuoco, perdette lo smalto.
...

Harrison M. John: Luce dell'Universo. (Urania 1507 supplemento)


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
M. JOHN HARRISON

LUCE DELL'UNIVERSO
(Lìght, 2002)
Urania supplemento al n. 1507 - febbraio 2006

Nel 1999 due fisici lavorano per creare il primo computer quantistico: durante gli esperimenti si imbattono in una serie di bizzarri frattali luminosi, forme geometriche dai dettagli infiniti. Ma è solo la premessa, poi l'azione si sposta nell'anno 2400 su un lontano asteroide, sotto la luce impietosa del Fascio Kefahuchi, una singolarità astronomica popolata di soli artificiali e residui tecn
...un hotel vittoriano a mattoni e cotto, con un uomo che non sembrava capire una sola di quelle sue conquiste? Kearney non lo sapeva. Scrutò le lucide, bianchissime pareti del corridoio, che gli ricordavano la scuola elementare della sua infanzia.
— Un postaccio triste — disse.
La prese per mano e la costrinse a correre giù per lascala con lui, poi la spinse in una stanza vuota che conteneva due o tre tavoli da biliardo. Lì la uccise in fretta, come aveva ucciso tutte le altre. Lei lo guardò.
...

Harrison M. John: Nova Swing. (Urania 1559)


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
M. John Harrison

NOVA SWING
Urania 1559 - Giugno 2010

a cura di Giuseppe Lippi

Su Saudade, “la città che sorge a 10.000 anni luce da casa”, è caduto un frammento della colossale perturbazione galattica nota come Fascio Kefahuchi. A causa delle proprietà di Kefahuchi, che travalicano la fisica ordinaria, Saudade è diventato un luogo dalla realtà fluttuante e ambigua, come nel paradosso del gatto di Schrodinger. Le persone compaiono e scompaiono, le vite cambiano senza preavviso
...cosa stesse bevendo. — Direi che eri là fuori da solo, Vic — disse. — Per gran parte del tempo. — Risero entrambi. Poi lei guardò oltre la spalla dell’uomo verso la porta aperta del bar e disse: — Forse è arrivata una cliente per te.
La donna sulla soglia era un po’ troppo slanciata per indossare i tacchi alti di moda in quel momento. Aveva mani lunghe e sottili, e quel modo di guardare inquieto e tranquillo tipico di molte turiste. C’era un qualcosa di incerto in lei.
...

Holmqvist Ninni: L'Unità


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Le strade
569

Ninni Holmqvist

L’Unità

Nel suo romanzo d’esordio la svedese Ninni Holmqvist, una narratrice formidabile, immagina un mondo lontano eppure pericolosamente vicino. L’Unità, considerato un classico moderno e già molto apprezzato in patria e all’estero, racconta una storia vivida, commovente e attualissima, che racchiude un’acuta riflessione sulla società odierna e l’identità femminile.

«L’Unità mi è piaciuto moltissimo. Sono sicura che ne rimarrete incantati, come è successo a me». - Margaret Atwood
...tre, due posizionate sul soffitto e una sotto il lavandino. Questa vigilanza meticolosa non valeva solo per gli alloggi privati, ma contemplava anche gli spazi comuni. Del resto era impensabile aspettarsi qualcosa di diverso. In questo modo era preclusa qualsiasi eventualità di suicidarsi o farsi del male. Non era possibile. Non una volta che ti trovavi lì dentro. Se erano quelli i pensieri che ti frullavano nella testa, avresti dovuto agire prima.
Per un po’ per me era stato così.
...

Hund Emily: L'industria degli influencer. La ricerca dell'autenticità sui social media


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Emily Hund

L’industria degli influencer
La ricerca dell’autenticità sui social media

Traduzione di Pietro Del Vecchio

Perché gli influencer possono ottenere una propria linea di abbigliamento, una trasmissione televisiva o una rubrica su un settimanale senza apparenti meriti né competenze? Perché le loro opinioni vengono riprese dai media come fossero una notizia? Perché possono convincerci di fare beneficenza mentre invece fanno profitto? Alla base di queste domande ce n’è una che le regge tutte: perché ci fidiamo di loro?
...gli altri professionisti dell’industria degli influencer che mi hanno offerto la loro esperienza, le loro riflessioni e le loro domande. Sono molto grata a ognuno di voi per il tempo che mi avete dedicato e per la vostra disponibilità ad aiutarmi ad analizzare questo mondo mentre voi stessi lo affrontavate. Grazie soprattutto a Sharon McMahon, Blair Eadie, Darby Cisneros e al Museum of Ice Cream, per avermi permesso di utilizzare in questo libro le immagini tratte dai loro profili Instagram.
...

I.S.P.I (Istituto per gli Studi di Politica Internazionale): Il conflitto senza fine. Dieci domande sullo scontro che infiamma il Medio Oriente


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
ISPI

Il conflitto senza fine
Dieci domande sullo scontro che infiamma il Medio Oriente

2023 Mondadori Libri S.p.A., Milano
ISBN 9788835731269

Il libro
Il 7 ottobre 2023 un’operazione del Movimento della Resistenza islamica, meglio conosciuto con il suo acronimo arabo «Hamas», insanguina il territorio israeliano. È un attacco senza precedenti, per la violenza con la quale viene condotto, ma anche per il numero di vittime provocate e di ostaggi catturati. Ed è la miccia che fa deflagrare un conflitto mai sopito.
...Con questo libro abbiamo cercato di fornire una bussola per orientarsi. Dieci domande che, partendo dal passato e guardando al presente e al futuro, aiutano a comprendere come si sia arrivati alla escalation di violenza di ottobre, quali siano i nodi del contendere, gli attori coinvolti a livello locale e internazionale e le possibili ricadute sul piano politico ed economico per l’Europa e per il mondo.
Come si è giunti sin qui?
...

I.S.P.I (Istituto per gli Studi di Politica Internazionale): L'Europa nell'età dell'insicurezza. Le sfide di un continente fragile


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
ISPI

L’Europa nell’età dell’insicurezza
Le sfide di un continente fragile
A cura di Alessandro Colombo e Paolo Magri

La crisi dell’ordine internazionale sembra ormai irreversibile e porta con sé una corrente d’insicurezza sempre più tumultuosa e difficile da arginare. La guerra in Ucraina, la rinnovata instabilità in Medio Oriente, i flussi migratori, l’inflazione, il costo dell’energia: sono solo alcune delle sfide che l’Europa si trova ad affrontare. In questo volum
...Colombo. In questa dimensione, la crescita dell’insicurezza riflette l’infelice combinazione tra la crisi della capacità, della volontà e della fiducia da parte della potenza egemone dell’ultimo trentennio - gli Stati Uniti, con il loro seguito di amici, alleati e partner - di continuare a procurare i tradizionali «beni pubblici» offerti (e imposti) dalle egemonie, e la perdurante incapacità o indisponibilità a svolgere questo ruolo da parte degli stessi sfidanti in ascesa:
...

Impey Chris: Mondi senza fine. Esopianeti e il futuro dell'umanità


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Chris Impey

Mondi senza fine
Esopianeti e il futuro dell'umanità

© Apogeo - IF - Idee editoriali Feltrinelli s.r.l. Socio Unico Giangiacomo Feltrinelli Editore s.r.l.

Il pianeta Terra, in un futuro non troppo lontano, potrebbe non essere più il migliore dei mondi possibili. Le ragioni sono tristemente note: l’emergenza climatica, le minacce biologiche e l'esaurimento delle risorse primarie. Tuttavia, nello stesso tempo, l'ingegno umano ha spinto lo sguardo su mondi abitabili ben o
...è bianca, con striature gialle, arancioni e rosse, indice della presenza di vari tipi di sale e di cristalli. In questo luogo non ha piovuto per centinaia di anni.
E adesso un ambiente fatto di dura roccia. Non una camera o una struttura sotterranea, ma una solida massa di granito, fessurata dall’azione di molti cicli di riscaldamento e raffreddamento, nel corso delle ere geologiche. Sulla sua superficie scorre dell’acqua, che contiene alcune sostanze chimiche in essa disciolte.
...

Keller Alice: Little girl


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Alice Keller

Little Girl

La voce narrante di questo romanzo è impegnata nella scoperta di sé in quel momento di passaggio tra la fluidità dell’infanzia e le grossolane definizioni legate alla crescita. L’estate in un campeggio immerso in una pineta; serate attorno al falò e nuotate in piscina; Maddalena, l’amica di sempre, e i suoi pettegolezzi caldi; gli animatori più grandi, quasi mitizzati - come Anna, che vede e comprende più di quanto non lasci intendere; alcuni ragazzi st
...“Appunto. Non ti piacerebbe essere come loro?”
“Boh. A volte, forse.”
Maddalena resta con le labbra aperte, come se altre parole fossero pronte a metà della gola, ma non escono. O forse sì, parole senza suono escono fuori dalla sua bocca aperta, insieme all’aria più bollente di quella del vento che ci accarezza la schiena. Siamo sul retro dei bagni, al confine tra il campeggio e la recinzione che dà verso i campi.
A quest’ora dormono tutti.
...

Knight Jenny: Il quinto ospite


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Jenny Knight

Il quinto ospite

Newton Compton Editori

Una cena per ricordare i vecchi tempi. Questo è il proposito con cui un gruppo di ex compagni di università si riunisce in una magnifica casa in riva al fiume a Barnes, pittoresco quartiere londinese. C'è Caro, l'impeccabile padrona di casa; la timida Lily, che oggi è un'autrice bestseller; George, idolo sportivo, appena diventato padre; Travis, il cattivo ragazzo, e l'imbucata Elle. Da quando hanno lasciato Oxford, vent'anni prim
...quell’Henry era troppo basso, oppure sorrideva e i suoi denti erano sbagliati e così tornava a essere solo un estraneo che saliva su un aereo.
Caro si appoggiò alla ringhiera, il corrimano intagliato che le scavava la schiena, e rilesse l’invito. Riverside Gardens. Era proprio in fondo alla strada. Si chiese chi altro fosse stato invitato da Lady Bellinger. Se Caro era sulla lista, lo erano sicuramente anche gli altri; la vecchia strega non le avrebbe mai concesso un privilegio speciale.
...

Kodemari Ruy: Il gatto che portò la felicità


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Rui Kodemari

Il gatto che portò la felicità

Quello tra Ayano e Michio è un amore delicato ma esploso in fretta. Si sono conosciuti tramite un omiai, un incontro per trovare l’anima gemella, e hanno deciso di sposarsi poche settimane dopo. Per entrambi è il secondo tentativo dopo un matrimonio andato male, la loro seconda chance per una vita felice. Dopo il trasferimento di Ayano negli Stati Uniti, dove Michio è nato e cresciuto, i due decidono di adottare un gattino. Durante una del
...la green card permanente dopo un anno. Per ottenerlo, mi ero sottoposta a radiografie del torace e a esami del sangue, e Michio aveva firmato un documento all’ambasciata statunitense in cui giurava che il nostro non era un matrimonio bigamo. Sposando un cittadino americano, avevo acquisito il diritto di vivere in questo Paese in modo permanente.
«Quello che si dice un matrimonio lampo.»
Quando una cara amica mi disse così, le risposi ridendo: «Intendi che è un matrimonio affrettato?
...

Lanteri Claudia: L'isola e il tempo


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Claudia Lanteri

L’isola e il tempo

Ci sono luoghi che sono mondi. Così è l’isola mai nominata, di fronte alla ’Mpidusa, verso la fine degli anni Cinquanta: pochi abitanti che si conoscono da sempre, tre cime viste dal mare, la vegetazione secca, la terra nera. E la fatica degli uomini e delle donne per la sussistenza: la pesca, le magre coltivazioni di capperi e lenticchie, qualche bestia.
A spezzare il ritmo dei giorni è l’arrivo di un barchino con a bordo due persone: un uomo
...le cassettine - tutte quelle ore a prendere caldo, e con il ghiaccio ormai sciolto - neppure abbassandosi ad annusarle, avrà tirato fuori di tasca trecento lire e mio padre non deve avergli detto niente, a scambio di perderci pure quelle; ha inghiottito la bile e i soldi sono spariti nella tasca. Da come fuma il sigaretto fino alle dita, anche da qui capisco quant’è furioso.
Resto appiattito sui gomiti ma tanto trovarmi non mi trovano: se mi nascondo è per sentire l’aria di avventura.
...

Lazzarin Marco: L'ultima primavera di Kronenberg


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Marco Lazzarin

L’ULTIMA PRIMAVERA DI KRONENBERG

Una finestra aperta sugli angoli più reconditi dell’anima.
Un romanzo potente, che porta con sé l’eco della grande letteratura americana. Un esordio che affonda le mani nel processo creativo che attinge dalla vita reale. Una finestra aperta sugli angoli più reconditi dell’anima. Un inno al potere della scrittura, che può essere un dono e al contempo un fardello. Ma che rende unici.

Jacopo conosce a memoria i romanzi del famos
...il monitor al mio fianco: il volo era atterrato. Mi spostai subito verso la porta degli arrivi, e presto ne uscì Lionel Kronenberg. Impiegai qualche secondo per riconoscerlo, tanto era diverso dai ritratti fotografici su giornali e quarte di copertina - non sembrava lui. Non vestiva la solita giacca marrone, camicia cobalto e pantaloni cachi, bensì un maglione blu disadorno con sotto una camicia a quadri rossa e blu, dei pantaloni cargo color cappuccino, e un paio di scarponcini ai piedi;
...

Lernet-Holenia Alexander: Il giovane Moncada


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Alexander Lernet-Holenia

Il giovane Moncada

Traduzione di Elisabetta Dell’Anna Ciancia

Adelphi eBook

Il giovane Moncada (1954) ha nell’opera di Lernet-Holenia un ruolo analogo a quello del Felix Krull nell’opera di Thomas Mann: il puro gioco, il picaresco, il divertimento sono qui dominanti. Il tempo è uno spiritato prestissimo viennese, increspato di dialoghi spesso esilaranti, dove sentiamo la presenza tutelare di Nestroy e Hofmannsthal. Quanto alla storia, è una delle tram
...quanto denaro possa esservi in giro, esistono ben pochi rimedi. Perché l’altrui denaro non si mette mai a nostra disposizione con la stessa facilità delle donne altrui».
«Lei ha ragione» convenne il signor Quejara. «Il nostro sistema finanziario assomiglia nel suo complesso a una piramide, e solo coloro che si trovano in prossimità del vertice ne godono i benefici; agli altri invece, a coloro che ne costituiscono la base, poco o nulla viene in tasca, di tutto quel denaro che circola.
...

Lispector Clarice: La città assediata


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Clarice Lispector

La città assediata

Traduzione di Roberto Francavilla ed Elena Manzato

Adelphi eBook

Se tante lettrici, in tutto il mondo, amano con passione i libri di Clarice Lispector è perché pochissime sono le scrittrici che come lei hanno saputo imporre una voce così prepotentemente femminile - e al tempo stesso mai banale, mai gravata da rivendicazioni, o querimonie, o ammaestramenti edificanti, ma, al contrario, audace, inquieta, ardente, attraversata da fremiti, aperta
...Nuovamente trascinata da Felipe, i due seguivano una direzione sconosciuta in mezzo alla gente, spintonando, brancolando. Lucrécia sorrideva di soddisfazione. Il volto voleva avanzare ma il corpo riusciva a malapena a muoversi perché la festa si era improvvisamente compressa, percorsa da un’iniziale contrazione remota. Tentò di liberare almeno una mano per raddrizzarsi il cappello che, calato su un occhio, dava al viso allegro un’espressione di sciagura.
...

Lussana Aurora: L'Umberto. L'uomo che ha inventato il Nord


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Aurora Lussana

L’Umberto
L’uomo che ha inventato il Nord

«Ricordati sempre che io mi fido di più della gente con la canottiera che di quella con un bel vestito». Umberto Bossi è stato più di un politico. Un uomo sempre fedele a se stesso, alle sue idee e alle sue battaglie. Nell’immaginario collettivo un capopolo che arringa le folle con il sigaro in bocca e la camicia verde. Un provinciale che ha dato voce e rappresentanza al Nord. Umanità e spacconeria, un capo severo e rigoroso, forse un sognatore, un abile stratega che ha segnato la fine della Prima Repubblica e l’inizio della Seconda.
...Lei è seduta alla sua scrivania, nella stanza che precede e funge da ampia anticamera all’ufficio di Bossi e nonostante stia già affannosamente cercando al telefono un parlamentare leghista, che sembrava, solo un istante prima, la priorità assoluta, coglie la premura del nuovo comando. Ripone la cornetta sulla base del telefono e prova a indovinare chi sia il «deficiente» da chiamare. Alza allora il viso verso il soffitto e tenta la sorte:
...

Mari Michele: Locus desperatus


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Michele Mari

Locus desperatus

In filologia, il locus desperatus indica un passo testuale corrotto e insanabile, per il quale il filologo è costretto a gettare la spugna contrassegnandolo con la cosiddetta «croce della disperazione».
E a dare l’avvio a questa storia è proprio una piccola croce, disegnata nottetempo con un gessetto su una porta. Un mattino, uscendo dal suo appartamento, il protagonista nota quel segno appena sopra lo spioncino dell’ingresso di casa: chi può essere
...foscoliano, quella dei Canti orfici di Dino Campana, quella del Voyage au bout de la nuit autografata dall’autore... Quel certo oggettino, in cui si rapprendeva una tenerezza lontana, quei testimoni fraterni ormai radioattivi... Contemplai qualche altra beltà, indugiando del guardo come a sussumerla nelle avide entragne, e questa, e quest’altra, e quelle che non vedevo ma sapevo esserci in giro, nelle altre stanze, o al chiuso; poi, quasi strappandomi a me stesso, spensi la luce e uscii.
...

Massini Stefano: Mein Kampf da Adolf Hitler


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Stefano Massini

Mein Kampf
da Adolf Hitler

Scriveva Primo Levi che niente è più necessario della conoscenza per evitare il ripetersi della tragedia, soprattutto se essa prende forma lentamente nella progressiva seduzione delle masse. A un secolo di distanza da quando Adolf Hitler dettava il suo manifesto politico in una cella di Landsberg am Lech, quelle pagine sono diventate uno dei simboli del male assoluto, e come tali sottoposte all’anatema laico che ne ha fatto un libro proibito.
...Stefan Zweig si toglie la vita pochi anni dopo
nonostante sia fuggito in Brasile.
Fra tutti loro
Emil Erich Kästner
il più grande scrittore per bambini
non riuscirà mai a lasciare la Germania:
è nato qui, non reggerebbe mai
si adatta a restare
Goebbels gli impone di non scrivere più
lui accetta
ma no, non basta
e Emil Erich Kästner
viene costretto
per anni
a guardare i roghi dei libri
cento milioni
cento milioni
di libri bruciati.
...

Mirvis Tova: Il Mondo Fuori


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Tova Mirvis

Il mondo fuori

Matrimoni combinati, drastici divieti sessuali:
proibito sfiorarsi, proibito guardarsi negli occhi,
proibito mostrare qualche centimetro di braccia
o di gambe. Non siamo nell'Inghilterra vittoriana,
ma nell'America contemporanea.
E, come si sa, non c'è passione più violenta di quella
contrastata, non c'è regola abbastanza rigida da non
piegarsi alla forza dell'amore. Senza facili ribellismi
e scontate tragedie, Tova Mirvis racconta il percorso
a ostacoli verso la felicità di due giovani ebrei
...anni e non era ancora sposata.
Prima che Tzippy raggiungesse l'età da marito, lei e sua
madre avevano trascorso anni a progettare matrimoni immaginari
e a decidere le combinazioni di colori. Quando le
rimboccava le coperte, sua madre le tracciava sulla schiena
sagome di fiori, anelli e torte nuziali. Discutevano di chiffon
e organza, confrontavano lo shantung di seta con il satin. Sceglievano
abiti da sposa in merletto di Burano, diademi di
strass e veli con cascate di tulle.
...

Morellini Mario: Lamprede, razze e squali d'Italia. Iconografia della fauna marina e d'acqua dolce


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Mario Morellini

Lamprede, razze e squali d'Italia
Iconografia della fauna marina e d'acqua dolce

Con note etimologiche dei nomi scientifici e dialettali e biografie degli autori citati

I Quaderni Visionari
C&P Adver Mario Papalini
Grafica e impaginazione Cornelia Miron
Effigi Edizioni
Via Roma 14, Arcidosso (GR) - Tel. 0564 967139
www.cpadver-effigi.com - cpadver@mac.com
Effigi 2023 ©

Sommario
Introduzione........................7
Tavole...........................19
Dialettologia ittica....... .............197
...Lamnidi, assieme altre specie, tra cui lo smeriglio (Lamna nasus) e lo squalo salmone (Lamna ditropis). Ebbene, il greco Xà^va, làmna, è i altro termine per indicare lo 'squalo', e più in generale un 'mostro marino', e sarebbe di derivazione questa volta mitologica, in particolare da Aà[iia, Lamia. Secondo il mito, Lamia era la bellissima regina della Libia che conquistò Zeus, scatenando le ire della moglie Era, la quale si vendicò uccidendo i figli dellaregina e del dio, frutto dell'adulterio.
...

Odachi Kazuo: Memorie di un kamikaze


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Kazuo Odachi

Memorie di un Kamikaze

In un racconto liberatorio che impressiona e commuove, Kazuo Odachi alza il velo sull’orrore che neppure i libri di storia finora hanno potuto raccontare.

Nel 1943 Kazuo Odachi si arruola, all’età di sedici anni, nella Marina imperiale giapponese con il sogno di diventare pilota. Solo un anno dopo, tuttavia, viene inaspettatamente assegnato al Kamikaze Special Attack Corps, un gruppo di aviatori la cui missione è sacrificare la propria vita sc
...quando, la notte di Omisoka, l’ultimo dell’anno, brucia il pugnale ricevuto dal comandante in capo della Rengo Kantai, la flotta combinata della Marina imperiale, e sceglie di diventare un agente del Dipartimento della polizia metropolitana ( DPM ) di Tokyo. In questo modo, Odachi pensa di poter assecondare la sua passione per il kendo, l’arte marziale che coltiva sin dall’infanzia, oltre al fatto che il lavoro lo fa sentire perfettamente a suo agio, come se fosse una seconda pelle.
...

Parker J. Cole: Una Cenerentola alla corte di Francia. (Collezione Harmony)


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Parker J. Cole

UNA CENERENTOLA ALLA CORTE DI FRANCIA

Un matrimonio combinato a cui non si può sfuggire!
Francia, 1771
Con un passato da umile domestica che ha poi scoperto di essere la figlia perduta di un conte, Lilas Moreau non è di certo nuova allo scandalo. Ora, però, divenuta una nobildonna e un'artista di fama, non vuole che la sua indipendenza sia minacciata dal ritorno di Bastien, Duc de Languedoc, l'uomo a cui è stata promessa in sposa, ed è felice che lui voglia mettere fine al loro fidanzamento. Peccato che a caldeggiare la loro unione sia niente meno che la Regina Maria Antonietta!
...Lei trasse un respiro profondo. «Sono stata convocata dal Duc de Languedoc. Devo recarmi nel suo studio entro mezz’ora.»
Bastien arretrò di un passo. «Père? Cosa vuole da voi mio padre?»
Un’immobilità innaturale la sopraffece. «Non lo sapete?»
Sbuffando in maniera poco signorile, le rispose: «Mio padre non giudica opportuno informarmi delle sue intenzioni, Lilas. Si assicura soltanto che io obbedisca». Il tono duro si addolcì un poco.
...

Perkovic Sladana Nina: Il funerale di zia Stana


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
SLADANA NINA PERKOVIC

IL FUNERALE DI ZIA STANA
VOLAND

Una giovane donna sulla trentina, rassegnata ai propri fallimenti e con la sola passione per le serie poliziesche, viene costretta dalla madre a raggiungere un remoto villaggio per partecipare al funerale di zia Stana, morta soffocata da un pezzo di pollo. L’improvvisa dipartita della zia rischia di mandare a monte la vendita della casa e del terreno di famiglia e catapulta la ragazza in una serie di situazioni folli e grottesche,
...Ricordo quando è stato sottoscritto l’accordo di pace. Il vicino si sporgeva dal balcone e per la gioia sparava col kalashnikov. Eravamo distese sul pavimento del soggiorno, dietro alla poltrona, cercando di ripararci dai proiettili vaganti, quando mi ha guardata seria dicendo: “Ora che le cose sono tornate alla normalità, hai tutte le opportunità a disposizione.” Fino a che il vicino non rimase a secco di proiettili, continuò a elencare tutte le opportunità che avevo a disposizione.
...

Pincherle Mario: Il diavolo dalla bocca. Storia vera di un esorcismo


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Mario Pincherle

Il Diavolo dalla Bocca
Storia vera di un esorcismo

© Copyright 2011 EIFIS EDITORE srl

In questo libro la testimonianza ed il racconto di una storia vera. Un libro che è allo stesso tempo romanzo, saggio scientifico e opera storica. La storia vera di un esorcismo che ci racconta anche di ipnosi, regressione, analisi e fede. Una spiegazione moderna e senza superstizioni del concetto di male ed uno studio approfondito sull'immagine storica e iconografica del Diavolo e d
...sopra un foglio di carta un impressionante feto umano chiuso nell’utero materno. La medium non si svegliava più: sembrava fosse caduta in catalessi. Non sapevamo cosa fare. Stava per ritornare lo zio prete. Attraverso una botola che si apriva sotto il tavolo della cucina portammo quella statua vivente, lungo un sotterraneo, fino all’interno della chiesetta e li avvenne uno strano fenomeno che mi sembrava legato a pensieri diabolici. Descriverò quello che successe, ma non in questo libro.
...

Raboy Marc: Marconi. L'uomo che ha connesso il mondo


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
MARC RABOY

MARCONI
L’uomo che ha connesso il mondo

Traduzione di Enrico Guida

EDITORE ULRICO HOEPLI MILANO

A 150 anni dalla nascita, una biografia avvincente e completa di Gugliemo Marconi, il genio inventore del wireless, la prima figura veramente globale delle comunicazioni moderne. Basato su materiali d'archivio inediti conservati in Paesi diversi e in diverse lingue, il libro di Raboy è il primo a collegare periodi significativi della biografia di Marconi: dagli esordi in Ita
...Il ruolo di Marconi nel creare il mondo della comunicazione globale, mobile e istantanea in cui viviamo è, ovviamente, il motivo per cui gli dedichiamo tanta attenzione, ma non dobbiamo dimenticare che su quel mondo nutriva dubbi profondi: quegli stessi dubbi che faremmo bene a nutrire anche noi. Verso la fine della sua vita, osservando quelli che vedeva come gli abusi che si compivano per mezzo della comunicazione senza fili mentre l’umanità si avviava verso la guerra, disse:
...

Raja Saif Ur Rehman: Hijra


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Saif ur Rehman Raja

Hijra

© 2024 Fandango Libri s.r.l.
Viale Gorizia 19
00198 Roma
Tutti i diritti riservati
ISBN 979-12-5636-020-8

Per Saif c’è un prima e un dopo, il prima è l’infanzia a Rawalpindi, insieme ad Amma Shakeela, sua mamma, i due fratelli minori e la grande famiglia del nonno materno, tutti dentro la stessa casa con il cortile scoperto da cui entra la pioggia e si vede il cielo, con la ritualità delle spezie e il cibo in comune, come anche i problemi; un dopo solitario a undici anni, quando Amma raggiunge Abba Shabbir, suo padre, in Italia, con i figli minori.
...Nonna Zetoon ha scelto lui perché ha sempre desiderato un nipote da sfoggiare con le sue amiche che hanno figli e nipoti brutti e sempre malvestiti.
Io sono la misericordia di Allah che ascolta le preghiere di amma Shakeela. Mia madre mangiava melograni quando dipendevo da lei nella sua pancia.
Spolverava il tappeto per inginocchiarsi davanti ad Allah, ma solo per chiedergli un figlio maschio che avesse gli occhi come quelli del marito.
...

Rampini Gianluca: Il mostro di Trieste. Un'indagine di Zeno Pentecoste


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Gianluca Rampini

Il mostro di Trieste
Un'indagine di Zeno Pentecoste

Newton Compton Editori

Il buio può fare paura ma anche proteggere dal male** Zeno Pentecoste è un poliziotto molto inquieto. La malattia della moglie e la ribellione della figlia Rebecca si sommano al suo passato tormentato: è stato adottato e della famiglia d’origine non sa nulla. Lo accompagna però il ricordo, vividissimo in lui, della paura del buio. In questo momento di crisi personale, Trieste è scossa da
...Giovanni le voleva un mondo di bene, ma non abbastanza da fidarsi ciecamente: non sapeva dove fossero Beruete o questi Pirenei. Se erano montagne, ce n’era una grande dietro casa e il Basajaun, qualsiasi cosa fosse, non ci avrebbe messo molto a fare il giro. Si ripromise che non lo avrebbe mai stuzzicato.

Capitolo 1
Inverno 2018
«Non conosco nessuno che spara come te. Perché insisti così?».
...

Ranucci Sigfrido: La scelta


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Sigfrido Ranucci

LA SCELTA

Copyright © RAI, Radiotelevisione italiana S.p.a. Tutti i diritti riservati
© 2024 Giunti Editore S.p.A. / Bompiani
Via Bolognese 165, 50139 Firenze – Italia
Via G.B. Pirelli 30, 20124 Milano – Italia
Prima edizione: febbraio 2024

La scelta
Sigfrido Ranucci è uno di quegli uomini che coincidono in modo assoluto con il lavoro che si sono scelti. Insieme alla sua équipe di Report – programma televisivo amatissimo e odiato, uno dei baluardi del giornalismo d
...un treno hanno fatto nascere questa creatura del cielo. Una creatura del cielo fatta per volare in alto, come Superman.
All’improvviso mi raggiunge un ricordo lontano: il frusciare della carta regalo, il fiocco troppo stretto che non vuole sciogliersi, le mani impazienti che strappano l’involucro e lasciano emergere quel tessuto sintetico blu e rosso. Poi la mamma che mi aiuta a infilare il costume e il momento in cui riapro gli occhi davanti allo specchio ed è vero: sono diventato Superman!
...

Ritchie Hannah: Non è la fine del mondo. Come possiamo costruire un pianeta sostenibile


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Hannah Ritchie

Non è la fine del mondo.
Come possiamo costruire un pianeta sostenibile

La maggior parte dei giovani oggi avverte una forte incertezza nei confronti del futuro. È un sentimento che può arrivare a essere devastante e può toccare tutti, a prescindere dalle condizioni di benessere in cui uno vive. Hannah Ritchie si sentiva così, minacciata e impaurita, angosciata dall’idea che questo pianeta non avesse un futuro. Per sopravvivere, ha messo in campo tutte le sue doti di
...parte dei giovani ritenga il proprio futuro in pericolo, né che ci sia una sensazione generale di ansia e preoccupazione riguardo a quello che il pianeta ha in serbo per noi.
Io stessa lo percepisco chiaramente nelle e-mail che ricevo ogni giorno; ma traspare anche dalle varie ricerche condotte a livello internazionale.1 In una recente indagine su scala globale è stato chiesto a un campione di 100.000 ragazzi tra i 16 e i 25 anni quale fosse la loro opinione sul cambiamento climatico:
...

Sacchi Tommaso - Kohler Rossella: Il bosco dove tutto cominciò. Storia di una famiglia partigiana


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Tommaso Sacchi
Rossella Kohler

Il bosco dove tutto cominciò
Storia di una famiglia partigiana

Ogni famiglia ha storie che i nonni tramandano ai nipoti e altre che invece non si raccontano. Tommaso di queste storie ne ha due, ed entrambe affondano le loro radici in un bosco.
Il passato del nonno paterno Edoardo, nome di battaglia Dado, è un intrico di ricordi bisbigliati, in cui ci si addentra piano, per paura di perdersi. Tornare insieme a lui nei boschi dove si è nascosto da ragazzo
...aria severa quando da bambino, per scherzare, provavo a barare nelle nostre partite a carte. Non riuscivo a immaginarlo come ladro di conigli, eppure non osavo chiedere nulla, limitandomi a seguirlo per quelle distese di castagni, betulle e sempreverdi, con il Monte Generoso alle nostre spalle, in lontananza.
Il nonno non aveva mai voluto raccontare i mesi trascorsi in quelle valli, da partigiano, ma da qualche settimana passava le sere a scrivere un diario, ripercorrendo gli anni di guerra.
...

Santacroce Isabella: Magnificat Amour


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
La Cultura
1803

Isabella Santacroce

Magnificat Amour

Dopo anni di silenzio, Isabella Santacroce torna con un romanzo-monstrum di grande esoterismo, una moderna commedia umana che procede intrecciandosi con molte vicende autobiografiche dell’autrice. Una partitura polifonica scritta con un linguaggio inimitabile, all’apice della sua maturazione artistica.
Lucrezia e Antonia sono cugine, ma non potrebbero essere più diverse l’una dall’altra. La prima è bellissima, dedita a una
...battezzata dai suoi coetanei adolescenti, che vedendola emettevano quel verso disegnando al contempo con le mani un’invisibile proboscide. E se lei ne soffriva, io godevo la fortuna di esserne il contrario. Lei brutta e io bella, lei introversa e io allevata dall’attrice televisiva strabiliante.
Già in tenera età ero solita la domenica esibirmi dopo il pranzo, il mio pubblico i parenti. Creavo sketch d’effetto, qualche passo di danza, moine, piroette. Ero meravigliosa, terrificante.
...

Schnitzler Arthur: Sogni. 1875-1931


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Arthur Schnitzler

Sogni
1875-1931

A cura di Peter Michael Braunwarth e Leo A. Lensing
Edizione italiana a cura di Agnese Grieco
Traduzione di Fernanda Rosso Chioso
Con il saggio «Il sogno si fa vita» di Agnese Grieco e Vittorio Lingiardi

ilSaggiatore

«Nessun sogno è mai soltanto un sogno.»
Questo è un libro dei sogni raccolto da un genio attento ai moti della propria anima come alla forza surreale della narrazione onirica. Ma che cos'è un diario dei sogni? Forse un parado
...è tutto falso, non quadra - eppure è tutto giusto secondo una legge sua propria. Ci si potrebbe esprimere anche così: se Shakespeare è grande, può esserlo solo nella massa dei suoi drammi, che si creano una lingua e un mondo del tutto peculiari. Quindi Shakespeare è del tutto irrealistico. (Come il sogno) (1949)
Così il viennese Wittgenstein,1 che a Shakespeare e alla lingua dei sogni, come pure all'interpretazione freudiana della vita onirica, ha dedicato più d'uno dei suoi pensieri.
...

Siti Walter: I figli sono finiti


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Walter Siti

I figli sono finiti

Per un gioco del caso, due esseri umani molto diversi si trovano a essere dirimpettai in una palazzina milanese. Augusto è un settantenne trapiantato di cuore, vedovo da poco, che interpreta la sofferenza come un lasciapassare per il cinismo; Astòre è un ventenne deluso dalla propria stessa precocità, che si considera un eremita digitale. Raccontando la loro reciproca diffidenza mentre lentamente si trasforma in bizzarra amicizia, Siti ci parla delle mut
...maschi sono travestiti da donna e viceversa; vede arrivare un taxi ma il compagno morto è troppo lento, sicché si incazza con lui e gli spara un “dio cane!”. Sente oppressione al petto ma lo pungono i carciofi da lago, i cigni che intrecciano i colli in forma di cuore come gli asciugamani negli alberghi di lusso a San Andrés. L’edificio è invaso dalle fiamme e aumenta l’affanno del soffocamento, se non intervenisse una specie di contentezza a constatare che il fuoco divorerà tutto.
...

Sozzi Lionello (a cura di): Il principe e il filosofo. intellettuali e potere in Francia dai Philosophes all'affaire Dreyfus


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
GUIDA RICERCA
LINGUISTICA E CRITICA LETTERARIA

IL PRINCIPE E IL FILOSOFO
INTELLETTUALI E POTERE IN FRANCIA DAI PHILOSOPHES ALL’AFFAIRE DREYFUS

raccolti da Lionello Sozzi
presentazione di Paolo Alatri

Guida editori

Nel XVIII secolo, in Francia, «la vita politica - ha scritto Tocqueville - fu violentemente impressa e compressa nella letteratura». Per la prima volta le lettere, di fronte al vuoto e alla carenza dei poteri che avevano governato e dominato l’opinione pubblica, si scorgono in condizione di raccogliere la loro eredità..
...su Le sacre de l'écrivain, 1750-1830 (1973) - e la proclamazione del sacerdozio letterario in termini fino ad allora sconosciuti autorizzano a considerare che si apre con quell’epoca un nuovo soggetto di studio. L’eredità delle epoche anteriori non vi è dimenticata; ma le creazioni del presente la superano e la trasfigurano».
Non c’è niente di sorprendente nel fatto che la fede dei philosophes abbia preteso di avere un valore universale: è questa l’ambizione di ogni pensiero.
...

Stilton Geronimo: I gialli di Geronimo Stilton. La trappola dell'illusionista


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Geronimo Stilton

I gialli di Geronimo Stilton
La trappola dell’illusionista

Alla Windy Arena sta per andare in scena la diretta della prima puntata del Trono dell’Illusionista, un nuovo attesissimo programma che vedrà sei giovani aspiranti illusionisti sfidarsi davanti a una giuria di esperti. Anche se preferirebbe essere altrove, Lisa Wolf è seduta in platea accanto al suo migliore amico Marius, rassegnata a sopportare una serata di noiosi trucchetti per creduloni.
Quando però un
...La bionda riprese: - Cinquemila persone?! Secondo me ce ne stanno molte di più!
Lisa sbuffò platealmente. Quel posto aveva una capienza, per l’esattezza, di quattromiladuecentotrentasei persone. Per capirlo le era bastato fare un semplice calcolo matematico. Ma forse al Barony College erano indietro col programma...
Le luci in sala si attenuarono gradualmente e il brusio lasciò il posto a un applauso fragoroso, accompagnato da qualche gridolino di eccitazione.
...

Stutz Philip: Lezioni per vivere


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Philip Stutz

Lezioni per vivere

Traduzione di Paolo Lucca

Amore, perdita, rinunce, successo, fallimento, speranza, rimpianto. Come possiamo pensare con chiarezza a dilemmi così universalmente confusi? Come affrontare il caos della vita ottenendo il bene dal male? Phil Stutz, coautore del bestseller Il Metodo e protagonista del documentario Netflix omonimo, ha aiutato migliaia di pazienti e ha passato anni a riflettere sulle grandi domande dell’esistenza. In questo libro condivide le
...mano di vernice per darle una rinfrescata. È un processo, e se vogliamo cambiare un processo dobbiamo essere disposti a lavorarci quotidianamente. • La capacità di guardare al futuro. Nella terapia tradizionale, che ci tiene ancorati al passato, la cosa più importante è capire ciò che è successo prima. Nel Metodo, la cosa più importante è fare un passo in avanti in direzione del futuro. • La fede nelle forze superiori. Siamo solo un’infinitesima parte di un universo infinito.
...

Taylor Allyson: Musica per un giorno di pioggia


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Allyson Taylor.

MUSICA PER UN GIORNO DI PIOGGIA.

Jewel Opal Stevens è una ragazza fortunata. A ventisette anni è già una paleontologa di successo, ha un fidanzato che la ama e con cui progetta una famiglia. Tutto sembra incanalato nella direzione giusta, e il futuro si prospetta prevedibile e luminoso. Poi, all’improvviso, arriva il buio. Un bicchiere di troppo, uno stop non rispettato e la vita di Jewel cambia per sempre. Costretta su una sedia a rotelle, Jewel si chiude in se stessa, dis
...mente aveva cominciato a correre veloce e l'adrenalina si era fatta sentire in tutto il corpo. Avrebbe potuto trattarsi dello scheletro di qualche uomo preistorico, ma quando lo sceriffo aveva accennato alla presenza di quelle che sembravano zanne, avevo completamente perso la testa.
Il giorno dopo mi trovavo già sul luogo del ritrovamento.
Avevo impiegato solo pochi secondi per capire cosa avessi davanti, e mi erano bastati meno di cinque minuti per scoprire il resto.
Torvosaurus tanneri.
...

Terreni Leonardo Giovanni: Un archeologo allo specchio


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Leonardo Giovanni Terreni.

Un archeologo allo specchio.

Youcanprint.
ISBN: 979-12-20399-69-2
© 2022 -
Tutti i diritti riservati all’Autore. Questa opera è pubblicata direttamente dall’Autore tramite la piattaforma di selfpublishing Youcanprint e l’Autore detiene ogni diritto della stessa in maniera esclusiva. Nessuna parte di questo libro può essere pertanto riprodotta senza il preventivo assenso dell’Autore.

Ogni riferimento a persone o cose è di fantasia o puramente casuale.
...«Che mi volevi far vedere?»
«Oh... ma che hai lasciato sola tua sorella? C’è troppa gente sulla nave, non mi piace che rimanga da sola in mezzo a tutti.»
Gli disse, senza nascondere una certa apprensione, sua madre Maria Anna.
«Mamma torno subito da Caterina, sento che mi vuole dire babbo e torno subito da lei».
«È troppo vivace, è un argento vivo, non voglio che si spenzoli dalla balaustra della nave e poi una ragazzina sola...
...

Thirlwell Adam: Il futuro futuro


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Adam Thirlwell

Il futuro futuro

Il futuro futuro è ambientato fra il 1775 e un tempo a venire non precisato e non caratterizzato, si svolge in Europa, America, Oceano Atlantico e Oceano Pacifico con una sorprendente escursione della protagonista sulla Luna; nelle sue pagine incontriamo una vertiginosa mescolanza di figure storiche e personaggi di fantasia tra cui George Washington e Napoleone, e udiamo il mondo parlare con le sue mille voci, comprese quelle di alberi, fiori e foreste.
Da
...con queste frasi. Da giovane pensava che il mondo fosse un unico grande cosmo che le si sarebbe dischiuso in una serie di scenari entusiasmanti, invece si era rivelato angusto e squallido e paralizzante. Continuava a uscire e andare alle feste ma le piaceva di più restarsene in camera con le tende mezze tirate. Nel frattempo si affidava agli amici, che le riportavano brevi parafrasi degli scritti su di lei, che man mano si accumulavano per la casa. Le parole spuntavano dal nulla, come insetti.
...

Torri Rejano Alexia: Il peggior nemico di mio fratello


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Alexia Torri Rejano

Il peggior nemico di mio fratello

Alison ed Heric Evans sono i fratelli gemelli più popolari della New York Central High School. Alison è la capitana delle cheerleader della squadra di basket in cui gioca Heric. Occhi verdi e capelli biondi, i due sono praticamente identici, se non fosse per il carattere: espansiva, piena di allegria e sempre a caccia di guai, lei; riflessivo, introverso e protettivo, lui.
Inseparabili fin da quando erano piccoli, passano ogni moment
...stata espansiva e allegra. Spesso rischio di cacciarmi in situazioni parecchio imbarazzanti e per questo colleziono guai e figuracce. Lui, invece, è un tipo riflessivo, tranquillo e introverso. A differenza dei suoi coetanei, poi, è un ragazzo educato, soprattutto con le ragazze, anche se non ha mai avuto relazioni stabili perché è una sorta di spirito libero. Che io sappia, non ha mai mancato di rispetto a nessuna di loro, nemmeno alla tipa insopportabile che ha frequentato fino a poco fa.
...

Trope Nicole: La figliastra


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
NICOLE TROPE.

LA FIGLIASTRA.

La piccola Millie Everleigh, di soli tre anni, scompare in una nitida giornata invernale, e nulla è come sembra…
È la telefonata che ogni madre teme.
Sto salendo in auto dopo aver fatto la spesa. Mentre il motore si accende, squilla il telefono. È la mia figliastra, Shelby, che sta facendo da babysitter alla mia piccola Millie di tre anni.
“Sono solo andata al piano di sopra per un attimo”, dice tra i singhiozzi. “È sparita.”
Corro a casa e scopro la mia bambina dagli occhi azzurri scomparsa e il mio cuore strappato dal petto.
...«Ma io te la voglio comprare.» aveva risposto lui. All’inizio le era stato difficile abituarsi a quell’auto a causa delle dimensioni, che le causavano molta agitazione alla guida; ma adesso, nonostante non l’abbia mai desiderata, ne adora il lusso silenzioso.
Lancia un’occhiata al telefono che tiene in mano e scuote la testa. «Guarda che ora è.» borbotta, infilandolo nella borsa.
...

Trope Nicole: La madre casalinga


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
NICOLE TROPE.

LA MADRE CASALINGA.

Il petto si stringe e il cuore accelera. La cucina è un caos. Cammina su qualcosa di duro e guarda in basso. I dinosauri giocattolo sono sparsi ovunque. Ma suo figlio non è da nessuna parte, il suo bambino è sparito.
Arriva la polizia. Non riesce a guardare il marito. Studia invece l'intreccio di linee sulle sue mani tremanti.
Poi il suo telefono suona con un messaggio vocale. “Ascoltalo in vivavoce”, dice il detective.
Una voce di donna riempie l'aria.
...I loro sguardi si incontrano poi lui si alza, e lentamente, zoppicando con sofferenza, va verso di lei. Lei fa un passo indietro.
«Ho fatto un casino» dice lui, con voce roca. «Ho fatto un gran casino.»

DUE

GABBY

Oggi
Anche se lo sente ronzare continuamente nella sua mano mentre cammina, cercando di mantenere un'andatura abbastanza lenta e allo stesso tempo sufficientemente veloce, sa che non deve guardarlo, che non deve permettersi di leggere i messaggi.
...

Ukrajinka Lesja: Il canto della foresta. Dramma fiabesco in tre atti


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Lesja Ukrajinka

Il canto della foresta
Dramma fiabesco in tre atti

A cura di Yaryna Grusha
Postfazione di Sasha Dovzhyk

In un antico bosco, selvaggio e misterioso, una creatura fatata dall’indole sensibile e delicata, la bellissima Mavka, si innamora di un umano, il contadino Lukaš. Il quale però, invece di coltivare il suo grande talento per la musica e la poesia, cede a una quotidianità di duro lavoro e tante preoccupazioni. Al grigiore della sua vita si contrappone il mondo li
...Tra questi Olha Kobyljans’ka (1863-1942), che viveva a Cernivci, allora parte dell’Impero austroungarico; il noto poeta e attivista Ivan Franko (1856-1916), cofondatore del primo partito politico ucraino, che abitava a Leopoli, altra città dell’Impero austroungarico; il giornalista Osyp Makovej (1867-1925), residente anch’egli a Leopoli; e infine l’orientalista, linguista e poliglotta Ahatanhel Kryms’kyj (1871-1942), uno dei fondatori dell’Accademia delle Scienze dell’Ucraina.
...

Umrigar Thrity: Il canto dei cuori ribelli


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Thrity Umrigar

Il canto dei cuori ribelli

Traduzione di
Sara Puggioni

««Ispirato a fatti realmente accaduti, un romanzo che svela mirabilmente i suoi segreti, uno dopo l’altro, come petali di una peonia»

THE BOSTON GLOBE

Aveva quattordici anni Smita quando con la sua famiglia ha dovuto lasciare l’India in circostanze drammatiche. Una volta al sicuro in America, ha scacciato dal cuore la nostalgia per i crepuscoli aranciati e il profumo inebriante dei cibi che il padre le c
...volontà che in passato le ha permesso di sfidare il fratello maggiore e trovare impiego alla fabbrica di confezioni del posto, dove ha conosciuto il futuro marito.
Incoraggiata dalla sua avvocata, ha accettato di essere intervistata nella speranza che il suo coraggio spingerà altre donne indiane ad affrontare i loro carnefici.
«Che il mondo sappia quello che hanno fatto al mio Abdul», dice. «La gente deve conoscere la verità».

Libro primo

1
L’aria puzzava di gomma bruciata.
...

Vanoli Alessandro: L'invenzione dell'Occidente


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
i Robinson / Letture

Alessandro Vanoli

L'invenzione dell'Occidente

Editori Laterza

Nel 1494, solo due anni dopo la "scoperta dell'America", a Tordesillas, una piccola località della Castiglia, veniva firmato un trattato tra Spagna e Portogallo che divideva il mondo in due e inventava l'Occidente come spazio, comunità e cultura. Mai nessuno si sarebbe potuto aspettare che una semplice firma avesse conseguenze così gigantesche e durature. Questa è la storia di come, tra medioevo ed
...Gli ottomani sull’oceano Indiano
Gli ottomani nel Mediterraneo
Le Indie occidentali viste da Costantinopoli
Musulmani in America
Musulmani alla conquista dell’Atlantico
L’islam e l’invenzione dell’Occidente
VI.
L’era delle mappe: la forma dell’Occidente
La stampa e il Nuovo Mondo
L’era delle mappe
Il teatro del mondo: le mappe dei principi e dei papi
L’Europa come Occidente
VII.
Le storie dell’Occidente:
...

Verna Nicoletta: I giorni di Vetro


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Nicoletta Verna

I giorni di vetro

- Ha qualcosa che non va, la purina, - dicevano.
- È la scarogna, - ripeteva tranquilla mia madre, premendomi sulla bocca il seno.
- Però ha una bella faccina, - aggiungevano, e quel «però» era il segno della loro compassione. «Però è buona», «Però è tranquilla».
Però non è come gli altri.
- Com’è che non piange? - chiedeva la sera mio padre.
- Piangerà. Le donne prima o poi piangono tutte.
Hanno detto de Il valore affettivo:
«Lâ
...- Come l’hai chiamato?
- Goffredo.
- Dove lo mettiamo?
- Con il mio povero babbo.
- Bene, - disse lui girandosi dall’altra parte, e del figlio morto nessuno parlò più.
Il secondo fu Tonino e nacque di luglio. Finché fu incinta, mia madre non toccò il cocomero e bevve solo cinque sorsi d’acqua al giorno, per non farlo annegare. Ma Tonino nacque morto lo stesso.
Lei lo lavò e lo vestì per bene e disse alla Fafina: - Chiamate don Ferroni a benedirlo -.
...

Vitali Carlo: Meridiano di Larve


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Vaporteppa
11

CARLO VITALI

MERIDIANO DI LARVE

La terza guerra mondiale ha distrutto la civiltà, ma l’umanità è risorta. In una città nata sulle macerie di un vecchio carcere, dove insetti geneticamente modificati sostituiscono la tecnologia, è in corso una guerra tra le nuove forze dell’ordine e le gang criminali. Kess è un’orfana, sopravvive tra piccoli furti e spaccio nei quartieri bassi di Farragona e presto i servizi sociali le porteranno via il fratellino. Per tenere i
...Mi tolgo le scarpe e sfilo i calzini. Li passo a Crabby. «Tieni, metti questi. Dovrebbero proteggerti, almeno un po’.»
Sberla storce il naso. «Da quanto è che non ti lavi i pedi, Kess?»
«Ringrazia i Santi che hai i piedi troppo grossi, sennò gli davo le tue scarpe. Si può sapere cosa ti passa per la testa? Pensi davvero che è più sicuro farlo scendere in un buco pieno di ratti, tossici e chissà cos’altro piuttosto che stare da solo di sopra?
...

Weiner Andrew: Stazione Geenna. (Urania 1099)


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Andrew Weiner.

Stazione Geenna.
(Station Gehenna, 1987)
Urania 1099 - 23 aprile 1989

Sull'inospitale pianeta Geenna la R.G. Spooner Corporation sta portando avanti un programma di terraformazione che dovrà rendere quel pianeta abitabile per rendere più agevole la colonizzazione e lo sfruttamento delle immense risorse minerarie. A tal fine è stata installata una stazione di controllo delle operazioni, all'interno della quale operano sei professionisti della Corporation.
Il pianeta era
...- Bene - risposi. - Arrivederci.
Lui annuì. Secondo il programma, la stessa nave sarebbe passata a riprendermi dopo tre mesi, di ritorno dal proprio viaggio. Il capitano non ne sembrava entusiasta.
Mi cancellò dal suo campo visivo, in modo abbastanza brusco, girandosi a guardare con espressione cupa la faccia spettrale del pianeta sottostante, attraverso lo schermo panoramico.
...

Zannoni Paolo: Moneta e promesse. Sette storie di banchieri che hanno plasmato il mondo moderno


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Paolo Zannoni

Moneta e promesse
Sette storie di banchieri che hanno plasmato il mondo moderno

Pisa, XII secolo. La potente repubblica marinara, i cui vascelli solcano il Mediterraneo carichi di seta, spezie e tinture, si trova al centro dell’Europa medievale, ma la Zecca stenta a coniare una quantità di moneta sufficiente a soddisfare i cittadini, i bisogni dei mercanti e del commercio marittimo. È qui - nella città di piazza dei Miracoli, dell’Opera del Duomo, di Fibonacci e delle scuole di abaci - che ha inizio la storia della moneta di banca.
...storico del ruolo delle banche nella società e nella politica offre una inconsueta chiave di lettura delle turbolenze nei sistemi bancari e finanziari di oggi.
Il racconto comincia nel XII secolo, a Pisa, e segue lo sviluppo dell’attività bancaria moderna in quell’epoca e in quella città, mostrando in che modo i debiti bancari siano diventati la moneta della Repubblica. Il vero protagonista di questo capitolo è il registro di una banca privata, la Compagnia di Parazone e Donato.
...

Opere preesistenti che sono state sostituite

Avagliano Mario - Palmieri Marco: Di pura razza italiana. L'Italia «ariana» di fronte alle leggi razziali


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Mario Avagliano e Marco Palmieri

Di pura razza italiana
L’Italia "ariana" di fronte alle leggi razziali

Alla fine degli anni Trenta, con la conquista dell'Etiopia e la proclamazione dell'Impero, l'Italia fascista sente il bisogno di affiancare alla nuova coscienza imperiale degli italiani anche una coscienza razziale. Ben presto dal "razzismo africano" si passerà all'antisemitismo, e nel 1938 in pochi mesi si arriverà alle fatidiche leggi razziali che equivalsero alla "morte civile" per g
...con una miriade di leggi, decreti, regolamenti e circolari – circa 180 provvedimenti in cinque anni – gli ebrei furono condannati alla morte civile e privati dell’uguaglianza con gli altri cittadini, alla stregua di paria della società italiana1.
Questa feroce persecuzione per lungo tempo è stata declassata dalla memoria collettiva e da parte della storiografia a una pagina nera che gli italiani di razza ariana avrebbero subìto passivamente, senza condivisione ideale e senza prendervi parte.
...

Bambarén Sergio: L'eco del deserto


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
SERGIO BAMBARÉN

L’ECO DEL DESERTO

Molti anni fa Sergio Bambarén ha fatto una scelta di vita a cui forse molti hanno pensato ma per la quale non è facile trovare la forza: si è lasciato alle spalle una favolosa carriera di manager per sposare la natura e gli immensi spazi, primo fra tutti il mare e in particolare l’oceano. Ha nuotato con i delfini, ha praticato il surf sulle coste più selvagge, ha trovato amici dal cuore generoso. E ha intrapreso una ricerca spirituale che lo ha messo in co
...Mi trovavo in un grazioso e tranquillo paesino dell’Italia del nord, Origgio, un comune della provincia di Varese attorniato da boschi, prati verdi e fertili campi coltivati a mais e patate. Era l’ultima tappa di un meraviglioso, seppure stancante, viaggio attraverso l’Italia durante il quale avevo visitato città come Bergamo, Genova, Rimini, Bologna e Milano, e centri piccoli, come appunto Origgio, nei quali avevo potuto sperimentare la gentilezza e l’ospitalità squisita degli italiani.
...

Barnes John: Peccato originale. (Urania 1097)


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
John Barnes

Peccato originale

URANIA N. 1097

Esplorare l'universo, per le tre grandi confederazioni superstiti all'olocausto della Terra, non è impresa facile. Specialmente quando si incontra un mondo come Randall. Su questo insolito pianeta coesistono tre razze intelligenti, la prima umanoide, la seconda in forma di grifoni alati, e la terza composta da serpenti pinnati e telepatici. L'impresa si complica in modo ulteriore quando il primo contatto spetta alla confederazione cristian
...- Il radar indica che il Cancello è in rotta per il campo di atterraggio. Osservare scia di discesa a settantadue quarantuno, visibilità stimata a circa cinquantuno verticali fra circa tre minuti.

Sotto, nel Cortile Principale, i cavalleggeri stavano portando fuori le loro bestie nello spiazzo appena innaffiato. L'acqua avrebbe impedito che si alzasse una nuvola di polvere, concedendo alla cavalleria qualche prezioso centinaio di metri prima che i primi grifoni piombassero dal cielo.
...

Barnes John: Un milione di porte. (Urania 1355)


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
John Barnes

Un Milione Di Porte
(Urania 1355)

Arrivato a Caledonia come attaché culturale, Giraut Leones fatica non poco ad adattarsi al frenetico ritmo di vita dei caledoniani, gente dura che pensa solo al lavoro. Rappresentante di Nou Occitan, una civiltà raffinata in cui gli uomini vivono di armi e di poesia, Giraut all'inizio è solo un innamorato deluso che cerca di dimenticare i suoi guai. Ma all'alba di una conquista scientifica rivoluzionaria, il volo spaziale istantaneo, sul pi
...- Ma ci sei stato davvero? - domandò Aimeric.

Bieris lo colpì sulla spalla per fargli capire che non aveva voglia di attirarsi le ire di Garsenda.

- Ja, mio padre mi ci portò l'anno prima che arrivassi tu, Aimeric. - Presi la caraffa del vino e mi versai un altro bicchiere. Aimeric fece segno al vecchio Pertz, dietro il banco, il quale cominciò a riempirne un'altra. Avevo perso il conto dei bicchieri, ma non me ne importava.
...

Barnes Julian: Livelli di vita


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Julian Barnes

Livelli di vita

Traduzione di Susanna Basso

Einaudi

"Siamo creature destinate al piano orizzontale, a vivere coi piedi per terra, eppure - e perciò - aspiriamo a elevarci. Da spettatori terragni quali siamo, qualche volta ci è dato di raggiungere gli dèi. Alcuni di noi lo fanno attraverso l'arte, altri con la religione; nove su dieci, con l'amore. Ma se è vero che possiamo elevarci, allo stesso modo rischiamo di precipitare. Non sono molti gli atterraggi morbidi".
...Félix Tournachon era decollato dallo Champ-de-Mars di Parigi il 18 ottobre 1863; trascinato verso est per diciassette ore da un vento fortissimo, atterrò fortunosamente presso la linea ferroviaria nelle vicinanze di Hannover.

Fred Burnaby viaggiava solo, a bordo di un aerostato giallo e rosso che si chiamava The Eclipse. La cesta dell'aeromobile era lunga cinque piedi, larga tre, e alta altrettanto.
...

Bartezzaghi Stefano: Parole in gioco. Per una semiotica del gioco linguistico


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Stefano Bartezzaghi

Parole in gioco

Non c'è lingua e non c'è epoca in cui non si sia giocato con le parole: troviamo giochi di parole nei testi più solenni di religioni, letterature, filosofie. Sono una dimensione comune a tutti: dagli analfabeti ai premi Nobel. Ed è proprio dalla classicità e dal folklore che la cultura di massa ha ripescato le più curiose ed enigmatiche combinazioni linguistiche per adattarle alla contemporaneità. Dall'enigmistica alla pubblicità, dalla satira ai
...quando Charlie Brown dice che da grande vuole fare il guidatore di "torpedone" e Linus gli ribatte che invece, in quanto a lui, da grande farà il "fanatico" (ma fanatico di cosa? Risposta: "il fanatico eclettico"), quelle parole di suono e significato ancora sconosciuti innanzitutto mi colpivano per come arrivavano inaspettate. Normalissime parole, un po' desuete e soprattutto remote dall'eloquio di un bambino: ma non era inverosimile che nell'universo dei Peanuts i bambini parlassero così.
...

Barthelme Donald: Atti innaturali, pratiche innominabili


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
DONALD BARTHELME

Atti innaturali,
pratiche innominabili

I Comanci hanno invaso una grande città americana. Le loro frecce arrivano a nuvole, le loro clave rimbombano sui marciapiedi. La città si difende alzando barricate di prodotti presi nei supermarket. A nulla serve inviare eroina e centomila giacinti agli aggressori comanci. Guerriglieri armati di lance e di perline marciano col passo della foresta verso il palazzo comunale.

Questo il primo racconto di Atti innaturali, pratiche i
...da due litri; bottiglie da tre quarti di litro di Black & White, acquavite, cognac, vodka, gin, sherry Fad 6; una porta tamburata con impiallacciatura in betulla montata su piedi di ferro battuto; una coperta rosso arancio a strisce azzurre sbiadite; un guanciale rosso e un guanciale azzurro; un cestino di paglia intrecciata per la carta straccia; due vasi da fiori in vetro; cavaturaccioli e apriscatole diversi; due piatti e due tazze, marrone scuro, in maiolica; un manifesto giallo e porpora;
...

Barthes Roland: La camera chiara


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Roland Barthes

La camera chiara
Nota sulla fotografia

Il volume raccoglie una serie di riflessioni, considerazioni, digressioni sul tema della fotografia. Medium bizzarro, nuova forma di allucinazione: falsa a livello della percezione, vera a livello del tempo, la fotografia viene scrutata non in sé, ma attraverso un certo numero di casi.

Titolo originale: La chambre claire Note sur la photographie
Traduzione di Renzo Guidieri

Piccola Biblioteca Einaudi

I

1

Un giorno, mo
...questo universale, il quale per il momento non rinvia altro che all'instancabile ripetizione della contingenza) ha qualcosa di tautologico: nella foto, la pipa è sempre una pipa, inesorabilmente. Si direbbe che la Fotografia porti sempre il suo referente con sé, tutti e due contrassegnati dalla medesima immobilità amorosa o funebre, proprio in seno al mondo in movimento; essi sono appiccicati l'uno all'altra, membro per membro, come, in certi supplizi, il condannato incatenato al cadavere;
...

Bartoli Daniello - Segneri Paolo: Prose scelte


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
CLASSICI ITALIANI
COLLEZIONE FONDATA DA FERDINANDO NERI
DIRETTA DA MARIO FUBINI

Daniello Bartoli
e
Paolo Segneri

PROSE SCELTE

A cura di MARIO SCOTTI

UNIONE TIPOGRAFICO-EDITRICE TORINESE

Il volume che riunisce le opere di due scrittori seicenteschi, Daniello Bartoli e Paolo Segneri, accomunati dal loro cammino di fede gesuita, esce oggi per Utet in una versione digitale, integrata da un commento critico fruibile mediante ipertesto, e curata da Mario Scotti, filologo e insigne storico della letteratura italiana.
...al duro ministero e spesso al martirio in terra di missione i suoi confratelli, gli eroi della sua storia? Non ci sono drammi nella vita dell'uomo. Falso sarebbe pertanto esagerare il dissidio, testimonianza solo di momentanei malumori e forse indice di un vivo desiderio di operosità a favore delle anime, tra il compito assegnatogli di storiografo della Compagnia e la disponibilità in altre direzioni avvertita talora come stimolo pungente o con un senso di scontentezza di sé e di delusione.
...

Bartolini Elio: La bellezza d'Ippolita


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Elio Bartolini

LA BELLEZZA D'IPPOLITA
romanzo

Ippolita è una bella ragazza che, insoddisfatta dalla vita nel paese natale nella bassa friulana, e disprezzata dal padre, va a Trieste a fare la domestica; ma anche lì non trova soluzione alla sua inquietudine. Durante un ritorno al paese conosce Luca, un giovane meccanico spaesato, che si innamora di lei, ma Ippolita se ne va senza nemmeno essere al corrente del sentimento di Luca. Da Trieste va a Milano a fare "la vita", cioè la prostitu
...un colore, e un altro i grigi carichi di cemento, e gli autotreni di pomodori erano squillanti, e quelli di canne fruscianti e verdi, e quelli di meloni sembrava trasportassero gialli enormi ciottoli. E tutti si differenziavano nel ritmo dei motori, anfanante oppure sicuro di cadenza come un cuore virile, anche se tutti cedevano a questo giuoco della velocità, intenti ad inseguirsi, a sorpassarsi se davanti s'apriva un rettilineo, ad aggredire le curve con un lamentoso fischiare di ruote.
...

Bartolomei Fabio: Giulia 1300 e altri miracoli


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Fabio Bartolomei

GIULIA 1300
E ALTRI MIRACOLI

A Diego, quarantenne traumatizzato da un lutto familiare, con un lavoro anonimo e un talento unico per le balle, accade di imbarcarsi in un'impresa al di sopra delle sue capacità, l'apertura di un agriturismo; accade che decida di farlo in società con due individui visti solo una volta e che in comune con lui hanno esclusivamente la mediocrità; accade anche che a scongiurare il fallimento immediato sia l'intervento di un comunista nostalgic
...comportano da padroni.

Come Marino, un sessantenne che durante il colloquio stentava a distogliere lo sguardo dai suoi piedi e che adesso mi fissa negli occhi e mi sfida in continuazione. Una vita dietro il bancone senza mai un progresso o uno scatto d'orgoglio per provare a fare

dell'altro e io ho pensato: bene, è perfetto, per vendere salumi e formaggi ci vuole un volto esperto e rassicurante.
...

Blakely Lauren: Non credevo nell'amore


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Lauren Blakely

Non credevo nell'amore

Titolo originale: Hard Wood. Big Rock Series
Traduzione dall'inglese di Francesca Gazzaniga

Le donne dicono sempre che è dura trovare un uomo come si deve. Di sicuro uno tosto come me rappresenta il top. In effetti sono un ottimo partito: buono, determinato, intenso e pronto all'azione. Sono anche deciso a sistemarmi. Ma la donna con cui voglio piantare le tende vive dall'altra parte del paese. Nessuno dei due vuole impelagarsi in questo casino. D
...sfilettare un pesce, forzare una serratura, sopravvivere all'attacco di un orso - ho più o meno fatto e visto di tutto. Ho medaglie e trofei che lo dimostrano.
Non mentirò. Di solito le donne apprezzano un uomo che sa il fatto suo e non si lamenta. Per questo ho avuto fortuna con il genere femminile. Ma ora non mi interessa più quel genere di fortuna.
Sono pronto a fare il passo successivo.
Mi piace pensare di essere il bravo ragazzo dalle mille risorse, se si parla di tipi maschili.
...

Caffo Leonardo: La vita di ogni giorno. Cinque lezioni di filosofia per imparare a stare al mondo


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Leonardo Caffo

La vita di ogni giorno
Cinque lezioni di filosofia per imparare a stare al mondo

Qual è il modo migliore di comportarsi?
E il linguaggio giusto da utilizzare?
Cosa esiste se esiste qualcosa?
Un viaggio dentro la filosofia che risponde alle domande fondamentali di ognuno di noi.
Perché imparare a stare al mondo significa fare della vita, la nostra unica vita, un’occasione di felicità.
Siete in macchina. Fuori il sole è bello come non capitava da un po’. Mentre l
...Prima della religione e della politica, addirittura prima della guerra o della tolleranza, viene la filosofia. Se per suo tramite impariamo a stare al mondo, la realtà che osserviamo ogni giorno assumerà nuove forme e strutture, nuove relazioni.
Imparare a stare al mondo significa imparare a fare della vita, la nostra unica vita, un’occasione di felicità. Come e in che modo si eliminano i rimpianti? Perché «la risoluzione del problema della vita si scorge allo sparire di esso»1?
...

Carleton Cathleen: Dopo il buio


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Cathleen Carleton.
DOPO IL BUIO.

Alla vigilia della Guerra d'Indipendenza, Katherine viene mandata dal padre a Boston, ma nella grande città, dove secondo le intenzioni paterne la ragazza dovrebbe trovare sicurezza e conforto, i pericoli e le tensioni sociali sono ancora più numerosi che nel selvaggio West. La bella Katherine, individualista e spregiudicata si trova travolta da due amori. Uno dei suoi corteggiatori è un vero gentiluomo, corretto e devoto, leale alla Corona. L'altro è un
...soffiavano da un cielo marzolino color piombo incupito dal crepuscolo, ma io non mi ritrassi dal parapetto. Poi un passo alle mie spalle mi rammentò che non potevo fare di testa mia neppure a bordo del Quaker Maid.
Era Caleb Newbury, comandante del postale. Un tipo di mezza età, tarchiato, appena più alto di me, con guance flosce e folti capelli brizzolati e ricciuti che resistevano a ogni tentativo di domarli.
- Perché te ne stai lì tutta sola a prua? Ti inzuppi tutta con questo vento.
...

Carson Rachel: Il mare intorno a noi


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Rachel Louise Carson

Il mare intorno a noi.

Tavola dei Contenuti (TOC)
PREFAZIONE
RINGRAZIAMENTI
Il mare, madre di ogni forma di vita
GLI OSCURI INIZI
I CARATTERI DELLA SUPERFICIE
I MUTAMENTI ANNUALI
IL MARE TENEBROSO
TERRE SCONOSCIUTE
LA LUNGA NEVICATA
LA NASCITA DI UN'ISOLA
LA CONFIGURAZIONE DEI MARI ANTICHI
Il mare senza riposo
VENTO E ACQUA
IL VENTO, IL SOLE E LA ROTAZIONE DELLA TERRA
LE MOBILI MAREE
L'uomo e il mare
IL TERMOSTATO DEL GLOBO
RICCHEZZA DAI MARI SALATI
IL MARE CHE CI CIRCONDA
...of Sciences, dichiarò che «le conoscenze dell'uomo sugli oceani sono veramente scarse in confronto all'importanza che questi rivestono per lui». La commissione raccomandò che gli Stati Uniti, negli anni Sessanta, raddoppiassero la ricerca di base sul mare; qualsiasi sforzo inferiore, secondo il suo parere, «metterebbe in pericolo la posizione dell'oceanografia negli Stati Uniti» rispetto alle altre nazioni, e ci «porrebbe in una condizione di svantaggio nell'uso futuro delle risorse marine».
...

Cavini Benedetti Chiara: If you love her. 01 - Fino all'inferno


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Chiara Cavini Benedetti

If You Love Her
Fino all’inferno

Attenzione. La lettura di questo libro è consigliata a un pubblico adulto e consapevole. All’interno di queste pagine sono presenti tematiche forti che le persone più sensibili potrebbero trovare difficili da leggere.

2024 Newton Compton editori, Roma 2024

Per chiunque preferisce il cattivo al principe azzurro.
If you can’t beat fear, just do it scared.
Se non riesci a superare la paura di fare qualcosa, falla mentre sei spaventato. Anonimo
...Annuii tra i singhiozzi, e lui mi prese delicatamente la gamba in una mano, esaminando la ferita.
«È solo...».
«Allye». Mia madre si gettò in ginocchio accanto a mio padre, interrompendolo. «Che è successo? Serve un cerotto? Dobbiamo...».
«Tracy», intervenne lui, e lei fece scattare la testa nella sua direzione.
«Ti avevo detto che insegnarle ad andare sullo skateboard era pericoloso, Max, te l’ho sempre detto e...».
«Tracy».
...

Chomsky Noam - Pappé Ilan: Palestina e Israele. Che fare


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Le terre
238

Noam Chomsky - Ilan Pappé

PALESTINA E ISRAELE:
CHE FARE?

a cura di Frank Barat
traduzione di Michele Zurlo

I edizione digitale: giugno 2015
I edizione: giugno 2015

Ha ancora senso oggi parlare di Palestina e Israele usando espressioni come "processo di pace", "soluzione a due Stati", "partizione"? Ha senso continuare con un vuoto dibattito politico, facendo il gioco dei sionisti e mantenendo lo status quo? Le tesi di Noam Chomsky e Ilan Pappé raccolte in quest
...Viviamo in un mondo in cui il sistema d’istruzione tradizionale ti insegna a obbedire all’autorità fin da quando sei piccolo, e non ti dà la possibilità di pensare per conto tuo e di esprimere te stesso in modi che divergono dalle regole imposte dal sistema stesso.

Viviamo in una società in cui il “nulla” (lo shopping, la televisione) è diventato “qualcosa”, mentre “qualcosa” (rilassarsi, meditare, condividere) si è trasformato in un vuoto da riempire.
...

Cilento Antonella: Lisario o il piacere infinito delle donne


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Antonella Cilento

Lisario o il piacere infinito delle donne

Muta a seguito di un intervento chirurgico, Lisario Morales nel suo ricco e silenzioso mondo interiore legge di nascosto Cervantes e scrive strane lettere alla Madonna. Poco più che bambina scopre il potere salvifico del sonno per opporsi al mondo coercitivo e spesso violento degli adulti; si addormenterà quando le proporranno un matrimonio che non vuole. E addormentata da mesi la riceve in cura Avicente Iguelmano, medico con qu
...mondo si apriva ai miei occhi! Certo, subito fui tentata di rubare altri Libri dalla stanza del Padre: un’opera in versi, l’Orlando Furioso di Messer Ludovico Ariosto, un’avventura avventurosa nomata Lazarillo de Tormes di Anonimo e Ignoto Autore (Tu sai chi è, Suavissima?) e infine la commedia Otello o il Moro di Venezia di un albionico a nome Guglielmo Shakespeare.
Le recitavo tutte a memoria queste scritture, intanto rubandone altre, fino a che il Padre se ne accorse - dei furti!
...

D'Amaro Armando: La mesata. Corradi torna a Calice


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Armando d’Amaro

La mesata
Corradi torna a Calice
In calce
Atlassib
monologo teatrale

Il maresciallo Corradi – perso in cupi pensieri sulla disarmonia delle vicende umane – scruta il mar Ligure piallato dalla tramontana quando il suo comandante lo convoca per affidargli un incarico: dovrà tornare come agente distaccato dell’antimafia a Calice Ligure, paese della riviera di Ponente incastonato tra costa e monti ove, anni prima, era stato ferito gravemente. L’uccisione di un gi
...Rimangono immobili per interminabili istanti, a ridosso di quel breve ma impressionante salto che anticipa, incorniciate da rocce e bosco, le acque solo superficialmente illuminate dagli ultimi bagliori lunari, pervasi dalla sensazione, al ripetersi dell’urlo strozzato, che quel sito sia posseduto da oscure presenze perché stregato da una maledizione.
Fino a rendersi conto, spostandosi appena, che sul ramo di un albero di fronte a loro si staglia la sagoma scura di un gufo:
...

De Santis Michele: L'energia tra le tue mani. Manuale di Usui Reiki


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Michele De Santis

L’Energia tra le tue mani
Manuale di Usui Reiki,
guida pratica per I, II livello e Master

Area 51, San Lazzaro di Savena (Bologna) 2012

L’Altra Medicina Magazine presenta
“Gli ebook del benessere”

Perché mai - potreste chiedervi - una pubblicazione come L’Altra Medicina Magazine, nata come mensile cartaceo tradizionale, decide di lanciare una collana di ebook prodotti in collaborazione con un editore nativo digitale come Area51 Publishing? O ancora, che cosa c’e
...Queste preferenze si collegano direttamente alla composizione del campo energetico umano.

Il campo aurico di ogni individuo è diverso per composizione energetica; inoltre, ognuno di noi viene permeato in maniera differente dall’Energia universale.

Di solito le persone conoscono la propria collocazione geografica ideale ed esprimono quella consapevolezza con frasi come: “Io sono fatto per la montagna” o “Non posso vivere lontano dall’acqua”.
...

Faulkner William: La grande foresta


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
William Faulkner.

LA GRANDE FORESTA.
(Big Woods, 1955)

Il volume è una raccolta di racconti che, come i capitoli di un romanzo, compongono un'unica, grande storia: quella della conquista di una maturità che per il giovane Isaac McCaslin si compie quando uccide la prima preda, o forse nell'istante in cui la preda lo riconosce abbastanza uomo e accetta di farsi uccidere da lui. Perché la foresta di Faulkner è luogo fisico e proiezione metafisica, e l'uomo, attraverso il rituale della caccia
...più scuri che aveva espropriato perché, come a loro, solo la foresta poteva dargli nutrimento; e così scomparve; trascorse impettito la sua ora ruggente e eupeptica e non fu più niente, lasciò soltanto il suo fantasma, paria e proscritto, ora senza la scrittura e armato solo della pistola del brigante e dell'assassino, a popolare i margini della terra selvaggia che lui stesso aveva aiutato a distruggere, perché le città fluviali seguivano in coro sempre più a sud la processione delle sponde:
...

Ferguson Barberini Carla: Cinquanta sfumature di sticazzi


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Carla Ferguson Barberini

Cinquanta sfumature di sticazzi

Il mondo del sesso estremo che ha tanto sollazzato le signore libidinose sotto l'ombrellone grida vendetta: non è tutto acciaio inossidabile quello che luccica! Intavolare relazioni sadomaso non è affatto facile come sembra. Tutt'altro: fatalmente ecco che le chiavi si inceppano nelle manette, la cravatta blocca la circolazione, le palline risultano introvabili navicelle allo sbaraglio nell'universo pelvico. E il dominatore inguain
...Le nostre riflessioni ci hanno portati a spezzare una lancia in favore dell'amore tradizionale, con i suoi mazzi di rose, le passeggiate e i bacetti a stampo, perché non vorremmo che l'enorme successo del libro erotico oscurasse quel romanticismo che fino a primavera ci era sembrato pienamente soddisfacente. Infine sbeffeggeremo affettuosamente il libro nostro oggetto di analisi e tutti coloro che se lo sono letto.
...

Forcellino Antonio: L'ultimo Michelangelo. Dal Giudizio Universale alla Cappella Paolina


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Antonio Forcellino

L'ultimo Michelangelo
Dal Giudizio Universale alla Cappella Paolina

Dal Giudizio Universale al Mosè di San Pietro in Vincoli, dalla Cappella Paolina ai piccoli dipinti per Vittoria Colonna, la storia avvincente dell’ultima stagione creativa del genio del Rinascimento, tra profonde inquietudini religiose e nuove forme espressive.
Il libro racconta la parte meno conosciuta della vita e dell’opera di Michelangelo Buonarroti, quella che ha inizio con l’esecuzione de
...che era diventato il simbolo stesso della grandezza della città e del ducato. Furono celebrati funerali solenni in San Lorenzo e tributati gli onori di un principe, amato, a differenza dei principi veri, da tutta la città. Furono vendute e ricercate le opere che ancora si potevano reperire sul mercato e iniziò la gloria postuma di Michelangelo.
Il papa regnante per grazia di Dio, Pio IV, aveva mandato i suoi uomini a casa dell’artista appena avvertito che la sua agonia era finita.
...

Geda Fabio: Per il resto del viaggio ho sparato agli indiani


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Fabio Geda.

Per il resto del viaggio ho sparato agli indiani.

Una toccante storia di formazione "on the road" che scalda il cuore lasciando sempre aperta la porta alla possibilità di un futuro migliore.
"Un libro bellissimo. Fabio Geda riesce a creare una partecipazione totale. Tipo che uno legge e piange, poi legge e ride. Ma come fa?"
Valeria Parrella
Un sacco di gente sceglie di non avere casa, mentre altra non lo sceglie, semplicemente non può averla. E allora non le resta che fin
...E ho continuato a correre.
La casa che l'Architetto aveva dato a me e Assunta era grande e luminosa, con il pavimento di legno. Il corridoio era lungo e lucido, e se ti mettevi le calze di lana potevi fartelo tutto in scivolata. Sono entrato e ho chiuso la porta. Sbattendola. In cucina Gianni Morandi cantava Sei forte papà, che nel 1976, l'anno in cui è nata Assunta, era stata prima in classifica per diverse settimane, e per questo le piaceva. Assunta era sul balcone.
...

Giordano Paolo: Le cose che non voglio dimenticare


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Paolo Giordano

Le cose che non voglio dimenticare

Nei lunghi mesi dell’emergenza per la pandemia, Paolo Giordano ha fatto quello che fanno gli scrittori: ha osservato e provato a descrivere un mondo di colpo divenuto minaccioso e alieno. Ma ha fatto anche quello che fanno le persone di scienza: ha provato a capire, ad ascoltare il dubbio, a non farsi spaventa-re da ciò che appariva ignoto. Le cose che ha imparato, giorno dopo giorno, per muoversi dentro questa nuova realtà le ha condiv
...la speranza, che significa non cedere alla contrazione del pessimismo né all’inefficace ottimismo dell’andrà-tutto-bene. Valeva per gli uomini e le donne di scienza, per il personale sanitario, per la politica. E, non con minore intensità, per chi lavora nella comunicazione. Potevamo - e possiamo, sempre - curare e proteggere le informazioni migliori, le più attendibili e preziose, messe in relazione oltre «il pregiudizio dell’altrove», verificate, comprese e sorvegliate nel tempo.
...

King Stephen e altri: Billy Summers


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Stephen King

Billy Summers

Traduzione di Luca Briasco

Billy Summers è un sicario, il migliore sulla piazza, ma ha una sua etica: accetta l'incarico solo se la vittima designata è una persona veramente spregevole. Dopo anni di servizio, ora vorrebbe uscire dal giro, ma gli è stato appena offerto un nuovo contratto, per un compenso vertiginoso. Se accetta, dovrà trasferirsi forse per mesi in una piccola città nel Sud degli Stati Uniti, in attesa del suo bersaglio. Come copertura, si fingerà un aspirante scrittore, impegnato a finire il suo primo romanzo.
...Macintosh scorre velocemente le pagine e mostra qualcosa a Paulie Logan. «Guarda che belle pollastrelle, amico. Potrei farmi una sega, guardandole.»
«Betty e Veronica», dice Billy, riprendendo il libro. «Veronica è la ragazza di Archie e Betty vorrebbe diventarlo.»
«Leggi anche libri veri?» chiede Paulie.
«Ogni tanto, se devo fare un viaggio bello lungo. E pure le riviste. Ma leggo soprattutto fumetti.»
«Bene, bene», dice Logan, strizzando un occhio a Macintosh.
...

Lernet-Holenia Alexander: Il signore di Parigi


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Alexander Lernet-Holenia

Il Signore di Parigi
(Der Herr von Paris, 1984)

Racconto

All’inizio dell’anno 1788 si ritrovarono una sera, in una casa della buona società, alcuni personaggi della vita mondana e intellettuale di Parigi. Chamfort lesse un suo racconto blasfemo e licenzioso, che le dame ascoltarono «senza ricorrere ai loro ventagli». La conversazione proseguì abbandonandosi a quella temeraria sventatezza che allora appariva del tutto naturale. A un tratto prese la parol
...il suo parrucchiere, mentre lo incipriava, gli avesse detto: «Vedete, signore, sebbene io non sia che un misero garzone di bottega, non per questo sono più religioso di chiunque altro»; e si concluse che la rivoluzione sarebbe stata presto un fatto compiuto e che superstizione e fanatismo avrebbero senz’altro dovuto cedere il posto alla filosofia. Si calcolò quando probabilmente sarebbe avvenuto e chi, nella compagnia ivi riunita, avrebbe avuto la fortuna di vedere il regno della ragione.
...

Napoletano Roberto: Il Cigno nero e il Cavaliere bianco. Diario italiano della grande crisi


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Roberto Napoletano

Il Cigno nero e il Cavaliere bianco
Diario italiano della grande crisi

Roberto Napoletano racconta gli anni della grande crisi che ha colpito al cuore l’Italia e l’Europa, vissuti da direttore del “Messaggero” e del “Sole 24 Ore”. Colloqui riservati a tutti i livelli, italiani e internazionali, segreti, rivelazioni scottanti, protagonisti e comparse che si intrecciano come in un romanzo thriller, in cui la posta in palio è altissima e molto reale.
Una stor
...18. La mano tranquilla di Mattarella e quella presenza in chiesa per onorare Pescatore, un grande italiano dimenticato da tutti
19. “Ricorda il novembre del 2011, presidente Draghi, nessuno al mondo che vuole comprare un titolo Italia?” “Sì, ricordo, è cambiato tutto, proprio tutto...”
20. E Messina, il Cuccia moderno, a sorpresa disse: “Bisogna fare con il debito pubblico ciò che si è fatto con gli immigrati, bisogna stupire il mondo”
21.
...

Ranieri Bandini Gianluca: Il ciclo dei mondi. La serie completa


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Gianluca Ranieri Bandini

Il Ciclo dei Mondi

Tutti e tre gli episodi della serie "Il Ciclo dei Mondi" in un unico volume.
Episodio 1 - L'Ultima Astronave
Episodio 2 - Nuovo Mondo
Episodio 3 - Destini Cosmici

Anno 2076.
La colonizzazione del sistema solare è iniziata e l'ingegner Jeff Baker e l'esobiologa Nicole Price si trovano in missione esplorativa. Destinazione Callisto. Quando i due sono prossimi all'atterraggio, lo stesso viene compromesso da un improvviso malfunzionamento dei
...Nicole era contenta. Quel Jeff era più simpatico del previsto. Erano quasi coetanei, degli ottimi professionisti e possedevano un sano senso dell'umorismo: eccellente connubio per un mestiere delicato e impegnativo come il loro.

Seppur più giovane di due anni, fra i due, lei sembrava la più matura. Magro, moro, con gli occhi scuri come la pece e una cute da invidia, Jeff assomigliava più a un ragazzino dell'accademia che a un ingegnere pilota graduato.

“Ti mancano?
...

Ranieri Bandini Gianluca: Il mondo brucia. La serie completa


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
Gianluca Ranieri Bandini

Il Mondo Brucia
La Trilogia

Tutti i libri della serie Il Mondo Brucia in un unico volume.

In un futuro non troppo lontano, dove l'innalzamento delle acque e un governo mondiale caratterizzano la vita dell'umanità, Kira Jurevna vince un premio insperato. Lei e altri quattro compagni hanno la possibilità di orbitare intorno alla Terra a bordo della Revival. Giunti alla quota di oltre trecento chilometri, iniziano ad ammirare l'esclusivo panorama, ma ben presto, l
...Di fronte a me c'è solo la strumentazione affidata interamente all'intelligenza artificiale. Un compagno è al mio fianco, tre alle mie spalle.

“Ten”, giunge alle mie orecchie.

Ecco che il frastuono dell'iniezione aumenta e con esso vibrazioni e paure.

“Eight...”

Soltanto otto secondi e mi solleverò da terra con una velocità mai sperimentata prima.

“Five...”

Se morirò sarà rapido e indolore, spero.

“Three...”

Ci siamo, ci siamo!

“Boosters ingnition and liftoff.
...

Vinge Joan: La regina delle nevi


Informazioni sull'autore
Approfondimenti sull'opera
JOAN D. VINGE.

LA REGINA DELLE NEVI.

Tiamat, il pianeta dai soli gemelli, è un mondo più ricco di acque che di terraferma, ed è proprio dalla vita marina che si estrae la sua principale fonte di ricchezza in un impero che si estende su un'intera galassia: la droga della longevità. Ma ora tempi nuovi si preparano per Tiamat, La Porta Stellare che collega il pianeta all'impero sta per chiudersi, e il lungo ciclo dell'Inverno sta per concludersi insieme al regno dell'antica e ancora belli
...di quel volto: il becco adunco e affilato di un uccello da preda, le pupille nere degli enormi occhi da cacciatore notturno che lo fissavano e che contenevano promessa e minaccia... No. La guardò negli occhi e non vi trovò nessun contrasto, nessuna differenza. - Che bacchettoni, voi Kharemoughi. - Si tolse il mantello di piume bianche. - E che ipocriti. - Rise di nuovo, e il suo riso era al tempo stesso allegro e minaccioso.
Lui si tolse con riluttanza la propria maschera, più modesta:
...




Ricerca nella Biblioteca Digitale


Immettere un termine in almeno uno dei campi seguenti «Autore» e «Titolo».



            

                        

Come inserire i dati nel form di ricerca



Collegamenti e scorciatoie da tastiera

Elenco delle opere aggiunte recentemente
Come inserire i dati nel form di ricerca
Salta al modulo di ricerca
Catalogo della Biblioteca Digitale, informazioni e download.
Statistica di titoli e autori in catalogo
Statistica opere scaricate dagli iscritti
Informazioni generali sulla Biblioteca Digitale per i Ciechi
Breve cronistoria della Biblioteca Digitale per i Ciechi
Elenco degli aggiornamenti arretrati
Iscriviti alla Biblioteca Digitale per i Ciechi
Impostazione di invio delle comunicazioni agli iscritti
Testo con caratteri greci nei libri della Biblioteca Digitale.
Accesso alla Biblioteca Digitale da smartphone.
Suggerimenti e informazioni per l'uso di dispositivi con tecnologia assistiva
Accesso facile a Internet con il programma Lettura libri
Notizie e avvisi
Ricettario di cucina
Maschera semplificata per traduzioni con Google

Supplementi della Biblioteca Digitale



Avvertenza importante

Il prelievo delle opere è consentito ai soli utenti registrati.


La ricerca nel catalogo, da effettuare mediante il form disponibile in questa pagina, può essere svolta per autore, per titolo o con le due chiavi combinate.
Si confida che il breve testo di assaggio delle opere, disponibile in questa pagina anche per i visitatori non registrati, possa costituire un utile canale informativo e una promozione della lettura a vantaggio di tutti, compresi autori ed editori.
Torna a inizio pagina

Curatore della Biblioteca Digitale per i Ciechi: Carmelo Ottobrino
Software Copyright © 2010-2024 Giuliano Artico